martedì 23 marzo 2021

Tutti i videogiochi delle Tartarughe Ninja

 

Tutti i videogiochi delle Tartarughe Ninja

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La benemerita DotEmu si è ormai specializzata nella conversione di vecchi videogiochi per sistemi moderni (in genere per smartphone) e soprattutto in remake e seguiti, modernizzando i giochi originali ma senza tradirne le caratteristiche. Per intenderci, sono quelli che stanno dietro al remake di Wonder Boy, a Streets of rage IV , a Super Pang e all'annunciato Windjammers 2 (quand'è che esce, gente?). 
Quando questi signori hanno annunciato di avere in cantiere un nuovo gioco delle Tartarughe Ninja, realizzato in 2D con evidenti rimandi ai classici arcade, il popolo del retrogaming è esploso di grida di giubilo... Come se non vedessero un videogioco delle TMNT da decenni.
Ecco, non è proprio così. Perché in seguito a quell'annuncio mi sono messo in testa di fare questo articolo dove cerco di raccogliere TUTTI i giochi dedicati alle Turtles che sono usciti, e sono un MACELLO!! Ben pochi sono gli anni non coperti dall'uscita di almeno un gioco con le Tartarughe protagoniste, dall'89 a oggi.

Sono consapevole che questo post è talmente lungo che nessuno lo leggerà fino in fondo, ma tant'è, ormai avevo iniziato...

Le Tartarughe Ninja nascono in forma di fumetto nel 1984, ma è grazie al successo della serie animata del 1987 e dei relativi giocattoli c'è stata anche un'invasione di videogiochi legati al franchise. In effetti, tutti i primi giochi sono tie-in di questa serie animata, quindi eviterò di dirlo ogni volta, salvo quando sarà diverso.

1989: Teenage Mutant Ninja Turtles per NES, poi convertito per  Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS, MSX e ZX Spectrum.
Si tratta di un platform in cui si può switchare in ogni momento tra un personaggio e l'altro. I personaggi hanno diverse caratteristiche di forza e velocità, e ognuno di essi ha una sola vita: far morire tutti e quattro significa Game Over. Il plot li vede intenti ad affrontare diverse minacce con lo scopo principale di sottrarre a Shredder un congegno che può far tornare umano Splinter.


1989: Teenage Mutant Ninja Turtles per la sala giochi, poi convertito per NES, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS e ZX Spectrum, a volte con il titolo Teenage Mutant Ninja Turtles - The Arcade Game per distinguerlo dal precedente. E' inoltre stato inserito come "bonus" in alcuni giochi più moderni. La versione NES bilancia l'ovvia differenza grafica con la versione da sala con due livelli in più e nemici aggiuntivi.
Si tratta di un picchiaduro a scorrimento orizzontale, la trama è talmente banale che non ho voglia di scriverla.


1989: Teenage Mutant Ninja Turtles è un gioco portatile con schermo LCD, tipo i GIG Tiger per interderci. Bisogna schivare e colpire nemici mentre si cerca di prendere una chiave per liberare April (ah, non ho menzionato che April veniva rapita in entrambi i giochi precedenti).
C'è anche un seguito del 1990: Teenage Mutant Ninja Turtles II: Splinter Speaks. Il titolo si riferisce alla voce campionata di Splinter che si sente saltuariamente durante il gioco.


1990: Teenage Mutant Ninja Turtles: World Tour per Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS e ZX Spectrum.
Si tratta di un gioco educativo che presenta una serie di immagini delle Tartarughe Ninja su sfondi "turistici" da colorare.
Per ora è l'unico in cui non è stata rapita April.


1990: Teenage Mutant Ninja Turtles: Fall of the Foot Clan per Game Boy.
E' un platform-picchiaduro in cui bisogna salvare April dal malvagio Shredder. Ma va?
Come per il primo della lista, quando una delle tartarughe finisce l'energia entra la successiva, con le tartarughe che sostituiscono le "vite" a disposizione.



1990:Teenage Mutant Hero Turtles in Turtle Challenge è una videocassetta rilasciata per Takara Video Challenger, un sistema che permetteva di sparare allo schermo con una "light Gun" grazie ad apposite vhs. In questo caso venivano sovrapposti dei bersagli a cui sparare a scene del cartone animato.



