giovedì 22 ottobre 2020

I migliori picchiaduro a scorrimento creati con OpenBOR - classifica aggiornata, posizioni 1-20

classifica migliori picchiaduro a scorrimento realizzato con OpenBor


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Eccoci alla seconda parte della classifica dei migliori picchiaduro amatoriali realizzati con il motore OpenBOR. Come sempre, al fondo dell'articolo trovate i link per le altre pagine di questo immane speciale sui giochi di botte a scorrimento.
Dai, che siamo quasi alla fine!

20 - Art of Fighting - BOR remix 3, di Mr. Q, ripercorre la storia di Art Of Fighting in versione a scorrimento. Gode di una splendida grafica rippata da King Of Fighters, musiche remixate dallo stesso autore, e molte mosse disponibili. Peccato che ci siano pochi personaggi (due, un terzo sbloccabile finendo il gioco), che le mosse più belle siano un po' difficili da fare (in stile King Of Fighters) e che i nemici si assomiglino tutti, il che lo rende alla lunga noioso.



19 - Justice League United è l'ultimo gioco realizzato da Zvitor ma anche il meno bello, infatti gli altri li troverete più avanti in questa classifica.
Mette a disposizione una notevole quantità di personaggi DC, molti dei quali sono sprites originali creati da zero o modificando sprites di altri modder, e la grande quantità di personaggi fa dimenticare la scarsità di mosse a disposizione. Da segnalare anche i diversi sottogiochi e in generale un'ottima realizzazione tecnica, una notevole lunghezza e molti nemici diversi.
Il suo problema è che è stato scelto di fare alcuni livelli in 2D alternati al classico 2,5D, quindi il gioco risulta ibridato con un rudimentale platform. Rudimentale, appunto, visto che i personaggi saltano un po' dove gli pare. Quando si gioca in due, poi, ci si incasina facilmente, visto che magari un personaggio rimane in una piattaforma più alta e l'altro cade in basso, così tutti e due spariscono dallo schermo. Comunque merita una prova.
Link per il download




18 - Saint Seiya: Death and Rebirth, di BaritonoMarchetto, basato sui Cavalieri dello zodiaco, gode oltre che di una licenza interessante (licenza, oddio, se l'è presa) di personaggi con moltissime mosse, alcune delle quali davvero spettacolari. Senza contare i nomi delle mosse gridati in italiano.
Peccato per qualche incertezza nella grafica degli sprite, che però non è colpa dell'autore di questa mod ma di chi ha realizzato i modelli degli stessi per il MUGEN, che a quanto pare non gli ha dato la possibilità di metterci mano più di tanto.




17 - Martial masters new legend ci offre una buona quantità di mosse e la possibilità di cambiare personaggio ad ogni stage, ma la sua forza è la bella ambientazione tratta dai film di arti marziali cinesi, che si concretizza anche nella scelta delle musiche azzeccate, in alcune frasi rippate da film e nell'effetto "pellicola rovinata" che però risulta un po' troppo pixelloso per non dare fastidio. Peccato anche che sia difficile colpire qualcuno con le mosse speciali e che alcuni nemici stonino con l'ambientazione.




16 - Teenage Mutant Ninja Turtles: Rescue-Palooza! di Merso X
Basato sui classici giochi NES delle tartarughe ninja, offre l'enorme numero di 60 (60!) personaggi selezionabili e la possibilità di giocare in quattro e di guidare dei veicoli. Offre livelli nel classico 2,5D e in 2D con elementi platform (realizzato meglio che nel gioco di cui abbiamo parlato poco sopra), più diversi livelli bonus con altre modalità.
Il livello di cura e attenzione, e la grafica perfettamente amalgamata, lo rendono facile da scambiare per un gioco commerciale. Peccato solo che non tutti i personaggi siano perfettamente equilibrati (ce ne sono ad esempio alcuni che possono sparare sempre).




