mercoledì 11 settembre 2019

Nuova fanfiction, questa volta a bivi: Supermike contro il Tessitore!

Risultati immagini per supermike
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Altre volte mi sono cimentato con delle fanfiction, e per la precisione:
Attento Trinità... Arrivani i vampiri!, con protagonisti Trinità e Bambino.
La valle nascosta, con protagonisti Tex Willer e Zagor
Una notte a New York, con protagonista Supermike, dalle pagine di Zagor.

Una notte a New York fu per me un esperimento particolare: ogni settimana rilasciavo un nuovo capitolo sui gruppi Facebook "Zagor" e "Mike Gordon alias SUPERMIKE" mettendo alla fine la possibilità di scegliere tra due o tre modi di continuare la storia. A seconda della scelta della maggioranza scrivevo il capitolo successivo, e così via.
Una storia a bivi "in diretta", dove la trama prendeva la direzione scelta dalla maggioranza.
Questa volta invece ho deciso di provare una storia a bivi vera e propria. Qui, ogni lettore potrà decidere per conto suo come andare avanti.
L'ho scritta utilizzando il tool gratuito TWINE2, che mi ha permesso di inserire anche un paio di mini-giochi e un sistema di "allineamento": a seconda che le scelte del personaggio tendano più verso il male o più verso il bene si aprono diverse strade e diversi finali. I finali disponibili sono sei, ma i modi per arrivarci sono decisamente di più.
Purtroppo ho scoperto solo quando la storia era ormai quasi finita che Twine 2 non consente di inserire immagini (o meglio, un metodo c'è ma è un disastro per la compatibilità tra i vari browser) per cui vi trovate la storia "nuda e cruda" senza copertina né altro (anche la copertina che vedete qui sopra è della fanfiction precedente). Potrei anche pensare di riconvertirla con Twine 1, che invece consente l'inserimento di immagini, se dovessi decidere che ne vale la pena.

E' la mia prima esperienza con una storia a bivi, perciò siate clementi. E' possibile che ci sia ancora qualcosa da limare, tipo la quantità di "punti allineamento" da assegnare a inizio gioco (perché è sia una lettura che un gioco). C'è già stata una prima fase di test, perciò adesso la condivido per tutti, invitandovi comunque a segnalare eventuali problemi o bug che dovreste rilevare. Qualsiasi suggerimento sarà utile per migliorare per la prossima!

Potete scaricare il file html qui,
oppure
cliccare qui per giocare direttamente nella finestra del browser.
o ancora
qui per giocarci direttamente all'interno di questo blog (abbiate pazienza, la prima pagina è abbastanza lunga da caricare)
In entrambi i casi è possibile salvare la partita, le istruzioni le trovate all'interno.
In tutti i casi si consiglia l'uso di Google Chrome.

Il Moro

4 commenti:

  1. Noooooo che idea! Ma davvero c'è un'app che ti permette questo controllo sul testo? Che spettacolo, vado subito a provare ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma pensa te, si può anche salvare! Incredibile...
    E hai anche messo i commenti: ho saltato i genitori e mi sono preso del "figlio degenere" :-D :-D :-D
    Non ho mai giocato ai libri-game ma questa forma digitale è deliziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti piaccia!
      Ovviamente esistono librigame, o meglio storie a bivi, in digitale ben più complesse e strutturate di questa che ho messo in piedi io.
      Trovi ad esempio un mucchio di roba qui, creata usando un tool diverso:
      https://www.choiceofgames.com/category/our-games/
      Qui ti fanno scaricare il primo capitolo, se non ricordo male, e per proseguire paghi qualcosa.
      Su android ho trovato un gioco che si chiama "swordbreaker" che è un'enorme storia a bivi, dove ogni bivio è accompagnato da illustrazioni (ma è incentrato sul gioco, la trama fa pena).
      In Italia trovi l'interessante progetto "Inbooki", di cui ho parlato anche sul blog, ma sembra che sia morto o moribondo.
      In compenso è appena nato un altro progetto italiano che sembra promettere bene, Infinity Mundi, se scriverò un'altra storia a bivi probabilmente userò questo.
      https://www.infinitymundi.com
      Poi non posso non segnalare il librogame (questa volta si tratta di un librogame vero e proprio) interamente in digitale e totalmente gratuito creato da dei ragazzi che vivono a un tiro di schioppo da me e vengono sempre come ospiti al San Giorgio Brick Expo:
      http://www.fratenebraeabisso.it/
      poi se dai un'occhiata al tag "narrativa e tecnologia" su questo blog magari ci trovi qualcosa di interessante.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;