martedì 2 gennaio 2024

Il meglio del 2023


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ogni anno dico che faccio una classifichina di quanto ho visto/letto/giocato quest'anno. Come ogni anno questa è una balla, in quanto spesso scrivo articoli poi li lascio lì a decantare per mesi quindi qui potrebbe finire roba che in realtà ho visto nel 2021 (o addirittura prima), e articoli su roba di cui ho usufruito nel 2023 verranno poi pubblicati nel 2024. Perciò, questa in realtà sarà una classifica di cose di cui ho parlato nell'arco del 2023! Sì così è più onesto. 
E, visto che ben poco di quanto parlerò è effettivamente uscito nel 2023, come sempre questa classifica lascia il tempo che trova per chiunque non sia io me stesso medesimo.

Ed ecco quindi le classifiche, dal peggiore al migliore, divise per categorie.

FILM



Spider-Man si aggiudica il titolo di, diciamo, film di cui ho parlato meglio nel 2023, seguito con poco distacco da Everything everywere all at once, e guarda caso tutti e due riguardano l'argomento degli universi paralleli.
La palma dei peggiori va a due film di supereroi, uno DC e uno Marvel, e della Marvel ce ne sono ancora un paio che mi sono rifiutato di guardare, temendo che avrebbero potuto finire ancora più in basso in classifica. Avrei voluto dare qualche posizione in più a Dampyr, ma alla fine credo che quella sia la sua giusta posizione in classifica, un'eventuale scalata sarebbe dovuta a fattori diversi dai meriti effettivi del film, quali l'essere tratto da un fumetto che ho seguito per anni.



SERIE TV



Sono poche, eh? E quasi tutte supereroi o Star Trek. Di tutte, Lower Decks è l'unica che mi sia davvero piaciuta, mentre per Loki e Occhio di falco mi piacerebbe poter chiedere un indennizzo per il tempo che ci ho speso. Le altre sono tutte lì nel limbo del "carino".


SERIE E FILM PER RAGAZZI

Oltre ai film per ragazzi che trovate in mezzo alla classifica, appunto, dei film, durante l'anno ho scritto una gran quantità di commenti brevi o brevissimi dedicati a film e serie TV per bambini/ragazzi che ho visto insieme a mio figlio. Commenti talmente brevi che non li ho mai pubblicati, quindi ho deciso di pubblicarli tutti insieme nel prossimo articolo.
Questo "Il meglio del 2023" avrà quindi un'appendice nell'articolo in uscita giovedì.


VIDEOGIOCHI



Intendiamoci, Vampire Survivors è divertentissimo ma è un "giochino", non penso davvero che sia migliore di Ico in senso generale... solo che io mi sono divertito di più a giocarci. Stavo per metterlo per primo, poi mi sono dovuto arrendere alla presenza opprimente di Xenoblade Chronicles, che solo per l'abbondanza di contenuti vale più o meno come tutti gli altri messi insieme.

Segnalo anche, per la rubrica "Tutti i videogiochi di..." gli articoli che ho scritto quest'anno:


LIBRI E AUDIOLIBRI



Sono lontani i tempi in cui leggevo 20 libri all'anno, meno male che recupero con gli audiolibri (cioè, meno male neanche tanto, visto che è solo "merito", se così si può dire, della distanza dal lavoro, che mi costringe in macchina per un'ora e un quarto ogni giorno. Ne farei a meno). L'incubo di Hill House vince a mani basse e con distacco la classifica di quest'anno. Tra gli altri ci sono cose belle (alcune molto belle) e meno belle, ma niente di altrettanto memorabile.


FUMETTI



Ho letto molti altri fumetti, ma tendo a non parlare sul blog dei Bonelli e bonellidi che seguo. Dragonero mi sta un po' stufando (anche se continua ad avere i disegni migliori di tutta la produzione Bonelli), ma continuo ad apprezzare Nathan Never e le avventure del giovane Tex Willer. Del Tex classico leggo solo più gli speciali, e neanche tutti. Seguo anche Dago Ristampa, che non delude mai (che ristampa solo le storie uscite a puntate su Lanciostory e non quelle dei volumi monografici bonellidi, che non mi piacciono) e saltuariamente Topolino, quando c'è qualche storia che mi interessa (purtroppo anche Topolino si sta trasformando in Lanciostory, con tutte queste storie a puntate dedicate chiaramente a un pubblico adulto). 
E poi c'è ovviamente Zagor, del quale in questo blog ho parlato in lungo e in largo, dedicando articoli a tutte le storie uscite quest'anno. Vogliamo fare anche una classifica delle storie Zagoriane? E facciamola. Questa volta sono davvero del 2023.
Lascerò fuori i volumi con le storie brevi, che in generale mi piacciono, ma bisognerebbe fare una classifica di ogni storia breve e, ehm, non ne ho voglia. 