1991: Teenage Mutant Ninja Turtles: Manhattan Missions per computer DOS.
Si tratta di un platform alla Prince of Persia con combattimenti, dove i personaggi possono switchare dalla modalità "movimenti liberi" alla modalità "posizione da combattimento". 
Ha la particolarità di essere ispirato al fumetto originale (con anche qualche citazione dal film del 1990) invece che alla serie TV, ha quindi toni più cupi e maturi e la trama ricalca quella del primo volume. Questo non impedisce a April di venire rapita anche qui.


1991: Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time, arcade da sala giochi poi convertito per Super Nintendo.
Questo è in generale il gioco dedicato alle TMNT più noto, grazie soprattutto alla conversione per SNES che secondo molti è superiore all'originale.
Si tratta di un altro picchiaduro a scorrimento orizzontale, seguito del primo arcade, ispirato alla serie di cartoni animati ma con elementi anche dal secondo film TMNT II: Il segreto di Ooze.  I quattro durante una lotta con Shredder finiscono in una macchina del tempo. Il che vuol dire che da un livello all'altro cambiano i fondali, ma che siamo nel passato o nel futuro i nemici sono sempre gli stessi ninja.
Nella mia classifica dei picchiaduro degli anni '90 l'ho inserito al 51esimo posto.


1991: Teenage Mutant Ninja Turtles II: Back from the Sewers per Game Boy.
E' il seguito del precedente gioco per il portatile Nintendo, e come quello si tratta di un platform-picchiaduro a scorrimento. 


1991: Teenage Mutant Ninja Turtles III: The Manhattan Project per NES.
Si prefigura come un seguito dei precedenti giochi per NES e mantiene lo stesso stile di gioco del diretto predecessore, cioè un picchiaduro a scorrimento, sebbene questo non sia una conversione da un arcade.
Anche qui viene rapita April, meno male, erano due giochi di fila che non succedeva.


Tra il 1991 e il 1992 abbiamo anche altri quattro videogiochi portatili con schermo lcd: Teenage Mutant Ninja Turtles III: Shredder's Last Stand, Teenage Mutant Ninja Turtles: Basketball, Teenage Mutant Hero Turtles, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder Gets Shelled!, Teenage Mutant Hero Turtles: Four for Four.


1992: Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist, per Mega Drive.
Picchiaduro a scorrimento molto simile a Turtles in time, e questo perché buona parte del gioco, quali animazioni, fondali e altro, è stata riciclata proprio da quello. La storia è però diversa, e vede Shredder ricattare il mondo con una pietra magica dai poteri spaventosi.


1993: Teenage Mutant Ninja Turtles III: Radical Rescue, per Game Boy.
Terzo gioco della saga per Gameboy, si discosta dagli altri per la sua struttura che ricorda un "metroidvania". Si inizia il gioco con Michelangelo e bisogna salvare gli altri, i quali hanno ognuno delle abilità particolari con cui possono accedere a diverse sezioni di mappa.


1993: Teenage Mutant Ninja Turtles: Tournament Fighters per SNES, NES e Mega Drive
In realtà sono tre giochi diversi, sebbene siano stati tutti prodotti da Konami. Si tratta in tutti e tre i casi di picchiaduro uno contro uno, ma ogni versione è stata realizzata autonomamente e rende disponibili personaggi diversi. In particolare, in quella per Mega Drive è selezionabile anche April O' Neil, nella sua prima comparsa videoludica in un ruolo diverso da quello della rapita o della semplice spettatrice.

Versione SNES: 


Versione Genesis:


Versione NES (uscita nel 1994):


Escono poi altri due giochini portatili, Teenage Mutant Ninja Turtles: Dimension X Assault nel 1995 e Ninja Turtles: The Next Mutation nel 1997. Ehi! Questo fa del 1996 il primo anno in cui non è uscito nemmeno un videogioco per le Tartarughe Ninja dall'89!


