giovedì 2 gennaio 2020

Il meglio del decennio

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo con il meglio del 2019, prendendo in considerazione solo l'anno e non il fatto che finisce anche il decennio.
Questo perché da ignorante quale sono ero convinto che i decenni funzionassero come i secoli: come il XX secolo va dal 1901 al 2000 compreso, pensavo che il decennio andasse dal 2011 al 2020.
E invece no! Il decennio va dal 2010 al 2019, questo perché il primo decennio dopo Cristo, che va dall'anno 1 all'anno 19, ha solo nove anni, visto che l'anno zero non esiste!
Perché questa complicazione?
Ho provato a fare qualche ricerca saltellando tra diverse pagine di Wikipedia e altri siti, se qualcuno ne sa più di me ben venga, sarò lieto di correggere eventuali affermazioni sbagliate.



Dal 46 d.C si iniziò a usare il calendario giuliano, che contava gli anni a partire dalla fondazione di Roma, il quale venne poi sostituito dal calendario gregoriano nel 1582.
Il numero zero in matematica è stato introdotto in Europa da Fibonacci nel 1282.
Nel 1278, quindi prima dell'introduzione dello zero (che comunque era già usato in molte civiltà orientali, ma immagino che ci sia voluto diverso tempo prima che il suo uso si diffondesse dal momento dell'introduzione) Dionigi il Piccolo, un monaco cristiano, calcolò la data di nascita di Gesù sulla base della documentazione in suo possesso (pare che abbia sbagliato di qualche anno) e introdusse nel calendario giuliano l'uso di calcolare gli anni proprio a partire da tale data. Non conoscendo lo zero, per lui il primo anno era l'1 d.C., e quello precedente il l'1 a.C..
Dato che si fa iniziare l'anno 1 sette giorni dopo la nascita di Cristo, fa un po' ridere che Cristo sia nato nell'anno 1 avanti Cristo...

Dionigi il Piccolo

Come conseguenza, il calcolo dei secoli e dei millenni deve iniziare dal primo anno del calendario, quindi il primo secolo va dall'anno 1 al 100, il secondo dal 101 al 200, il primo millennio dall'anno 1 al 1000 e così via, perché l'anno 0 non esiste. E' matematica, è facile.
Allora perché secoli e millenni sì e decenni no?
Per convenzione.
Eh ma allora vaffanculo, viene anche da dire.
Non esiste in effetti una regola vera e propria, solo che per comodità ci si riferisce ai decenni, "gli anni '20", "gli anni '70", "gli anni '80 e '90 che ci hanno francamente scassato gli zebedei con questo nostalgismo imperante", considerando tutti gli anni che iniziano con la stessa cifra. Quindi "gli anni '10" di questo secolo vanno dal 2010 al 2019, e il primo decennio va dall'anno 1 al 19, contando quindi solo nove anni.
Essendo comunque che non esiste una regola vera e propria ma solo sondaggi che indicano come la maggior parte degli intervistati al riguardo (non tutti) conta i decenni in questo modo, se preferite considerare come ultimo anno del decennio il 2020 va bene lo stesso. Fate un po' come diavolo vi pare, insomma.

Io decido caprinamente di adeguarmi alla massa, quindi ecco a voi il meglio del decennio!
Che poi per me vuol dire andare a spulciare nel blog, perché non è che mi ricordi proprio tutto quello che ho visto/letto/giocato...
Il blog l'ho aperto nel 2012, quindi non sarà nemmeno un decennio intero. Ma chissene...

Migliori film del decennio
Il decennio in questione verrà probabilmente ricordato negli annali del cinema non per aver regalato capolavori imperdibili, ma piuttosto per il fenomeno Marvel Cinematic Universe, dal quale non sono uscite chissà quali perle ma che ha imposto un nuovo standard fatto di serie di film con continuity serrata, come serie tv pompate per essere proiettate al cinema, con trame risibili per venire incontro a quelli che non ci arrivano e come target di pubblico gente che normalmente non frequentava le sale.
Film per la maggior parte godibili, ma per la maggior parte nessuno è vero "cinema".
Il fenomeno ha anche causato la bruttura dei tentativi di imitazione, tutti falliti nell'ignonimia.
Poi ci sarebbe da parlare anche della Disney piglia tutto e del fenomeno del nostalgismo, che ha portato a produrre decine di orribili sequel e remake di film e serie uscite ai tempi in cui quelli che adesso hanno l'età per pagare i biglietti del cinema erano ragazzini. Fenomeno più complesso di quello che racconta questa semplice affermazione, e di cui abbiamo già parlato, ma che non sviscererei ulteriormente qui perché il post è già piuttosto lungo e non siamo nemmeno a metà.
Marvel a parte sono usciti molti bei film in questi ultimi dieci anni, e i primi che mi vengono in mente sono senza dubbio Mad Max Fury Road (2015) e Blade Runner 2049 (2017)
Sì, dopo aver parlato di questa moda dei sequel/remake/reboot vado a premiare proprio due film di questa categoria. Ma non è colpa mia se questi sono belli, oltre ad essere gli unici veri film di questo tipo godibili, insieme a Death Race 2050.
Ho particolarmente amato anche Gravity (2013), Iron Sky (2012) e come non citare Pacific Rim (2013), che al netto di (numerosi) difetti ha avuto il pregio di portare al cinema i robottoni e i mostri giganti dei cartoni giapponesi come i giapponesi non erano ancora riusciti a fare!
Menzione speciale per il film "minore" Dave made a maze (2017), gioiellino che mi ha davvero stupito.
E non dimentichiamoci del primo The Raid (2011), che ha raggiunto un livello mai visto prima per i film di menare: qualunque film di botte uscito dopo deve confrontarsi con questo, e finora le hanno prese tutti.
Ce ne sarebbero altri, ma facciamo che basta così.

