martedì 18 ottobre 2022

Tutte le versioni di Hordak

Tutte le versioni di Hordak

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Dopo essermi sobbarcato l'allucinante compito di tenere conto di tutte le versioni di Skeletor esistenti, E quello un po' più semplice di tutte le versioni di She-Ra, ora ci provo di nuovo con tutte le versioni di Hordak.
Diciamo la verità, Skeletor è un figo ed è il simbolo dei MOTU quasi più di He-Man, ma Hordak non è da meno. Un design azzeccato per un cattivo che, come lo metti lo metti, è (quasi) sempre un bastardo malvagissimo e spacca in ogni variante. Mi è venuta quindi voglia di verificare quante versioni di Hordak siano uscite nel tempo, e anche quante versioni della sua storia, un po' come ho fatto per She-Ra. Perché, si sa, il canone è vago e nebuloso e cambia anche di molto nel giro di poco tempo.
Per le varie informazioni di questa biografia Hordakiana mi affido per lo più alla guida He-Man and the Masters of the Universe - A Character Guide and World Compendium vol. 1, integrandola con la mia memoria e con info trovate in rete su siti come battleramblog o he-man.fandom.com (il principale sito di riferimento per quanto riguarda i MOTU, he-man.org, attualmente è down, solo il forum è raggiungibile).

1985: Nella linea dei Masters of the universe viene introdotto un nuovo nemico, Hordak. Diversi elementi lo accomunano a un vampiro, ma questo aspetto è stato raramente esplorato nelle storie.
A quanto si dice qui, il concetto dell'Orda infernale venne inventato da Dave Capper, direttore del marketing del settore dei giochi per ragazzi della Mattel. La Mattel e la Filmation avrebbero lavorato di concerto per creare Hordak. Se fosse vero, non si capirebbe come mai la versione Filmation e il giocattolo siano così diversi.

Qui uno dei primi concept, in cui Hordak è ancora umano ma già piuttosto minaccioso, e ha già il braccio cannone.

Tutte le versioni di Hordak

Questo è simile al primo, mancano le corna sull'elmetto e il pipistrello sul petto è spostato in basso.

Tutte le versioni di Hordak


In quest'altro concept di Gerald Forton e Herb Hazelton Hordak mantiene l'aria massiccia ma sembra meno umano e guadagna una cresta da punk. L'armatura ha qualcosa di "gigeriano", ma sembra aver perso il braccio cannone, sostituito da una pinza.

Tutte le versioni di Hordak

In quest''altro concept appare più simile alla versione finale, soprattutto nell'armatura.

Tutte le versioni di Hordak

In questo torna la cresta da punk, ma la faccia è già quasi quella definitiva. Si vede anche che può trasformare il braccio.


A questo punto gli studi si separano, infatti abbiamo questo concept disegnato da Ted Mayer per il giocattolo,

Tutte le versioni di Hordak



e quello per il cartone animato, realizzato da Gerald Folton e Herb Hazelton, che ha un'aria più "meccanica" nel volto. In effetti, nel cartone appariva in grado di trasformarsi in vari macchinari, capacità che gli manca nei mini-comics, dove invece è in grado di operare magie.

Tutte le versioni di Hordak



1985: Ecco il primo Hordak uscito sul mercato. Ne esiste una versione con le "costole" dell'armatura rosse. 

Tutte le versioni di Hordak

Nel primo minicomic di She-Ra appare in questo modo. Sembra avere l'aspetto del giocattolo e i colori del cartone:

Tutte le versioni di Hordak

Tutte le versioni di Hordak

In realtà Hordak fa parte della serie di giocattoli di He-Man, perciò questa sarà la sua unica apparizione nei mini-comic della serie di She-Ra, nei quali l'antagonista principale sarà Catra. Appare invece nei minicomic di He-Man, nel primo con lo stesso aspetto visto qui, nei successivi con l'aspetto del giocattolo se escludiamo le licenze dei vari disegnatori.

I minicomic descrivono Hordak come un tecnomante dedito al dominio universale, che ha creato per metterle al suo servizio sia creature mostruose sia un esercito di automi. Sa usare la magia, ma preferisce la tecnologia. E' un essere antico di cui si sa poco, ma che avrebbe partecipato alla costruzione della Torre Centrale di Eternia eoni prima. E' stato il suo ex-pupillo Skeletor a sigillare il passaggio tra Eternia ed Etheria, impedendo a Hordak di tornare su Eternia per molto tempo.

