martedì 2 novembre 2021

Masters of the universe Revelation, il quarto e ultimo numero del fumetto prequel

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ricordo che trovate qui gli articoli sul primo, secondo e terzo numero di questa miniserie prequel del nuovo cartone animato Netflix Masters of the universe: Revelation. Qui anche l'articolo sui primi 5 episodi della serie.

Cover di Dave Wilkins

Variant cover di Art Adams, che c'entra con il contenuto ancora meno dell'altra

Facciamo così, faccio un po' di servizio pubblico riassumendo la trama del primo numero del fumetto qui sotto, sul quale nel post relativo non avevo spoilerato. Così avete il quadro completo: 

Senza più paura di spoilerare, negli articoli precedenti vi ho scritto cosa succede nei numeri 2 e 3, ma tendenzialmente sono solo le origin story di Skeletor e Evil Lyn. Qui sotto ora trovate un enorme SPOILERONE su quello che succede nel quarto numero. Se non volete saperlo, saltate al fondo, dopo l'immagine. Altrimenti, avete il riassunto completo senza aver avuto bisogno di sobbarcarvi i fumetti. Poi dite che non sono generoso.

INIZIO SPOILER

Skeletor è ancora lì che cerca di collegare la sua mente all'Orlax, cosa che ha cercato di fare anche Evil-Lyn per conto suo nel numero precedente, non si è capito se ci è riuscita o no. He-Man e Teela fanno irruzione nella Montagna del Serpente, la fortezza malvagia in cui è più facile entrare dell'universo, e interrompono la connessione per mettersi a fare domande ottenendo un'unica risposta: è stato Skeletor a mandare l'Orlax da Randor, dopo averlo trovato da qualche parte ibernato. Poi abbiamo un altro momento in cui Skeletor e Evil-Lyn dialogano in un modo che dovrebbe renderli più umani e meno cattivi da macchietta, durante il quale Skeletor dice di essere riuscito a intravedere qualcosa nella mente dell'Orlax. Qualcosa come la vera ubicazione del potere all'interno del castello di Grayskull, informazione che ha sfruttato nella prima puntata, e l'esistenza di una terribile minaccia da cui l'Orlax è fuggito in passato, minaccia che a quanto pare è ancora attuale.

Passiamo al castello di Grayskull, dove sono tornati He-Man e Teela dopo che il loro attacco si è risolto in un nulla di fatto, e dove è ricoverato Re Randor. Sorceress non è in grado di guarirlo.
Qui, Teela parte per la tangente iniziando a lamentarsi di tutti i segreti che le vengono tenuti nascosti, in modo simile a quanto succede nella prima puntata della miniserie, ma grazie forse a uno spazio maggiore a disposizione qui riesce a non sembrare una tirata isterica, anzi, si riesce anche a darle quasi ragione. In fondo sono centinaia di puntate che viene menata per il naso, sia da Adam/He-Man sia da Sorceress per la storia del suo retaggio.
Mentre si lamenta che tutto il potere dell'universo non riesca a guarire Randor, ecco che s'illumina d'immenso e senza farlo apposta guarisce lei il re. 
Noi e tutti i suoi amici sappiamo che il castello di Grayskull, o meglio la sfera al suo interno che si vede nella prima puntata della serie, l'ha usata come tramite per il potere che ha guarito il re perché lei è destinata a essere la prossima Sorceress, ma i suoi cosiddetti amici pensano bene di raccontarle di nuovo un sacco di balle e poi, non contenti, le cancellano pure la memoria. Sfido che poi si incazza!
Alla luce di quanto visto qui, possiamo considerare (un po') meno assurdo lo sfogo isterico di Teela nella prima puntata di MOTU: Revelation, supponendo che anche se non ricordava nulla magari la sensazione di essere stata presa per il culo per un sacco di tempo le è rimasta. 

