lunedì 14 ottobre 2019

Ascoltare Lovecraft

Audiolibri LovecraftSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Punto 1: Come ho già detto altre volte, ho trovato un lavoro a 35 minuti di macchina da casa, il che significa che devo trovare un modo per far passare il tempo. Gli audiolibri mi sono sembrati la scelta migliore, anche se l'offerta in italiano per quanto riguarda i generi che preferisco è tremendamente scarsa.
Punto 2: tra una cosa e l'altra non sono mai riuscito a completare la lettura di Lovecraft, al momento ho letto solo uno di quattro volumi che raccoglievano tutti racconti, usciti tempo addietro.

Lovecraft per fortuna è uno di quegli autori dei quali si trova abbastanza roba in audio in italiano, e per giunta di ottima qualità.
Qualità non solo dovuta all'attenzione degli editori, ma anche alla natura dei racconti stessi: la narrazione in prima persona, usata quasi sempre da Lovecraft (almeno in quasi tutti i racconti che conosco io), in audio da l'impressione che non ci sia un attore a leggere una storia quanto piuttosto il protagonista a raccontarla.

Ho quindi deciso di compilare questo piccolo post di servizio, per riepilogare quanto esista in italiano di audiolibri legati a Lovecraft, si sa mai che qualcuno abbia le stesse mie esigenze.


Audiolibri Lovecraft

Partiamo dalla piattaforma per gli audiolibri di Amazon, Audible. Qui sono presenti al momento dieci audiolibri di Lovecraft in italiano, per l'esattezza:
La casa stregataHerbert West rianimatore e L'orrore di Dunwich letti da Massimo D'Onofrio;
La cosa sulla soglia, il doppio Il richiamo di Cthulhu/Dagon e un'altra versione de L'orrore di Dunwich (con tutti i racconti che ha scritto non riesco a capire come possano esserci doppioni all'interno dello stesso negozio, questa versione è comunque impreziosita da un sottofondo di musica classica riarrangiata in chiave elettronica) letti da Roberto Pedicini;
Il caso di Charles Dexter Ward letto da Sandra Tedeschi (del quale segnalo che la qualità è decisamente inferiore agli altri);
Dall'ignoto, letto da Claudio Carini;
Il dominatore delle tenebre, una raccolta di racconti letti da Riccardo Lombardo. Per l'esattezza i racconti sono Dagon, Il colore dallo spazio, Dentro il sepolcro, Herbert West, Rianimatore, La musica di Erich Zann, Aria fredda, I ratti nei muri, Il modello di Pickman, Il dominatore delle tenebre, Nyarlathotep, Storia del Necronomicon, L’orrore di Dunwich, L’Entità sulla soglia, L’ombra su Innsmouth, con la nuova traduzione di Alan D. Altieri.
Il profeta dell'incubo, un'altra raccolta contenente tutti i racconti del ciclo del sogno, letta sempre da Riccardo Lombardo;
Il colore venuto dallo spazio letto da Librinpillole
 letto da Massimo D'Onofrio
e Il Gatto, una raccolta tematica di racconti di cui uno scritto da Lovecraft, I gatti di Ulthar.

Gli stessi audiolibri sono presenti anche in altri siti specializzati.


Audiolibri Lovecraft

Sul canale YouTube Libri in pillole sono disponibili audiolibri di Lovecraft in grande quantità, ed è possibile ascoltarli gratuitamente. A differenza di quelli su Audible si tratta di produzioni amatoriali. Sono presenti musiche di sottofondo perfettamente d'atmosfera, ma la qualità audio non è sempre perfetta: a volte quando il lettore alza la voce gracchia, altre volte si sente un costante fruscio di fondo. Il lettore, del quale non sono riuscito a risalire al nome, è molto bravo a leggere e ha una voce molto adatta, ma tende ad enfatizzare troppo, anche quando non servirebbe. In compenso è tutto gratis e ci sono moltissimi racconti (e poi ho iniziato ad ascoltarli dai primi, non escludo che negli ultimi a cui non sono ancora arrivato la qualità sia superiore)

Audiolibri Lovecraft


Altri audiolibri di Lovecraft in quantità si possono trovare su Ménéstrandise. Rispetto a LibrinPillole la qualità audio è superiore, ma non usano musiche di sottofondo, e il lettore tende a farmi venire un po' di ansia, dato che spesso legge con un tono leggermente troppo alto e un po' troppo in fretta. Anche qui comunque è tutto gratis.

Audiolibri Lovecraft


Sempre su YouTube troviamo il canale di Ilario Gobbi I miti del tubo, che in alcuni file audio riassume e spiega la complessa mitologia lovecraftiana. Non racconti, quindi, ma interessanti approfondimenti sull'argomento. La voce narrante è la stessa di Libri in pillole.
Molto utile per chi vuole millantare di aver letto tutto Lovecraft senza la fatica di farlo davvero!

Come vedete, di materiale ce n'è parecchio, e per la maggior parte è addirittura gratuito! Chi non conosce ancora Lovecraft ora non ha più scuse per farsi una cultura!

Il Moro

Altri post sugli audiolibri:
Matthew Mather - Cyberstorm
Sherlock Holmes contro Dracula
The Expanse 2: Caliban, la guerra
The Expanse 1: Leviathan, il risveglio
Leonardo Patrignani - Time Deal

Altri post su Lovecraft:
Lovecraft collection, app per Android
The call of Cthulhu, il mediometraggio

9 commenti:

  1. Lovecraft fa cultura, con qualunque mezzo lo si assimili. Veramente un grande autore. A differenza tua ho letto tutti e quattro volumi. Diffido dal volumone unico che c'è adesso. Deve essere scomodissimo da leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho sfogliato in libreria, oltre ad essere un balenottero è realizzato con una carta talmente fine che sembra carta velina, ci si vede attraverso.

      Elimina
  2. Lovecraft letto da Pedicini dovrebbe essere una cosa meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la menzione anche al mio canale, sono onorato!
    Gli altri canali e audiolibri li conosco e consiglio a mia volta.

    RispondiElimina
  4. Ohlalà, ma davvero c'è tutta questa roba buona su HPL??? Essendo io nella tua stessa situazione, mi segno tutto per futuri ascolti: grazie per il post di servizio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;