giovedì 7 maggio 2020

Tutte le versioni di Skeletor!


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Questo qui sopra è un famoso disegno di Emiliano Santalucia che riunisce più o meno tutte le molte versioni di Skeletor esistenti all'epoca del rilancio dei Masters nel 2002. Ma non sono mica tutte...

Ogni tanto vedo saltare fuori qualche nuova versione dei Master of the universe, nuove linee di giocattoli, action figures, statuette e chi più ne ha più ne metta. Mi è venuta quindi voglia di mettere ordine nelle mie idee e scoprire finalmente quante versioni dei Masters sono uscite nel tempo, focalizzandomi su un personaggio che sicuramente compare in tutte le linee che siano mai state fatte: Skeletor.
Non l'avessi mai fatto...
Preso da un insano istinto suicida ho quindi catalogato qui TUTTE le versioni di Skeletor ordinate per data di uscita. Ma non avrei mai immaginato che fossero così TANTE!
Fidatevi se vi dico che alla fine vi sentirete più o meno come He-Man in questo video.


1981: trovate questa sezione all'inizio del post ma in realtà si tratta di un aggiornamento recente.
Come bonus, vi metto anche alcuni concept di Mark Taylor e prototipi poi modificati prima del lancio sul mercato.


1981: l'originale. notare che non ho detto "L'unico e originale".

Tutte le versioni di Skeletor

Così è nel primo minicomic, disegnato da Alfredo Alcala, dove sembra decisamente più somigliante al primo prototipo. Nei minicomic successivi l'aspetto dei personaggi sarà sempre più o meno lo stesso dei giocattoli.

Tutte le versioni di Skeletor



Questo invece è l'aspetto che aveva nella serie animata Filmation, uscita nel 1983. Si nota una certa indecisione per quanto riguarda la forma dei piedi...

Tutte le versioni di Skeletor



1983: sempre per linea classica della Mattel, Battle Armor Skeletor:

Tutte le versioni di Skeletor



1984: Dragon Blaster Skeletor, in Italia Skeletor con Drago Spruzzaveleno, la mia preferita:

Tutte le versioni di Skeletor


1985: Skeletor con Artigli Terrificanti. I piedi hanno di nuovo cambiato forma.

Tutte le versioni di Skeletor



1987: esce il film I dominatori dell'universo dove Skeletor è interpretato da Frank Langella. Qui trovate alcuni concept art per Skeletor, completamente diversi rispetto a quello che si vede poi nel film.

Questo è l'aspetto finale che Skeletor ha nel film:

Tutte le versioni di Skeletor!



1988: Laser Light Skeletor, o Skeletor con Occhi di Fuoco.
Scrissi un articolo su questa versione di Skeletor dall'aria horror/cyberpunk, articolo nel quale trovate  un mucchio di informazioni riguardo alla genesi del personaggio e dal quale riprendo i concept art per questo personaggio disegnati da Dave Wolfram.


Ed ecco il prodotto finito.

Tutte le versioni di Skeletor


1988: Re Skeletor . Tra il 1986 e il 1988 la Marvel pubblica una serie di fumetti di 12 numeri dedicata ai Masters. Gli ultimi due si svolgono in un futuro in cui Skeletor ha vinto ed è il dominatore di Eternia, guadagnandosi anche una nuova "mise" che appare ripresa direttamente da quella che aveva nel film dell'anno prima. L'immagine di Skeletor che vedete in questa copertina è quella da cui si capisce meglio come è fatto, visto che tutte le volte che compare all'interno del fumetto ha i colori sballati.

Masters of the universe motu Blade




1989: iniziano a uscire i giocattoli legati alla nuova serie animata The new adventures of He-Man. Qui lo Skeletor "base", che sfoggia il look cibernetico già visto nell'ultima action figure della linea originale. Le varie versioni di Skeletor di questa linea compaiono anche nella serie animata, con leggere differenze. In particolare, nella versione animata sembra sparire l'aspetto più "tecnoorganico", con cavi e innesti che entrano nella carne. Interessante, visto che si rivolgono esattamente allo stesso target, ma si vede che non volevano incappare in censure nei cartoni che non valgono per i giocattoli.

Tutte le versioni di Skeletor


Skeletor tutte le versioni

1990: Skeletor Disks of Doom. Grazie a una molla può ruotare il busto e lanciare il disco che usa come arma, inoltre il casco si può chiudere lasciando intravedere solo gli occhi:

Tutte le versioni di Skeletor

tutte le versioni di Skeletor


1992: Battle Blade Skeletor, che in questa versione ha i capelli lunghi che scendono dai lati del cranio. L'armatura si illumina al buio. Anche qui grazie a una molla può lanciare quella cosa che sembra un facehuggher e che lui chiama "ascia da battaglia". Fa un po' senso, con quella faccia particolarmente diabolica, e ha forse il cranio scoperchiato? La versione animata è decisamente edulcorata, direi anche un po' ridicola.

Tutte le versioni di Skeletor





Nel 2000 una parte dei Masters della classica linea vintage è stata ri-prodotta, Skeletor ovviamente compreso in versione normale e Battle Armor, ma sono identici agli originali, l'unica differenza è la doppia scatola. Questa linea va sotto il nome di Masters of the Universe - Commemorative Series.

Tutte le versioni di Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor



2002: iniziano le puntate della nuova serie animata, e con essa i giocattoli relativi. La linea viene chiamata MOTU 200X. Qui, con Skeletor, hanno davvero lasciato andare la fantasia a briglie sciolte. Cominciamo dalla versione base, che pare prendere molto dal prototipo e dalla versione di Alcala:

Tutte le versioni di Skeletor

Nel cartone è molto simile, ha in più il mantello (che comunque non indossa sempre) e due spuntoni sulle spalle che probabilmente gli si piantano nelle tempie ogni volta che alza le braccia.





