martedì 29 marzo 2022

Il simbolo dell'armatura di He-Man

Il simbolo dell'armatura di He-Man
 

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Nel gruppo Facebook Masters of the universe Life è stato fatto tempo fa un sondaggio per chiedere se gli utenti preferivano la croce o la H sul petto di He-Man.
Ovviamente ha stravinto la croce, perché la nostalgia è canaglia (la seconda versione di He-Man, Battle Armor, aveva la H già nel 1983, ma il cartone filmation aveva ormai cementificato la croce nell'immaginario collettivo). Mi è venuta quindi un po' di curiosità al riguardo.

Come si vede, sia nel giocattolo (1981) che nel cartone (1983) il simbolo sul petto di He-Man è una croce rossa. Il giocattolo presenta anche delle tacche in rilievo nei quattro bracci.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Addirittura, la croce appare già sul primo prototipo della versione "barbara" di He-Man, che qui vediamo insieme agli altri due prototipi, quello militare e quello spaziale.

Il simbolo dell'armatura di He-Man

Il simbolo però viene cambiato in fretta. Sparisce infatti dalle successive versioni di He-Man, uscite tra il 1983 e il 1986, sostitutuito dalla fusione tra una "H" e una "M" che fa tanto Superman, almeno fino a Laser Power He-Man, che divide la H e la M tra il petto e la cintura.

Il canone narrativo dei MOTU è fumoso e cangiante. I MOTUC di recente hanno cercato di riunire tutto quello che si è detto in una storia coerente, ma prima c'erano decine di versioni diverse, tra cartoni, minicomic, fumetti di varie nazionalità, audiocassette...
Nella mia vita ho più volte pensato che quello di "He-Man" potesse essere non tanto un nome, ma un titolo che veniva dato al difensore del castello di Grayskull del momento. Ora c'è Adam, prima c'era qualcun altro. Non so indicare esattamente da dove derivasse questa sensazione, visto che questo non mi risulta sia mai stato esplicitato. Se così fosse, il passaggio da un simbolo generico come la croce a uno più specifico potrebbe avere senso, se tutti gli eroi di Grayskull si fossero chiamati He-Man. Così, invece, è solo lui che è talmente tamarro da farsi fare un'armatura apposta per poter andare in giro con le sue stesse iniziali sul petto. 

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Unica eccezione nella serie di giocattoli vintage in un accessorio, come ci ricorda MikiMoz: i trampoli d'attacco, in originale stilt stalkers, sono usciti nel 1986 e, pur non essendo un accessorio dedicato specificatamente a He-Man, mostra sul petto il simbolo originale.



Ma perché si è scelto di operare questo cambio?
E perché, in primis, è stata scelta la croce come simbolo sul petto di He-Man? 
Proviamo a esaminare il simbolo in questione.

La forma e il colore fanno pensare immediatamente alla croce templare, il simbolo per eccellenza dell'ordine dei cavalieri templari. La croce oltre che sulla bandiera compare spesso anche sulle pettorine dei cavalieri templari, e tendenzialmente le si attribuisce il significato di "eletto di dio". E' possibile quindi che proprio i cavalieri templari, guerrieri forti e coraggiosi e pregni del potere divino, siano stati la fonte d'ispirazione per questo simbolo sull'armatura di He-Man. 

L'unica differenza è l'aggiunta del cerchio al centro.

Il simbolo dell'armatura di He-Man

La croce templare deriverebbe dalla croce di Gerusalemme, simbolo del regno di Gerusalemme.

Il simbolo dell'armatura di He-Man

Nel tempo sono stati attribuiti diversi significati alla Croce di Gerusalemme, potrebbe riferirsi alle otto beatitudini teogonali, da un discorso di Gesù riportato in due vangeli, oppure potrebbe rappresentare le cinque piaghe subite da Gesù durante il calvario (mani, piedi e costato), oppure che le quattro croci piccole rappresentino gli evangelisti con Cristo al centro. 
In ogni caso, è un simbolo legato alla tradizione cristiana.
La croce non è ovviamente esclusiva dell'iconografia cristiana. Abbastanza simile a quella di He-Man ad esempio è la croce celtica, appartenente alla tradizione celtica pre-cristiana. Ma possiamo risalire addirittura all'antico Egitto con la croce ansata o Ankh, simbolo della vita che viene raffigurata molto spesso in associazione a delle divinità.


Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man


Anche se questi simboli sono stati riutilizzati spesso con significato diverso da quello religioso (la croce celtica, ad esempio, è stata riciclata da molti partiti politici, e anche da movimenti di estrema destra), la loro origine è quasi sempre religiosa.

E' possibile quindi che si sia deciso di togliere a He-Man qualsiasi riferimento religioso?

E' probabile che sia una parte della ragione, ma non tutta.

Come dicevamo, non sempre le croci hanno un significato religioso. Sono a volte usate in araldica ad esempio, e propio da uno stemma araldico tedesco deriva la croce di ferro, così chiamata perché originariamente le medaglie per questa onoreficenza erano fatte appunto in ferro. Quella che vedete qui è datata 1813.

Il simbolo dell'armatura di He-Man

Si tratta di una decorazione militare, un'onoreficenza usata per la prima volta nel Regno di Prussia durante le guerre contro Napoleone. Veniva assegnata ai generali più vittoriosi, ed era considerata un simbolo di grande forza e coraggio.
Un simbolo, quindi, che potrebbe stare bene sul petto di un eroe, come He-Man.

Ma c'è un problema con la croce di ferro: i nazisti. Odio quella gente.
I nazisti hanno perverso secondo i loro scopi altri simboli, su tutti la svastica, simbolo di buon augurio nell'antichità e in particolare nel buddhismo.
La croce di ferro ha subito la stessa sorte. 
Durante la seconda guarra mondiale Adolf Hitler fece modificare la medaglia apponendovi sopra la svatica nazista, e stabilì che chi l'avesse presa prima potesse tenerla a patto di associarvi, appuntandoglielo sopra, il simbolo del reich, l'aquila con la svastica tra gli artigli.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

In realtà l'onoreficenza veniva assegnata secondo lo stesso principio, a chi si era distinto per il coraggio in battaglia. Ma il nazismo ha lasciato la sua puzza su tutto ciò che ha toccato, ed è impossibile non pensare che veniva assegnata ai "nazisti" particolarmente coraggiosi. E, visto che pare che fosse un'onoreficenza assegnata con una certa frequenza (si calcola che durante la seconda guerra mondiale ne siano state assegnate quasi cinque milioni), è facile vederla appuntata sulle divise naziste.

E He-Man è alto, biondo e muscoloso, un perfetto esemplare della razza ariana. Siamo sicuri che mettergli sul petto un simbolo riconducibile all'esercito nazista sia una buona idea?
Certo, potevano pensarci prima.

Perché la croce è stata rinnegata, quindi? Abbiamo la pista religiosa, la pista nazista, ma potrebbe esserci anche una ragione più semplice: la croce non è immediatamente riconoscibile, non viene automaticamente associata al pesonaggio. Oggi probabilmente lo è, ma magari nel 1983 no. Se vedessi la croce da sola, e non fossi un appassionato dei Masters, probabilmente penserei prima ai templari che a He-Man. E' quindi possibile che si sia deciso di cercare un simbolo più facile da associare immediatamente al personaggio.