Nel 1983 secondo la guida He-Man and the Masters of the Universe - A Character Guide and World Compendium vol. 1  e nel 1985 secondo il sito he-man.fandom.com vengono pubblicati sei albi con copertina rigida realizzati con lo stile dei primi minicomic, in pratica dei libri illustrati. Vanno sotto il nome di Golden MOTU Books. Qui Hordak, rappresentato come nei giocattoli, prende sotto la sua ala un etheriano che voleva imparare i segreti di un potente minerale, la Etheramite. Quest'uomo diventerà Skeletor e tradirà il suo maestro, fuggendo su Eternia e sigillando il passaggio tra i due mondi.

Sempre nel 1985, credo, nella serie di avventure tedesche uscite in audiocassetta, le origini di Hordak risultano modificate.
Durante i suoi viaggi tra molti mondi Hordak fa amicizia con il mago Glostofos (personaggio mai visto altrove) che gli da un anello per evocare e controllare il demone Modulok.
Più avanti, Hordak e la sua Orda giungono in segreto su Eternia dove salvano Skeletor da morte certa. Hordak si allea quindi con il suo pupillo Skeletor, assumendo il ruolo di suo consigliere e braccio destro. A questo punto il suo ruolo diventa simile a quello di Evil-Lyn, con continui tentativi di prendere il posto di Skeletor al comando senza mai riuscirci. 

Ancora nel 1985, in una serie di fumetti tedesca la Zona Spaventosa originariamente non si trovava su Etheria ma su un mondo differente e terribile. Da qui, Hordak crea un portale spaziotemporale che trasporta su Eternia l'intera zona. Qui si allea con Evil-Lyn.
Da questa serie di fumetti potrebbe essere tratta l'immagine qui sotto, che ho trovato senza indicazioni nella guida He-Man and the Masters of the Universe - A Character Guide and World Compendium vol. 1, vista la presenza di Evil-Lyn al fianco di Hordak.


Ecco quindi Hordak in un fotogramma della versione Filmation, del 1985:

Tutte le versioni di Hordak

Qui, Hordak è stato addestrato nell'uso della magia dal mago Etheriano Noah, ma in seguito ha abbandonato la magia preferendo la scienza. Tentò di guidare l'Orda, che aveva la sua base nella Montagna del Serpente, alla conquista di Eternia, ma dopo aver fallito rapì la piccola principessa Adora e fuggì su Etheria lasciandosi dietro il suo pupillo Skeletor. Su Etheria crebbe Adora come una figlia, mostrandole sempre attenzioni paterne.
Ritornò su Eternia anni dopo in cerca di Adora, che considerava una traditrice. Riuscì a catturarla, ma Skeletor lo respinse su Etheria (questa l'ho presa così com'era dalla guida He-Man and the Masters of the Universe - A Character Guide and World Compendium vol. 1, io francamente non me lo ricordo).
Nella serie vediamo anche come Hordak non sia il leader supremo dell'Orda Infernale, titolo che spetta al misterioso Horde Prime, ma non ricordo se fosse il suo secondo o solo il generale dello stanziamento dell'Orda su Etheria.

Da qui in avanti Hordak apparirà in alcuni fumetti, in particolare quelli inglesi, con l'aspetto che ha nel cartone, in altri con quello dei giocattoli.

1985: Hurricane Hordak, o Hordak Rotaterrore, presenta un torso stranamente magro e una bizzarra armatura dorata che non si può rimuovere. Ha come accessori tre armi che si possono far roteare girando la rotella sulla schiena. Grazie alla forma del braccio che ricorda il cannone in cui spesso lo trasforma nei cartoni, è la versione di Hordak più somigliante alla versione Filmation in onda in quegli anni.


Tutte le versioni di Hordak


Nel 1986, nelle strisce a fumetti pubblicate sui quotidiani si racconta che Hordak, rappresentato come nel cartone, abbia vissuto per molto tempo nel distante passato di Eternia sotto l'identità fittizia di Tyglar, tentando di rubare e portare su Eternia il polidurato, il materiale che è stato poi usato per costruire il castello di Grayskull, impedendone così la realizzazione.