2002: Il base è uscito anche in versione "mini".

Tutte le versioni di Skeletor



2002: Battle Sound Skeletor, ha un bottone che gli fa dire alcune frasi. Compare anche nel cartone, pressoché identico.

Tutte le versioni di Skeletor



2003: Spin Blades Skeletor, molto simile alla versione base, cambiano i colori dell'armatura e che al posto dell'Havoc Staff ha una lama rotante attaccata all'avambraccio. Questa versione compare anche in un minicomic mai pubblicato, comparso solo in una successiva raccolta nel 2015.

Tutte le versioni di Skeletor



2003: Skeletor Bat Fight-pak. Non è davvero un'altra versione di Skeletor ma un set di accessori da usare con l'action figure di base. In pratica è animaletto robotico da agganciare sulle spalle, la cui coda e il cui elmetto diventano la frusta e l'elmo di Skeletor.

Skeletor Bat Fight-pak




2003: Keldor. Viene fornito con tre teste intercambiabili: quella di Keldor, quella di Skeletor e una mentre gli si sta sciogliendo la faccia. Ha anche un mantello in stoffa e una pittura più dettagliata. Si tratta con pochi dubbi dell'action figure più bella di questa linea.

Tutte le versioni di Skeletor


2003: Samurai Skeletor, con un'armatura elaboratissima dotata di assurdi trampoli. Anche questo compare nel cartone.

Tutte le versioni di Skeletor


Tutte le versioni di Skeletor


2003: Battle Armor Skeletor, ancora più assurdamente carico ed elaborato del precedente. Forse nel cartone appariva anche questo, non ne sono sicuro.


Tutte le versioni di Skeletor


2003: Fire Armor Skeletor. Premendo il bottone sull'asta si lanciava il teschio infuocato. Ne è uscita anche una variante alta 20 cm invece dei 15 canonici.

Tutte le versioni di Skeletor


Nel 2003 inizia a uscire una "seconda serie" di giocattoli, sotto il nome di Masters of the universe Vs. The Snakemen, sempre comunque appartenenti alla linea 200X. In questa linea esce tutta una serie di "nuove versioni" dei personaggi. Molte sono dei semplici repaint per svuotare i magazzini, altre sono effettivamente nuove versioni a tema serpentoso. Non sembra siano mai comparsi nemmeno nei fumetti.

2003: Snake Armor Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor

2003: Snake Armor Skeletor esce anche in versione "Mini"

Tutte le versioni di Skeletor



2003: Snake Crush Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor



2003: Skeletor Rotocast, alto 30 cm.

Tutte le versioni di Skeletor



2003: Skeletor repaint, ha solo i colori diversi dall'originale. Noto anche come "Disco Skeletor", per gli amici.

Tutte le versioni di Skeletor


2004: Mecha Blade Skeletor. Anch'essa fa parte della linea degli uomini serpente.

Tutte le versioni di Skeletor


2004: Ice Armor Skeletor, in realtà un semplice repaint di Fire Armor Skeletor. A differenza di Ice Armor He-Man, questo viene inserito nella linea degli Snakemen.

Tutte le versioni di Skeletor



2004: Skeletor Blood Red Repaint. Un altro semplice repaint del base.

Tutte le versioni di Skeletor




2004: La Neca produce una serie di statue in resina rappresentanti i personaggi che non erano usciti per la linea di giocattoli 200X, più alcuni che invece erano usciti, come appunto Skeletor, ma più grandi. Questa è alta quasi 40 cm.

Tutte le versioni di Skeletor






2007: la Neca produce una serie di busti basati sui personaggi 200X. Questo è uscito in versione "micro" e "mini", la micro è alta 10 cm e non ha la spada, la mini è più grande ma non ho capito di quanto.

Tutte le versioni di Skeletor




Mamma mia, sono finiti?
Dovrebbero essere tutti per quanto riguarda la serie 200X, ma è possibile che abbia dimenticato qualche variant.

Se vi sembrano tanti, sappiate che non siamo nemmeno a metà.
Inizia infatti nel 2008 la serie Masters Of The Universe Classics, che continua ancora fino a oggi, prima prodotta dalla Mattel e poi dalla Super 7.

2009: MOTUC Skeletor. I vari Skeletor della serie MOTUC sono per la maggior parte riproposizioni delle varie versioni di Skeletor della serie originale. Sono più alti dei canonici 15 cm della serie vintage, in media intorno ai 18, e hanno più articolazioni. Le proporzioni sono leggermente più "slanciate", anche se il più mingherlino continua ad avere muscoli da fare invidia a qualsiasi culturista.

Tutte le versioni di Skeletor

2010: nel 2008 esce un breve sketch della serie comica Robot Kichen in cui Skeletor si fa togliere un dente da un dentista. La linea MOTUC oltre a produrre il dentista stesso, Mo-Larr, produce anche Skeletor vs Mo-Larr, che è identico al base tranne per la testa, che ha l'aria preoccupata e a cui manca un dente.

Tutte le versioni di Skeletor



2011: Battle Armor Skeletor. A differenza dell'originale, l'armatura non gira se schiacciata ma bisogna sostituire la placca con una delle altre due che vengono fornite incluse.

Tutte le versioni di Skeletor


2012: Dragon Blaster Skeletor. Purtroppo questo non spruzza.