In Zagor c'è (purtroppo) la tendenza a "rivangare il passato", per venire incontro ai lettori storici, ma guardare sempre indietro impedisce di andare avanti. Ecco, Vendetta Seminole è il migliore di questi esempio di "sguardi al passato" che ho letto da tempo. La stessa cosa si potrebbe dire di La maschera del diavolo, nella quale ritornano nemici e tematiche storiche, ma che allo stesso tempo è scritta in modo fresco e moderno. 


BILANCIO DEL BLOG


Devo ammettere che i numeri del blog sono un po' peggiorati, penso che sia soprattutto colpa del fatto che non riesco a stargli dietro come vorrei. Sono stato costretto a ridurre gli articoli a uno a settimana, e la maggior parte sono recensioni brevi di tre o quattro cose, che cerco di accumulare per tematiche. Al momento, però, meglio di così non riesco a fare.
L'articolo più visitato è sempre lo stesso, Videogiochi vintage erotici, guarda un po' il caso, seguito da vari altri articoli videoludici, i più appartenenti allo specialone sui picchiaduro a scorrimento
Il picco delle visite l'ho avuto il 9 di settembre, giorno in cui non ho pubblicato un accidente, ma il 5 avevo pubblicato l'articolo su tre sequel di film d'azione, che risulta essere anche il più letto tra quelli scritti quest'anno. Mah.
Non ho nemmeno fatto ricerche particolarmente approfondite per il blog, riservandole per gli articoli scritti per la fanzine Zagorianità, e che almeno per il momento non posso ripubblicare qui. 

Non un anno eccezionale, insomma, ma continuo imperterrito. Bloggare mi piace e, finché ci riesco, me lo tengo!

Il Moro

6 commenti:

  1. Doom Patrol di morrison al secondo posto e scattono gli applausi! A me sono piaciuta anche le gestioni di John Arcudi (che non si fila mai nessuno) e quelle di Gerard way, al quale scrivere riesce molto meglio che cantare...buon 2024!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, quelle sono le uniche storie della doom patrol che ho letto!

      Elimina
  2. Ci ho provato di cuore, ma proprio non riesco a capire dove sia la forza di "Hill House", che onestamente avrei messo giusto una posizione dopo la sua parodia "Hell House", fra i peggiori lavori del mitico Matheson e che quindi sta nella posizione giusta :-P

    Ho molto amato e divorato Dago finché non ha cambiato dinamica, con l'aggiunta di un personaggio fastidioso (non dico quale per non spoilerare), quindi se con "ristampe" intendi le storie belle, quelle vere, approvo in pieno ^_^
    Mi ha folgorato l'inizio di "Mondo oscuro" di Dragonero ma già alla terza storia sbuffavo e ho mollato. Di sicuro il problema sono io, ma ogni tanto riesco ad apprezzare ancora qualche iniziativa bolenniana.

    Che invidia quel gioco, Xenoblade: sarei curioso di provarlo ma non possedendo alcuna console dovrò limitarmi a vedere i gameplay sul Tubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono ancora arrivato a "mondo oscuro", sono ancora verso la fine della saga precedente.
      Xenoblade Cronichles è tanta roba... pure troppa, non credo che rigiocherei a un gioco di questa grandezza e soprattutto di questa durata, per bello che sia, non ho abbastanza vita.
      "Dago ristampa" ristampa solo le storie pubblicate originariamente a puntate di 12 pagine su lanciostory, non quelle stampate in formato bonellide che francamente non piacciono neanche a me, e per il momento non ho ancora visto personaggi particolarmente fastidiosi, quindi spero che il suo apporto sia limitato a quell'altra pubblicazione.

      Elimina
  3. Dampyr mi è piaciuto, ma non tra i 30 migliori visti quest'anno, dove invece c'è il ragnetto ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;