15 - Marvel First Alliance 2 di Zvitor imbastisce una storia dove il Teschio Rosso ha messo insieme una supersquadra di cattivi per dominare il mondo. La grafica è vecchio stile, con i personaggi rippati da giochi 16 bit o originali, creati modificando sprite esistenti o addirittura da zero. Si può giocare in quattro, i personaggi hanno poche mosse ma sono una quantità spropositata (54!). Altri personaggi Marvel appaiono di quando in quando come occasionali aiutanti.
Un lavoro davvero notevole vista la gran quantità di personaggi creati ex-novo e una certa profondità del sistema di gioco, con i diversi modi per chiamare gli aiutanti, boss e semiboss e la lunghezza del gioco, che arriva quasi a tre ore.
Ci sarebbe forse da limare qualche difettuccio , ad esempio è possibile portare un nemico, anche un boss, vicino a un muro e farlo rimbalzare continuando a colpirlo all'infinito.




14 - Vermilion Sword - The Legend of Calibur, di Allan Cylakes, è un gioco molto ambizioso, creato rippando personaggi da un po' tutti i picchiaduro fantasy, che mette a disposizione bivi e tonnellate di nemici, per un gameplay solido e tecnicamente ultradettagliato (piccolezze come i rumori di fondo dell'ambientazione non si sentono in tutti i giochi di questo tipo), dotato oltretutto di musiche liriche ed evocative, rippate credo da Soul Edge. E' stato rilasciato sotto forma di immagine ISO con tanto di copertina e manuale.
Si può trovare all'interno di questo paccone da 30 GB. Via torrent si può scaricare anche singolarmente.




13 - Knight & Dragons - The Endless Quest, dell'italiano Pierwolf. Personaggi da King of Dragons, Knights of the Round e altri giochi. Tutte le missioni sono disponibili da subito, da affrontare in qualsiasi ordine.
I personaggi imparano nuove mosse all'aumentare del livello, musiche a dir poco meravigliose, grafica perfetta. Peccato solo che non si possa correre e che il dislivello tra i personaggi sia eccessivo (ma si può usarlo come se fosse la scelta del livello di difficoltà: prendi il chierico per il modo facile, prendi il mago o l'arciere per farti ammazzare in malo modo entro i primi dieci passi).

12 - Dungeons and Dragons: The Rise Of Warduke, di Lord Skiff, è un gioco particolare, molto ambizioso, che sfrutta l'engine OpenBOR per una cosa diversa dal solito: un gioco di ruolo all'occidentale. Si potranno esplorare diverse città, parlare con PNG, acquistare magie o oggetti, accettare quest e sottoquest, e un mucchio di altre cose. I diversi personaggi hanno diverse abilità e caratteristiche. Ci si può imbattere in scontri casuali mentre si scorrazza per la mappa.
E c'è anche una tipica trama fantasy, con il regno del male che preme sui confini e che ha il suo jolly nel Warduke, un guerriero abilissimo che è il portabandiera dell'esercito nemico. Un lavoro enorme, ma ancora una volta Lord Skiff pecca di troppa ambizione e chiede troppo all'OpenBOR. Semplicemente, è un engine che ha dei limiti, e un gioco come questo, a quanto pare, cerca di andare troppo oltre.
Comunque da provare.




11 - He-Man and She-Ra videogamegià solo con il titolo dovreste avere l'acquolina in bocca.
Il folle autore di questo gioco l'ha realizzato rippando la grafica, in qualche modo, direttamente dai cartoni animati!
Il gioco si compone di missioni selezionabili tutte dall'inizio, con alcune trovate per rendere il gioco più vario, quali sezioni sparatutto e altre.
Peccato che lo sforzo sembri essere stato profuso tutto nella grafica, visto che il gioco ha diversi difetti, quali baratri in cui è troppo facile cadere, sezioni talmente buggate che è impossibile andare avanti, personaggi poco equilibrati, eccetera.
In effetti il gioco è ancora un Work In Progress, sebbene sia già ben oltre i limiti di una demo. Si spera che nella versione finale questi difetti verranno limati.
Gli appassionati dei Masters comunque DEVONO provarlo!
Link per il download




10 - Golden Axe Legend di Pierwolf è una versione di Golden Axe praticamente perfetta, con tutti i personaggi che si sono avvicendati nella ricerca dell'ascia d'oro nei tre episodi. Le mosse sono numerose quanto si è visto negli originali, i nemici e gli schemi sono perfetti. Peccato che non ci siano le magie intermedie, quelle da fare quando la barra della magia non è del tutto piena, e che non siano stati considerati i personaggi di Curse of Death Adder.




