martedì 5 gennaio 2021

Imaginaerum, il film dei Nightwish!

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Altro articolo ripescato tra le bozze, che aleggiava infestando il blog dal 2015. Ed è pure corto!
Ho avuto periodi in cui scrivevo più post di quanti riuscivo a pubblicarne, e altri in cui posso solo ringraziare di avere a disposizione ancora qualche articolo vecchio... Che volete farci?
Se l'avete notato, non riesco più a mantenere una periodicità di due articoli a settimana. Magari poi le cose cambieranno, per il momento devo limitarmi a uno, in genere al martedì, con la possibilità di metterne un secondo al giovedì una volta ogni tanto. Eh, la vita, l'età, le congiunzioni astrali...
Ma torniamo all'argomento dell'articolo, va.

Imaginaerum è il film realizzato dai Nightwish nel 2012, coprodotto da Canada e Finlandia, per la regia di Stobe Harju e sceneggiato da Harju stesso insieme al tastierista e compositore della band Tuomas Holopainen, che nel film interpreta anche la parte del protagonista adulto.

Come ci si poteva aspettare, è un film musicale, ma non un musical: solo in due occasioni i Nightwish si esibiscono direttamente. Nel resto del film, comunque, la musica ha sempre un ruolo preponderante.

La trama è esattamente quella c'è ti puoi aspettare da una band rock o metal: un fantasy onirico, surreale e profondamente psicologico. Nella fattispecie, un viaggio nell'ultimo sogno di un vecchio morente, roso da rimpianti e dalla perdita della memoria, con il fantasma del padre a perseguitarlo.




Oltre, ovviamente, alla musica grandiosa dei Nightwish, il film gode anche di una regia ispirata che, giocando con un numero molto limitato di colori, riesce a produrre scenografie visivamente splendide e scene che sembrano estratte da quadri surreali.

L'estetica gothic - dark, che fa molto Tim Burton, è  la cosa migliore del film, oltre ovviamente alle splendide musiche.
Il tutto però viene funestato da una notevole mancanza di originalità: tutto quanto sa parecchio di già visto.


Comunque un ottimo modo per passare un'ora e venti in compagnia di bella musica.

Il Moro.

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;