In conclusione sentiamo i pensieri dell'Orlax, contento di aver finalmente trovato qualcuno a cui trasmettere il suo avvertimento, dopo secoli in cui nessuno riusciva a capirlo (ma quale Orlax è? Come diavolo dovrebbe funzionare la riproduzione di 'sto coso? Quello nel passato si è in qualche modo ibernato dopo che gli è stato tagliato via un tentacolo, poi dopo aver avvelenato Randor è semplicemente scomparso. Dove è finito? Boh. Quello che si è rigenerato dal tentacolo portato dal passato è un altro? E' sempre lo stesso? Ha una sorta di coscienza condivisa o vi si è trasferita quella del primo Orlax? Ancora boh). Peccato che quel qualcuno siano Skeletor e Evil-Lyn. Ci chiediamo quindi se decideranno di difendere l'universo da un cattivo che pare essere in grado di annientarlo, o cercheranno piuttosto di sfruttarne il potere.
Intravediamo anche la sagoma di questa minaccia, una donna con i capelli corti e l'aureola.

FINE SPOILER!

Questo volume è un po' meno odioso degli altri, perché non va a inventarsi storie delle origini strampalate e perché effettivamente aggiunge qualcosa alla storia della serie, svelando particolari abbastanza interessanti e anticipando qualcosa (di meno interessante, perché trovo ormai un po' stucchevoli queste minacce supereroistiche di fine dell'universo). Questo non significa che sia un fumetto da comprare, ma almeno non è stato proprio tempo buttato.

Mi viene da chiedermi però quanto di questo finirà nella serie, che sarà di solo altre 5 puntate.
Fin'ora nella serie dell'Orlax non si è vista l'ombra nonostante che dovrebbe essere ancora prigioniero nel castello, e da una parte è anche giusto: un'opera dovrebbe essere in grado di reggersi sulle sue gambe, senza dover mandare i suoi fruitori a cercarsi fumetti prequel o romanzi spin-off o quant'altro per riempire dei buchi. Ma allo stesso tempo la storia raccontata nel fumetto è troppo "importante" perché nella serie si possa far finta che non esista o buttarla dentro senza rispiegare di nuovo tutto quello che si è visto nel fumetto. Inoltre, se non ho visto male, nel trailer del secondo gruppo di puntate a un certo punto si intravedono dei tentacoli rosa che fanno subito pensare all'Orlax.
Come verrà gestito tutto questo? Altre puntate già in preparazione? Un fumetto sequel (che sarebbe forse la cosa migliore)?
Lo scopriremo solo vivendo, come disse il poeta.

Il Moro

Altri articoli interessanti:


6 commenti:

  1. Bah... alla fine quindi un po' hanno ricollegato qualcosa.
    Anche se la storia dell'Orlax è un po' campata in aria... Pure questo personaggio con l'aureola: chi sarà? Non credo che lo vedremo nella serie, o chissà.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiornato l'articolo con alcune considerazioni dell'ultimo secondo, tra cui la presenza, se non ho visto male, di alcuni tentacoli rosa nel trailer, quindi nella serie potrebbe esserci anche l'Orlax... ma è troppa carne al fuoco, non credo che vedremo tutto in queste cinque puntate. Più probabile che si vogliano fare altre puntate, oppure, e forse sarebbe la cosa migliore, un fumetto-sequel dove sviluppare di più tutto ciò che è stato detto in questo prequel, creando così una storia che si sviluppa su due linee narrative paralleleche si incrociano solo ogni tanto. Non sarebbe nemmeno un'idea da buttare, se fatta bene. Se fatta bene...
      Per quanto riguarda la donna con l'aureola, se non sarà un personaggio nuovo sarà magari Despara (o altra versione malvagia di She-Ra).

      Elimina
    2. Effettivamente i capelli corti la ricordano, ma mi sembra più un'afroamericana coi capelli bianchi...
      Comunque la tua idea non sarebbe male, magari l'Orlax come nemico post-parte2.

      Moz-

      Elimina
    3. Ma come hai fatto a capire dalla sagoma il colore della pelle e dei capelli? 😄
      e comunque hanno fatto la lampada a Re Grayskull, possono farla anche a She-Ra... 😁
      L'Orlax è più probabile che diventi un alleato frainteso.

      Elimina
  2. No, non mi hai convinto a dare un'altra possibilità a una "rinascita" dei Masters che considero "mai rinata" :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie ha il vantaggio che in totale saranno dieci puntate da venti minuti, quindi se anche non piace non fa perdere troppo tempo...
      Ma con questo non voglio cercare di convincerti, anzi, vivi benissimo così! 😁

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;