martedì 25 novembre 2014

Attento Trinità... arrivano i vampiri!

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Facciamo che mi tolgo subito il pensiero e vi metto già  qui il link per il download gratuito del mio ultimo racconto:

Attento Trinità... arrivano i vampiri!

E ora parliamone un po'.

Un po' di tempo fa rivedevo per l'ennesima volta uno dei due Trinità, non ricordo quale, e mi sono ritrovato a pensare che mi piacerebbe vedere altri, nuovi film con Bud Spencer e Terence Hill.
Ovvio che è impossibile, vista l'età ormai raggiunta dai due mostri sacri del cinema italiano, ma la mia testa da scrittore o sedicente tale ha cominciato ad andare per conto suo, e mi sono ritrovato a immaginare i nostri in scenari nuovi e inusitati, come il fantasy o la fantascienza.
Bud e Terence che pestano una banda di razziatori orchi? O che trasportano immigrati clandestini venusiani su un cargo spaziale?
Tra l'altro, una coppia di alieni eccezionalmente somiglianti ai due compare nello speciale bonelliano di Gregory Hunter di qualche anno fa, quindi la mia non è nemmeno un'idea così originale.
Dopo aver dato al mio personaggio in Saints Row IV l'aspetto di Bud Spencer (e rendendo così il gioco il doppio più divertente) ho deciso di salire di livello.
Ho iniziato a pensare a una serie di racconti con personaggi simili a quelli che Bud e Terence interpretavano nei loro film come protagonisti. Pensavo di riciclare i nomi Paul e Michael, da Paul Smith e Michael Coby, i due "sosia" che interpretarono cinque film scopiazzandoli da quelli della coppia più famosa. Se ne parla qui.

Però al momento ho per la testa un'altra serie di racconti, anche già a buon punto, e non me la sento di lanciarmi in questa cosa. Ma si sa che quando hai un'idea che ti batte in testa devi metterla giù per riuscire a liberartene, e così ho deciso, almeno per il momento, di scrivere un unico racconto e di metterlo online in modo gratuito. Non possiedo i diritti per i personaggi, ovviamente. Si tratta di fanfiction, niente di più, niente di meno.

Essendo fanfiction, vista la piega che sta prendendo al giorno d'oggi questo tipo di opere mi tocca specificare che non c'è niente di erotico, giusto per evitare fraintendimenti. Si tratta semplicemente di una nuova avventura dei due fratelli del west, invincibili pistoleri, wannabe criminali ed eroi, uno più e uno meno riluttante.

- Vampiri? Ma scherziamo?
- Ringrazia che puoi picchiarli e non devi farteli.
La mia passione per il fantastico non è riuscita a stare zitta nemmeno stavolta, perciò ho dovuto mettere il duo in una situazione che non fosse proprio quella classica dello spaghetti-western. Ed ecco quindi i vampiri, che qui non sono né sperluccicosi né affascinanti... ma nemmeno così pericolosi. Per l'esattezza si tratta di vampiri cinesi, ma noterete che più che a quelli della tradizione somigliano a quelli del famoso film del 1985 Mr. Vampire. Recuperatelo e fatevi quattro risate.
Ho cercato di mantenere l'atmosfera da commedia dei film, quindi nonostante i vampiri non si tratta di un horror. Mettiamolo nel filone del weird western, se vogliamo dargli un'etichetta.

La copertina, purtroppo, è mia anch'essa. Se mai pubblicherò ebook a pagamento vedrò se sia il caso di farmi fare le copertine da qualcuno che le sappia fare, pagando il giusto. Visto che questo ebook è gratuito, vi tocca accontentarvi.

Qualsiasi riproduzione non autorizzata dell'immagine del nostro signore sarà punita con l'elettroshock!
Nel mio racconto metto i vampiri cinesi in un'ambientazione western, il che francamente non mi risulta sia successo molte altre volte. L'unico esempio che mi sovviene è il numero 107 di Magico Vento, intitolato appunto Vampiri cinesi.

Il western, e in particolar modo lo spaghetti-western, ha avuto sporadici contatti con l'oriente. Il sottogenere venne soprannominato Soja western e consta di una discreta quantità di titoli. Se volete approfondire vi consiglio il breve saggio gratuito Spaghetti Marziali di Lucius Etruscus, che trovate qui.
In più o meno tutti questi film comunque i nostri rudi uomini del west hanno a che fare con giapponesi e non con cinesi. L'unica eccezione che conosco è il più recente dittico di Pallottole cinesi, con Jackie Chun e Owen Wilson.

In questo articolo su farwest.it potrete approfondire la vera, drammatica storia degli immigrati cinesi nel far west.

I vampiri cinesi, gli jiangshi, meritano un ulteriore approfondimento, anche perché in italiano non è che si trovi tanto. Facciamo che ne parliamo nel prossimo post!
-EDIT- in questo post, per essere precisi.

L'ebook è stato pubblicato tramite la piattaforma per la pubblicazione gratuita youcanprint.it.
Grazie a ciò è disponibile in praticamente tutti gli store online.

-EDIT-
Attenzione, per via della nuova politica di Youcanprint, che consiste nel non pubblicare più ebook gratuiti, ho dovuto ritirare questo ebook dalla loro piattaforma e di conseguenza da tutti gli store online. Anche altre piattaforme di self-publishing mi hanno bloccato perché non avevo i diritti, fa niente se le mettevo gratuite.
Tutti i torti non ce li hanno, ma io non riesco in nessun modo a farmeli dare questi diritti (ho fatto luuunghe ricerche ma sia chi dovrebbe detenere i diritti di Trinità sia la Bonelli per le altre fanfiction continuano a non rispondermi, non importa se scrivo mail, lettere, telefono, mando piccioni viaggiatori, tento connessioni mentali, niente).
Continuerò a provare a pubblicarlo sulle principali librerie e a farmi dare sti cavolo di diritti, nel frattempo ho caricato i file su Google Drive dal quale potete scaricarli tranquillamente e gratuitamente dai seguenti link:


Versione mobi per dispositivi kindle
Versione epub per tutti gli altri dispositivi
Versione PDF
Versione scaricabile da Google Play per dispositivi android (ancora attivo, non so per quanto)
Leggibile online su Wattpad


E ricordatevi che è gratis.

3 commenti:

  1. Ti faccio i complimenti per l'idea originale dell'opera!
    Vedo di scaricarla in qualche modo, che non sono troppo esperto di e-book :)

    Complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì dai, ci sono fior di programmi per leggere epub e mobi anche da pc... Calibre, per dirne uno.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;