Tutte le versioni di Skeletor


2012: Questo è l'aspetto che Skeletor ha nella sua prima apparizione nella serie a fumetti DC del 2012, ma l'armatura tende a cambiare leggermente con i succedersi dei vari disegnatori:

Tutte le versioni di Skeletor



2012 (ma non ne sono sicuro): Super 7 fa uscire queste cose qui, non so se possano piacere a qualcuno. La linea si chiama ReAction Masters of the Universe. Disponibili Skeletor normale

Tutte le versioni di Skeletor



E Battle Armor.

Tutte le versioni di Skeletor

Del base ci sono anche una versione tutta nera,

Tutte le versioni di Skeletor

una con il corpo trasparente

Tutte le versioni di Skeletor


e una con i colori sparati fluo.

Tutte le versioni di Skeletor



2014: escono i Masters Of The Universe Minis, miniature con solo le braccia snodate alte cinque o sei centimetri. La versione Battle Armor veniva venduta in coppia con Moss-Man.

Tutte le versioni di Skeletor
Credo sempre nel 2014, esce anche Skeletor Minis in versione base

Tutte le versioni di Skeletor

Ho letto anche di un Gold Armor Skeletor Minis, ma non ho trovato immagini.
2014, credo: ecco Golden Armor Skeletor Minis, che viene venduto insieme a una mini-cittadella del serpente apribile che funge anche da contenitore per lo stesso Skeletor.





2014: torniamo ai MOTUC con Skeletor- Intergalactic Overlord of Evil

Tutte le versioni di Skeletor



2015: Terror Claws Skeletor, sempre MOTUC

Tutte le versioni di Skeletor


2015: Laser Light Skeletor. sempre MOTUC

Tutte le versioni di Skeletor



2015: Escono i Masters of the universe Giants, riproposizioni identiche ai primi Masters ma alti 30 cm, di una manciata di personaggi. Ovviamente Skeletor non manca.

Tutte le versioni di Skeletor

Della stessa linea per He-Man e Skeletor sono uscite anche queste quattro action figure con colori sparati, che riproducono i primi test di stampaggio del giocattolo originale. Mi viene da chiedermi se abbiano davvero avuto successo tra i collezionisti, a prezzi che viaggiano intorno ai 90 euro...

Tutte le versioni di Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor




2015: questo busto è stato prodotto da una ditta chiamata Tweeterhead, è alto 25 cm.

Tutte le versioni di Skeletor



2015: la PCS Collectibles produce alcune statue dei MOTU nella versione Filmation alte più di 50 cm.

Tutte le versioni di Skeletor



2015: la PCS Collectibles fa uscire anche un busto di He-Man e uno di Skeletor a "grandezza naturale": sono alti infatti più di 70 cm. Skeletor è dotato di occhi a led luminosi.

Tutte le versioni di Skeletor


Prima del 2015: nel volume del 2015 The art of He-Man and the Masters of the Universe vengono presentati alcuni concept che la Mattel ha commissionato per eventuali futuri progetti. Trovate quelli relativi a Skeletor nel prossimo riquadro. Non c'è la data precisa ma direi che da questi sono derivate le due versioni fumettistiche che trovate subito sotto. Ci sono anche concept per altri personaggi, che però non hanno mai avuto un seguito.




2015: nella serie di fumetti pubblicata dalla DC Comics a partire dal 2012 Skeletor fa una nuova trasformazione durante l'orribile crossover con la Justice League (credo si chiami Super Skeletor, ma non sono sicuro):

Tutte le versioni di Skeletor


Per questa non è mai uscita una action figure "ufficiale", ma ho trovato questa custom:




2016: nell'arco narrativo finale dei fumetti DC Skeletor cambia ancora aspetto con l'acquisizione di nuovi poteri:




2017: nel crossover fumettistico con i Thundercats Skeletor appare "fuso" con Mumm-ra, il cattivo dei Thundercats. Non ho trovato action figure relative, neanche custom.




2016: la Super 7 produce una nuova puntata del cartone animato nello stile Filmation, dal titolo The Curse Of The Three Terrors. In quel cartone compare anche questo Possessed Skeletor,

tutte le versioni di Skeletor


 che è stato puntualmente riproposto come action figure in stile vintage.

Tutte le versioni di Skeletor

 E' uscito anche in versione tutta nera (non chiedetemi che senso abbia)

tutte le versioni di Skeletor


e un'altra con le bende che brillano al buio.

tutte le versioni di Skeletor



2016: Esce la linea Masters of the universe - Club Grayskull, che in pratica ripropone di nuovo l'aspetto che i personaggi avevano nel cartone filmation, con le proporzioni e gli snodi dei MOTUC, ma alti 15 cm come i vintage. Tutto chiaro?

Tutte le versioni di Skeletor




2016: la Sideshow Collectibles fa uscire un'altra serie di statue alte oltre 50 cm con rivisitazioni originali del design.

Tutte le versioni di Skeletor





2017: torniamo ancora ai MOTUC con Skeletor Ultimate Edition. Oltre a qualche differenza nei dettagli rispetto alla versione base ha anche tutta una serie di accessori inclusi in più: mantello, diverse spade, la testa di Keldor e quella di Skeletor disegnato da Alcala.

Tutte le versioni di Skeletor


Tutte le versioni di Skeletor



2018: un'altra versione di Skeletor compare nel crossover a fumetti con Injustice: Gods Among Us, dove si impossessa dei poteri di Shazam. Anche qui niente action figures.

Tutte le versioni di Skeletor


E' possibile che nei fumetti compaiano altre versioni, magari anche andando più indietro in quelli pubblicati da DC, Marvel e altri. Nel caso, sentitevi liberi di segnalarmele.


