martedì 16 novembre 2021

Sport fantastici e violenti nei videogiochi


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Non molto tempo fa ho pubblicato un classificone immane di picchiaduro in 2D, e una volta concluso quello mi era rimasta un po' di voglia di "botte". Ho pensato quindi di rispolverare un sotto-genere che mi ha sempre attirato, sebbene non sia mai riuscito a giocarlo seriamente: la verità è che a me i giochi sportivi non piacciono. Riesco a sopportare solo quelli che hanno qualcosa di particolare, come quelli di cui andiamo a parlare in questo articolo.

Cerchiamo quindi di dare una definizione precisa a quello di cui ho intenzione di parlare, perché "sport fantastici e violenti" è troppo generico.
Esistono diversi titoli sportivi che rappresentano sport "reali" ma declinati in modo arcade e più violento del normale. Ci sono ad esempio diversi giochi di hockey in cui ogni tanto il gioco si ferma per farci affrontare un avversario in scontri simili a quelli di un picchiaduro uno contro uno, vedi Blades of Steele, oppure giochi di calcio o di football dove l'arbitro non fischia mai, ma anzi le azioni più violente vengono premiate, vedi la serie di giochi di football Blitz.
Qui invece vogliamo cercare di raccogliere sport non esistenti nella realtà o versioni particolari (per lo più futuristiche) di sport esistenti, versioni che introducono l'elemento "viuleenza"!
Eviteremo anche gli sport che già di loro sono di combattimento (boxe, per dire).
Allo stesso modo eviteremo i titoli che, pur simulando tornei sportivi, non risultano essere "giochi di sport" ma rientrano piuttosto in altre categorie. Street Fighter, ad esempio, simula un torneo di lotta. Smash TV simula uno sport televisivo, ma di fatto è uno sparatutto. Esiste poi un'ulteriore sottocategoria di giochi di combattimento su veicoli, quali Destruction Derby o Twisted Metal (ma anche tutti quelli della serie Mario Kart), che però sono talmente tanti che mi sarebbe servita una decina di post come questo, quindi li ho evitati.
Bene, se le regole sono abbastanza chiare, andiamo a cominciare!
P.S.: "embeddare" dei video su YouTube con la nuova versione di Blogger è diventato una piaga... Questo è il mio primo articolo pieno di video inseriti con la nuova modalità, spero che il risultato sia decente.

Rocketball (1985, Commodore 64)
Si basa direttamente sullo sport visto nel film Rollerball del 1975, IL film che viene in mente quando si parla di sport futuristici violenti.
Due squadre su pattini corrono in una pista circolare, con lo scopo di infilare la palla in un "canestro". Si possono colpire gli avversari con pugni, calci e scivolate.
A differenza del film, qui mancano le moto. 




Bounces (1985, C64 e ZX Spectrum, segnalato da Andrea su Facebook)
In questo gioco due contendenti, un vichingo con elmo cornuto e un cavaliere medievale in armatura, legati alle pareti dietro di loro con un elastico, cercano di fare punti mandando la palla a colpire dei bersagli o direttamente menandosi tra loro.




Speedball (1988,  Amiga, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, Master System, NES)
Due squadre si affrontano in uno stadio rettangolare, si può correre con la palla con lo scopo di buttarla nella porta avversaria, si possono colpire gli avversari per togliergli la palla. La palla rimbalza contro i muri e ci sono dei bonus che appaiono ogni tanto, quali ostacoli che fanno cambiare traiettoria alla palla, che la elettrificano, eccetera.
Ha avuto tre seguiti, l'ultimo nel 2007. Questa serie, in modo particolare l'episodio per Amiga Speedball 2: Brutal Deluxe, è considerata il principale rappresentante del sottogenere "sport futuristici violenti". Non a caso per aprire il post ho scelto la sua copertina, disegnata da Glenn Fabry (beh un po' a caso sì, ero indeciso tra quella e una scena del film Rollerball, ha scelto la monetina).
Il 2 ha avuto anche numerosi remake e cloni vari.
Vi metto un gameplay del primo gioco della serie



e dell'ultimo.




Cyberball (1988, Arcade, NES, Mega Drive e tutti i computer dell'epoca)
Un gioco di Football americano giocato da robot, che esplodono dopo aver preso una sufficiente quantità di botte. Altre regole riguardano la palla che dopo un po' esplode a sua volta.
Il video si riferisce alla versione aggiornata uscita l'anno dopo con il titolo Tournament Cyberball 2072.




