Supermike contro il Tessitore, un'avventura a bivi di Moreno Pavanello

Supermike contro il Tessitore

PREFAZIONE


Benvenuti alla prima storia interattiva con protagonista nientemeno che Supermike, storico avversario di Zagor!

Prima di tutto un breve disclaimer:
Questo librogame è stato scritto nel 2019 da Moreno Pavanello. Si tratta di un'opera di fantasia basata su personaggi appartenenti alla serie di fumetti "Zagor", i cui diritti appartengono alla Sergio Bonelli Editore e ai rispettivi autori. 
Non detengo i diritti di sfruttamento dei personaggi. Quest'opera è stata pubblicata senza fini di lucro e distribuita gratuitamente.
Se questa pubblicazione non dovesse essere gradita alla casa editrice provvederò immediatamente a ritirarla.

Questo librogame è stato scritto utilizzando Twine, potente editor per le storie a bivi. tutte le informazioni qui:
L'homepage di Twine

Il personaggio di Supermike è apparso per la prima volta in una storia di Zagor del 1975, nei numeri da 122 a 125 (Zenith da 173 a 176), e da allora è sempre rimasto nel cuore dei lettori.
È ritornato una volta sola, nel 1984, nei numeri da 226 a 229 (Zenith da 277 a 280), in una storia che non è riuscita a infiammare gli animi dei lettori come la precedente.
Da allora più nulla, ma gli appassionati non hanno dimenticato quel personaggio, al punto da creare un gruppo Facebook dedicato esplicitamente ad esso: "Mike Gordon alias SUPERMIKE". Oltre a ricordare Supermike il gruppo si prefigge anche lo scopo di esercitare una garbata pressione sulla casa editrice Bonelli per richiedere il ritorno del personaggio sulla serie regolare.
 
Tempo fa ho pensato che avrei potuto scrivere io un racconto con protagonista Supermike, per colmare quel vuoto per quanto possibile. Però ho voluto coinvolgere in quest'avventura anche gli amanti del personaggio: ho quindi deciso di pubblicare un capitolo per volta, sui gruppi Facebook "Zagor" e "Mike Gordon alias SUPERMIKE", con al termine di ogni capitolo due opzioni tra cui scegliere, che avrebbero determinato la prosecuzione della storia.
Se vi interessa, qui trovate i link ai quali scaricarla gratuitamente:

Una notte a New York

Ho poi deciso di fare un ulteriore passo, e provare a scrivere una nuova "storia a bivi" per Supermike, ma questa volta avrei dato al lettore la possibilità di scegliere autonomamente la prosecuzione della storia: abbiamo quindi anche qui le scelte alla fine di ogni capitolo, ma ogni lettore può decidere in autonomia come andare avanti.

Questa nuova avventura non è il seguito diretto di "Una notte a New York" e non è necessario aver letto la mia prima fanfiction.
Il profilo psicologico e il background di Supermike che ho utilizzato in questo libro gioco sono comunque gli stessi che ho usato in "Una notte a New York".
Ho quindi riempito i buchi di quello che viene svelato nella serie regolare di Zagor con aggiunte di mia invenzione, prendendo anche in parte spunto dall'analisi psicologica del personaggio che ne ha fatto l'utente Facebook Gian Piero Taricco sul gruppo "Mike Gordon alias SUPERMIKE" (la trovate nelle note finali di "Una notte a New York", ma non è necessario leggerla per capire questo racconto). A quello qui cercherò di integrare anche alcune delle idee inserite dall'utente Facebook Marco Vedrietti nelle sue strisce, pubblicate sempre nello stesso gruppo Facebook (anche qui, non è necessario averle lette per proseguire). Insomma, Ho provato a mettere insieme quanto raccontato da Guido Nolitta e Alfredo Castelli con quello che hanno immaginato altri fan del personaggio come me.

Questa storia mi è costata un mucchio di tempo, lavoro e fatica, e giustamente non ne ricaverò un soldo, visto che non ho i diritti di sfruttamento del personaggio. Abbiate quindi la cortesia di gratificare almeno il mio ego lasciandomi opinioni, recensioni, e, perchè no, critiche e suggerimenti per migliorare.

Questo è il mio primo tentativo di scrivere un libro gioco. Perciò siate clementi.

Più che di un vero e proprio libro game, si tratta di una storia a bivi con alcune meccaniche da librogame semplificate. Verrete spesso messi di fronte ad alcune scelte, Che a seconda possono determinare l'andamento della storia, avere come conseguenza l'aumento o la diminuzione di un dato parametro del personaggio, o portare a un prematuro game over.

Anche se Supermike si è presentato a Zagor per la prima volta come cattivo, in seguito ha mostrato anche un lato migliore. Ora si muove sulla linea tra bene e male. Così devi fare anche tu caro lettore/giocatore! Attento alle tue scelte! Inizi con un "allineamento" a 5. Se arriverai a 10 sarai del tutto buono, se arriverai a 0 sarai del tutto cattivo, in entrambi i casi sarai uscito dal personaggio, e sarà game over!

Ho previsto anche un sistema di salvataggio. Cliccando sul link "salva il gioco" presente al fondo di quasi ogni pagina puoi salvare la partita. Dopo, anche se chiuderai il browser, quando riaprirai il gioco sarà sufficiente cliccare sul link in basso "Altrimenti, carica una partita salvata" per ricominciare dall'ultimo paragrafo a cui eri arrivati.
Attenzione: ho notato che questo spesso non funziona con Internet Explorer, consiglio quindi di usare Firefox, Chrome o qualsiasi altro browser alternativo.

Sei pronto? Iniziamo?
Introduzione

Altrimenti, carica una partita salvata

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.Ulteriori informazioniOK