2018: esce la linea Masters Of The Universe - The Super 7 Series, prodotta appunto dalla Super 7 che in realtà era già dietro ad alcune delle action figure che abbiamo visto prima. Presentano gli standard produttivi dei vintage, cioè vengono usati stampi più o meno identici per il corpo, ma l'aspetto finale dei personaggi è quello del cartone filmation.

Tutte le versioni di Skeletor



2018: la Mondo fa uscire action figure di alcuni personaggi, alte 30 cm, con 30 punti di articolazione e parti scambiabili, per esempio quella di Skeletor contiene anche una testa tipo vintage, mani e accessori vari, oltre all'animaletto visto solo una volta nello speciale natalizio.

Tutte le versioni di Skeletor




2018: Di questa non ho ben capito se sia uscita davvero, comunque è presente nel catalogo Mattel del 2018, con il nome Halo Spartan Skeletor, tra le action figures dedicate al videogames Halo. Immagino che sia da considerare più un'omaggio che un'action figure di Skeletor vera e propria, ma beccatevela lo stesso.

Halo spartan skeletor


2019: Torniamo, per l'ultima volta, ai MOTUC che come abbiamo detto non hanno mai smesso di uscire, con Dark Despot Skeletor, preso dal film. Finalmente, all'epoca dal film erano uscite solo le action figures di Gwildor, Blade e Saurod. Questo e il successivo sono le uniche versioni MOTUC di Skeletor "nuove", che non sono cioè remake della linea classica.

Tutte le versioni di Skeletor

2019: God Skeletor, anche questo arriva dal film.

Tutte le versioni di Skeletor





2019: Esce la linea Masters of the universe Origins. In pratica hanno l'aspetto e le proporzioni che avevano i personaggi nei giocattoli vintage, ma con più articolazioni.

Tutte le versioni di Skeletor



2019: Mega Construx, mattoncini da costruzione tipo Lego, fa uscire un set con il Castello di Grayskull e il Wind Raider da costruire, più alcuni personaggi sfusi. Insieme al castello di Grayskull si trova, oltre a He-Man e ad altri, il nostro caro vecchio Skeletor.

Mega construx Skeletor

Anche in versione Battle Armor, che però potrebbe essere uscita l'anno dopo, non sono sicuro:

Skeletor Battle Armor Mega Construx




2020: esce una nuova versione dei Masters of the universe Origins, chiamata Lords of power. Dimensioni, proporzioni e snodi sono gli stessi degli altri Origins, ma il design è basato sui progetti dei primissimi prototipi. Potete vedere la somiglianza tra questo Skeletor e il concept art disegnato da Mark Taylor che trovate a inizio post.

Tutte le versioni di Skeletor



2020. Viene pubblicato un nuovo fumetto in 6 spillati intitolato He-Man and the Masters of the Multiverse, nel quale, riassumendo, nel mondo di Anti-Eternia dove He-Man è cattivo c'è un giovane keldor Buono.


Attenzione spoiler: non gli va benissimo.

Poi però la situazione migliora.



Questa credo che sia del 2021: per la serie "World's smallest toys" escono le riproduzioni di alcuni personaggi della linea Masters Of The Universe Origins, identici in tutto, articolazioni comprese, tranne per il fatto che sono alti poco più di tre centimetri:

Nel 2021 la ditta Tweeterhead produce questo nuovo busto di Skeletor a grandezza naturale, pieno di magnifici dettagli e con cappuccio e mantello rimovibili. Se vi interessa, costa 999 dollari. Spese di spedizione tra i 300 e i 600 dollari. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che lo compra per chiedergli come giustifica la spesa con la famiglia.

Busto Skeletor Tweeterhead



Ok, mi sembra che le cose stiano sfuggendo completamente di mano. La Mattel nel 2021 tira fuori una linea di quattro giocattoli diversi, trasparenti. La linea si chiama Mattel Creations e questo è Skeletor Clear, identico a Skeletor Origins ma trasparente. Per la stessa linea sono usciti anche una Barbie, una macchinina Hot Weels e una Magic 8-ball, altrettanto trasparenti.

Mattel Creations Skeletor Clear



2021: negli anni '70 la Mattel produsse una serie di giocattoli ispirati ai robottoni giapponesi dell'epoca, la linea si chiamava Shogun Warriors e prevedeva action figures di Voltron, Goldrake e compagnia.
Con i soliti intenti celebrativi ora è stato prodotto anche questo Shogun Skeletor, alto quasi 60 cm e dotato di lanciamissili funzionanti.

Shogun Skeletor



2021: ecco Battle Armor Skeletor Origins, con tanto di scudo, una novità, e due teste intercambiabili. L'armatura sul petto ruota per mostrare due livelli di ammaccatura come nell'originale.

Battle Armor Skeletor Origins





2021. Skeletor micro collection, facente parte di una serie di miniature alte circa 5 cm. Non ho trovato foto del solo Skeletor.

Skeletor micro collection




Ancora 2021. Se continua così usciranno più versioni di Skeletor nel solo 2021 che in tutti gli anni '80. Esce la serie animata Masters of the universe Revelation, dieci episodi che sono un seguito diretto della serie Filmation. Ovviamente esce anche il relativo Skeletor Revelation, alto 18 cm e con snodi e accessori. 

Skeletor Revelation


Sempre da Revelation, ma alto stavolta 23 cm, anche questo Skelegod



2021. Ancora. La Mondo annuncia una action figure di Skeletor nella versione di Masters of the universe - Revelation altra 30 cm e con tre volti intercambiabili. Notare le linee di colore che dovrebbero farlo sembrare un cartone animato, ma lo fanno sembrare in cel-shading. Magari si capirà meglio quando usciranno altre immagini.

