martedì 4 gennaio 2022

Il meglio del 2021

Il meglio del 2021


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Come ogni anno in questo periodo, mi piace fare un piccolo bilancio personale delle cose migliori che ho visto/letto/giocato quest'anno.
Si parla delle cose migliori che ho visto/letto/giocato IO, non delle cose che sono "uscite" nel 2021, quindi è chiaro che questo articolo ha un valore solo per me!

Ora quindi proverò a stilare delle classifiche che comprenderanno le opere di cui ho parlato l'anno scorso sul blog (anche se qualcuna l'ho vista/letta/giocata l'anno prima e poi la recensione l'ho pubblicata solo nel 2021). In mezzo ci infilerò anche alcune opere di cui ho usufruito l'anno scorso ma di cui non ho parlato sul blog. Alcune perché di sicuro non me le ricordo tutte. Cercherò di mettere qualche rapido commento per quello che non ha un articolo dedicato sul blog.

In realtà non ci saranno tutte le opere che ho visto/letto/giocato. Questo perché io tendo ad accumulare gli articoli per i tempi di magra: ci sono periodi in cui non riesco a stare dietro al blog, quindi nei momenti in cui ho tempo scrivo articoli che lascio poi nelle bozze a macerare, in attesa di essere ripescati nei momenti in cui non riesco a scriverne di nuovi. Per questo, di diverse opere di cui ho usufruito nel 2021 parlerò nel 2022, ed essendo poi troppo complicato ricordarmi tra un anno quando le ho viste/lette/giocate finiranno nella classifica del 2022. 
Tutto chiaro? Non importa perché il blog è MIO e le regole le faccio IO, e pazienza se non hanno alcun senso!


Film

15. Mortal Kombat (2021)
14. L'impero dei cadaveri
13. Songbird
12. Imaginaerum
11. I film di Gantz
10. Iron Sky - The coming race
9. Zack Snyder's Justice League
8. America il film
7. Anna and the apocalypse
6. Repo! The genetic Opera
5. 2.0
4. Tutto quella notte
3. Dune
2. The Suicide Squad
1. La notte su di noi

Il meglio del 2021


E niente, non me ne vogliano Denis Villeneuve e James Gunn, ma il film che mi sono divertito di più a vedere quest'anno è probabilmente La notte su di noi, perché di fondo sono un cretino che si esalta a vedere la gente che si mena.


Film per ragazzi

(ehi, ho un figlio di sei anni, quasiu sette ormai, quindi bisogna dedicare una sezione a parte per i film che ho visto insieme a lui)

14. Un bambino chiamato Natale
13. We can be heroes
12. Guida per babysitter a caccia di mostri
11. Il mio nome è impavido
10. 100% Lupo
9. Sing 2
8. Bigfoot Junior
7. Piccoli brividi 2
6. Il drago argentato
5. Next Gen
4. Raya e l'ultimo drago
3. Pokemon: Detective Pikachu
2. Piccoli Brividi
1. I Mitchell contro le macchine

Il meglio del 2021

In realtà il film d'animazione più bello che ho visto quest'anno è Luca, ma è uno di quelli per cui ho la recensione già pronta ma non ancora pubblicata. Ne ho sicuramente visti altri, ma o non me li ricordo o era roba che avevo già visto.
Darei quindi la palma del vincitore a I Mitchell contro le macchine, film tutto azione schizzatissimo e dannatamente divertente, senza nessuna pretesa di raccontare una storia appena complessa.
Mio figlio ha adorato Piccoli Brividi, ma è un po' troppo giovane per leggergli i libri. Non perché gli facciano paura, anzi, è che ci mette troppo tempo ad arrivare il mostro e si stufa! 
Stranamente, in famiglia è piaciuto a tutti Pokemon: Detective Pikachu, nonostante siamo tutti completamente ignoranti sull'universo dei Pokemon. Sono riusciti a equilibrare perfettamente il "fanservice" per gli appassionati con la necessità di far piacere il film anche ad altri.
Sing 2 è meno interessante del primo, comunque le canzoni e i numeri da musical sono bellini. Il piccolo serial killer che ho in casa ha adorato il personaggio del cattivo, che in questo film si macchia addirittura di due tentati omicidi! Devo cominciare a temere la carne della mia carne?