Il cambio però non sembra essere mai stato inteso come "retroattivo". La corazza "base" di He-Man ha continuato ad avere la croce, anche dopo l'uscita di Battle Armor He-Man nel 1983. Nei cartoni animati, come abbiamo già visto, ma anche nei fumetti, sia nelle varie testate uscite in giro per il mondo negli anni '80, sia nei fumetti più recenti. Ecco ad esempio un He-Man da una serie a fumetti inglese del 1986 e uno dalla serie a fumetti della DC pubbilicata a partire dal 2012. Nel team-up He-Man - Thundercats del 2016 vengono addirittura recuperate le tacche sui bracci della croce come nel giocattolo vintage.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Nella serie del 2012 è sparito il cerchio al centro, il che è curioso, visto che la rende ancora più somigliante all'"Iron cross" di cui abbiamo parlato sopra. Anche nelle serie a fumetti più vecchie capita a volte che sparisca, ma lì è probabile che la cosa non fosse intenzionale. Il cerchio manca anche dalle illustrazioni di Earl Norem.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Nel film del 1987 invece He-Man ha un'armatura diversa, e con essa un simbolo diverso. Non ho trovato immagini né del film né della versione MOTUC a risoluzione abbastanza alta per capire cosa sia quel ghirigoro, solo la terza immagine qui sotto della quale però non saprei citare la fonte. Sembrerebbe una specie di incrocio tra un drago e un serpente Uroboro
Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna informazione al riguardo, così a occhio mi sembra solo un richiamo all'Auryn della Storia Infinita. Se qualcuno ne sa di più di me, ben venga.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Il simbolo cambia ancora con la serie del 1990 Le nuove avventure di He-Man. Qui il nostro eroe deve affrontare lo spazio praticamente a torso nudo, quindi il simbolo si trasferisce sulla cintura, ma solo nel giocattolo, nel cartone sparisce del tutto.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Il simbolo è assente dalla versione Battle Punch, per ricomparire più simile a una M nello scudo della versione Thunder Punch.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Però nella versione MOTUC He-Man Galactic Protector del 2013 recupera con addirittura due simboli: la H+M stilizzata nella cintura e la croce sul petto!

Il simbolo dell'armatura di He-Man

La versione Masterverse, del 2023, torna invece indietro al solo simbolo sulla cintura.

he-man new adverntures marterverse



Il simbolo di He-Man nella serie 200X è ancora diverso. Nel cartone assomiglia a una H con una riga orizzontale, ripetuto su petto e cintura, ma nei giocattoli sembra piuttosto un asterisco.
Curiosità; è uscita una prima versione del giocattolo 200X con la croce rossa classica sul petto, poi sostituita subito dopo. Rimane però nella cintura.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Sono state fatte mille varianti di He-Man 200x, la maggior parte delle quali mostra variazioni anche nei simboli. Ve le mostro qui.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

La croce è inoltre presente nello scettro del Principe Adam.

Il simbolo dell'armatura di He-Man


Nella serie a fumetti del 2012 all'inizio He-Man appare con l'armatura con la croce gialla senza cerchio che abbiamo già mostrato, per poi passare ad armature di diversa fattura che presentano di nuovo la H+M, reinterpretata in due modi solo leggermente diversi.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Nell'infame serie Revelation del 2021, Kevin Smith o chi per lui sceglie di piazzare la H+M sulla pettorina "base" di He-Man. Del perché di questa scelta non ho trovato notizie, comunque la HM non è stata rielaborata per l'occasione, ha più o meno la forma "classica" presente nei vecchi giocattoli.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Da notare che in apertura della prima puntata sia di Revelation che del suo seguito Revolution compaiono in semianimazione dei disegni di artisti che hanno interpretato i MOTU all'epoca, quali Earl Norem, Esteban Maroto, eccetera. Anche in quei disegni la croce sulla pettorina è stata cambiata nel simbolo H+M.


Ancora H+M nel simbolo sul petto di He-Man nella serie in CGI, ma stavolta dopo una rielaborazione approfondita.
In questo caso il simbolo assomiglia non solo a una bizzarra fusione tra una H e una M, ma anche a due spade affiancate, forse in omaggio al primo design dei MOTU che prevedeva due spade gemelle, una per He-Man e una per Skeletor. Questa cosa è già stata omaggiata nella doppia spada usata da Skeletor 200X, che il nuovo simbolo sembra ricordare nell'aspetto.
Qui la versione vista nel cartone al confronto con il giocattolo, nella versione normale, Battle Armor e Deluxe, più le spade di Skeletor 200X per vedere la somiglianza.
Mi chiedo cosa significhi quella specie di alieno incarognito sulla cintura, o forse è un teschio, simbolo di Grayskull?