Caveman Ugh-Lympics (1988, Commodore 64, MS-DOS, NES)
E' un videogioco sportivo multievento che simula delle olimpiadi, tenute però nella preistoria, con eventi tipo il "lancio della donna", dove al posto del martello si lancia una donna che non sembra contenta del trattamento, oppure la corsa inseguiti da una tigre con i denti a sciabola. Durante le varie prove si possono colpire gli avversari.



.
Play for Your Life (1988, ZX Spectrum)
Un gioco simile allo squash giocato da robot, nel quale per vincere bisogna mandare la palla in un buco circolare sulla parete, OPPURE distruggere l'avversario con la palla o la racchetta.




Skateball (1989,  ZX Spectrum Amiga, MS-DOS, Atari ST, Commodore 64, Amstrad CPCe Amstrad GX4000)
Una specie di calcio giocato con i pattini. Sul campo spuntano ostacoli di vario tipo e si possono ovviamente colpire gli avversari.




Killerball (1989, Atari ST, Amiga, Amstrad CPC, MS-DOS)
Non è un tie-in più o meno ufficiale come Rocketball, ma anche qui lo sport è né più e né meno che lo stesso visto nel film Rollerball.




Grave Yardage (1989, Commodore 64, DOS)
Una versione del football americano giocato da varie creature fantasy, tutte armate. Per il campo si formano quindi continue risse, anche dove non c'è la palla. Sembra di guardare il calcio fiorentino.




Grand monster Slam (1989, Amiga, Atari ST, C64 e DOS)
Gioco uno contro uno in cui interpretiamo un nano con elmo cornuto contro avversari di varie razze, con lo scopo di calciare dei Belom, creaturine a forma di palla pelosa, dietro la linea dell'avversario. Vince il primo che riesce a piazzare tutti i Belom dall'altra parte. La tecnica principale per vincere sta nel colpire l'avversario con un belom per stordirlo. Ci sono anche alcuni livelli speciali, tra cui uno in cui dobbiamo sparare i poveri belom in bocca a delle altre creature affamate, e uno in cui i belom cercheranno di prendersi la rivincita saltandoci addosso.
Il gioco è "pesantemente" ispirato al precedente Penguin-Kun Wars, del 1985, in cui l'elemento violenza, già qui abbastanza vago, era ancora meno presente grazie anche allo stile cartoonesco.






Ninja Golf (1990, Atari 7800)
Ok, questo è strano forte. Bisogna prima colpire la palla con la mazza da golf, poi inseguirla in una sezione simile a un picchiaduro a scorrimento orizzontale. Tra i nemici oltre a ninja avversari anche talpe, uccelli, rane mutanti e addirittura squali.  Quando si arriva in vista della buca bisogna affrontare un drago in una sezione sparatutto dalle spalle del protagonista. Qualcuno aveva fumato parecchio.




Pigskin 621 A.D. (1990, arcade)
Regole a metà tra il football americano e il rugby, ma giocato da vichinghi. Il campo è pieno di ostacoli e di armi che possono essere raccolte e usate. 
Nel 1992 ne è uscita una versione per Mega Drive intitolata Jerry Glanville's Pigskin Footbrawl, pubblicizzata dal coach degli Atlanta Falcons che prestò anche la sua voce per alcuni inserti.




Powerball, noto anche come Wrestleball (1991, Sega Mega Drive/Genesis)
E' molto simile a Speedball, con in più alcune regole mutuate dal rugby e diverse mosse a disposizione per stendere gli avversari.


Ne è stato fatto un remake per PS1, eccolo in azione:




Base Wars (1991, NES)
Il gioco è il baseball, ma è giocato da diverse tipologie di robot. In base ad alcune regole del baseball che io non sono in grado di capire, credo ogni volta che c'è un qualche tipo di contrasto, i giocatori iniziano a darsele di santa ragione. Si possono anche acquistare potenziamenti per le armi.




Bill Laimbeer's Combat Basketball (1991, SNES)
è una versione futura e ultraviolenta del basket, nel quale giocatori cyborg indossano armature e possono anche usare armi che vengono ogni tanto gettate in campo. L'unico giocatore rimasto umano al 100% è Bill Laimbeer, giocatore realmente esistente che ha prestato la sua immagine per il gioco. All'epoca giocava nei Detroit Pistons, una squadra a quel tempo nota per uno stile di gioco molto fisico, tanto da guadagnargli il soprannome di "Bad Boys".