Serie TV

Metto nel mucchio sia le serie TV "live action" che i cartoni animati, perché mi gira così. 

14. Star Trek Discovery, terza stagione
13. Masters of the universe - Revelation
12. L'attacco dei giganti, prima parte della quarta stagione
11. WandaVision
10. The Mandalorian
9. Demon Slayer
8. Star Trek - Lower Decks
7. Strappare lungo i bordi
6. She-Ra e le principesse guerriere
5. Doom Patrol seconda stagione
4. Star Trek la serie animata
3. Boris seconda stagione
2. Altered Carbon, prima stagione
1. Rick & Morty stagioni da 1 a 4

Il meglio del 2021

Non c'è gara, Rick & Morty probabilmente è una delle serie animate per adulti più belle di sempre.
E' un peccato che l'ultima stagione di L'attacco dei giganti abbia subito un tale tracollo rispetto alle prime.
Star Trek - Lower Decks è stata una piacevole sorpresa, viste le delusioni di Picard e Discovery. La prima stagione non è un granché, ma con la seconda si risolleva decisamente. Certo, va a giocare in un campo piuttosto affollato di ottimi prodotti (come Rick & Morty ad esempio, che è, letteralmente, su un altro pianeta), ma il fatto di essere ambientata in un universo narrativo di cui sono grande fan le da una marcia in più.
The mandalorian è una bella serie, soprattutto la prima stagione, ma è secondo me un po' sopravvalutata, probabilmente perché viene confrontata con gli ultimi, inguardabili film di Star Wars. Mancava comunque una bella serie di fantascienza-western.
Sono contento di aver visto finalmente le prime due stagioni di Boris, serie fantastica, ma non riesco a risolvermi a guardare la terza, credo che mi sia un po' passata la voglia.
Demon Slayer è una serie interessante nell'affollato panorama degli anime di combattimenti, un po' più profonda di un banale Dragonball, senza un'oncia della fantasia di un One Piece, ma interessante. Peccato che non sia ancora completa.


Serie tv per ragazzi

E qui è impossibile che me le ricordi tutte. Figlio di sei anni, ricordate?

7. Marvel's Spiderman prima stagione
6. He-Man and the Masters of the universe, la serie in CGI
5. Gli ultimi ragazzi sulla Terra
4. Ultimate Spider-man
3. Batman the Brave and the bold
2. Lego ninjago fino all'11a stagione
1. Teen Titans Go

Il meglio del 2021

Teen Titans Go è un capolavoro, la miglior serie DC dai tempi di Batman TAS, ero quasi tentato di metterla tra le serie per adulti e darle il secondo posto.
A Lego Ninjago non davo un soldo, e invece si è rivelata una serie appassionante anche per me. Peccato che l'unica cosa "Lego" siano i personaggi, gli ambienti sono normali.
Abbiamo iniziato a vedere Marvel's Spiderman, ma purtroppo risulta decisamente meno interessante della splendida Ultimate Spider-Man che l'ha preceduta, nonostante abbia una storia un po' più complessa.
Batman - The brave and the bold, è una  serie che riprende e aggiorna le atomsfere "camp" del vecchio telefilm con Adam West. Non va confrontata con la mitica TAS che ha dei doni decisamente diversi, e riesce a essere una visione intrigante sia per adulti che per bambini.

Tralascerei le serie più per bambini, quali Gormiti o quelle che girano su Boing e Cartoonito, tra le quali voglio solo segnalare Craig, che trovo molto bella.