Nel 1986 le avventure dei Masters vengono pubblicati su diverse riviste-contenitore nel regno unito, e sembrano essere più o meno in continuità tra di loro.
Qui vengono aggiunti nuovi particolari alla storia di Hordak.
Sul pianeta Academica, mondo dominato da industria e scienza, Hordak, secondo in comando a Horde Prime e conquistatore di svariati mondi, insegna a degli studenti le vie dell'Orda. Il suo pupillo Skeletor lo convince dell'esistenza di una nuova dimensione da invadere. Mentre si prepara per la nuova missione Hordak viene tradito da Skeletor e abbandonato su una luna desolata, così che Skeletor possa prendere il suo posto al comando della forza d'invasione diretta a Eternia. Hordak riesce però a costruirsi un teletrasporto e a seguire Skeletor, determinato a vendicarsi, accompagnato dai suoi scagnozzi.
Grazie alle sue capacità scientifiche Hordak crea un esercito di automi e anche dei Cyborg come Snout Spout, Extendar e Dragstor. Qui inizialmente non ha la capacità di cambiare forma, può solo trasformare il braccio in cannone e teletrasportarsi. Mantiene due distinte basi di operazione, una su Eternia, la Zona Spaventosa, simile a quella dei giocattoli, e una su Etheria, la Doom Tower.
In un'altra serie inglese si racconta di come Hordak sia stato mandato su Eternia da Horde Prime alla ricerca di una delle due metà della spada del potere, e come Horde Prime gli dia anche la possibilità di trasformarsi nonostante la vicinanza di Grayskull.

Nel 1987, in una serie a fumetti tedesca, Hordak viene descritto come una minaccia a Eternia, ma meno potente di Skeletor.

Sempre nel 1987, durante il Power Tour, uno spettacolo dal vivo con attori, ballerini, canzoni ed effetti speciali, Viene rivelato che Hordak prese il comando degli uomini serpente nell'antichità di Eternia. Non viene fatto alcun riferimento a King Hiss.

Tutte le versioni di Hordak
Il costume di Hordak durante il Power Tour


1987: Buzz-Saw Hordak, o Hordak Seganemici. Sì, il nome in italiano poteva essere scelto meglio. Ha un meccanismo grazie al quale, abbassando una levetta sul retro dissimulata dal mantello, il petto si apre e viene sparata fuori una sega circolare.

Tutte le versioni di Hordak


Sebbene fosse l'antagonista principale nella serie animata di She-Ra, nella relativa linea di giocattoli non sono state prodotte sue versioni. Hordak non compare nemmeno nella serie The new adventures of He-Man, il che se vogliamo è strano visto che la serie è ambientata nello spazio e Hordak nella sua pur mutevole biografia è comunque sempre parte di una forza d'invasione galattica.


2004: Hordak compare in alcuni flashback verso la fine della serie animata del 2002, nota anche 200X. Se la serie non fosse stata interrotta avrebbe dovuto tornare ed essere il villain principale della terza stagione. Ancora mi mordo le mani.

Tutte le versioni di Hordak

Nel canone 200X, Hordak ha agito nel passato di Eternia, sconfiggendo gli uomini serpente e uccidendo Re Grayskull, ed è stata la sua magia, secoli dopo, a traformare Keldor in Skeletor. 
Dopo aver tentato di bandire il Castello di Grayskull nella dimensione di Despondos all'epoca di Re Grayskull, Hordak stesso e la sua orda fecero la fine che volevano riservare al castello. 
Nella serie vediamo il tentativo da parte di Evil-Lyn di liberare Hordak da Despondos, ma la distruzione del santuario gliene toglie definitivamente la possibilità.
Qui non sembra esserci traccia di Horde Prime.


2006 (ma potrebbe essere anche 2007 o 2008): anche la vita della serie di giocattoli del 2002 è ormai finita, e nessuno dell'Orda infernale ha visto la luce. Accordi commerciali però permettono alla NECA, in partnership con la Mattel, di "riempire i vuoti" producendo statuette con le stesse dimensioni dei giocattoli, proponendo personaggi iconici che non erano ancora usciti. Le statuette sono in resina, quindi permettono una resa migliore alla vista e al tatto ma sono anche più fragili, e non sono snodabili (e costavano di più).
Lasciatemi dire che (forse con la sola eccezione di Trap Jaw) questo Hordak è il miglior redesign della serie del 2002.