9 - Super Final Fight Gold Plus (ogni volta che rilascia una nuova versione aggiunge una parola al titolo) di Pierwolf, aggiunge a quello che è giustamente considerato uno dei principali esponenti del genere una barca di personaggi: oltre a tutti quelli apparsi in Final Fight 1, 2 e 3  avremo anche tutti i combattenti di Street Fighter apparsi nei capitoli per le console a 16 bit, riarrangiati per adattarsi alla grafica del gioco. Ogni personaggio ha tre mosse speciali e una super, qualcuno anche di più.
Il gioco mixa nemici e ambientazioni dei tre giochi originali, da notare però anche l'aggiunta di un sistema di livelli (ogni tot punti si sale di livello, come nei GDR, ma dal punto di vista pratico l'utilità è limitata) e dei bivi nel percorso, che portano a visitare gli schemi dei diversi episodi.
Purtroppo anche qui non si può correre.
Download dell'ultima versione qui.




8 - Night Slasher X, di Bonus JZ, è una versione modificata di Night Slasher. Il gioco è rimasto lo stesso, ma con più mosse, più nemici, nuovi boss, armi ed effetti speciali. C'è forse meno lavoro dietro rispetto ad altre mod in questa parte della classifica, eppure risulta divertente, gore e imperdibile.
Qui se ne può scaricare una versione, modificata da Oldyz, nella quale si può usare anche Ash Williams nella versione di Evil Dead  già trattata in questa classifica.




7 - Final Figbt LNS Ultimate riprende il Super final fight gold plus di Pierwolf aggiungendogli diverse cose. Anche qui abbiamo i personaggi dei vari Final Fight insieme a quelli di Street Fighter 2. La principale differenza è che, una volta terminato il gioco, potremo sbloccare un mucchio di altri personaggi presi da altri picchiaduro portando il totale a un immane 72! E hanno anche una quantità di mosse a disposizione di tutto rispetto. 
Giocando in due si possono anche inanellare delle belle combo rimbalzandoci il nemico l'un l'altro.
Il gioco risulta abbastanza difficile, tanto che anche al livello di difficoltà più basso dei cinque disponibili avremo i nostri bei grattacapi.




6 - Golden Axe Genesis degli italiani S.E.E.P. vuole essere un sequel dei tre episodi principali. Ha un buon numero di mosse, alcune delle quali si fanno consumando la barra della magia, ma anche qui una sola magia per personaggio. In compenso i personaggi sono ben 12, tutti quelli dei Golden Axe per Mega Drive compresi Death Adder e l'uomo aquila, più le due versioni di Gillius, Ax Battler e Tyris Flare da Golden Axe I e II, e perfino Alex, l'amico che i personaggi vogliono vendicare nel primo episodio.
Manca una mossa per liberarsi quando circondati, in compenso se si finisce l'avversario con una mossa speciale si viene gratificati con un'animazione specifica, tipo che lo si taglia in due o gli si fa saltare la testa, cose così.
link per il download



5 - Golden Axe Mith di BaritonoMarchetto (modding), Oscar Celestini (grafica) e Gianluca Pappalardo (musiche), è l'unico gioco (che conosco) per OpenBOR che ha la grafica e le musiche realizzate INTERAMENTE ex-novo, il che lo rende il lavoro più approfondito svolto da dei modder OpenBOR. Dal punto di vista della trama è un prequel di Golden Axe. Ricrea alla perfezione il clima dell'originale con una grafica più moderna. Bivi, personaggi segreti, magie, e i frustranti baratri in cui è facilissimo cadere: sarebbe in un punto più alto della classifica se i personaggi avessero anche solo un paio di mosse in più, e anche i nemici sono pochini.
Se questa classifica fosse maggiormente obiettiva questo gioco sarebbe al primo o al secondo posto. Ma non è obbiettiva e, nonostante il gran lavoro dietro a questo gioco devo ammettere che non mi sono divertito a giocarci come con altri.. ;-)