2003: Teenage Mutant Ninja Turtles, per Game Boy Advance, GameCube, Xbox, PlayStation 2 e PC Windows.
Iniziano a diradarsi, sono passati ben 7 anni dal predecessore, ben 9 se non vogliamo contare i giochini portatili. Nel 2003 viene anche lanciata una nuova serie animata, reboot dell'originale, che infatti sarà da qui in avanti la nuova fonte d'ispirazione per i videogiochi (quindi saranno tutti ispirati a quella a meno che non vi indichi diversamente). 
Si tratta di un platform-picchiaduro in cui ogni tartaruga dovrà affrontare livelli differenti, che comprendono anche sezioni con gameplay differente, per lo più alla guida di veicoli. Il plot è vagamente basato sui primi episodi della serie del 2003. 
April viene rapita anche qui, ma la si libera subito.
La versione per le console "maggiori" è un picchiaduro tridimensionale con armi nello stile di Devil May Cry o God of War, mentre quella per GBA mantiene i pixel e le due dimensioni.

Versione PS2:


Versione GBA:


2004: Teenage Mutant Ninja Turtles 2: Battle Nexus per GameCube, Game Boy Advance, Xbox, PS2 e PCWindows.
Seguito del predecessore con più o meno lo stesso gameplay, la cui trama adatta episodi della seconda stagione della serie TV. La principale differenza è che, nelle versioni per le console maggiori, si può ora giocare in quattro contemporaneamente.

Versione PS2;


Versione GBA:


2005: Teenage Mutant Ninja Turtles 3: Mutant Nightmare per Nintendo DS, GameCube, PlayStation 2 e Xbox.
Altro seguito dei predecessori con gameplay simile e trama ispirata alla terza stagione della serie del 2003.
E' il primo gioco delle TMNT ad avere un rating di 10+. Contiene una versione leggermente modificata di TMNT: Turtles in time come contenuto bonus.

Versione PS2: 


Versione Nintendo DS:


2005: Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Melee, per Xbox, GameCube, PC Windows e PlayStation 2.
E' un picchiaduro praticamente privo di trama che vede i personaggi delle Tartarughe Ninja scontrarsi in arene tridimensionali con ostacoli e obbiettivi di vario tipo.
Tutti i giochi fin qui elencati sono stati sviluppati da Konami. I prossimi hanno produttori differenti.


2005: Teenage Mutant Ninja Turtles Fast Forward: Ninja Training NYC, per cellulari.
Dovrebbe essere basato sulla sesta stagione della serie del 2003, ma in realtà non ha trama. Vede le tartarughe impegnarsi in sessioni di allenamento che prevedono di sopravvivere a ondate di nemici o saltare giù da delle macchine volanti.


2006: TMNT: Battle for the City, si tratta di un gioco plug and play, in pratica un controller con il gioco incorporato da attaccare direttamente alla TV. Si tratta di un platform-picchiaduro bidimensionale.


2006: Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants and Monsters Mayhem, stessa storia del gioco subito sopra, in questo caso però invece del joystick il gioco era compreso con una "light gun". Ma quando mai hanno sparato, le Tartarughe Ninja?


2006: Teenage Mutant Ninja Turtles: Way of the Warrior, un altro plug and play, stavolta si tratta di una videocamera con funzionamento simile all'"Eye Toy" della PS2. Un qualcosa di davvero imbarazzante, a giudicare da questo video.


2006: TMNT: The Power of 4 per cellulari.
Un altro platform-picchiaduro, ispirato al film in computer grafica del 2007.


2007: TMNT: Ninja Adventures per pc Windows. 
Si tratta di un mini-gioco che in America veniva venduto allegato ai giocattoli, come merchandising del film TMNT dello stesso anno.