Tutte le versioni di Skeletor!


2021. Ma dai? Il gioco da tavolo Fields Of Eternia contiene alcune miniature alte circa 4 cm e mezzo per giocare. Ovviamente c'è anche Skeletor:

Tutte le versioni di Skeletor
Questo è dipinto, ma quello incluso nel gioco è tutto grigio.


Come espansione per il gioco è uscito anche Skeletor in groppa a Panthor:

Tutte le versioni di Skeletor


Sempre nel 2021 è apparso sulla piattaforma Kickstarter un altro gioco da tavolo dei Masters Of The Universe dal titolo Clash For Eternia. In realtà il gioco non è ancora uscito, ma eccovi comunque le due miniature di Skeletor previste.

Tutte le versioni di Skeletor




Tutte le versioni di Skeletor



2021: la Hot Wheels tira fuori una linea di automobiline chiamata Masters of the Universe Character Cars. Non ci sono più limiti, ormai.

Tutte le versioni di Skeletor




Questo non sono proprio sicuro se debba uscire nel 2021 o nel 2022, è una pubblicità tratta da un catalogo di giocattoli brasiliano. 
Lo Skeletor (e l'He-Man) della Flextreme sembrano essere personaggi "flessibili", ma non allungabili. 
Tornerò ad aggiornare il post se arriveranno novità o ulteriori dettagli.





Questi non ho capito bene se e in quale parte del mondo sono già usciti, ma se non lo sono ancora sicuramente usciranno entro il 2021, visto che la serie animata prodotta da Netflix (e che si intitola semplicemente He-Man and the masters of the universe, giusto per non generare confusione) con questa versione dei personaggi è già disponibile sulla piattaforma.

Skeletor tutte le versioni
Così lo vediamo nel cartone.



Skeletor tutte le versioni




Skeletor tutte le versioni


Skeletor tutte le versioni
Gli altri sono alti 14 cm, questo 22.


Sto continuando ad aggiornare il post man mano che ne saltano fuori di nuovi, anche questo mi risulta che al momento sia stato solo annunciato, ma è comunque probabile che uscirà entro il 2021: la versione Minis di Skelegod, visto nella serie Revelation. Comunque sia ora siamo sicuri che nel solo 2021 sono uscite più versioni di Skeletor che in tutti gli anni 80.

Skelegod revelation minis
2022: La linea denominata Masterverse fin'ora ha pubblicato action figures di personaggi nelle versioni viste nella serie Revelation, ma per la "wave 4" sono stati annunciati due personaggi che con Revelation non hanno nulla a che fare: un He-Man che ricorda un po' i primi prototipi e uno Skeletor del tutto nuovo, dal nome Barbarian Skeletor





2022: Ok, comincio a non capire più niente (ricordo che aggiorno man mano questo articolo con le novità). Allora, questo dovrebbe appartenere alla linea Masterverse, che inizialmente sembrava voler pubblicare i personaggi visti nella serie Revelation, e invece ora sembra stia diventando una specie di sostituta dei MOTUC, in cui si infila un po' di tutto, quindi sia personaggi provenienti da altre linee sia nuove versioni originali come lo Skeletor subito sopra.
Quindi, qui abbiamo per la linea Masterverse questa nuova versione di Skeletor presa dalla serie in CGI. Mi chiedo che senso abbia: è vero che sarà alto come gli altri Masterverse, quindi 18 cm, ma le proporzioni sono le stesse della sua linea di origine, con le spallone e le gambette. Probabilmente è solo una versione più "di lusso" dello stesso personaggio della serie in CGI per quelli a cui interessa solo questo.

Skeletor CGI Masterverse


2022. E' stata annunciata una nuova "wave" di personaggi della linea Origins (tra cui un Mantenna bellissimo), in cui campeggia un altro personaggio di cui ci chiediamo la ragione: questo Skeletor 200X Origins. Ma la origins non doveva essere una riedizione dei personaggi vintage? Oltretutto, non sembra davvero granché, confrontato con la versione originale.

Skeletor 200X Origins


Anche questo credo che sia del 2022, ma non ne sono sicuro: oltre alla macchinine di cui sopra, la Hot Wheels ha creato anche questo Skeletor Monster Truck. Sì.

Skeletor Monster Truck


2022: al momento in cui scrivo è stato solo annunciato, ma uscirà sicuramente entro la fine dell'anno, si presume quando uscirà la terza stagione della serie in CGI di cui quindi costituisce uno spoiler bello e buono: Skeletor Reborn, una trasformazione di Skeletor vista nella terza stagione della serie in CGI.
Ecco come si vede nel cartone e la versione action figure.

skeletor reborn cgi





skeletor reborn CGI



2022: Al momento in cui scrivo è stato solo annunciato ed è disponibile soltanto questa foto, nel caso tornerò ad aggiornare il post. Fall Guys è un videogioco competitivo online, per il quale sono ora disponibili le "skin" di alcuni personaggi dei MOTU, dei quali è stata realizzata anche la statuetta.

Skeletor Fall Guys


2022: esce la serie The masters of the universe della De Agostini, una serie di uscite da edicola (ma che in realtà non escono in edicola e sono ordinabili solo online) con le statuette di un po' di personaggi. Col secondo numero c'è ovviamente Skeletor.