Videogiochi

13. Terranigma
12. Framed 2
11. Deadly Creatures
10. Mother 3
9. QuesTavern - Brandy: A tutta birra!
8. Joe Dever's Lone Wolf
7. Mario & Luigi Superstar Saga
6. Metroid Prime 
5. Mario & Luigi viaggio al centro di Bowser
4. Metroid: Other M
3. Wii Sport Resort
2. Mario Party 9
1. I have no mouth and I must scream

Il meglio del 2021

In realtà ho giocato a parecchi altri videogiochi, ma per la maggior parte ho già scritto una recensione e non l'ho ancora pubblicata, quindi finiranno tra quelli di quest'anno.
Ho comunque parlato molto di videogiochi, nei miei articoli della rubrica tutti i videogiochi di...
Alcuni li ho provati, di altri ho solo letto o visto i video su Youtube, ma a parte quello di Lupo Solitario linkato sopra nessuno di quelli l'ho giocato a fondo.
Inoltre ho comprato una Wii usata con una paccata di giochi, molti dei quali li ho provati insieme a mio figlio. Per la maggior parte solo provati, quelli che ho giocato più a fondo sono in classifica.
I have no mouth and i must scream è un signor videogioco, che riesce a risultare addirittura meglio del racconto da cui è tratto.
I due Mario & Luigi sono accomunati dal non essere dei platform, il che per me è un gran bene, visto che ho smesso di sopportare i platform da tempo e i Mario non li ho mai sopportati neanche da giovane. Questi sono dei giochi di ruolo con combattimenti a turni che ho trovato molto simpatici.
Dei due Metroid in 3D, devo ammettere di aver preferito Other M, che ha un approccio più simile a un 2.5D. In Metroid Prime ho trovato a volte difficoltoso riuscire a pilotare il personaggio e capire cosa dovessi fare con la visuale in prima persona.
Deadly Creatures è un gioco per Wii che ha la particolarità di farci interpretare due piccole, letali creature: uno scorpione e una tarantola. Con quelle dobbiamo nutrirci e sopravvivere alle minacce di creature altrettanto pericolose, mentre vicino a noi scorre una storia di cui siamo semplici spettatori. Il gioco in sé non è eccezionale, in particolare nelle sezioni col ragno, che come tale si può arrampicare sulle pareti, a volte ci si incasina perché non si capisce dove bisogna andare, ma va premiato per la sua particolarità.
Mario Party 9 e Wii sport resort sono due party game che come tali fanno perfettamente il loro dovere di far divertire tutta la famiglia. Io e mio figlio siamo riusciti a convincere anche mia moglie a prendere in mano un telecomando, il che è quasi miracoloso!


Fumetti

13. The End of the F****** World
12. Marvels - Ruins
11. Odio Favolandia
10. Tre Jokers
9. Scheletri, di Zerocalcare.
8. Marvels - L'cchio della fotocamera
7. Batman Day - L'ultimo cavaliere sulla Terra
6. Tex L'inesorabile
5. OnePunch Man
4. Zagor - Il castello del vampiro
3. Pinguino - Dolore e pregiudizio
2. Immortal Hulk
1. Gantz

Il meglio del 2021

Ho letto un mucchio di fumetti di cui non parlo mai, in particolare una quantità esagerata di arretrati di Dampyr, Dragonero, Tex, Tex Willer, Nathan Never. Inoltre, ho scritto un sacco di articoli su Zagor, ma in classifica ho preferito mettere un solo rappresentante.
Scheletri di Zerocalcare non è male, ma secondo me inferiore alle precedenti opere dell'autore, soprattutto nella seconda parte che sembra un po' tirata via e con un finale che lascia troppe cose in sospeso.
OnePunh Man inizia come un capolavoro, ma poi va in calando. E' una serie che avrebbe dovuto avere una durata limitata, perché la gag del protagonista così superiore da non trovare nessuna sfida non può andare avanti per sempre. Infatti l'autore compensa concentrandosi sugli altri personaggi, che però sono troppi per potersi affezzionare a qualcuno e quindi la serie si trasforma in una serie di scontri tra eroi e mostri di cui non ci frega niente con solo una comparsata ogni tanto di Saitama (che quando compare, comunque, fa sempre morire dal ridere). I disegni però sono sempre fantastici.
Ho letto tutta la saga di Immortal Hulk, trovandola eccezionale. disegni strepitosi uniti a una trama dai risvolti horror. Fantastico soprattutto il primo ciclo, poi cala un po' ma continua a essere una gran bella lettura.