2007: TMNT, per Xbox 360, Wii, PlayStation 2, PSP, Nintendo DS, GameCube, PC Windows e GBA.
Da qui in avanti Ubisoft prende il testimone come sviluppatore dei titoli dedicati alle Tartarughe Ninja.
Ispirato anch'esso al film del 2007, è un action-adventure con elementi di gameplay che ricordano le più recenti incarnazioni di Prince of Persia.
Questa è la versione per le console maggiori:


Le versioni per PSP e Nintendo DS sono leggermente differenti, aggiungono feature proprie delle console e hanno meno sezioni dedicate ai combattimenti.

versione NDS:


Versione PSP:



La versione GameBoy Advance è completamente diversa pur mantenendo la stessa trama presa dal film. Si tratta di un un picchiaduro a scorrimento 2.5D in pixel. Si tratta anche di uno dei pochi giochi delle Turtles a non essere stati troncati dalla critica dai tempi dei picchiaduro 16 bit. All'epoca della stesura della classifica dei picchiaduro degli anni 2000 mi è sfuggito, recupererò.



Un paio d'anni senza nuove uscite, ma in compenso nel 2009 ne sono usciti un sacco.
Come Teenage Mutant Ninja Turtles: The Ninja Tribunal per cellulari.
E' ispirato alla quinta stagione della serie del 2003, ma è il sistema di gioco che si discosta da quanto visto fin'ora, si tratta a tutti gli effetti di un gioco di ruolo con combattimenti a turni.



2009: TMNT: The Shredder Reborn, per cellulari.
E' il seguito di The Ninja Tribunal e mantiene lo stesso tipo di gameplay.




2009: Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-Up, per Wii e PlayStation 2.
Si tratta in pratica di un picchiaduro per quattro giocatori nello stile di Super Smash Bros ma con i personaggi delle Tartarughe Ninja. 




2009: Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time Re-Shelled, per XBox Live e Playstation Network.
Altro non è che un remake con grafica aggiornata dell'originale Turtles in Time. Per la precisione alla versione arcade, perché sono assenti le aggiunte fatte nella versione SNES.
Se devo dire la mia, non è neanche da mettere vicino ai vecchi pixel... ma io sono anziano.



2009: Teenage Mutant Ninja Turtles: Arcade Attack, per Nintendo DS.
Presenta elementi sia dai fumetti originali che dalla serie del 2003, della quale si prefigura come un seguito andando a iniziare da dove finisce l'ultima stagione, con una storia originale.
Si tratta di un picchiaduro a scorrimento, ma con grafica 3D.
E' l'ultimo gioco delle Tartarughe pubblicato da Ubisoft.



A questo punto finiscono i giochi ispirati alla serie televisiva che è durata dal 2003 al 2009, saltiamo di nuovo qualche anno e passiamo a quelli ispirati alla serie del 2012. Lo sapevate che hanno fatto un'altra serie nel 2012?

2013: Teenage Mutant Ninja Turtles: Rooftop Run, per smartphone.
Si tratta di un platform di tipo "endless runner", 



2013: Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Rumble, per smartphone.
Il gioco è un picchiaduro a scorrimento che sfrutta la realtà aumentata, vengono venduti a parte dei pupazzi che si possono scannerizzare e importare nel gioco.



2013: Teenage Mutant Ninja Turtles: Out of the Shadows, gioco scaricabile per XBox, PC e Playstation. 
Nonostante il titolo sia lo stesso dell'ultimo film non c'entra nulla, anche perché è uscito prima. Non è nemmeno ufficialmente basato sulla serie del 2012, ma lo stile è quello.
Si tratta di un picchiaduro a scorrimento per quattro giocatori, con fasi stealth (ed era pure ora, non dovrebbero essere ninja?). Ah, April viene rapita anche qui. 



2013: Teenage Mutant Ninja Turtles per Xbox 360, Wii e Nintendo 3DS.
Sempre basato sulla serie del 2012, sulla prima stagione in particolare, si tratta dell'ennesimo picchiaduro a scorrimento. Devo dirvi cosa succede a April?



2014: Teenage Mutant Ninja Turtles: Danger of the Ooze, per Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo 3DS.
E' il seguito del precedente, si tratta di un platform-picchiaduro con una storia originale che si situa tra la seconda e la terza stagione della serie del 2012.


2014: Teenage Mutant Ninja Turtles: Training Lair per XBox 360.
E' un gioco ispirato al film del 2014, da giocare tramite la periferica "Kinect" dell'XBox, che legge i movimenti del giocatore. Vengono simulati gli allenamenti delle tartarughe, in pratica bisogna colpire degli oggetti che ci vengono addosso.