Soccer Brawl (1992, arcade/Neo Geo)
A questo al bar ho lasciato una discreta quantità di monete. Si tratta di un gioco di calcio giocato da cyborg, con la possibilità di tiri infuocati e altre amenità simili. Non esiste arbitro quindi si possono buttare giù gli avversari a spallate, e i giocatori possono venire danneggiati fino a esplodere, senza possibilità di sostituzione.




Brutal Sports Football (1993, Amiga, Amiga CD32, Atari Jaguar, MS-DOS)
Un'altra versione del football americano giocata da guerrieri di quattro diverse razze: vichinghi, uomini lucertola, uomini caprone e uomini rinoceronte. Anche qui non esiste arbitro e si possono colpire anche i giocatori senza palla.




Mutant League Football (1993, Sega Mega Drive/Genesis, PSP)
Un altro football americano, questa volta l'ambientazione è post-apocalittica e in gioco ci sono squadre di robot, scheletri, alieni, troll e superumani. I campi da gioco sono pieni di ostacoli e trappole. Qui l'arbitro esiste, ma si può corrompere.




Heavy Smash: The Future Sports (1993, arcade)
Le regole sono più o meno le stesse di Speedball, ma con la visuale laterale invece che dall'alto e con squadre più "colorite" associate alle varie nazioni, tipo i giapponesi vestiti da samurai, gli americani da giocatori di football, eccetera. Ci sono anche gli italiani, ispirati ai legionari romani.
Si possono fare anche tiri speciali tipo palle infuocate, colpire gli avversari con colpi di energia e anche alcune mosse "calcistiche, quali rovesciate e colpi di testa.




Mutant League Hockey (1994, Sega Mega Drive/Genesis)
è uno spin-off di Mutant League Football, nel quale si cambia sport. Le razze disponibili purtoppo passano da cinque a tre, spariscono gli alieni e i superumani.
Da questi due giochi è stata tratta anche una serie di cartoni animati che andò avanti per due stagioni.




Wild Cup Soccer (1994,  Amiga e Amiga CD32)
E' il seguito di Brutal Sports Football. Le razze e le regole sono più o meno le stesse, cambia il gioco di riferimento che ora è ovviamente il calcio, e la visuale che diventa isometrica.




Blood Browl (1995, PC)
Videogioco ispirato all'omonimo gioco da tavolo, che utilizza creature dal gioco di ruolo Warhammer Fantasy per metterle le une contro le altre in una versione ultraviolenta del football americano. Il videogioco però non è improntato all'azione come si potrebbe pensare e come sono tutti gli altri giochi di questo articolo, si tratta infatti di uno strategico a turni.




Hyperblade (1996, PC)
I protagonisti si muovo su pattini e devono usare una mazza per toccare la palla, come nell'hockey. La palla va messa in uno dei "canestri" presenti nell'arena. L'arena è piena di rampe per saltare, trappole e power-up da raccogliere, ed è una sorta di grosso catino, con una forma che oserei paragonare a un pallone da rugby tagliato a metà. 




Blast Chamber (1996, Saturn, PS1)
In modalità giocatore singolo è più un platform/puzzle, ma in modalità multigiocatore si tratta di una sfida mortale: ogni giocatore ha una carica esplosiva a orologeria attaccata alla schiena, e può fermare il timer entrando in possesso di un cristallo che viene rilasciato all'interno dell'arena. Non può tenerlo per sempre però, deve inserirlo all'interno di un apposito "canestro". Per fermarlo gli altri giocatori, oltre a colpirlo, possono anche far ruotare la stanza per farlo cadere in una trappola prima magari posizionata sul soffitto o su una parete. Sì, è abbastanza folle.





Crush! Deluxe (1997, PC)
E' un altro strategico a turni basato su uno sport che mischia regole del rugby e dell'hockey. I giocatori sono diverse razze aliene, e ovviamente parte del gameplay consiste nell'abbattere i giocatori avversari.




DBZ: Dead Ball Zone (1998, PS1)
In pratica un'altra versione moderna di Speedball, con più o meno le stesse regole. I giocatori possono raccogliere armi con cui falcidiare gli avversari e hanno anche a disposizione diverse mosse di combattimento. Nel 1999 è uscito un gioco per PC chiamato Savage Arena praticamente identico a questo, tanto da farmi pensare che sia solo una conversione con un titolo diverso.




