giovedì 26 maggio 2022

Dottor Strange nel multiverso della follia

Dottor Strange nel multiverso della follia recensione
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ammettiamolo, eravamo tutti curiosi di vedere questo film, ma mica per il Dottor Stefano Strano, o perché è l'ennesima puntata dell'enorme telenovela cinematografica che ha cambiato il modo di fare cinema negli ultimi 10 anni. No, tutti aspettavamo solo Sam Raimi. 

Cosa farà Sam Raimi? Si piegherà alle richieste del carrozzone Marvel e dell'onnipotente Disney oppure riuscirà a farsi valere e a produrre qualcosa degno del suo nome? Sarà come i primi film dell'Uomo Ragno? Beh, impossibile che sia come La Casa, no?

Ebbene, il nostro Sam ce l'ha fatta: ha portato nella Marvel quello che è il suo modo di fare cinema e quello che i suoi fans amano di più. Per la prima volta non ho dovuto limitarmi a prendere atto di tutte le citazioni che i fan della Marvel riuscivano a beccare e che a me sfuggivano completamente: stavolta ho beccato io tutte le citazioni agli horror di Raimi! Dalle più evidenti, come quel cameo, a quelle più vaghe, come alcuni tipici movimenti di macchina, per non parlare di quello che si configura ormai come un certo feticismo per i libri maledetti. 

E l'orrore, oh, l'orrore in casa Marvel! Se durante il precedente film della saga, Spider-Man: No way home, mi ero stupito nel vedere una quantità di sangue decisamente maggiore della media (il che significa giusto un po' di sporco addosso), cosa dovrei dire di questo film, dove ci sono momenti decisamente horror, fino addirittura allo splatter, seppur più intuito che visto? 

Non portate i bambini a vedere Dottor Strange nel multiverso della follia! Questo film non è per loro, anche se sembra strano dirlo per un film del MCU. Questa volta gli oscuri produttori hanno visto la potenzialità del nome alla regia, e gli hanno permesso di fare quello che sa fare meglio, magari senza sfociare nelle secchiate di sangue. 

Dottor Strange nel multiverso della follia recensione


Volete sapere se, a parte Raimi che cita sé stesso, il film è valido? Bah, non capisco come mai vi serva altro, comunque, se ci tenete, il film non vincerà di certo l'Oscar per la sceneggiatura, ma risulta comunque interessante. Non farò spoiler, ma ho apprezzato il fatto che nonostante il "multiverso" il tutto non si risolva in una serie di citazioni e rimandi come temevo.

A livello visivo forse si poteva fare qualcosa di meglio negli scontri tra maghi. Per metà del tempo si limitano a lanciare raggi laser dalle mani. Fanno anche altre cose, alcune anche splendide, ma i maghi i raggi laser dalle mani non dovrebbero proprio lanciarli, preferisco quando la magia funziona in modi più complessi di una semplice onda energetica. Per fortuina abbiamo anche dei momenti dove si vede un po' di magia "vera".
A questo proposito, c'è qualche problema anche con la gestione dei poteri del cattivo, che a momenti sembra quasi onnipotente, al punto che ti viene da chiederti perché un attimo prima si limitasse a sparare i raggi laser.

Dottor Strange nel multiverso della follia recensione

Insomma, questo film mi è piaciuto molto. Lo piazzo tra i migliori film Marvel, decisamente meglio del primo dedicato al mago. Però, bisogna dirlo, ha un grosso difetto: se non avete visto WandaVision non ci capirete una mazza. E questo potrebbe dare un po' fastidio.

In realtà ci sarebbe anche qualche riferimento a Loki, ma quello posso riassumerlo nella riga che chiuderò tra le prossime due immagini, così potete ringraziarmi per avervi evitato di guardare quella serie pallosissima:

Dottor Strange nel multiverso della follia recensione
Sembra un grosso spoiler in arrivo...


(SPOILER su Loki)
.
.
.
All'inizio del telefilm nell'universo cinematografico Marvel non è contemplato il multiverso, alla fine sì. Nel mezzo c'è gente che chiacchiera.
.
.
.
(Fine spoiler su Loki)

Dottor Strange nel multiverso della follia recensione
...ma alla fine era solo una cosuccia.

Il discorso è un po' diverso per quanto riguarda Wandavision, perché almeno quella è una bella serie, anche se va un po' in discesa e il finale fa abbastanza pena, quindi si può pure guardare. E poi sono contento che sul finale della Sam Raimi la pensi esattamente come me, come si evince da ciò che succede in questo film!
Però, la decisione di estendere la continuity anche alle serie tv e renderle necessarie da guardare mi sembra eccessiva. Ho capito che questo è il gioco ed è così che si fanno i soldi grossi, ma mi infastidisce, come se sentissi qualcuno che cerca di infilarmi le dita nella tasca per sfilarmi il portafogli. Questo modello di cinema, che ha rivelato di essere l'idea migliore del secolo in campo cinematografico, personalmente mi ha un po' stufato. Io non ho voglia di guardare Occhio di falco, Falcon & Winter Soldier o la probabile seconda serie di Loki. E non ho voglia perché di queste ho visto i primi episodi e li ho trovati mortalmente pallosi, a differenza di Wandavision.
Così funziona: nel MCU ci sono film belli e meno belli, perché non tutte le ciambelle riescono col buco, e quelli belli servono per costringerti a guardare anche quelli meno belli. 
Va beh, in questo caso, il film è bello e se vi incuriosisce ma non avete visto Wandavision, potete sempre cercarvi un riassunto in rete!

Il Moro

8 commenti:

  1. L'MCU è proprio come i fumetti della Marvel, devi seguire i vari "Tie-In" come li chiamano loro, anche se Cap & Falcon è una serie talmente insulsa che non sposta gli equilibri. In ogni caso eravamo tutti qui per il Doctor Raimi, il vero Stregone Supremo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Sam, non so se augurarmi che torni rischiando di trovarlo annacquato o che si limiti a questo film con il quale almeno lascerà un bel ricordo!

      Elimina
  2. Madonna Loki, che serie orribile. Ciò detto, bravo Raimi per avere instillato della personalità all'interno del MCU ma il Multiverso secondo me non è stato ancora sfruttato appieno, potrebbe dare veramente la gioia della follia, mentre qui invece l'unica cosa meravigliosamente folle è Wanda versione Scarlet Witch, il personaggio migliore del film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che si è deciso di non esagerare troppo con mille versioni parallele, ma è caratteristica Marvel una trama lineare e di facile comprensione, ed esagerare con le interazioni col multiverso sarebbe stato forse uscire troppo dal seminato e costringere gli spettatori a un livello di attenzione a cui non sono abituati.

      Elimina
  3. Sì è vero, l'ho visto per Sam Raimi. Tendo a selezionare i film sui supereroi, non li vedo tutti, ma questo non è stato affatto male. Ho visto dei bambini in sala e anche io ho pensato "poverini" ma su MyMovies c'è scritto dai 13 anni in su e i genitori dovrebbero fare più attenzione. Wandavision? Boh, le darò un'occasione e vedrò la prima puntata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film della Marvel sono studiati in modo da spingerti a vederli tutti, io fin'ora ci sono cascato, ma solo per quelli che mi interessavano di più sono andato al cinema. Wandavision è la migliore delle serie legate al MCU, peccato per le ultime due puntate in cui la qualità crolla di brutto. Le altre lasciale pure perdere.

      Elimina
  4. Molto curioso, ancora non ho avuto tempo di andarlo a vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, se lo trovi ancora ne vale la pena. Io sono andato alla terza settimana di proiezione e il cinema era quasi vuoto... 😅

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;