Nel 2020 le "skin" delle Turtles vengono aggiunte al videogioco di combattimenti online Smite.


2014: Teenage Mutant Ninja Turtles per nintendo 3DS.
E' basato sul film del 2014, ed è un action-picchiaduro elementi da gioco di ruolo, quali salire di livello e acquisire nuove abilità.


2014: Teenage Mutant Ninja Turtles: Brothers Unite per Smartphone.
E' sempre basato sul film del 2014, ma presenta una grafica cartonesca. E' un picchiaduro a quadri, a ogni quadro ci sono diverse prove da superare.


2015: Tony Hawk's Pro Skater 5, per PS4, PS3 Xbox One e Xbox 360.
Le tartarughe vengono rilasciate come contenuto aggiuntivo e figurano tra i personaggi selezionabili di questo gioco di corse su skateboard.


2015: Teenage Mutant Ninja Turtles: Battle Match per smartphone.
Un puzzle game basato sulla quarta stagione della serie del 2012.
Se notate che le mie descrizioni stanno diventando sempre più corte, un po' è perché per molti dei giochi più recenti si trovano poche informazioni, un po' perché non c'è molto da dire, ma soprattutto perché non ho più voglia. Davvero, quando ho iniziato a scrivere questo articolo non pensavo che fossero così tanti...


2016: Teenage Mutant Ninja Turtles: Portal Power, per smartphone e PC.
E' un picchiaduro in cui il sistema controlla gli altri tre personaggi. Si devono superare vari quadri pieni di nemici e c'è anche un minimo di esplorazione ambientale, più la possibilità di potenziarsi con nuovi costumi e mosse.


2016: Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants in Manhattan, per PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e PC Windows.
E' un hack 'n slash tridimensionale, con la particolarità di non essere basato su nessuna serie o fumetto in particolare, ma che contiene alcuni citazioni da giochi precedenti.


2016: Teenage Mutant Ninja Turtles Legends, per smartphone.
La storia è originale ma si basa comunque sulla serie del 2012, con in più comparse anche di personaggi che apparivano solo in altre serie. Si tratta di un gioco di combattimenti a turni con elementi da gioco di ruolo.


2017: Injustice 2 per smartphone, PS4, Xbox One e PC Windows.
Le Tartarughe vengono inserite come DLC in questo picchiaduro uno contro uno basato sui personaggi DC. Injustice 2 introduce un sistema di "equipaggiamento" che può variare le caratteristiche dei personaggi: nella schermata di selezione le Tartarughe risultano come un solo personaggio, ma si può cambiare da una tartaruga all'altra variandone l'equipaggiamento.



2017: Teenage Mutant Ninja Turtles per la sala giochi (fanno ancora i giochi per le sale!).
Si tratta di un picchiaduro a scorrimento ispirato a Turtles in time nel gameplay, ma basato sulla serie del 2012.



2018: Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles Ninja Run per Smartphone.
E un platform di tipo "endless runner" con visuale dalle spalle del protagonista basato sulla serie animata del 2018 (e che è uscita un'altra serie nel 2018 lo sapevate?), intitolata appunto Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles.



2018: Nickelodeon Super Brawl Universe, per smartphone.
Le Tartarughe Ninja nella versione della serie del 2018 sono selezionabili tra i personaggi di questo picchiaduro uno contro uno che mette insieme tutti i personaggi di Nickelodeon.



-Aggiornamento-
Come mi fa notare Francesco Rumore del gruppo Facebook Retrogames Arcade non posso non citare uno tra i migliori picchiaduro dedicati alle Tartarughe Ninja, Teenage Mutant Ninja Turtles: Rescue-Palooza!, un fan game che aggiorna i classici NES con tonnellate di aggiunte, quali ad esempio la possibilità di selezionare 60 personaggi diversi.
Ne parlai già all'interno della classifica dei picchiaduro a scorrimento.