Libri

Qui finiscono anche gli audiolibri, anche se a volte un bravo lettore è un valore aggiunto che fa scalare posizioni a un libro magari un po' meno bello di altri.

7. Terminus Radioso, di Antoine Volodine
6. Desolation Road, di Ian McDonald
5. Il 18o vampiro, di Claudio Vergnani
4. Il corridoio nero, di Michael Moorcock
3. Colosseum. Arena di Sangue, di Simone Sarasso
1. Cibola Burn - La cura, di James S.A.Corey


In realtà ho letto molti più romanzi di questi, ma per tutti ho scritto una recensione o una "opionione in pillole" ancora da pubblicare, quindi salteranno fuori nel corso di quest'anno.
Terminus Radioso ammetto di non essere riuscito a finirlo, è molto d'atmosfera ma è anche terribilmente noioso.


E qui finiscono le classifiche, ma approfitto di questo articolo anche per tirare qualche somma. 
I numeri del blog rimangono più o meno stabili, meno male che non mi serve per mangiare. Ancora non mi sono ripreso dalla chiusira di Google+, che mi portava metà dei miei visitatori. Mi piacerebbe sapere dove sono finiti gli utenti che prima erano su Google+...
Il giorno in cui ho avuto più visualizzazioni è stato il 5 agosto. Il giorno prima ho pubblicato l'articolo sul film Tutto quella notte, che è un post della Geek League, quindi è probabile che siano visite arrivate grazie ai link sui post degli altri partecipanti, ma l'articolo in sé non ha più visualizzazioni della media.
L'articolo più letto è, per il terzo anno di fila, quello sui videogiochi vintage erotici. Però non credo che sia il mio pubblico di riferimento...
Al secondo posto c'è quello sui migliori picchiaduro a scorrimento, ma quello vecchio, del 2017, e ormai obsoleto, non quello più recente e molto più completo e approfondito. Si vede che piace di più ai motori di ricerca. Meno male che all'inizio ho messo il link alla classifica più recente. 
Degli articoli pubblicati quest'anno, il più visto è quello sull'apocrifo turco di Zagor L'isola misteriosa

Sono anche soddisfatto degli articoli che ho scritto per gli utlimi numeri della rivista Zagorianità, una fanzine su Zagor.  In particolare sul numero 16 ho scritto un articolo di approfondimento sui poteri mentali, incentrato sulla storia della parapsicologia e sugli esempi storici e di fiction di poteri ESP posseduti da bambini, in riferimento asllo speciale Zagor n.27 Christopher deve morire!. Sul numero 17 ho scritto un articolo sulle varie tipologie di zombi della narrativa, in riferimento alla storia Zombi a Darkwood. Nel numero 18 ho scritto un articolo ho scritto un'analisi del volume da edicola La scue e il fulmine, con la prima parte del team-up con Flash che avevo già analizzato, meno approfonditamente, qui. Infine nel numero 19  c'è un mio articolo sui vampiri nel far west, con cenni storici alle leggende su queste creature che circolavano davvero all'epoca e una breve analisi su tutte le opere cinematografiche, narrative, fumettistiche e videoludiche che hanno visto dei vampiri agire nel vecchio west.

Concludo l'articolo augurando a tutti buon anno!

Il Moro

10 commenti:

  1. I Mitchell contro le macchine è tra i primi cinque anche dalle mie parti. Per il resto, sono felicissima di vedere in una classifica l'adorabile Repo! The Genetic Opera, che credevo conoscessimo in 10, mentre il primo film Netflix non lo conoscevo... lo segno per il futuro!
    Buon 2022!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' abbastanza probabile che Repo lo conosciamo davvero in 10... 😁

      Elimina
  2. Conosco poco, visto/letto/giocato anche meno, classifiche troppo strane per me, eppure qualcosa c'è di interessante, comunque buon 2022, che sia meno strano :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, auguri di un 2002 meno strano anche a te e spero a tutti!