Ball Breakers (2000, Dreamcast, PS1, PC)
Vede una serie di galeotti, psicopatici assassini, che accettano di farsi sostituire le gambe con delle palle diventando simili a monocicli umani, per poi affrontarsi in arene con svariate trappole e armi a disposizione. Sì, è più un gioco di combattimento che uno sport, ma potevo non inserire il gioco con il titolo più bello del mondo?
E certo che per la prima Playstation uscivano un sacco di giochi strani. Le possibilità offerte dal 3D, finalmente accessibile in modo semplice, permettevano evidentemente un sacco di sperimentazione.




Deathrow (2002, XBox)
E' un incrocio tra basket e hockey giocato con un frisbee bucato nel mezzo come quello di Tron. Non è che cambi molto da Speedball in pratica, se non che il frisbee permette passaggi molto lunghi.




Rageball (2002, PlayStation, PlayStation 3, PSP, PS Vita)
Ok, stanno davvero cominciando ad assomigliarsi tutti, vero? Questo sarebbe un torneo di calcio senza regole (tanto che spesso i giocatori prendono la palla direttamente con le mani), giocato da galeotti in una colonia penale spaziale. Al posto della palla si usa un teschio.




Chaos League (2005, PC)
Football americano, ma giocato da razze tipiche del fantasy e, ovviamente, senza limiti alla brutalità. Vi sembra di averlo già sentito? Avete ragione, la particolarità è che stavolta si tratta di uno strategico. Ah, aspetta, già sentito anche questo.




Aqua Teen Hunger Force Zombie Ninja Pro-Am (2007, PS2)
Bisognava trovare qualcosa di davvero fuori di testa per uscire dall'empasse cloni di speedball/variazioni del football, ed ecco che ci siamo, come si può evincere dal titolo.
E' basato su una serie animata demenziale (ovviamente), e si tratta in pratica di un gioco di golf nel quale, come nell'altro gioco di golf di cui abbiamo parlato precedentemente (e a cui questo evidentemente s'ispira) dopo aver colpito la palla bisogna combattere per raggiungerla. Ci sono anche delle sezioni di guida.



Extreme sprint 3010 (2007, PS2)
Non ero sicuro di inserirlo, visto che potrebbe rientrare tra i giochi di corsa, ma ho deciso di parlarne lo stesso visto che ci si muove a piedi.
Si tratta in effetti di una corsa a ostacoli, ostacoli decisamente mortali quali trappole, spuntoni, pozze d'acido e tutto l'armamentario, inseguiti da una specie di schiacciasassi. Particolare la visuale, con la corsa che avviene verso il giocatore. Particolare anche l'assurda lentezza con cui questi cercano di correre, ho visto anziani col treppiede più veloci.





Blood Bowl (2009, PC, XBox 360, Nintendo DS, PSP)
Ma come, non era già passato?
Infatti questo è il secondo videogioco tratto dal gioco da tavolo Blood Bowl. Nonostante la fonte d'ispirazione, il setting e anche la tipologia di gioco (uno strategico a turni basato su una versione fantasy e violenta del football) siano gli stessi del videogioco del 1995, questo non risulta come uno remake dello stesso ma come un gioco separato. Ne è stato fatto anche un seguito , Blood Bowl 2, nel 2015, ed è stato annunciato il 3.




Mutant Football League (2017, PS4, XBox One, Nintendo Switch)
Viene indicato come un "seguito spirituale" di Mutant League Football, di cui abbiamo parlato più sopra, infatti anche questo è basato su una versione violenta del football, giocato in questo caso da squadre di scheletri, orchi, mutanti, robot, alieni, demoni e lupi mannari.



-Aggiornamento del 04/03/2022-
Si tratta al momento di un progetto Kickstarter, quindi non sappiamo ancora se uscirà davvero, ma è talmente delizioso che non posso non inserirlo: Bullfighter Neon è un gioco di corrida cibernetica!
In un futuro in cui le corride sono state bandite per crudeltà verso gli animali, si ricorre a un espediente: tori robotici!
Arene piene di trappole o tori in grado di sparare raggi laser, che volere di più? Il gioco è reso con una grafica in pixel che ricorda davvero molto i titoli sportivi del Neo Geo, quali Soccer Brawl, Windjammers, Super Baseball 2020 e simili.
Di seguito il gustoso trailer!