Skeletor de Agostini


2022: in una confezione speciale per il 40o anniversario viene prodotta una confezione che contiene nuove versioni speciali di He-Man e Skeletor.





nel 2022 è uscito l'annuncio e le prime immagini, ma al momento in cui scrivo l'action figure non è ancora uscita: Snake Armor Skeletor, probabilmente nella linea Origins,

skeletor snake armor origins





nel 2022 è uscito l'annuncio e le prime immagini, ma al momento in cui scrivo l'action figure non è ancora uscita: Skeletor movie version, probabilmente nella linea Masterverse.
Non riesco più a capire quale dovrebbe essere il "tema" della linea origins e quello della masterverse. Sembrano solo personaggi a caso in formati leggermente diversi.

skeletor movie version masterverse




2022, Cosmic Skeletor, un'ulteriore evoluzione del buon Skelly vista nella terza stagione della serie in CGI.

cosmic skeletor cgi



cosmic Skeletor




2022, o almeno nel 2022 è stato annunciato e non so quando uscirà: la versione masterverse di Skeletor delle New adventures of He-Man. 
Sto cominciando a capirci qualcosa grazie al sito For Eternia: la linea Masterverse è a sua volta suddivisa in sotto-linee: Revelation, con i personaggi della serie animata; New Eternia, con versioni nuove e presumibilmente originali, non legate a fumetti o altro; Princess of Power con i personaggi di She-Ra; 40th anniversary che contiene solo uno skeletor e un He-Man celebrativi, Sun-Man con alcuni personaggi presi da questa serie secondaria della Filmation; He-Man and the Masters of the Universe con He-Man e Skeletor dalla nuova serie in CGI; Masters of the universe movie inspired figure che come è intuibile contiene personaggi nelle versioni del film; e New Adventures che contiene appunto questo Skeletor e il relativo He-Man. Semplice, nevvero? 

masterverse Skeletor New adventures of He-Man



2022  (ma lo sto aggiungendo nel 2023, mi era completamente sfuggito): Savage Eternia Skeletor, dalla serie in CGI.
Io la serie in CGI l'ho vista tutta, ma francamente questo non me lo ricordo proprio. Nella linea "Savage Eternia" al momento in cui scrivo oltre a lui ci sono anche He-Man, Moss-Man e Hordak. Presumo che o nei cartoni non ci fossero e basta e sia solo un'altra linea di personaggi in questo formato, o avrebbero dovuto comparire nella quarta stagione che è stata cancellata.
L'animaletto dovrebbe essere Battle Bones.




2023: Skeletor e He-Man entrano a far parte della linea Elastikorps, pupazzi flessibili e allungabili che di solito rappresentano svariati tipi di mostri. Skeletor vi compare in due versioni, entrambe tratte dalla serie in CGI, la versione normale e la versione "Reborn".





2023: questo strano coso fa parte della linea BE@RBRICK, almeno credo che si chiami così, li ho visti in qualche negozio quest'estate al mare. La forma è sempre la stessa, cambia il disegno che c'è stampato sopra. Ci sono decine di personaggi diversi e anche altre versioni colorate con disegni astratti, riproduzioni di dipinti o altro, cercateli in rete se volete, a me fanno assolutamente schifo. Quelli più grandi, circa 80 cm credo, possono superare allegramente i 200 €. Su Amazon ce n'è qualcuno che arriva anche al migliaio di euro, pezzi da collezione presumo. Se riescono a venderli, allora dovrebbero farli pagare anche di più.




2023: Al momento in cui scrivo è uscito solo in Brasile, pare che sia come i pupazzi della Marvel della Hasbro che si trovano nei supermercati, quelli alti una trentina di centimetri e con snodi solo a spalle e gambe (in questo caso credo anche ai polsi). 




nel 2023 è uscito l'annuncio e le prime immagini, ma al momento in cui scrivo l'action figure non è ancora uscita: Masterverse Horde Skeletor, appartenente immagino alla sotto-linea Revelation  della linea Masterverse. Alla fine della prima stagione di Revelation (SPOILER!) si vede Skeletor rapito dagli adepti del culto della Scheda Madre e messo di fronte a una specie di avatar di Hordak. Presumo che questo sarà l'aspetto di Skeletor nella seconda stagione, sottomesso a Hordak.


- aggiornamento di gennaio 2024: no, in Masters of the Universe: Revolution questa versione non compare, ma si intravede per una manciata di pagine nel terzo volume del fumetto prequel, quello il cui contenuto poi è stato allegramente rinnegato da quanto visto nella serie. - 

Masterverse Horde Skeletor



2023: è stato annunciato Origins Screeech and Skeletor nella linea Origins. Screeech originariamente era una repaint di Zoar, venduto singolarmente o in coppia con Evil-Lyn. Ora invece viene accoppiato con una versione di Skeletor Origins con un'armatura ridipinta. La testa di Skelly sembra avere inoltre la mascella apribile.

Origins Screeech and Skeletor

Origins Screeech and Skeletor


2023: annunciato Skeletor Dragon Blaster Origins.

Skeletor Dragon Blaster Origins


2023: ecco il pezzente He-Skeletor Origins, dal fumetto del 2020 sopra citato in cui il giovane Keldor è il buono, banale repaint di He-Man Origins.

He-Skeletor


2023: Iron Studios produce Skeletor MiniCo Vinyl statue, una nuova versione di Skeletor col testone, senza articolazioni e alta 16 o 17 cm, un po' di più di un MOTU normale. 




2023: Skeletor Minis nella versione della serie animata in CGI He-Man and The Masters Of The Universe.

Skeletor CGI Minis



2023: uscito a quanto pare in una sotto-linea degli Origins, ecco Skeletor Origins Cartoon Collection, che come si può vedere ha i parametri costruttivi degli Origins con l'aspetto dei cartoni Filmation, con come accessori le due maschere protagoniste di un episodio della serie di cui non ricordo il titolo.