2021: Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Madness, per smartphone.
Si tratta di un picchiaduro in cui l'intervento del giocatore è molto limitato, in pratica una specie di mangiasoldi che costringe ad acquistare potenziamenti se si vuole andare avanti, visto che non è richiesta nessuna abilità da parte del giocatore: i personaggi combattono da soli, è richiesto solo di premere un tasto al momento giusto per fare le mosse speciali.
Non risulta essere ispirato a una serie o film in particolare.


Vogliate scusarmi, ma non ce la faccio più. Ma perché mi sono messo a fare questa cosa? Eviterò quindi di elencare anche tutti i videogiochi in flash giocabili tramite browser, ma sappiate che sono almeno una quindicina, e qualcuno me lo sarò pure perso.

Limitiamoci quindi a passare al 2021 con il trailer di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, anche se non è ancora uscito.


C'era bisogno di un nuovo videogioco sulle Tartarughe Ninja? NO dannazione, non vi bastano tutti quelli che già ci sono?
Ma, attenzione.
Le Turtles non sono un brand legato al passato, tipo i Masters per dire, ma hanno continuato a evolversi nel tempo. Lasciando perdere i fumetti ai quali non sono in grado di stare dietro, solo in televisione abbiamo avuto una prima serie dal che è andata dal 1987 al 1996, una serie live action dal 1997 al 1998, un'altra serie animata dal 2003 al 2009, un'altra dal 2012 al 2017 e un'altra ancora dal 2018 al 2020, e non sono sicuro che sia conclusa. Senza contare i film, le Tartarughe sono state sempre presenti in televisione, tranne due pause dal '99 al 2002 e dal 2010 al 2011. E non stiamo contando le repliche.
I videogiochi hanno continuato a uscire, a decine, legati ogni volta alla serie in onda in quel momento. A differenza dei Masters, che ci hanno provato con la serie del 2002 senza ottenere il successo sperato, le Tartarughe Ninja hanno avuto modo di crearsi nuovi fan nel tempo. 

Quello che vediamo in questo trailer invece sono scene animate rese nello stile del cartone dell'87, e un gameplay che è evidentemente preso pari pari dai primi arcade e dalla versione SNES di Turtles in time, si vede anche l'animazione del ninja lanciato contro lo schermo.
Si tratta quindi di un'operazione nostalgia rivolta a chi non ha mai più sentito o voluto sentir parlare delle Tartarughe Ninja dagli anni '90, lo stesso tipo di operazione che caratterizza tutti i prodotti DotEmu. Non è un gioco per ragazzini: è un gioco per vecchi nostalgici.

Un gioco per me, insomma.
Peccato che io abbia sempre odiato queste maledette tartarughe.


Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.

Tutti i miei post sui retrogame


Il Moro


14 commenti:

  1. Adoro le tartarughe ninja ma mai giocato ad un loro videogioco, forse perché non mi piacciono i picchiaduro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ce ne sono anche che non sono picchiaduro... io sono incuriosito dal gdr a turni, ma è per cellulari java, volendo giocarci oggi bisogna andare di emulatori.

      Elimina
  2. Impresa titanica, soprattutto per chi - come me - ammette di aver sempre odiato queste tartarughe :-D
    Erano già cinque minuti che non usciva un loro videogioco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai attento, forse te ne sta uscendo uno da sotto la sedia. 😄

      Elimina
  3. Ho giocato a quello per Amiga ed a quello storico da sala, poi mi sono allontanato dal franchise.
    Credo di aver fatto anche qualche partita a quello per Game Boy, quando mio cugino si prendeva un attimo di tregua dalla console.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra cartoni, serie tv, film, fumetti e videogiochi che hanno continuato a uscire a getto continuo per anni, per allontanarsi dalla saga occorre essere dei veri ninja!

      Elimina
  4. Ammazza che lavorone. Conosco molti di questi titolo, specialmente quelli vecchi. Ricordo che su Commodore Amiga 600 avevo una gioco delle Tartarughe Ninja. Penso fosse quello tratto dall'arcade del 1989 ma non ne sono certo perché 2/3 titoli si somigliavano molto per modalità di gioco, grafica e livelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, si somigliano un po' tutti, anche quelli più nuovi... pochi si discostano dal picchiaduro a scorrimento/platform picchiaduro.