      Elimina
  3. "L'attacco dei giganti" non ce l'ho fatta ad iniziare la quarta stagione, così diversa, mi bastava la non piena soddisfazione della spiegazione finale della terza.
    Come hai trovato "Altered Carbon"? Io non ricordo nemmeno se sono riuscito a finire la prima...
    Di "Gantz" ho visto i due film presenti su Prime Video (anche se magari ora non ci sono più) e credo sia uno di quei casi in cui un film "bah" derivi invece da un ottimo fumetto.
    Sai che anche Cassidy mi dice che "Immortal Hulk" è robba bbuona?
    Augurissimi di buon anno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De L'attacco dei giganti io ho visto le puntate pubblicate fin'ora della quarta, ma devo ammettere di aver fatto fatica. Sembra un'altra serie, ma la prima era meglio!
      Altered Carbon a me è piaciuto molto, un interessante poliziesco cyberpunk. L'unica cosa che stona sono i due attori che interpretano il protagonista, potevano almeno sforzarsi di inventarsi qualche gestualità particolare che facesse pensare che sono la stessa persona, no?
      Gantz è come tutti i film giapponesi tratti da manga, se non hai letto il fumetto non capisci niente, e alla fine risulta solo un bignami.
      Immortal Hulk è tanta roba, e lo dico da non amante dei fumetti Marvel in generale. Ha dei momenti di puro horror deliziosi!

      Elimina
  4. Non mi parlare di bozze lasciate lì a prendere ragnatele...
    Ammazza, The Suicide Squad al secondo posto non me lo aspettavo!
    Ahahah deve essere fantastico avere un piccolo serial killer in casa. Io ho quasi sempre tifato per i cattivi... della classifica ho visto solo Un Bambino Chiamato Natale.
    Per Rick and Morty il primo posto è del tutto meritato, anche se sto ancora alla seconda stagione e non ho visto quasi nessuno degli altri.
    Teen Titans Go! mai visto in ordine, spesso accendo Boing e mi sparo qualche episodio a casaccio. Sempre troppo divertente 😁 Batman tBatB è la mia preferita sul personaggio, per via dei team-up ma non sono mani andato oltre la prima stagione, perché rimando sempre...
    Dei videogiochi non ne ho mai provato uno e ho sentito parlare solo di quelli che hai trattato tu.
    Di Odio Favolandia mi sono perso il tuo post (che ho letto ora) e pensa che l'ho recuperato di recente ma ancora devo leggerlo. Nonostante il tuo "niente di che" è in classifica, mi basta! E poi mi ricorda Pretty Violent (anche se è di genere supereroistico), col quale sono fermo ancora al primo volume dopo 2 anni 🤦‍♂️ Mi sa che proseguo prima questo.
    A me invece G+ non portava visite ma mi manca lo stesso.

    RispondiElimina
  5. Pretty violent non lo conoscevo, il tuo post me lo ero perso.
    Teen Titans Go è fantastico, e non ha bisogno di essere visto in ordine... ma su boing lo danno in continuazione praticamente per metà della giornata e ormai li ho già visti tutto almeno tre volte!
    Sparsi per il blog potrai trovare altri accenni al piccolo demone che sto allevando, io sono un po' inquieto... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pretty Violent credo sia ancora inedito in Italia ma se sei interessato, aspetta. Dopo averti commentato sono andato a recuperare i numeri che mi mancavano e mi sono accorto che si sono fermati all'11 (col secondo volume). Spero di leggerli a breve ma voglio capire se si è interrotto per le vendite o se la storia è finita. O se sono in attesa di un'altra "stagione".
      Dovresti fare una raccolta di aneddoti sul piccolo demone! 😂
      Sarei un lettore fisso di tale rubrica 😝

      Elimina
    2. Nel caso che mi venga voglia di leggerlo aspetterò che sia completo, allora...
      Il piccolo demone potrebbe non essere d'accordo, e temo le conseguenze! 😁

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;