4 - Art Of Fighting Trouble in South Town: c'è già una mod basata su Art of Fighting con i personaggi rippati da King of fighters in questa classifica, ma questa mod più recente la supera di diverse lunghezze. A cominciare dall'introduzione originale, dalle belle musiche, dalle numerose scenette più o meno animate (raffazzonate, ma non ne troverete di più complesse in nessun altro gioco OpenBOR).
I titoli iniziali sono un po' troppo lunghi, ma sono divertenti, e con gli AC/DC in sottofondo puoi fare quello che vuoi.
Splendidi sfondi animati, effetti di trasparenza, una buona quantità di mosse e altre caratteristiche fanno di questo gioco uno dei progetti più ambiziosi per l'OpenBOR, fosse anche solo per la lunghezza: si parla 15-20 ore di gioco, cose da pazzi (no, io non l'ho ancora finito). Peccato che, come per molti progetti troppo ambiziosi, ci siano anche qui delle fasi difficili da superare perché il motore OpenBOR non è abbastanza duttile e tendiamo a morire per motivi non dipendenti dalla nostra scarsa bravura.
E' stato aggiornato alla versione 1.7 a metà maggio, quindi non escludo che possano uscire ulteriori aggiornamenti




3 - World Heroes Supreme Justice extra, di Maggas, è il più divertente di tutta la lista. Con i personaggi di World Heroes, uno zillione di mosse spettacolari, nemici che arrivano a frotte e a frotte cadono, forse un po' troppo facile, ma divertentissimo. Certo, c'è meno lavoro dietro rispetto ad altre mod (nemmeno da mettere vicino a Golden Axe Mith, per dire), ma quando un gioco è divertente è divertente.



2 - Jennifer, di Masterderico, un picchiaduro dalle forti tinte horror, con un mucchio di sangue ma anche atmosfere inquietanti che ricordano Silent Hill in più occasioni. Una marea di mosse, un profondo lavoro di modding per la grafica, musiche azzeccate, vario, divertente, pauroso. Due pecche: un solo personaggio disponibile (ma con un mucchio di mosse "orrorifiche" a disposizione) e quel fottutissimo pezzo con le lame sul pavimento. L'autore ha annunciato il secondo episodio già da tempo, lo aspetto con ansia. Anche se temo che ormai sia "troppo" tempo...



1 - Marvel Infinity War, di Zvitor: signori, giù il cappello per il videogioco preferito di mio figlio cinquenne.
Sì, se fossi un po' più obbiettivo questo gioco meriterebbe qualche posizione in meno. Tipo al sesto o settimo posto. Ma chi sono io per andare contro l'opinione del Massimo Esperto?
Il gioco riprende il precedente Marvel First Alliance dello stesso autore, riciclando parte di sfondi e personaggi. Personaggi presenti in quantità spaventosa, credo siano 85, il che ne fa il gioco con il più alto numero di personaggi presente in questa classifica, talmente tanti che le poche mosse a disposizione passano in secondo piano. Personaggi in parte rippati da giochi originali ma per la maggior parte creati da zero o modificando personaggi esistenti (non so se dall'autore stesso o da altri, molti credo che provengano dalla scena MUGEN).
Abbiamo lo stesso schema di gioco del precedente, anche qui è possibile chiamare ad aiutarci diversi personaggi di supporto, ma invece dei personaggi sbloccabili man mano che avanziamo nel gioco abbiamo diverse "squadre" tra cui scegliere a seconda dell'ambientazione del livello: per il livello spaziale possiamo scegliere solo tra i Guardiani della Galassia e i Fantastici Quattro, per il livello urbano solo tra i Difensori e i vari comprimari dell'Uomo Ragno, e così via. Il gioco è forse leggermente più corto del precedente (o forse sono io che lo finisco più in fretta perché ora giochiamo in due!) ma mette a disposizione anche una notevole quantità di sottogiochi.
Unico difetto le sezioni shoot'em up, Zvitor ha fatto quello che ha potuto per dare varietà al gioco ma i limiti dell'OpenBOR quelli sono.
Bello davvero.
Link per il download




