giovedì 22 novembre 2018

Supermike fanfiction: Una notte a New York

Zagor Supermike Fanfiction

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Come avrete probabilmente intuito sono un fan di Zagor, uno di quelli che ha ereditato i primi numeri dai genitori, ha setacciato tutti i mercatini per completare la collezione e poi non ha mai smesso di comprarlo.
Chiaramente mi sono anche iscritto ai tre principali gruppi Facebook dedicati alla saga. Uno di questi si chiama "Mike Gordon alias SUPERMIKE" ed è dedicato specificatamente a uno dei principali nemici dello Spirito Con La Scure, nemico amatissimo dai lettori ma che non compare da più di trent'anni. E il suo ritorno viene spesso chiesto a gran voce anche dai membri degli altri gruppi su Zagor.

Recentemente Moreno Burattini, curatore della saga, ha annunciato il prossimo ritorno di Supermike, in una storia scritta da lui e disegnata da Marco Verni. Ma, meno di un mese prima di quest'annuncio, avevo già deciso di mio di provare a raccontare una nuova storia di questo personaggio.

Una storia che lo vedesse come protagonista, non come comprimario o avversario di Zagor. E una storia che non sarebbe stata solo mia, ma a cui avrei chiamato a collaborare anche i fan di Mike Gordon.

Ho pubblicato la fanfiction (ovviamente si sta parlando di un racconto in forma scritta, non di un fumetto) un capitolo per volta, all'interno dei gruppi Facebook "Zagor" e "Mike Gordon alias SUPERMIKE". Alla fine di ogni capitolo offrivo ai lettori una scelta tra due o tre opzioni, lasciando decidere a loro come sarebbe continuata la storia. A seconda della scelta effettuata scrivevo il capitolo successivo, che pubblicavo una settimana dopo.

E' passato qualche tempo, ma ora ho finalmente deciso di riunire tutti i capitoli in un unico ebook.
Per l'occasione l'opera è stata riveduta e corretta. Alla fine di ogni capitolo trovate le scelte che sono state proposte ai partecipanti e alcune note storiche sull'ambientazione e sulle diverse fonti d'ispirazione.

Premetto che non sono in possesso dei diritti di sfruttamento di questi personaggi e ambienti, che rimangono in mano alla Bonelli. La copertina dell'ebook, così come le immagini interne che hanno fatto da copertine ai vari capitoli, presentano particolari di disegni di Alessandro Piccinelli, Michele Rubini e Gallieno Ferri.
La grafica della copertina, come avrete notato, è ripresa dalle ristampe "Tutto Zagor" e "Tutto Tex". Il numero 2 in alto a sinistra si spiega in modo molto semplice: il numero 1 è questo.
Ho chiesto tempo fa alla Bonelli il permesso di pubblicare fanfiction gratuite con i loro personaggi, senza ottenere risposta. Ho provato a fare diverse ricerche e ho contattato la casa editrice sia per lettera che per telefono, ma alla fine ho capito che questo genere di richieste è destinato a rimanere inascoltato, a meno che non esistano dei canali dei quali io non sono a conoscenza. Non è che mi dicano di no, non mi rispondono proprio.
Io quindi ho deciso di rendere disponibile il racconto; se la Bonelli dovesse chiedermene il ritiro mi adeguerò di buon grado.

Il racconto è scaricabile gratuitamente tramite questi link (Google Drive):
Versione PDF

e leggibile online qui:

Leggete e tornate a farmi sapere cosa ne pensate, qui o con una recensione sui vostri blog, siti o pagine social!

Il Moro

Le mie fanfiction (gratuite) su Zagor:

11 commenti:

  1. Complimenti davvero un gran lavoro strapieno di passione ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Abbattiamoci le mani a SuperMike :-D (ma è voluto l'omaggio alla storica trasmissione di Mike Bongiorno?)
    Da quando ho scoperto quant'è divertente scrivere fan fiction non smetterei mai: il problema è trovare le idee :-P
    Il mio sogno proibito è fare come hai descritto, chiedere ai lettori che direzione dare alla storia, ma ho la quasi certezza che non mi risponderebbe nessuno (o magari solo uno) e quindi rimarrebbe una cosa pencolante...