2023: no, questo non l'ho proprio capito.






2023: Skeletor "Skeletek" Revolution, che presumo sia un altro aspetto con cui Skeletor apparirà nel seguito della serie Reveletion, che si chiamerà appunto Revolution, giusto per non confondere le idee. Qui appare in parte cyborg (cosa che ricordiamo gli è già successa nella vecchia versione Laser Light), e con lo scettro fuso al braccio probabilmente in seguito all'infezione da parte della Scheda Madre alla fine di Revelation




2023, credo: una nuova statua di Skeletor versione "Legends" alta 25 cm dalla ditta Tweeterhead. al momento in cui scrivo è disponibile in preorder per prezzi che oscillano tra i 900 e i 1000 $. Da quello che ho capito l'etichetta "legends" si applica semplicemente alle statuette dei MOTU prodotte da Tweeterhead. Poi c'è anche qualche collegamento tra Sideshow e Tweeterhead che mi sfugge, magari uno le produce e l'altro le distribuisce, non so. Questa arriva con due teste e due mani intercambiabili.





2023: escono due miniserie a fumetti pubblicate dalla Dark Horse, da intendersi come prequel della serie animata Masters of the Universe - Revelation. Nella prima, Masterverse, basata sui mondi paralleli, si vedono molte strane versioni di He-Man ma nessuna nuova versione di Skeletor. Nella seconda, Forge of Destiny, Skeletor entra in contatto con un metallo tecno-magico che gli da dei non meglio specificati poteri (forse elementali), che fanno mutare rapidamente il suo aspetto, come si vede in queste pagine (attenzione, sono SPOILER sul fumetto, anche se da esse non si intuisce nulla della trama!).
Skeletor forge of destiny
Skeletor forge of destiny
Il top del top comunque è raggiunto da He-Man con due, ehm, teste di orca al posto delle mani. Sì, ho le prove.

Skeletor forge of destiny


2024: Revolution è uscito, ed oltre a quella di cui sopra ecco anche la nuova trasformazione di Skeletor, una versione pompata di Skeletek che strizza l'occhio ai colori di "Disco Skeletor", che abbiamo visto più sopra. E anche un po' agli stand di Jojo, magari. Presumo che il giocattolo arriverà quanto prima.

Skeletor Revolution



2024: Turtles of Grayskull è una nuova sotto-linea dei MOTU Origins, che prevede un crossover tra i Masters e le Tartarughe Ninja. Al momento in cui scrivo le informazioni in merito sono abbastanza vaghe, la storia dovrebbe essere raccontata in un fumetto e prevede nuove versioni dei personaggi sia dell'una che dell'altra serie. Questo è Skeletor in versione Turtles of Grayskull.

Turtles of Grayskull Skeletor




Finito? Eh, eh, beata gioventù, sempre di corsa. NO.
Purtroppo di tutto quanto segue non ho trovato l'anno di uscita, quindi infilo tutto in fondo al post.

Abbiamo quindi varie altre, precedenti versioni super deformed col testone.

Funko POP, normale e Battle Armor.

Tutte le versioni di Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor

Vynl:
Tutte le versioni di Skeletor

Dorbz:

Tutte le versioni di Skeletor


Loyal Subjects, normale e Battle Armor:

Tutte le versioni di Skeletor


Tutte le versioni di Skeletor


Questa, fatta di mattoncini tipo Lego, l'ho trovata a volte come Mega Construx e a volte come Mega Bloks:






Non so quando, sono uscite alcune miniature da dipingere della QuestMiniatures

Tutte le versioni di Skeletor


Questa credo che sia una cosa vintage di una ditta chiamata Pewter:

Tutte le versioni di Skeletor


Altrettanto vintage, di una ditta che credo si chiami Grenadier:

Tutte le versioni di Skeletor



E non stiamo a contare tutte le versioni di miniature da scaricare e stampare con la stampante 3D, tipo questa:

Tutte le versioni di Skeletor


Di vintage io avevo anche il timbro, che credo sia del 1985:

Tutte le versioni di Skeletor



E lasciamo perdere i vari portachiavi e simili, che è meglio...

Saranno finiti? Davvero? Ma davvero davvero?
E ci sarà qualche completista folle che se li compra tutti?

La quantità di versioni esistenti di Skeletor, che ovviamente corrisponde a (quasi) altrettante versioni di He-Man, è impressionante. Questo conferma, in caso ce ne fosse bisogno, che i personaggi sono ancora molto amati dopo tanti anni.
Nel tempo sono usciti altri brand in grado di competere, vogliamo parlare delle Turtles o dei Pokemon? Probabilmente, però, il motivo per cui continua a uscire tutta questa roba legata ai MOTU è la nostalgia: parliamoci chiaro, gli acquirenti delle nuove action figures sono gli stessi che da piccoli giocavano con i giocattoli, a differenza dei già citati Turtles e Pokemon, che invece continuano a far uscire giocattoli e serie animate diretti ai giovani.

A oggi dovrebbero essere in lavorazione un nuovo film live action dei Masters of the Universe, più due serie di cartoni animati. Mi pare logico che usciranno nuove versioni di Skeletor, immagino sia giocattoli che action figures per i più grandicelli. Quando sarà, tornerò ad aggiornare il post.
Ovviamente sentitevi liberi di segnalarmi qualsiasi versione di Skeletor abbia dimenticato.

Chiudo buttandovi lì alcune delle meglio riuscite customizzazioni di Skeletor, in caso non ne aveste abbastanza!