E per finire un piccolo bonus: Streets of Rage Remake non è in classifica perché non è stato realizzato con OpenBOR, ma è comunque giusto menzionarlo perché è anch'esso un remake di un mitico picchiaduro del passato e perché... è perfetto.
Direi che più che di un gioco si tratta di un esercizio di abilità, visto che niente è stato rippato dai giochi originali, il codice è stato interamente riscritto, utilizzando solo l'osservazione diretta dei giochi.
Streets of Rage Remakedei Bomber Games, mette insieme i tre giochi della mitica serie per Mega Drive, sui quali mi sono consumato le dita più volte, in un mix fantastico con a disposizione un mucchio di opzioni. Meno divertente di altri giochi più moderni, veloci e furiosi, ma tecnicamente perfetto. Per veri nostalgici.
Se dovesse essere inserito nella classifica di cui sopra, sarebbe piuttosto in alto.
Ufficialmente Sega ha richiesto il ritiro di questo gioco. Sia quel che sia, qui trovate un forum italiano dedicato al gioco, e potrete pure scaricare l'ultima versione oltre a una quindicina di mods, alcune delle quali anche molto interessanti, che rendono il gioco ancora più longevo.




Giusto due parole ancora sui progetti in corso, alcuni dei quali disponibili come demo: questi sono quelli che io aspetto con ansia e che hanno ottime probabilità di entrare in classifica, anche se ormai temo che siano tutti fermi. Vi metto i link per guardare i trailer in video su youtube.
Vampire Hunters, di Bonus JZ, riprende personaggi e ambienti da Castlevania, principalmente da quello per Playstation 1, eliminando quasi totalmente l'aspetto platform per semplificare in un picchiaduro a scorrimento. Grafica fantastica, difficilissimo, ma ancora una demo, per quanto giocabile.
Golden Axe, di Bonus JZ, un Golden Axe creato principalmente con i personaggi di Golden Axe - The Duel. Questo video fantastico gira in rete da anni, ma al giorno d'oggi ancora non si è visto nulla di giocabile.
Dungeons & Dragons, sempre di Bonus JZ. Stessa storia, Bonus JZ sembra avere il vizio di rilasciare demo e anteprime succosissime, per poi non pubblicare mai il gioco finito.
Dungeon Fighters, di Pierwolf, che potrebbe migliorare quello che si è visto in Dungeons & Dragons - Rise of Warduke, con una complessa gestione delle missioni e della parte "ruolistica".
Kingdom Hearts OpenBOR ci fa rivivere l'avventura di Sora in versione picchiaduro a scorrimento in 2D, demo scaricabile qui.
Demon Sluga reimmagina Metal Slug come un picchiaduro ma, a differenza del già citato Metal slug beat'em up, utilizza gli sprite di Metal Slug. Il risultato è spettacolare e la demo è già piuttosto corposa, scaricabile qui.

Notato che nella parte alta della classifica compaiono i nomi di diversi sviluppatori italiani? Ragazzi, seriamente: mettetevi in società e realizzate il più bel picchiaduro di sempre.
Al momento, Oscar Celestini (che i lettori di Tex probabilmente conoscono come colorista) e Gianluca Pappalardo, due degli autori di Golden Axe Mith, sono al lavoro sulla creazione di un picchiaduro a scorrimento "old school" ma non realizzato con OpenBOR... non riesco proprio a farmi andare giù la grafica super deformed, ma se volete dargli un'occhiata lo trovate qui.

Ribadisco quanto vi ho detto per le precedenti classifiche:, se pensate che abbia dimenticato qualche titolo, Segnalatemelo. Se saranno abbastanza preparerò un post con i "ripescati". 
Aspetto quindi ulteriori segnalazioni anche per i giochi amatoriali (anche realizzati con strumenti diversi da OpenBOR se volete, che a parte Streets of Rage Remake e un paio di altri io non ne conosco)
Ripescati a parte, è previsto ancora un articolo di "chiusura". Quindi questo post è il penultimo oppure il terzultimo... lo saprete rimanendo da queste parti!

La classifica dei picchiaduro degli anni '90:

Posizioni 71-80
Posizioni 61-70
Posizioni 51-60
Posizioni 41-50
Posizioni 31-40
Posizioni 21-30
Posizioni 11-20
Posizioni 1-10



degli anni 2010:
Posizioni 1-10

e dei giochi amatoriali creati con OpenBOR:


I link diventeranno cliccabili quando gli articoli saranno pubblicati.

Ed ecco le altre compilation sui videogiochi pubblicate in questo blog:

    Il Moro

    1 commento:

    1. Avrei fatto volentieri una partitina a ognuno dei titoli, ma non li ho mai conosciuti :-P

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    ;