Tutte le versioni di Hordak

2006, almeno credo: la NECA produce anche il busto della stessa versione di Hordak, alto 32 cm.

Tutte le versioni di Hordak


Nel 2008 inizia la serie di action figures Masters Of The Universe Classics, o MOTUC, prima prodotta dalla Mattel e poi dalla Super 7.
Propongono rivisitazioni dei personaggi classici di maggiori dimensioni, più slanciati e con più articolazioni. Non sono giocattoli ma pezzi da esposizione.

Un altro obbiettivo dei MOTUC è riunire tutte le varie versioni della storia dei MOTU che li hanno preceduti in un canone unico e coerente, e così hanno fatto anche per Hordak. Ogni personaggio ha una sua scheda biografica e queste, insieme ad alcuni fumetti, concorrono a creare la storia.
Nel canone MOTUC, quindi, che è quanto di più vicino abbiamo a un canone "ufficiale" dei Master of the Universe, Hec-Tor Kur, il secondo figlio di Seferes Kur, l'Horde Lord, studiò magia e scienza con il padre e il fratello maggiore, Anillis Kur. Grazie alla combinazione delle loro conoscenze, la famiglia rese quasi immortale sé stessa e i loro servi.
In seguito i fratelli assassinarono il padre, e il maggiore prese il ruolo di comandante supremo dell'Orda con il nome di Horde Prime. Hec-Tor, però, complottava per prendere il potere, e Horde Prime, scopertolo, lo scacciò.
Come Hordak, Hec-Tor reclutò molti guerrieri e e li portò a Preeternia in cerca di He-Ro. In un tentativo fallito di rubare lo Starseed dal nucleo di Eternia, Hordak lanciò l'incantesimo della separazione per spezzare il mondo a metà. Questo forzò il gigante Procrustus, il guardiano dello Starseed, a tenere insieme il mondo con le sue quattro braccia. L'incantesimo ebbe comunque l'effetto di separare il pianeta in una metà chiara e una oscura.     
Le forze di Hordak combatterono nella grande guerra contro Re Grayskull e gli Uomini Serpente, fino a una tregua durante la quale sono state costruite le Tre Torri per condividere la magia di Eternia. Hordak però non rispettò la tregua, e il conflitto sfociò nel "First Ultimate Battleground". 
Hordak in seguito riuscì a sconfiggere gli uomini serpente e affrontò Re Grayskull, che nello scontro finale distrusse il suo corpo ma non il suo spirito. Re Grayskull bandì Hordak e la sua Orda nella dimensione di Despondos, ma Hordak riuscì a ferire a morte il sovrano.
Secoli dopo Hordak, comunicando da Despondos tramite la sua forma incorporea, prese Keldor come apprendista. Quando Keldor venne ferito Hordak promise di guarirlo in cambio della sua liberazione. Keldor accettò, e Hordak lo fuse col demone Demo-Man creando Skeletor.
Gli esploratori di Hordak avevano individuato Etheria, un'oasi di pace nella caotica dimensione di Despondos, e l'avevano invasa governandola per anni. Mentre la morsa di Hordak su Etheria si indeboliva per la comparsa di She-Ra e della Gande Ribellione, Shadow Weaver riuscì ad aprire un portale verso Eternia, aiutata da Evil-Lyn dall'altra parte.
Hordak ritornò quindi su Eternia in forze e depose Skeletor, che in quel momento regnava sul pianeta. Disperse gli alleati di Skeletor e costrinse gli Uomini Serpente all'ibernazione, per poi costruire una nuova Zona Spaventosa da cui poté finalmente rivolgere di nuovo le sue attenzioni al fratello maggiore.
Quando le Tre Torri risorsero da Subternia, Hordak cercò di rubare i segreti del viaggio nel tempo dalla Torre Centrale, utilizzando la Chiave Cosmica per controllare il potere della Torre. Nel farlo il suo corpo mutò rendendolo in grado di scagliare una sega rotante dal suo petto.
Credendosi invincibile, Hordak reclutò gli Uomini Serpente e scatenò la "Second Ultimate Battlegroud", affrontando le forze di He-Man, She-Ra e Skeletor.
Hordak trovò la sua fine per mano del suo pupillo, ma prima di morire riuscì a ferire gravemente Skeletor con la sega dal suo petto. 
Sì, è tutto un tantinello vago e confuso, ma lo scopo delle biografie MOTUC è riunire tutto quello che le ha precedute in una storia unica, e direi che c'è l'ha fatta. Se vi sembra che ne "manchino dei pezzi", è perché la storia generale dei MOTUC è sparsa nelle biografie dei vari personaggi, e per avere il quadro generale bisognerebbe leggerle tutte. 