Tutte le versioni di Skeletor



Tutte le versioni di Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor

Tutte le versioni di Skeletor



Madosa Skeletor Custom


Tutte le versioni di Skeletor

Il Moro


19 commenti:

  1. Mai avuto tanti Masters nella mia collezione, ci giocavo da un mio amico che ne aveva un sacco tra cui proprio Skeletor con Drago spruzza veleno, era oggettivamente stupendo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'avevo ed era il mio preferito! Ora ci gioco con mio figlio, che ha anche un drago rosso più grande e fa che sia il drago di Skeletor dopo che è cresciuto... :-)

      Elimina
  2. La versione del 1992 mi era totalmente ignota...ero fermo ai due Skeletor delle nuove avventure (bene il primo, il secondo no, terribile).
    Ricordo bene della serie 200x la battaglia tra He-Man e Skeletor versione Samurai...con quei trampoli giganti.
    Non c'azzeccava nulla con il vero Skeletor, ma oramai sono affezionato anche allo Skeletor Langelliano del film...compresa la versione carnevalesca in oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono ancora arrivato a quel punto della serie 200X, la sto guardando ora insieme a mio figlio... Devo dire che gli piace, ma lui ha cinque anni! :-D
      Io invece ora posso dire che preferisco la serie vecchia. Ingenua e realizzata con tre lire, ma alcune puntate avevano trame abbastanza interessanti in pieno stile "Sword and sorcery", soprattutto quelle dove non c'era Skeletor. Queste nuove fino a dove le ho viste mi sembrano solo lunghe sequenze di combattimenti con poca sostanza.

      Elimina
  3. Avevo Battle Armor Skeletor, me lo aveva regalato mio cugino assieme al castello, erano i suoi.
    Da grandicello vorrei recuperare almeno una figure di He-Man e Skeletor per la mia collezione ma costano tantissimo.
    Il design di Skeletor è uno dei migliori di sempre, in quasi tutte le sue forme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, c'è qualcosa di speciale nel design di Skeletor, e non credo che sia dovuto solo all'affezione che provo per il personaggio.

      Elimina
  4. Li hai raccolti davvero tutti! Complimenti perché non era semplice^^
    Gli Origins (e non solo) li mostro a breve anche io, l'idea di piace.
    Dunque, della linea vintage il peggiore è Occhi di fuoco, che sembra una cinesata tarocca.
    Meglio, molto, in versione MOTUC: gli hanno ridato giustizia anche come trama.
    Quello della Mondo non male, come quello Sideshow: se il design del film fosse così, sarebbe fantastico^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto curioso del design del film, chissà, magari mi piacerà pure...
      All'epoca anche io odiavo Occhi di fuoco, troppo diverso dagli altri. L'ho rivalutato ultimamente, in occasione di quell'articolo per il quale ti ho anche consultato, ricorderai.

      Elimina
    2. Certo, ricordo!
      Direi comunque che la versione Classic ha unificato il design generale e non è sbagliata come cosa...

      Moz-

      Elimina
    3. L'unificazione del design è la cosa migliore dei MOTUC.

      Elimina
  5. Sono senza fiato: ma davvero esistono così tanti Skeletor? Sarà che quelle rare volte me ne capita uno davanti non faccio caso alle differenze... Comunque quello bendato merita l'Oscar dell'Inutilità :-D
    In fondo però sono orgoglioso di aver visto nascere questo fenomeno: avevo 9 anni quel 1983 quando Skeletor arrivò in Italia per conquistarla. Da allora conservo ancora quel primo Masters che mi sono fatto comprare da mia madre, dietro la falsissima promessa "Solo questo" :-D Da allora è iniziata la mia collezione (una quarantina di personaggi), e conservo ancora oggi i primi cinque Skeletor della tua rassegna ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo ce ne sono un'infinità, ma ne usciranno sicuramente degli altri grazie ai nuovi film e serie animate... Io ne avevo se non sbaglio sei, mi mancava il primo ma gli altri li avevo tutti fino a "Disk of doom".

      Elimina
  6. 5000 sfumature di Skeletor. Ovviamente post che apprezzo moltissimo, visto che si tratta del mio personaggio preferito.

    Ultimamente su netflix ho visto un documentario sul fenomeno He-Man. Prima o poi ne dovrò parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hanno fatti due, uno all'interno di una serie sui "giocattoli della nostra infanzia" o qualcosa del genere, un altro per conto suo. Il primo l'ho visto, il secondo mi manca.

      Elimina
  7. Mi hai fatto venire i crampi all'indice destro per lo scroll! 😆
    Credo sia la prima volta che vedo Keldor, o forse non avevo mai notato i suoi baffetti. Ha fatto bene a battarsi l'acido in faccia 😝
    Mamma che brutti i minis!
    Quello della Grenadier mi sembra un Mixogini della prima edizione 😍
    Concordo che gli acquirenti sono i bambini degli anni 80 cresciuti.


    p.s. meno male che sei passato da me, mi ha ricordato che ho da recuperare alcuni tuoi post sui videogiochi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la cura all'acido gli ha giovato!
      recupera, recupera!

      Elimina
  8. Io ne avevo uno che non compare nella lista, una versione interamente fosforescente, non la vernice nera per far risaltare la forma dello scheletro, mantello viola e bavero alto (non cappuccio), e per arma una specie di alabarda pure questa fosforescente, busto rotante a molla per prendere a pugni He-Man. La forma è molto simile a quello fosforescente con le bende .
    Tuttavia, non ricordo se fosse una versione di merchandising ufficiale, ma era di ottima fattura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro che non fosse Scare Glow?
      https://he-man.fandom.com/wiki/Scare_Glow

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;