martedì 11 maggio 2021

Doom Patrol seconda stagione: eh ma qua ne manca un pezzo, signora mia!

Doom Patrol seconda stagione recensione

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Allora, la prima stagione di Doom Patrol mi è piaciuta un sacco! Divertente, originale, con personaggi intriganti resi benissimo da attori perfettamente in parte. La seconda un po' meno.

Cominciamo col dire che questa stagione ha un difetto enorme: non finisce.
Era prevista una stagione di 10 episodi, ma il Covid ha impedito di ultimare l'ultimo, e così ci troviamo con una storia monca. Io questo l'ho scoperto solo quando ormai era troppo tardi, e dopo aver tirato il bestemmione d'ordinanza posso dirvi: magari aspettate che sia disponibile il seguito per iniziarla. Qua se passeranno ancora dei mesi io non solo non mi ricorderò una cippa, ma avrò anche abbondantemente perso qualsiasi affezione nei confronti dei personaggi.
Il produttore esecutivo Jeremy Carver ha dichiarato: “Sapevamo che stavamo affrontando un potenziale arresto [mentre lavoravamo all’episodio 9], quindi siamo stati in grado di assicurarci che l’episodio 9 sarebbe stato altrettanto soddisfacente come conclusione della stagione come se ci fossimo mossi all’episodio 10. Probabilmente c’erano alcune cose in sospeso in più rispetto a quelle che sarebbero state se fossimo andati fino all’episodio 10, ma siamo rimasti molto contenti di come siamo stati in grado di strutturarlo per darci una conclusione soddisfacente della stagione “,
Ma che caaaa...volo stai dicendo, Carver? Questa conclusione è monca come il capitano Achab e ha senso solo come cliffhanger prima dell'episodio successivo da vedere al massimo una settimana dopo. E invece è stato a malapena annunciato che entro la fine del 2021 dovrebbe uscire la terza stagione, su HBO Max. 
Dovevo informarmi prima...

Va beh, ma com'è dunque questa seconda stagione, finale a parte (e non si può che metterlo da parte, visto che non c'è)?

Doom Patrol seconda stagione recensione

Come ho anticipato, diciamo che ho preferito la prima stagione.
A differenza della prima, in questa manca un cattivo come Mr. Nobody, mattacchione che agisce su un piano metanarrativo. Manca un cattivo in generale, ma non è quello il punto: il punto è che Mr. Nobody, ma non solo lui, contribuiva a rendere questa serie divertente e dissacrante. Ecco, questa serie è meno divertente.
Abbiamo ancora trovate sceme, magari non al livello della città nascosta dentro l'asino ma le assurdità comunque non mancano. Però sono di meno, e sono inserite in una cornice decisamente più drammatica.

Doom Patrol seconda stagione recensione

Tutta la stagione gira intorno al rapporto tra padri e figli (e tra madri e figlie). Non c'è un solo membro della Doom Patrol che non abbia un rapporto tremendo con un genitore o con un figlio, l'unico che si salva un po' da questo canovaccio è Cyborg, che però in tal senso aveva già dato nella prima stagione (e anche nel film di Zack Snyder, se è per questo).
Va da sé che il dramma è il principale leit-motiv. La serie emoziona molto, ma porta soprattutto emozioni cupe, mentre la prima stagione riusciva a giocare meglio tra divertimento e tragedia. I momenti divertenti, che ci sono, quando arrivano vengono quasi accolti come un bicchiere d'acqua fresca.

Doom Patrol seconda stagione recensione


Il che non vuol dire che sia brutta. Abbiamo comunque una scrittura e una messa in scena di elevata qualità, personaggi intriganti con cui si può empatizzare, performance attoriali splendide (l'unico un po' sottotono rispetto agli altri è Cyborg). Non c'è scena in cui non si riesca a scorgere la tensione che provano questi personaggi a continuare a interagire tra di loro e con Niles Caulder, cose di cui farebbero volentieri a meno, se non vi fossero costretti dalla loro condizione di mostri disadattati. Rimane di gran lunga la miglior serie dedicata ai supereroi DC, e tra le migliori serie di supereroi in generale, ma non riesce a essere al livello della prima stagione.

Doom Patrol seconda stagione recensione


Se vi interessa la mia personalissima classifica, tenendo conto di tutte le stagioni, per ora la miglior serie dedicata ai supereroi è ancora di gran lunga Legion. Al secondo posto metterei la prima stagione di Doom Patrol e al terzo WandaVision, ma se dovessimo fare la media tra le due stagioni di Doom Patrol alla fine il secondo e il terzo posto sarebbero a parimerito (guarda caso tutte e tre serie in cui i personaggi sono "super" ma di "eroico" hanno poco e niente). A seguire Daredevil. 
Le altre *bof*, vanno nel mucchio della roba guardabile. Mi manca però ancora di vedere serie di cui si parla un gran bene, quali Punisher, The boys e Falcon e Winter Soldier. Tante cose da vedere e così poco tempo...

Il Moro

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;