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man
La serie di action figures Masterverse che fin'ora ha pubblicato personaggi nelle versioni viste in Revelation, ma l'ultimo annuncio riguarda invece He-Man e Skeletor in due versioni mai viste, anche se Viking He-Man ricorda vagamente i primi prototipi. Qui torna la croce sul petto, stavolta composta di cinque segmenti separati.



Sempre nella linea Masterverse, sottolinea (sarà giusto chiamarla così?) New Eternia, esce nel 2023 questo Battle Armor He-Man barbuto, con una H+M un po' stiracchiata (eh, quando uno ha quei pettorali...) replicata anche sullo scudo.



- Aggiornamento di gennaio 2024 - 
Nella parte finale della serie animata Masters of the Universe: Revelation He-Man subisce una nuova trasformazione, che gli appioppa una H+M ripresa direttamente dalla serie in CGI.





E voi cosa preferite, la H+M o la croce?
Per quanto mi riguarda, la mia preferenza va alla croce, e non (solo) per ragioni nostalgiche: in un setting techno-fantasy come quello dei Masters Of The Universe, semplicemente l'armatura con le iniziali del nome come per un supereroe mi sembra fuori luogo. Un simbolo più generico a parer mio funziona meglio.

Il Moro

10 commenti:

  1. Oddio, si vede che ero un bambino all'epoca. Non solo non ho mai fatto caso alla "modifica" successiva del simbolo, ma neppure avevo scorto rischiose analogie nel primo.
    In affetti, meglio una neutralissima H+M piuttosto che una croce con simbolismi fraintendibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma avendola messa nei cartoni filmation è comunque riconoscibilissima come simbolo di He-Man.

      Elimina
  2. Incredibile, non avrei mai pensato potesse esistere l'argomento, e sono costretto a confessare di non aver mai notato l'arrivo dell'H, ma a mia discolpa la Battle Armor di He-Man non l'ho mai avuta: io tifavo per i cattivi, quindi avevo tre o quattro modelli di Skeletor ma solo l'He-Man base, che trovavo frescone. Quindi parteggio per la croce ma solo perché è l'unica versione con cui giocavo da bambino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, esistono gli argomenti a cui noi diamo la diglità di esistere... 😄

      Elimina
  3. Bel post!!
    Effettivamente non ho mai capito perché, se fosse stato così scomoda la croce nazi, allora ci hanno fatto centinaia di puntate di cartoon.
    L'ipocrisia è con Revelation, che avrebbe potuto dare a He-Man direttamente una delle tante armature con l'H...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una mezza idea che avessero già pronte tutte le animazioni di He-Man per la serie Filmation con la croce prima di decidersi a cambiarla, e quindi visto che la serie è fatta piuttosto al risparmio se le siano tenute così. In Revelation potrebbero aver pensato che con i criticoni che ci sono al giorno d'oggi avrebbero potuto essere criticati per il simbolo che ricorda la croce di ferro. Non devono aver pensato che sarebbero stati criticati praticamente per ogni scelta fatta... 😂

      Elimina
  4. Esatto, hanno pensato alle cazzate coi simboli e non agli scempi che hanno fatto in 10 puntate XD

    Moz-

    RispondiElimina
  5. beh a croce è un must, ma la H+M è tre volte tanto F**A, i disegni di Norem con la croce spaccano la tavola, i fumetti della DC del 2012 e soprattutto la cover di Eternity War numero 10 con Skeletor vestito come He-Man è spaziale! Skeletor con spada del potere, ma croce di He-Man, pazzesco. Quindi ricapitolando, Croce sul cuore in tutti i sensi e poi H+M!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;