martedì 3 gennaio 2023

Il meglio del 2022

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Anche quest'anno torno a fare la mia piccola classifica del meglio che ho visto/letto/giocato nel 2022.
Come per gli anni precedenti, è una classifica puramente personale, tanto più che non prende in considerazione opere che sono USCITE nel 2022 ma opere di cui IO ho fruito nel 2022, e di cui ho parlato sul blog. Ergo, troverete anche roba uscita ben prima del 2022. E' possibile che inserisca in mezzo anche qualcosa che ho visto o letto o giocato ma di cui non ho parlato, nel caso cercherò di mettere due righe anche per quelle.

Le classifiche sono ordinate dal peggiore al migliore. Blogspot non mi fa l'elenco numerato al contrario e non avevo voglia di numerarli io. Si, sono pigro.


Film


Freaks Out è grande cinema, e asfalta senza difficoltà tutte le altre pellicole viste nel 2022. Doctor Strange segna il gradito ritorno di Sam Raimi, che si diverte a citare sé stesso, tanto che presumo che sia piaciuto più ai fan di Raimi che a quelli dei film Marvel. Per me è stato così. RRR è quello che dovete guardare se non avete mai visto un film indiano e volete provare. Poi potete anche fare basta.
The Batman ha pregi e difetti, secondo me è un gran bel film ma davvero, questa cosa del miglior detective del mondo, che va in giro vestito da pipistrello, e non capisce che "rata alada" si riferisce al pipistello, non si può guardare. Magari per noi è più facile perché da noi l'epiteto "topo volante" è sempre stato riferito ai pipistrelli (per me ancora di più perché in piemontese "pipistrello" si traduce esattamente "rata vuloira") e in America forse non è così, comunque "più grande detective del mondo" un paio di palle.


Film per ragazzi

Di film per ragazzi con mio figlio ovviamente ne ho guardati molti di più, ma la maggior parte io li avevo già visti. In questa classifica, direi che i primi tre danno un notevole distacco agli altri. Il mostro dei mari è stata un'inaspettata e gradita sorpresa, uscito su Netflix in sordina e rivelatosi molto più interessante di altri titoli ben più blasonati.


Serie TV


Sì, lo ammetto, non avevo mai visto Cowboy Bebop, se non qualche episodio sparso. Ovviamente sto parlando dell'anime originale, non del remake di Netflix che non ho intenzione di toccare nemmeno con un bastone. Ed è un capolavoro che non sembra invecchiato di un giorno.
Rick and Morty si conferma geniale, la sesta stagione non l'ho ancora vista ma ho iniziato Solar Opposites, finirà nella classifica dell'anno prossimo. Di Future Man posso solo dire che mi dispiace che sia finito, mi ero affezionato un sacco a quegli idioti dei protagonisti.



Serie TV per ragazzi

  • Clarence
  • Capitan Tsubasa
  • Carmen Sandiego
  • Jurassic World - Nuove avventure
  • Kickin' It - A colpi di karate le prime due stagioni
  • He-man and the masters of the universe terza stagione
  • Il fantastico mondo di Gumball
  • Cuphead
  • Geronimo Stilton
  • Craig
  • Teen Titans GO! stagione 7, credo, comunque gli episodi nuovi trasmessi in TV.


Su queste magari mi dilungo un po' di più, visto che non ne ho mai parlato sul blog.
C'è poca roba non perché mio figlio guardi poca TV (magari), ma perché continua a guardare più o meno le stesse cose dell'anno scorso, al massimo le nuove stagioni. Cuphead lo metto qui perché lo guardo insieme a lui, ma ci starebbe anche tra le serie per adulti (beh, anche Teen Titans). Poi ci saranno magari cose che guarda solo saltuariamente e che al momento non mi vengono in mente. Non tante, perché i vari Boing e Rai Gulp trasmettono sempre gli stessi cartoni a ripetizione, e mio figlio se lasciato libero di scegliere si attacca subito a Youtube con quei canali per bambini spastici tipo "Bellafaccia" e simili con i gameplay di Minecraft e Roblox, al cui confronto anche i Me contro Te sono intelligenti ed educativi. 
Teen Titans GO! continua ad essere un capolavoro, anche se devo dire che mi sta venendo un po' a noia visto che ne trasmettono tipo cento puntate al giorno. Notevole anche Craig, ma ho una mezza idea che piaccia più agli adulti che ai bambini.
Kickin' It - A colpi di karate è la prima serie "live action" che mio figlio segue regolarmente, spinto dal fatto che l'abbiamo iscritto a karate. Effettivamente anch'io la trovo molto divertente, contando che si tratta di quella comicità semplice e spesso slapstick tipica dei prodotti per bambini.
Carmen Sandiego è il discreto remake della serie anni '90, che non ho mai visto ma questo è un bel cartone avventuroso, che mantiene l'approccio educativo.
Jurassic World - nuove avventure è meglio dei film, ma ci voleva poco: succede un disastro sull'isola, tutti i dinosauri sono liberati dalle gabbie e la gente evacua, ma un gruppo di ragazzi rimane indietro e deve lottare per sopravvivere. Serie avventurosa e divertente, perfino spaventosa a momenti, c'è gente che viene effettivamente divorata!
Poi ci sarebbero altre cose che il nano guarda su Netflix, documentari per bambini e gare di cucina, ma non mi sembrava il caso di inserirli in questa classifica.
A casa al momento ho Netflix, Prime, TimVision e Disney Plus, e devo dire che il miglior canale per i bambini mi sembra proprio Netflix. Prime per bambini ha poco e niente, TimVision ha quasi solo roba che c'è già sugli altri (per fortuna me l'hanno regalato insieme alla linea), e Disney + la salvo solo per i film (che io comunque ho già visto tutti), perché per le serie Netflix la batte ampiamente. E poi su Disney + è difficile cercare la roba, se si seleziona il profilo bambini c'è solo roba per bambini proprio piccoli, direi da sei anni in su, la roba per bambini un po' più grandi devi andare a cercarla nel profilo adulti in mezzo ai film dell'orrore.


