martedì 28 giugno 2022

Opinioni in pillole, videogiochi d'azione 3D: Saints Row IV, Warhammer 40.000 - Space Marine

 Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Di nuovo un articolo di "opinioni in pillole", perché a volte mi riesce difficile scrivere articoli di una lunghezza accettabile su quello che guardo/gioco/leggo. Magari sono cose su cui ho poco da dire, oppure mi sta un po' passando la voglia di sbattermi per fare articoli lunghi e circostanziati, chi lo sa. Comunque sia, questa volta parlerò di due videogiochi che ho giocato nel primo trimestre del 2021 (che quindi non è l'anno di uscita del gioco, ma il momento in cui io li ho giocati! Ormai potrebbero essere quasi considerati retrogames... Sì, questo è uno di quegli articoli che aleggiano da un sacco di tempo tra i fantasmi del blog), due giochi d'azione con prospettiva in terza persona, giusto per dare un "tema" all'articolo.

Saints Row IV recensione

Il primo è Saints Row IV, del 2013 per PC. Un gioco davvero cretino.

I Saints, protagonisti degli episodi precedenti, dopo aver preso il controllo della città e altre amenità simili hanno salvato gli Stati Uniti dalla distruzione, e per qualche strana catena di conseguenze il loro capo è stato nominato presidente. Ma un'invasione aliena distrugge la terra e rinchiude i superstiti nel Matrix. Sì, è proprio uguale a quello del film. Il capo dei Saints riesce a liberarsi e a dominare la simulazione, acquisendo superpoteri, e lotta per liberare i suoi amici e vendicare la Terra.

Saints Row IV recensione
Armi non convenzionali

Il gioco è puro divertimento, il capo e gli altri Saints sono dei cazzoni incorreggibili e non mancheranno di dire e fare un mucchio di stupidaggini. Avete mai usato come arma in un videogioco una sonda rettale? Ecco.

La città simulata di Steelport è molto grande, anche se esistono free roaming molto più vasti, e costellata di missioni secondarie. Queste spesso prevedono di giocare in modo molto diverso dal gioco principale, A volte cambiando addirittura la grafica (mitica la sessione simil beat 'em up 2d in grafica 16 bit). Tonnellate di citazioni cinematografiche e videoludiche, soprattutto dagli anni '90, e un mucchio di piccole prelibatezze sparse qua e là per l'area di gioco, come i punti in cui la simulazione scazza e ambiente e persone si deformano e fanno cose strane. Punto più importante, l'editor del personaggio mi ha permesso di crearne uno molto somigliante a Bud Spencer, e così si vince facile.

Saints Row IV recensione
Ci sono anche armi normali, eh. Quella che fa ballare i bersagli non è tra quelle.


Difetti: alcune cose che si porta dietro dai capitoli precedenti risultano ora inutili, come le missioni coi veicoli. Perché andare in macchina quando a piedi si va molto più in fretta?
I poteri, poi, a volte sono così esagerati da creare confusione. Si corre talmente in fretta che non si vede più la strada, e a volte lo schermo si riempie talmente di esplosioni che non ci si capisce più niente. Inoltre c'è da dire che dopo un po' le missioni secondarie vengono a noia, per cui il consiglio è di fare solo quelle che vi danno delle effettive ricompense (difetto, questo, tipico di qualsiasi open world abbia mai giocato). Comunque un bel gioco, divertente, da provare.

Warhammer 40.000 - Space Marine recensione


Il secondo gioco di cui parliamo è Warhammer 40.000 - Space Marine del 2011, sempre per PC. Purtroppo una mezza delusione.


Non vedevo l'ora di poter giocare a un gioco con questa spettacolare ambientazione che non fosse uno strategico, genere che mi annoia mortalmente ma che costituisce la stragrande maggioranza dei videogiochi tratti dal gioco di ruolo Warhammer 40.000, ma l'ambientazione è purtroppo l'unica cosa davvero valida.
Si tratta stavolta di un action in terza persona dove guideremo un Ultramarine durante un intervento su un pianeta-fabbrica sotto attacco da parte degli orchi.

Warhammer 40.000 - Space Marine recensione
Botte da orbi...


Il gioco è praticamente privo di trama, e anche il divertimento che riesce a offrire è scarso. Sì, si affettano orde di orchi, ma le mosse a disposizione sono davvero poche e le armi sono anch'esse poche e troppo simili tra loro. E i due compagni che ci porteremo dietro tutto il tempo sono praticamente inutili.

Warhammer 40.000 - Space Marine recensione
...Ma ci si annoia lo stesso.

Le architetture ciclopiche dell'impero e le attrezzature raffazzonate degli Orki, per quanto belle da vedere, e i riferimenti al codex e a tutto ciò che è Warhammer non sono sufficienti a farne un bel gioco, consigliato solo agli appassionati... Che però potrebbero rimanere anche più delusi degli altri. Gli appassionati mi facciano sapere. E sappiate che vi invidio, mi sarebbe sempre piaciuto trovare qualcuno con cui giocare a Warhammer 40.000... Mi sono dovuto accontentare della versione boardgame, Star Quest, in gioventù. Consumandola oltre ogni decenza, devo dire.

Il Moro

Tutti i miei articoli sui video giochi
Tutti i miei articoli sui retrogame

Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.


4 commenti:

  1. Beh guarda se per questo anche di quelli che ne scrivo io sarebbero tutti retrogames :D
    Ed a proposito proprio poco tempo fa ho giocato quindi scritto di Saints Row, ma di Saints Row: The Third, che praticamente è lo stesso, stesso macello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli appassionati di solito indicano come limite per cui un videogioco possa essere considerato un "retrogame" l'era PS2, i più radicali rifiutano qualsiasi cosa uscita dopo il 1999... Questi secondo me adesso sono solo giochi "vecchi", quindi stanno in quella zona grigia in cui non sono abbastanza interessanti né per chi segue le novità né per gli appassionati di retrogaming!

      Elimina
  2. Ma viva i post corti! Sono mesi che cerco di accorciare i miei (già sostanzialmente corti) ma alla fine mi esce sempre qualcosa di troppo lungo per i miei standard!
    Conosco Saints Row solo per alcuni video che mi sono capitati in passato ma non posso che concordare sul "gioco cretino" 😝 Esiste pure un film? Non mi è mai capitato... sono fermo a quella schifezza di Dead Rising col belloccio che si faceva la signora Solis di Casalinghe Disperate.
    Me lo hai quasi venduto per la demenzialità, per la citazione alla Matrice e le sessioni a 16-bit... senza dimenticare la sonda rettale! Ma passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dicevo che è uguale a quello del film matrix.
      Comunque è divertente e stupido, ma è sempre Un open world, con tutti i difetti impliciti per chi non ha voglia di sbattersi a stare dietro alle missioncine secondarie, che sono pure divertenti ma non tutte e spesso si somigliano tra loro.
      Non mi piacciono tanto i post corti perché pubblico un post a settimana, ne pubblicassi di più mi darebbe meno fastidio, ma poi fatico di più a stargli dietro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;