    Invece rimango stupito sulla voce StreetLib del tuo elenco: io sono un autore StreetLib sin da quando si chiamava Narcissus, e mi ha sempre risposto che non accettavano ebook gratis perché ovviamente non ci guadagnavano ad inserirli dei vari store: hanno cambiato politica??? Io sono pieno di ebook "a gratis", che non si fila nessuno perché non sono negli store: mi sa che passo anch'io a YouCanPrint ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso io ho potuto contare su una comunità di appassionati del personaggio già esistente... Se tu volessi, che so, scrivere un'altra fanfiction su predator, dovresti metterla non tanto su uno dei tuoi blog, ma piuttosto su qualche comunità di appassionati, che sia una pagina facebook o un forum o che so io... Io ho preferito andare direttamente su facebook per postare nei gruppi dedicati, ma tu potresti anche provare con la piattaforma "incipit", che funziona esattamente nello stesso modo, scelte proposte ai lettori alla fine di ogni capitolo.

      Elimina
    2. Purtroppo sia le tre fan fiction su Boyka che quella sui Predator le ho presentate a puntate su un forum ultra-dedicato come "Alien Predator Italia", e gli unici interventi che ho ricevuto sono state correzioni: il cannone da spalla dei Predator non spara laser bensì plasma. Capisco che questo strozza parecchio la voglia di continuare a scrivere...
      Malgrado molte visualizzazioni, i siti dedicati alle fan fiction (mi sono iscritto ad un paio ma al volo non ne ricordo il nome) almeno mi hanno qualche soddisfazione: neanche un insulto! Anzi, un paio di complimenti :-P
      Su Facebook sono stato cacciato da anni ma erano più brutti commenti che altro...
      Il problema del franchise alieno è che è pieno di Talebani del Canone che non si rilassano mai, non di lettori, quindi anzi mi sono convinto che il "mio pubblico" sia invece chi non conosce quel mondo, e si limiti a divertirsi con Boyka che prende a calci uno xenomorfo :-P
      A quanto mi sembra di capire i fan di Zagor sono più educati...

      Elimina
    3. Anche tu, sbagliare un particolare fondamentale come il laser al posto del plasma... 🤣
      Conosco qualche sito dedicato alle fanfiction, ma contengono per lo più porcheria pseudo-erotica scritta talmente male da far sanguinare gli occhi. Comunque le mie le ho pubblicate anche su Wattpad, giusto per avere un po' di pubblico in più. Purtroppo Youcanprint non lo mette anche su Wattpad in automatico, ho dovuto fare il lavoro per conto mio.
      Credimi che anche Zagor ha dei talebani feroci come ghiottoni, non tanto del canone (anche perché in Tex e Zagor è quasi impossibile che gli autori sgarrino dal canone) quanto dello stile. Il rifiuto assoluto verso tutto ciò che può portare una ventata di modernità e l'attaccamento morboso ai vecchi autori che hanno reso grandi i personaggi in passato rivela non tanto un apprezzamento per il tenore di quelle storie, quanto piuttosto puro e semplice nostalgismo (che è diverso dalla nostalgia). A volte leggo dei commenti in quei gruppi Facebook che mi fanno venire voglia di cancellarmi non dal gruppo, ma dalla razza umana. Basti dire che i post di polemiche per il prezzo della nuova serie mensile di Tex hanno ormai abbondantemente superato in numero quelli sulla qualità del prodotto. Ma negli stessi gruppi c'è anche molta gente realmente appassionata, che si fa meno problemi e con cui è un piacere conversare, per fortuna.

      Elimina
    4. Sarà cattivo dirlo, ma mi rincuora sapere che i fan insopportabili ci sono in tutti gli universi :-D
      Hai fatto un'ottima distinzione, fra "nostalgia" e "nostalgismo", e purtroppo non tutti hanno chiara la differenza.

      Elimina
  3. Complimenti per il lavoro :D Non so quando avrò tempo di leggerlo ma quando lo farò ti informerò senz'altro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;