Videogiochi


Oh che pochi! In effetti ho molto meno tempo da passare giocando ai videogiochi rispetto a una volta, da quando ho un figlio. Fino all'anno scorso riuscivo ancora a rimanere sveglio qualche volta a giocare dopo averlo messo a letto, ora riesco a farlo al massimo una volta a settimana, pena cominciare a sbadigliare alle cinque del pomeriggio. Invecchiare fa schifo.
A questi comunque sono da aggiungere alcuni giochi per mobile di cui non ho parlato sul blog e che al momento mi sfuggono, e alcuni giochi che sto giocando insieme a mio figlio, al quale ho trasmesso una discreta passione per i picchiaduro a scorrimento (anche se continua a preferire le porcherie su Roblox): Streets of Rage IV, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, River City Girls, The Takeover, Battle Mayem. Il migliore tra questi è probabilmente Streets of Rage IV, ma di River City Girls siamo proprio appena all'inizio. Abbiamo iniziato anche The legend of Zelda: Skyward Sword su Wii, ma temo che sia un po' troppo lungo e dispersivo per mio figlio (per me lo è di sicuro!) e non so se lo finiremo mai...
Di quelli in classifica, in realtà Doki Doki Literature Club! mi ha stupito ed emozionato più di quanto sia riuscito a fare The Dig, ma bisogna ammettere che è troppo "ermetico" e per scoprire tutti i suoi segreti o si è DAVVERO appassionati di enigmi o si deve andare a spulciare sui siti di chi c'è riuscito, che è quello che ho fatto io. 


Fumetti


Sembrano pochi, ma in realtà non parlo sul blog di tutti i fumetti che leggo. In particolare ho letto svariati Dragonero, Nathan Never, Tex Willer (nel senso delle avventure di Tex da giovane, più qualche speciale), più Zerocalcare, Leo Ortolani e altra roba che ora non ricordo, la mia biblioteca è ben fornita di "graphic novel". E ovviamente ho letto e recensito tutti gli Zagor usciti quest'anno (tranne l'ultimo, che non ho ancora letto), come potete vedere cliccando qui.

Per quanto riguarda Zagor, ancora una volta posso riportare qui quanto ho scritto nel forum Zagortenay:

nel complesso mi è sembrata un'annata discreta, senza picchi particolari e con qualche caduta di stile di troppo, ma volendo fare una media secondo me siamo sopra la sufficienza. Ovvio che parliamo dello Zagor degli ultimi anni, i fasti del passato sono lontani. Problema comune a molte storie, non solo quest'anno, è che il numero fisso di pagine risulta essere un limite, per cui o sono piene di allungamenti di brodo o sono troppo striminzite e con finali sbrigativi. Qui bisogna ripensare il numero di pagine a disposizione degli autori, oppure gli autori devono imparare a prendere meglio le misure. Da evitare secondo me anche i vari spostamenti di indirizzo, storie pensate per un numero speciale che vengono dirottate sulla serie regolare o viceversa, perché è lì che questo problema si verifica più spesso. Le mie storie preferite dell'anno direi La vendicatrice e quella della macchina del tempo nell'ultimo Zagor +.


Libri



Ne ho letti di più, soprattutto ascoltati, ma ho ancora gli articoli ad aleggiare tra le bozze quindi andrà per l'anno prossimo. Ad esempio di The Expanse sono arrivato fino al 7, e devo dire che poi peggiora, il 5 è l'ultimo davvero bello. Poi ci sono un mucchio di audioracconti disponibili gratuitamente in rete di cui probabilmente non parlerò mai, Youtube è pieno di intriganti canali dedicati, quasi tutti di qualità non professionale ma comunque non ci si può lamentare, e poi ci sono quelli delle "teche RAI" scaricabili da qui.
Non sono il primo a dire che The Italian Way of cooking è un gran bel libro e spero di non essere l'ultimo, perché merita. Prima o poi leggerò anche il seguito, promesso.