Qui la pagina Kickstarter del progetto, in caso vogliate investirci qualche soldo!
-Fine aggiornamento-


E questo è quanto ho trovato, fino a oggi!
Mi piace andare a verificare gli anni di uscita, abbiamo uno due del 1985 (uno mi è stato segnalato dopo l'uscita del post), poi ben 28 dal 1988 al 2000, con punte di quattro in un anno nel 1988 e cinque nel 1993... Dal 2000 a oggi poi si sono diradati così tanto da essere sette in tutto. Quanta violenza in questi anni '90, eh? D'altronde, ho pubblicato una classifica di giochi di botte a scorrimento: ce ne sono 10 degli anni 2010, 20 degli anni 2000 e 80 degli anni '90... e mica li ho messi tutti! 
Dovrei fare il calcolo aggiungendo quelli che ho escluso all'inizio, ma direi che ci sono già abbastanza schiaffoni che volano in questo blog.
Per quanto riguarda lo sport: si nota una dominanza del football, come era prevedibile, seguito da cloni di Speedball e dal calcio. Solo pochi cercano strade originali.
Ovviamente, non esitate a segnalarmi i titoli che ho dimenticato!


Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.


Il Moro

10 commenti:

  1. Altro giro, altra corsa, altro gran post che mi riporta con la mente ai tempi del mio vecchio Amiga, grazie come sempre ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, sempre pronto a risvegliare ricordi piacevoli!

      Elimina
  2. Brutal Football e Soccer Brawl nel cuore

    RispondiElimina
  3. Sempre legato a Speedball II con cui a volte gioco ancora.
    Soccer Brawl lo giocavo al bar e ricordo che c'era un trucco per segnare lasciando premuto un tasto, ma non lo rammento esattamente.
    Gran bella carrellata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io giocavo al bar a soccer brawl, mi sembra che la tecnica fosse andare vicino al portiere e fare il tiro potente, ma non troppo vicino se no ti soffiava la palla prima che riuscissi a calciare... qualcosa del genere.

      Elimina
  4. Panoramica divertentissima, e mi spiace davvero tanto non aver giocato a nessuno di questi titoli! (Almeno dalle descrizioni proprio non mi sovviene alcun ricordo.)
    Adoravo i "giochi violenti" ma ricordo che al massimo sul Commodore64 avevo un gioco dell'hockey dove si potevano dare le mazzate ai giocatori. Invece Destruction Derby e Carmageddon li ho squagliati, aspetto la relativa panoramica :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile fare una panoramica dei giochi di guida e combattimento, sono una quantità esagerata! magari se scelgo una sottocategoria, tipo solo postapocalittici...

      Elimina
  5. Questi post mastodontici fatico a concluderli (per la lunghezza, ce l'ho aperto da due settimane), figuriamoci tu a scriverli 😱 Tanto di cappello!
    Col nuovo Blogspot non ho avuto problemi per i video di YT, anzi. Mettendo solo il link, per ingrandire prima dovevo inserire base per altezza in HTML, precisamente per non avere l'effetto allungato o schiacciato, mentre ora aumento solo la larghezza e in automatico mi modifica l'altezza.

    Caveman Ugh-Lympics è simpaticissimo, soprattutto il lancio della donna! 😂 Lo devo provare con mia moglie quando inizia a rompere i coglioni 😝
    Ninja Golf è strano forte, concordo! Ma anche quelli per PSX come Ball Breakers non scherzavano e concordo anche sul titolo geniale!
    Rageball mi ha sorpreso perché non credevo che il genere fosse sopravvissuto fino alle generazioni PS3/PSVita.
    Comunque non ne conoscevo manco uno, forse ho intravisto in sala giochi Soccer Brawl e Heavy Smash: The Future Sports ma potrei confonderli con un altro simile ma che non ho trovato qui (che non riesco a focalizzare, quindi non te lo posso manco descrivere).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lancio della donna dovrebbe essere inserito nelle olimpiadi reali! Il problema è che poi biosgerebbe inserire anche la versione contraria... 😂
      Ci metto un bel po' a scrivere questi post ma li centellino, magari mi ci dedico cinque minuti al giorno, infatti ne ho sempre un sacco iniziati!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;