2009: MOTUC Hordak unisce i tratti dell'Hordak classico a quelli della versione 200X.

Tutte le versioni di Hordak

2011: MOTUC Hurricane Hordak. Non può far roteare le armi come nell'originale, ma ha lo stesso la rotella sulla schiena, inamovibile anch'essa.

Tutte le versioni di Hordak


2012: Questa linea di giocattoli alti 10 cm si chiama Masters of the Universe ReAction, magari a qualcuno può piacere. Hordak è uscita sia nella versione Mattel che in quella Filmation.


Tutte le versioni di Hordak

Tutte le versioni di Hordak


2013: Hordak compare nella serie a fumetti edita da DC  a partire dal 2012 e il suo aspetto iniziale sembra preso di peso da un tecnodroide di Nathan Never. Questa è la sua prima apparizione (è quello a destra, quella nel globo è Despara).

Tutte le versioni di Hordak



In seguito nel fumetto appare anche con un aspetto più simile a quello classico, in un flashback, ma dove già si vede la sua natura biomeccanica:

Tutte le versioni di Hordak



In questo fumetto Hordak (attenzione SPOILER!) ha milioni di anni ed è diventato il leader dell'Orda dopo aver ucciso suo padre Horde Prime. Grazie al potere del teschio del genitore ha assorbito le anime di tutti i "Cosmic Enforcers" tranne uno, Zodac, durante un'apocalittica battaglia su Horde World. 
Hordak rivolge poi la sua fame verso i suoi stessi uomini, assorbendone le anime come un vampiro cosmico. 
Quando tentò di conquistare Eternia Hordak fu ucciso da Re Grayskull con la spada del potere, ma il suo spirito rimase.
L'Orda venne bandita in Despondos, usando un incantesimo che avrebbe richiesto il sangue di Grayskull per essere spezzato. Hordak conquistò Etheria, che anche qui si trova nella dimensione oscura.
Hordak, debole e privo di corpo, aspettò la sua occasione per secoli, pasteggiando con le anime degli Etheriani per recuperare le forze. Formò un nuovo esercito e salvò il morente Keldor su Eternia, trasformandolo in Skeletor e chiedendogli in cambio di rapire Adora.
Fece di Adora un soldato imbattibile forgiandola a sua immagine, e grazie al suo sangue riuscì a inviare una forza d'invasione su Eternia.
Qui Adora riuscì a superare l'indottrinamento dopo aver incontrato il fratello, ma Hordak riuscì comunque a ottenere anche il sangue di He-Man, e grazie a esso ricostruì il suo corpo.
Grazie al sangue dei gemelli poté anche forgiare la spada di Hokorot nei fuochi dello Starseed, con cui conquistò l'Occhio di Grayskull e prese il potere su Eternia per un breve periodo, prima di essere tradito da Evil-Lyn e ucciso da Skeletor.
FINE SPOILER

Eccolo quando torna di carne e sangue:

Tutte le versioni di Hordak

E infine superpompato e con una nuova armatura abbinata alla spada di Hokorot.

Tutte le versioni di Hordak


2013: MOTUC Lo spirito di Hordak, che compare nel minicomic The secret origin of Skeletor (non appartenente alla serie DC pubblicata in quegli stessi anni), allegato all'action figure MOTUC di King He-Man, in cui Hordak appare a Skeletor in una forma spettrale, dalla dimensione di Despondos in cui è intrappolato.
Questa action figure veniva commercializzata con una sorta di "caccia al tesoro", in quanto compariva sullo store online della Mattel randomicamente e per poterla comprare dovevi azzeccare il momento giusto. E' uguale alla figura di base, a parte il materiale.

Tutte le versioni di Hordak

Ecco anche la prima pagina del mini-comic in cui compare.

Tutte le versioni di Hordak



2013: Sempre all'interno della serie DC, esce il numero speciale The origin of Hordak, disegnato in stile "kirbiano". 