Mad Max Fury Road



Migliori serie tv del decennio
Un altro motivo per ricordare questo decennio sarà probabilmente la rinascita delle serie TV, che in numerose occasioni hanno superato il cinema non solo come storie raccontate ma anche come cura della messa in scena, regia, eccetera.
Butto lì dei nomi, visto che non ho quasi mai parlato delle serie tv che ho visto sul blog, e ci metto insieme anche le serie animate:
Rick and Morty (2013-in corso), L'attacco dei giganti (2013-in corso), Z-nation (2014-2018), la prima stagione di Utopia (2013), le prime due stagioni di Black Mirror (2011-2014, contando anche lo speciale natalizio).
Il titolo di miglior serie voglio comunque darlo a Legion (2017-2019), che secondo me oltre ad essere la miglior serie del decennio è anche il miglior prodotto dedicato ai supereroi Marvel, contando anche i film (la DC ha i Batman di Nolan, altrimenti varrebbe per i supereroi in generale).
Voglio citare anche il ritorno in televisione di Star Trek con Discovery, che ha dei difetti ma è comunque Star Trek quindi va bene (non parliamo dei film, che sono brutti come pochi).
Peccato per il calare della mia amata Doctor Who, le cui stagioni migliori appartengono al decennio precedente.
Anche lì, ce ne sarebbero altre meritevoli di essere citate, ma facciamo anche basta.

Legion


Migliori libri del decennio
Qui la faccenda si fa complicata.
Raramente guardo la data di pubblicazione di un libro, quindi la stragrande maggioranza dei libri che ho letto in questo decennio... non sono stati scritti in questo decennio. Proviamo comunque a vedere quali sono i quelli che mi sono piaciuti di più tra i libri che sono usciti dal 2010 al 2019.
La saga di Eternal War, di Livio Gambarini (2016-2019)
Riviera Napalm di Jack Sensolini e Luca Mazza (2018)
Leviathan - Il risveglio, di James S.A. Corey, audiolibro (2011)
Hydrostasis, di Mirko Dadich (2017)
My little moray eel, di Lucia Patrizi (2014)
E anche qui ce ne sarebbe altri...
Quasi tutti italiani, come vedete, Non è che non legga autori stranieri, è che per la maggior parte sono libri usciti prima del 2010. Se devo deciderne uno in particolare, direi che quella folle tamarrata di Riviera Napalm merita il podio. Yeah.

Riviera Napalm


Migliori fumetti del decennio
Anche qui il discorso è più o meno lo stesso che per i libri, cioè la maggior parte dei fumetti che ho letto in questi anni è precedente al 2010. Comunque, andiamo lo stesso a spulciare un po' nel blog.
Manifest Destiny (2013-in corso);
Visione: Un Po' Peggio di Un Uomo e Un Po' Meglio Di Una Bestia (2016);
Nueces Valley, Maxi Tex n. 21 (2017);
Zagor - le origini (2019) che ha dei difetti evidenti ma oh, è sempre Zagor.
Non perfetti, ma non posso non citare i nuovi fumetti dei Masters of the universe, pubblicati a partire dal 2012.
Voglio citare anche il particolare webcomic To be continued (2014), bello per la storia ma anche per come viene raccontata.
Però devo eleggere come migliore Chew, che è iniziata nel 2009 ma è proseguita fino al 2016. Ho tutt'ora un'immagine di Poyo come avatar su Facebook.

Chew


Migliori videogiochi del decennio
Sono un amante del retrogaming quindi anche qui i giochi da me giocati che siano usciti negli anni '10 non sono poi molti in percentuale.
Proviamo a dare comunque un'occhiata agli archivi del blog.
Doom & Destiny Advanced (2016) e bello anche il primo Doom & Destiny (2011)
Life is strange (2015)
Undertale (2015)
Alan Wake (2010)
Batman: Arkham City (2011)
To the moon (2011)
The last of us (2013)
Inside (2016)
Portal 2 (2011)
Ma se devo dire un "migliore in assoluto" direi la saga di Mass Effect, i cui secondo e terzo capitolo sono usciti nel 2010 e nel 2012.
Un altro che vorrei mettere nella classifica dei migliori è Evoland 2 (2015), che sto ancora giocando e per cui quindi non ho ancora scritto una recensione.

Mass Effect


E questo più o meno è tutto. Poi mi piacerebbe fare un sunto anche più personale, delle cose realizzate da me in questi dieci anni, tipo i post più letti o i miei preferiti sul blog, oppure la stessa cosa con i miei racconti, ma quando inizio a fare queste cose mi deprimo pensando a quanto poco ho effettivamente concluso, quindi lasciamo perdere che è meglio! Se riesco ad autoconvincermi faccio poi un post apposito, va'...

Il Moro

1 commento:

  1. Non ho mai pensato di fare una classifica del decennio, forse perché ero sicuro che non avrei dormito la notte, però certamente tra i film ci sarebbe stato Mad Mad Fury Road, Black Mirror tra le serie e Life is strange tra i videogiochi ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;