      Elimina
  5. Ho letto tutto il post e per dimostrarlo scriverò la prima e l'ultima parola del post: Salve tartarughe (lo so, non è proprio l'ultima ma funzionava di più).
    Di questi tremila giochi credo di aver giocato solo a The Hyperstone Heist (e l'ho capito dal design di Shredder nel combattimento finale) e a qualche versione per sala giochi precedente, ma bisogna ammettere che dopo qualcosa di interessante si è visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora qualcuno l'ha letto tutto! Sì qualcosa di interessante nel mazzo c'è, ma diciamo che se alla fine si ricordano tutti solo del picchiaduro per SNES un motivo c'è...

      Elimina
  6. Minchia quanti! Mi fa male il dito per lo scrolling... dovevi dividerlo in 10 parti per 10 post 😅
    Comunque io sono uno che i post li legge per intero, anche se così lunghi. Cioè, salto quando si parla di un solo argomento ed è diviso per paragrafi ma in questo caso, spulcio tutto, anche perché sono un grande fan delle Tartarughe.
    Ti farei un commento per ogni singolo titolo ma poi risulterei più lungo del tuo post (non che riuscirò ad essere breve).

    Non sapevo nulla di Windjammers 2. Fantastico!

    Sono brutti ma quanto adoro i giochi tipo GiG Tiger 😍
    Manhattan Missions troppo combattimento e poco platform. Avesse avuto gli zompi di PoP ci avrei fatto un pensierino.
    Teenage Mutant Ninja Turtles 2: Battle Nexus mi sembra quello più platform di quelli visti finora (commento mano a mano che leggo e non è che mi guardo i video per intero) e forse lo recupero.
    TMNT: Battle for the City mi piacerebbe ma non me ne intendi di plug and play.
    Per Mutants and Monsters Mayhem, "Ma quando mai hanno sparato, le Tartarughe Ninja?", nel gioco su VHS?

    Ne ricordavo, vagamente, un altro per Nintendo, visto una volta da mio cugino quando gli prestarono la console, con una grafica semplicissima, quasi di merda... probabilmente è un ricordo falsato.

    E per ora mi fermo qui, mi sono accorto che la fine del post è troppo lontana, quindi sono io a dividere il commento 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non sapevo che ce ne fossero così tanti quando ho cominciato a scrivere... 😅
      C'è stato un periodo in cui anch'io adoravo quei giochini, poi per fortuna è passato!

      Elimina
    2. Arieccomi!
      Non solo lo scrolling ma 'sto portatile di merda che mi ritrovo, mi va scatti quando scorro...

      TMNT del 2007 mi potrebbe piacere molto, adoro anche i nuovi PoP e attualmente sto recuperando vecchi titoli PS2, alcuni che manco conoscevo, tipo questo. Anzi, mentre ti scrivevo l'ho trovato, pal e in italiano! La versione per PSP mi sembra piuttosto bruttina.

      Re-Shelled lo avevo recensito da me 3 anni fa.

      Sì, in effetti dei ninja che non si nascondono sono assurdi e bisognava aspettare il 2013 per vederli anche in questa modalità...

      Danger of the Ooze ce l'ho ma l'ho solo provato, non sono andato oltre il primo livello.

      "Se notate che le mie descrizioni stanno diventando sempre più corte, [...], ma soprattutto perché non ho più voglia. Davvero, quando ho iniziato a scrivere questo articolo non pensavo che fossero così tanti..."

      Ahahah se le odiavi prima... posso solo immaginare ora! Immagino anche che palle a leggere i miei lunghi commenti 😝

      Mutants in Manhattan del 2016 mi è sfuggito, mi informerò meglio.

      Shredder’s Revenge mi è capitato per caso sul Tubo (o su Twitter). Mi attira giusto perché è ispirato al cartone dell'87. Infatti quando ho beccato il trailer, ho sperato fosse un film animato e non un gioco.


      HO. FINITOOOOOOO!!!
      Anche tu avrai gridato così non appena finita la lista dei giochi 🤣

      Elimina
    3. Sì, più o meno la reazione è stata quella... 😁

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;