Tutte le versioni di Hordak



2014: MOTUC Hordak in versione Filmation. Per lo più è un repaint del base, con l'aggiunta di Imp e di un braccio intercambiabile.

Tutte le versioni di Hordak


2015: MOTUC Buzz-Saw Hordak, A differenza dell'originale questo non può sparare la sega, che è solo di figura. Può comunque chiudere il torso con la sega dentro.

Tutte le versioni di Hordak



2015 o 2016: la PCS (Pop Shock Culture) produce una serie di statue dei MOTU in versione Filmation alte circa 50 cm.

Tutte le versioni di Hordak

Di questa esiste anche una versione "exclusive" che comprende una mano sinistra alternativa intercambiabile e il piccolo Imp.

Tutte le versioni di Hordak

2016: esce la linea Masters of the Universe - Club Grayskull, prodotta da Super 7, che presenta personaggi con le proporzioni e gli snodi dei MOTUC ma più bassi, alti come i vintage, e l'aspetto che avevano nel cartone. Quella di Hordak però credo che sia uscita nel 2018.

Tutte le versioni di Hordak


2018: esce la linea Masters Of The Universe - The Super 7 Series, che presentano personaggi realizzati con gli standard dei MOTU vintage ma con l'aspetto che avevano nel cartone Filmation. Il braccio-cannone è una copertura rimovibile per la mano.

Tutte le versioni di Hordak


2018: esce la nuova serie animata She-Ra e le principesse del potere, remake moderno della serie classica. Qui potete vedere un concept del design per Hordak che ho trovato in rete, 

Tutte le versioni di Hordak

Nella versione finale, oltre ad altre differenze nel vestito e nel fisico, il cambiamento più evidente è la sparizione della cresta, sostituita da un ciuffetto sbarazzino.


Tutte le versioni di Hordak

ATTENZIONE SPOILER:
In questa serie Hordak è un clone di Horde Prime, uno dei tanti cloni che formano l'Orda Infernale. I generali dell'Orda e tutti i membri dell'equipaggio della nave di Horde Prime sono tutti cloni del leader.
Il nostro Hordak però è un clone difettoso, debole, soggetto a una sorta di lenta consunzione e viene inviato in una missione suicida. Hordak riesce però fortuitamente a infilarsi in un portale per Etheria, anche qui isolato nella dimensione priva di stelle di Despondos, dove ha iniziato a creare la sua personale Orda per conquistare il pianeta. E ci riesce, nonostante sia solo e debole, crea un invincibile esercito utilizzando personale locale con metodi indottrinatori e la sua scienza superiore, e conquista l'intero pianeta, con lo scopo ultimo di dimostrare il suo valore a Horde Prime. Purtroppo, Etheria è isolata in Despondos, e non c'è modo di contattare il resto dell'Orda Infernale.

FINE SPOILER

Più avanti nella serie lo vediamo anche in bianco, sulla nave di Horde Prime.

Tutte le versioni di Hordak


2019: la serie di giocattoli Masters of the Universe M.U.S.C.L.E. propone alcune miniature di personaggi in versione molliccia. la "wave 4" si concentra sui personaggi di She-Ra, quindi comprende alcune delle eroine e alcuni membri dell'Orda Infernale

Tutte le versioni di Hordak

2020: la serie Masters of the Universe Origins ripropone alcuni personaggi con le stesse proporzioni dei vintage ma con più articolazioni. Si nota il mantello più lungo e un volto leggermente diverso.

Tutte le versioni di Hordak

2020: una versione super deformed di Hordak nella variante vista nel nuovo cartone She-Ra and The Princesses of Power viene dato come omaggio con i pranzi per ragazzi in una catena di fast-food americano, la stessa cosa che la MacDonald fa anche qui con gli Happy Meal. Se ho ben capito, la catena si chiama Sonic e il pacchetto Wacky Pack.

Tutte le versioni di Hordak


Anche in versione tutta nera.

Tutte le versioni di Hordak


2021: Nella linea Origins esce anche una versione deluxe di Hordak Seganemici. Non ha il pipistrello, ma ha due seghe diverse, una mano e una testa sorridente di ricambio, inoltre può davvero sparare la sega.

Tutte le versioni di Hordak

Non so la data, quello di Skeletor è del 2016 ma questo redo sia del 2021: Sideshow e Tweeterhead producono questa fantastica statua chiamata Hordak Legends alta 53 cm. Oh, avessi 600 euro da buttare...

