martedì 28 settembre 2021

Zenith Gigante 173 BIS – Zagor 122 bis L’isola misteriosa, un apocrifo dello Spirito Con La Scure

Zenith Gigante 173 BIS – Zagor 122 bis L’isola misteriosa
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ok, un piccolo disclaimer: sappiate che non voglio con questo articolo incoraggiare o pubblicizzare in alcun modo la pirateria informatica. Eppure a volte capita che sia proprio questa a permettere di usufruire di opere che altrimenti non potremmo vedere in nessun modo.

Non posso dirvi come né dove ho trovato questo volume di Zagor, fin'ora completamente inedito in Italia, né sono riuscito ad appurare se sia distribuito ufficialmente in qualche modo.
Le notizie che ho sono esclusivamente quelle contenute all'interno dell'albo stesso, nella seconda di copertina e nella riproduzione del "Giornale di Sergio Bonelli" che c'è alla fine.
Riassumendo, nel 1975 le ristampe turche di Zagor avevano raggiunto la serie regolare, e l'editore, invece di sospendere per un po' in attesa delle storie nuove, preferì creare un'avventura inedita e mai autorizzata dalla Bonelli, così come non autorizzati erano i due film di Zagor, sempre turchi. Quelli, come segnalato nei commenti da Fabrizio Marongiu, sono poi stati diciamo "legalizzati" nel 2010 con l'uscita in Italia di un doppio DVD autorizzato dalla Bonelli.

 

Si tratta quindi di una storia che, come dice chi ha curato questa edizione italiana esclusivamente elettronica realizzata in occasione del sessantennale, può essere considerata un numero "bis" da inserire tra il 122 e il 123 della saga.
E' una storiella della lunghezza di un albo regolare che vede Zagor contrapposto a delle aquile giganti, chiaramente ispirata a Il re delle aquile.

Zenith Gigante 173 BIS – Zagor 122 bis L’isola misteriosa


E' evidente che si tratta di un lavoro artigianale. Evidente nella sceneggiatura, il cui autore non è noto, che presenta "buchi" così grandi da poterci perdere dentro un reparto di cavalleria e scene quasi prive di senso, come Zagor che libera un puma caduto in una trappola solo per poi combatterci lui, o mal realizzate, come Cico che continua a chinarsi sfuggendo senza farlo apposta agli artigli di un'aquila, che magari farebbe anche ridere se si capisse quello che succede. Ed evidente anche nei disegni, realizzati forse da Ismet Kirdar, che sono nella quasi totalità ricalchi o vere e proprie fotocopie di disegni apparsi nella serie regolare, rimontati per adattarsi alla nuova sceneggiatura. Si nota che alcune delle vignette riutilizzate erano già state riutilizzate in passato all'interno della serie regolare, sia da Ferri che in particolare da Bignotti, per venire incontro agli stretti tempi di lavorazione.


Zenith Gigante 173 BIS – Zagor 122 bis L’isola misteriosa
Chi riesce a capire cosa succede qui è bravo.

La versione italiana ha subito ulteriori modifiche, sia per motivi di impaginazione sia per rendere più chiari alcuni passaggi, con  alcune vignette aggiunte (sempre prendendole a prestito dagli albi regolari) o modificate.

La riproduzione del "Giornale di Sergio Bonelli" al termine del volume contiene interessanti approfondimenti su tutto quanto detto fin'ora, per cui eviterò di continuare a replicare quanto scritto lì. Tanto potete scaricarvelo gratis, se lo trovate. Ad esempio è stata fatta anche una scrupolosa ricerca sui volumi originali in cui compaiono tutte le vignette copincollate in questo episodio apocrifo.

Zenith Gigante 173 BIS – Zagor 122 bis L’isola misteriosa


Purtroppo o per fortuna, oltre al già citato nome del probabile riadattatore  dei disegni Ismet Kandar, nel volume non compaiono altri nomi, né degli autori né di chi ha realizzato questa bella versione italiana, né ho trovato tracce della pubblicazione al di fuori dei circuiti "pirati", come se fosse stata realizzata appositamente per quelli. Ed è probabile che sia così, visto che si tratta di una pubblicazione non autorizzata dalla Bonelli né dall'autore della copertina né, presumo, dall'editore turco. Fa specie comunque vedere questa cura in una pubblicazione non autorizzata e distribuita a titolo gratuito, per cui complimenti agli ignoti adattatori, che tanto non ci guadagnano niente.

Il Moro

Articoli correlati:

Le mie fanfiction (gratuite) su Zagor:

Tutti i miei articoli su Zagor

4 commenti:

  1. c'è un link per vedere direttamente l'albo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fornisco link perché porterebbero tutti a siti di download pirata. Puoi cercarlo su Google, se vuoi.

      Elimina
  2. Comunque in realtà i 2 film turchi di Zagor sono stati legalizzati nel 2010 quando è uscito un doppio DVD originale con l'autorizzazione della Bonelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non lo sapevo, ora aggiorno l'articolo, grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;