Il bilancio della birreria

Per quanto riguarda l'andamento del blog, siamo allo stesso livello dell'anno scorso: nessuna crescita particolare come visite ma non importa, lo tengo principalmente perché mi piace.
Il top delle visualizzazioni l'ho avuto il 18 ottobre, in corrispondenza dell'articolo Tutte le versioni di Hordak, che però in totale non arriva al numero di visualizzazioni del giorno, quindi immagino che qualcuno sia partito da lì e si sia fatto un bel po' di giri.
Il post più letto tra quelli scritti quest'anno è La storia di Wun-Dar secondo Gerald Parel. Il post più letto in generale è, e presumo che sarà sempre, il solito Videogiochi vintage erotici, perché sappiamo cos'è che tira più di un carro di buoi, no?
Fortunatamente quello di Hordak e quello di Wun-Dar sono anche tra gli articoli che mi sono divertito di più a scrivere, come sempre succede con gli articoli che richiedono una maggiore documentazione. Il mio preferito comunque è quello sul simbolo dell'armatura di He-Man, ma è stato carino anche il trittico di articoli sui Guerrieri della notte.

Il 2022 è l'anno in cui ho raggiunto il milione di visite, nonché quello in cui il blog ha compiuto 10 anni. In effetti mi accorgo ora di aver dimenticato di festeggiare il decennale, questo aprile! E' proprio vero che man mano che si invecchia si ha sempre meno voglia di festeggiare...

Il Moro


I precedenti "il meglio del" di questa birreria:

Il meglio del 2018

Il meglio del 2019

Il meglio del decennio

Il meglio del 2020

Il meglio del 2021


8 commenti:

  1. Tutto ciò mi ricorda che devo assolutamente recuperare RRR e Cip & Ciop, due film che si sono persi nei meandri del tempo mancante! Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Come non essere d'accordo per Freaks out e Cowboy Bebop, adorati entrambi ;)

    RispondiElimina
  3. Per ragazzi ho visto solo Jungle Cruise, che mi è piaciuto molto.
    Rick and Morty mi devo decidere di guardare la terza stagione, mentre Cowboy Bebop tanta roba!
    Clarence e Gumball fanno troppo ridere per quanto strani e senza senso. Cuphead ce l'ho in lista, mentre Teen Titans Go! lo seguo sporadicamente e non saprei dire quanto ho visto, ma comunque ottimo! E concordo che possono essere messi tra i cartoni per adulti o, ANCHE per adulti. I Più piccoli non possono cogliere tutto!
    Ahahah mi hai fatto morire per quei canali YT per bambini spastici! Non conosco Bellafaccia ma anche i miei nipoti (6 e 4) si guardano la roba su Minecraft e io li rimprovero perché non ha senso guardare altri (imbecilli) che giocano, quando potrebbero giocare loro stessi! Sarà che io ero costretto a guardare mio cugino viziato che non mi lasciava il joystick manco se lo picchiavo a sangue... ma lo spettatore ho smesso di farlo a 8 anni!
    Sono fiero di te perché hai iscritto tuo figlio a karate, spero in un dojo simile al Cobra Kai! 😝
    Su TimVision ti consiglio qualche vecchio anime, ma non quel bruttissimo sequel/remake del Mago Pancione!
    Mi sa che i pargoli puoi indirizzarli quanto vuoi su determinati videogiochi ma avranno sempre loro gusti (di merda) a seconda dei tempi. Il mio peggior incubo sarebbe un figlio che si interessi a FPS, RPG, picchiaduro e altra monnezza che proprio non tollero 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOn sapevo nemmeno che avessero fatto un remake del mago pancione, e ora posso dire che stavo meglio prima! Rick and Morty guardalo, perché è fantastico.
      Sì molti cartoni per bambini oggi sono studiati in modo da piacere anche agli adulti, così da convincere gli adulti a farli guardare ai figli. Certo che alcune cose i bambini non possono capirle e basta.
      Non mi parlare di questi youtuber di merda, il massimo della perversione sono i video di Youtube dove commentano... altri video di youtube! Osceni!

      Elimina
  4. Auguri in ritardo e complimenti per il pargolo a karate: anch'io ho iniziato da piccolo, proprio con il karate (Wado Ryu, all'epoca di moda), anche se poi a vent'anni mi sono stufato e ho smesso :-P
    Io quest'anno dovrei festeggiare i dieci anni del mio primo blog, ma condivido in pieno il tuo sentimento, quindi sicuramente me ne scorderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io ti faccio gli auguri adesso così sono già a posto! 😁

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;