Tutte le versioni di Hordak

La statua comprende anche una testa più simile a quella del cartone, una mano "a cannone" e un'altra mano sinistra aperta in caso non gli si voglia mettere lo scettro.

Tutte le versioni di Hordak


2021, credo: TweeterHead produce anche l'animaletto da compagnia di Hordak, da affiancare alla statua di Hordak Legends. Altri 150 euro, se vi interessa.


Tutte le versioni di Hordak


2021, credo: la Tweeterhead produce una nuova versione della statua di Hordak Legends che abbiamo già visto, dai colori più simili alla versione Filmation. 

Tutte le versioni di Hordak


2021: la Mondo produce una FANTASTICA serie di personaggi MOTU alti 30 cm, tra cui Hordak, con il design realizzato da Emiliano Santalucia. Definitiva.

Tutte le versioni di Hordak

Tutte le versioni di Hordak

2021: della stessa viene prodotta anche una versione Filmation, che è per lo più un repaint della precedente.

Tutte le versioni di Hordak



2021 (come per Skeletor, anche per Hordak il 2021 sembra un anno piuttosto fortunato): Hordak fa un paio di brevi apparizioni in dei Flashback nei fumetti prequel della serie Netflix Masters of the Universe: Revelation. L'aspetto è quello dei giocattoli.

Tutte le versioni di Hordak

La sua parte l'ho raccontata nell'articolo relativo al secondo numero del fumetto.



2021: Una delle espansioni del gioco da tavolo Fields of Eternia contiene una statuetta di Hordak spalleggiato da un "Horde Wraith", un mago-soldato dell'Orda visto nella serie 200X.

Tutte le versioni di Hordak


2021: Hordak esce, o uscirà, anche in versione Mega Construx:

Tutte le versioni di Hordak




2022: questo esce nella linea Masterverse, la linea inizialmente dedicata ai personaggi di Revelation ma che sembra voler diventare la sostituta dei MOTUC presentando personaggi da ogni branca del franchise. Esce sotto il nome di Hordak Deluxe. Ha in dotazione anche uno scudo a tema pipistrello e un braccio cannone.




2022: questo costituisce SPOILER sul finale della terza stagione della nuova serie dei Masters in CGI.
Nella puntata finale si vede Hordak per qualche istante, durante il quale accenna al fatto di essere il padre di Evil-Lyn. Ciò spiega anche come mai il "tema" della trasformazione di Evil-Lyn siano i pipistrelli, che altrimenti non c'entrerebbero nulla con lei. Spiego per chi non l'ha vista che in questa serie He-Man può potenziare tutti i suoi compagni come faceva originariamente con il solo Battle-Cat, e che Skeletor può fare la stessa cosa con tutti i suoi scagnozzi, visto che anche Skeletor stesso è la versione potenziata dal potere di Grayskull di Keldor. Le trasformazioni dei personaggi sono in tema con i personaggi stessi, ad esempio il meccanico Man-at-arms viene dotato di una corazza tecnologica, ma fino a quel momento non si era capito come mai Evil-Lyn avesse i pipistrelli.

Hordak CGI


Il pipistrello trasparente si può agganciare alla schiena diventando delle ali per Hordak.


2023 (al momento in cui scrivo è stata solo annunciata): la statua di Hordak e Imp a opera di Iron Studios:



2024: Hordak compare nella serie animata Revolution. In un flashback lo vediamo con l'aspetto classico dei giocattoli, inoltre sfoggia due tenute:

Hordak REvolution

Hordak REvolution


Come le altre volte, metto al fondo quelle di cui non ho trovato la data.

Funko Pop:

Tutte le versioni di Hordak
e Loyal Subject:

Tutte le versioni di Hordak

Vi propongo qui anche le varie versioni del logo dell'Orda Infernale. Nella maggior parte dei giocattoli e dei fumetti abbiamo la versione con la faccia di Hordak e le ali da pipistrello, con diverse variazioni, ali più aperte o più chiuse, testa più grossa o più piccola e così via.. Abbiamo poi la versione dei cartoni filmation, più stilizzata, e quella dei cartoni di She-Ra del 2015, ancora più stilizzata e stilosa, dove il volto di Hordak potrebbe essere qualsiasi altra cosa. Difficile capire cosa rappresenti esattamente il logo visto sull'Hordak della serie in CGI, sembra il volto di Mantenna più che quello di Hordak.

simbolo orda infernale
simbolo orda infernale
Hordak CGI simbolo


Ed ecco anche alcune splendide custom di Hordak trovate in rete:

Tutte le versioni di Hordak
Hordak di Madosa.customs



Tutte le versioni di Hordak
Hordak nell'armatura da comandante del suo esercito, custom di John Mallamas


Tutte le versioni di Hordak
Una custom di Hordak MOTUC con un vestito ispirato a quello che aveva nella serie 200X

Hordak Custom
Anche questo Hordak con gli orecchioni di Studiogenesis sembra rifarsi al look che ha nella serie 200X.


Tutte le versioni di Hordak
L'immagine è minuscola, ma si vede bene in questo video: HKC ha realizzato un Hordak in versione 200X, ma completamente snodato.


Tutte le versioni di Hordak
Sempre HKC ha realizzato questo General Hordak, con indosso un'armatura da battaglia.

E, giusto perché l'articolo non era ancora abbastanza lungo, ci metto anche le più belle fan art che ho trovato in rete. Sotto l'immagine trovate il nome dell'autore così come l'ho trovato io, e cioè di solito è lo pseudonimo che usano su DeviantArt o ArtStation.

Tutte le versioni di Hordak
Mattias Fahlberg

Tutte le versioni di Hordak
Mitchgrave

Tutte le versioni di Hordak
thesealord

Tutte le versioni di Hordak
Milos Alecsic

Tutte le versioni di Hordak
Nightblue

Tutte le versioni di Hordak
Helge C. Blazer

Tutte le versioni di Hordak
Captain Jaze


Tutte le versioni di Hordak
Carnage Khan

Tutte le versioni di Hordak
Paulrich

Tutte le versioni di Hordak
Victor Garcia

Jim Rice


Tutte le versioni di Hordak
Nebezial


Tutte le versioni di Hordak
Nebezial

Tutte le versioni di Hordak
Nebezial

Tutte le versioni di Hordak
Nebezial

Tutte le versioni di Hordak
Nebezial


Tutte le versioni di Hordak

Il Moro

4 commenti:

  1. Spettacolare panoramica, nessuna pubblicazione Mattel è così completa come i tuoi post! ^_^
    Quando uscì su "Topolino" la pubblicità di Hordak già ero schiavo dei Masters da anni, mi sembrava un "giovane d'oggi" quello che voleva ritagliarsi un ruolo da cattivo: scherziamo? Un capitano, c'è solo un capitano, ed è Skeletor! Invece poi c'è stata la scissione prima con l'Orda poi con gli Uomini Serpente, una faida in cui io ho dato ben misera prova di fedeltà, comprandomeli tutti :-D
    Chiedo perdono, Padron Skeletor, ma ho comprato ben due Hordak (i primi due che mostri), quasi tutta l'Orda e quasi tutti gli Uomini Serpente, ma giuro che il mio cuoricino rimarrà sempre a forma di teschio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi articoli "tutte le versioni di..." sono faticosi da realizzare ma mi piacciono perché amo l'argomento! In particolare per questo di Hordak, quello di She-Ra e quello sul simbolo dell'armatura di He-Man ci ho perso un sacco di tempo ma mi hanno soddisfatto di più, quello su Skeletor era il primo e ci ho messo solo le varie versioni dell'aspetto del personaggio e non della storia, è l'articolo più lungo di tutti ma è stato meno divertente scriverlo.
      Anch'io inizialmente ho avuto qualche problema con Hordak all'epoca, ma nel tempo ho imparato ad apprezzare questo cattivo cattivissimo, una specie di versione MOTU di Darth Vader o dell'imperatore di guerre stellari (a seconda della presenza o meno di Horde Prime nella storia), che agisce su scala molto maggiore di Skeletor che al confronto è un provinciale! Ma proprio perché Skeletor è un po' meno "cattivo generico" e un po' più sfaccettato, tranquillo che anche il mio cuore è a forma di teschio!

      Elimina
  2. "Diciamo la verità, Skeletor è un figo ed è il simbolo dei MOTU" novanta minuti di applausi da parte del sottoscritto.

    Ottimo articolo, ricco di dettagli ed esaustivo, l'ho letto con piacere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;