domenica 22 dicembre 2019

Upyr: la mia prima avventura testuale

Upyr: un'avventura testuale di Moreno Pavanello
Salve a tutti, è  Il Moro che vi parla!

Ultimamente sto sperimentando in narrativa: sapete che ho scritto alcune fanfiction: Attento Trinità... Arrivani i vampiri!, con protagonisti Trinità e Bambino, La valle nascosta, con protagonisti Tex Willer e Zagor, Una notte a New York, con protagonista Supermike, dalle pagine di Zagor, e Supermike contro il Tessitore, sempre con Supermike, del quale quindi sono al momento l'autore con più storie all'attivo. XD

Una notte a New York fu per me un esperimento particolare: ogni settimana rilasciavo un nuovo capitolo sui gruppi Facebook "Zagor" e "Mike Gordon alias SUPERMIKE" mettendo alla fine la possibilità di scegliere tra due o tre modi di continuare la storia. A seconda della scelta della maggioranza scrivevo il capitolo successivo, e così via.
In Supermike contro il Tessitore la storia è diventata effettivamente a bivi: realizzata con il tool Twine 2.0, alla fine di ogni paragrafo permette al giocatore/lettore di scegliere la prossima azione da far compiere al protagonista, tra due o tre opzioni. La storia ha finali multipli e un sistema di "moralità". Per essere un primo esperimento, sono stato abbastanza soddisfatto.
Ora torno a usare Twine 2.0, non per una storia a bivi ma per un'avventura testuale (e niente fanfiction stavolta, qui è tutta farina del mio sacco).

Qual è la differenza? In una storia a bivi abbiamo diversi percorsi per giungere a diversi finali. Un buon esempio è Steam Romance - Gremlins ad alta quota, di Mala Spina, ma anche Zarya-1 o Lifeline. Poi più si aggiungono cose, come combattimenti, punti ferita, equipaggiamento, eccetera, più ci si avvicina al librogame
In un'avventura testuale abbiamo una storia che solitamente è a senso unico, anche se è possibile che alcune abbiano più di un finale. Il personaggio si aggira in un ambiente delimitato e ha degli enigmi da risolvere per poter procedere. Di solito prevede l'inserimento di testo scritto a mano dal giocatore, tipo "apri porta", "raccogli oggetto" e così via. Su questo blog abbiamo parlato di La pietra della Luna, Little falls, Darkiss, Flamel. Zagor - La fortezza di Smirnoff, e di alcune delle avventure del concorso Marmellata d'avventura 2018.
Poi, la distinzione a volte può essere anche più sottile, ovviamente.
Ho colto l'occasione per cimentarmi nella creazione di un'avventura testuale con il concorso Marmellata d'avventura 2019, concorso per l'appunto dedicato alle avventure testuali.
Il tema del concorso era: sala giochi. E c'era anche un'ulteriore restrizione: doveva essere un one-room game, ossia svolgersi tutto in una sola stanza.

Ho deciso di provarci.
Ho continuato con Twine 2.0, anche se non è adattissimo per un'avventura testuale, ma alla mia età non ho più voglia di mettermi a imparare un linguaggio come Inform, utilizzato nella maggior parte delle avventure testuali. Di conseguenza, vista la mancanza del parser, nella mia avventura non c'è testo da scrivere a mano ma solo link su cui cliccare, rendendo di conseguenza gli enigmi decisamente più semplici da superare.
Ho scelto un tema horror, con una creatura il cui nome da anche il titolo all'avventura (l'Upyr è una sorta di vampiro russo, ne saprete qualcosa di più giocando) e un'ambientazione gelida: il ritorno della Grande Armata napoleonica dopo la fallimentare campagna di Russia.

Purtroppo non sonno riuscito a completare l'avventura in tempo per il concorso: volevo fare in modo da avere due finali, uno "buono" e uno "cattivo", ma non ce l'ho fatta. Al momento l'avventura è perfettamente  giocabile, ma è possibile vedere solo il finale "cattivo". Non appena sarò riuscito a completare anche l'altro finale aggiornerò l'avventura e questo post.

Ho deciso di caricare il gioco direttamente in una pagina in questo stesso blog, per giocare online senza bisogno di altro quindi basta cliccare qui:

Upyr: un'avventura testuale di Moreno Pavanello

Oppure, è possibile scaricare il file HTML per giocare in locale da qui.

Purtroppo il codice di Twine 2.0 risulta un po' indigesto, per cui ci vuole un attimo per caricare le pagine. E, se volete vedere anche la copertina, dovete per forza usare Google Chrome. Comunque è la stessa che vedete in cima a questo post.

Anche i lettori possono partecipare al concorso, votando le avventure. Riporto qui il regolamento per le votazioni:
----------------------
Marmellata d'Avventura
REGOLAMENTO PER I GIUDICI

E' arrivato il tempo di giocare e votare le avventure che sono state realizzate per la Marmellata 2019, che abbiamo inaugurato a Settembre! Da adesso, i giochi possono essere giocati e votati!

Quali sono le avventure in concorso?
La lista dei giochi realizzati per la Marmellata d'Avventura è consultabile qui: http://www.oldgamesitalia.net/content/marmellata-davventura-2019
Dalla pagina è possibile scaricare i file di gioco e i programmi per avviarli (se necessari).

Chi sono i giudici?
Chiunque può essere un giudice della Marmellata d'Avventura.

Come si vota?
È sufficiente giocare ai giochi in concorso e poi esprimere il proprio giudizio inviando un messaggio privato a Gwenelan nel forum di OldGamesItalia o alla pagina Facebook di OldGamesItalia. I voti possono essere riportati sui vostri siti, sul forum o dove volete, ma per essere validi devono pervenire alla redazione nei modi sopra indicati.

Cosa si vota?
I giochi in concorso devono essere valutati in base a due parametri:
- qualità dell'avventura (che include diversi aspetti: puro divertimento, soluzioni tecniche, bontà della scrittura, profondità della trama...)
- aderenza ai temi proposti (sia quello tecnico che quello contenutistico: i due temi sono riscontrabili giocando l'avventura?)

La valutazione deve dunque essere espressa con due voti da 1 a 5, un voto per ciascuno dei parametri. È anche possibile (e molto apprezzato) inserire un breve commento per approfondire il proprio giudizio, così da aiutare gli autori a capire meglio i punti forti e deboli della propria opera.

Esempio di messaggio:

Ciao, ho giocato all'avventura L'allegro menestrello
qualità: 3
tema: 5 (ho molto apprezzato che il luogo più remoto del mondo (tema del concorso 2018) fosse una metafora della incapacità del menestrello di comprendere davvero i sentimenti altrui)

L'avventura con la media voto più alta vincerà un premio a sorpresa deciso dalla redazione, a tema narrativa interattiva!

Quando si vota?
Le valutazioni possono essere inviate fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2020. Oltre questo limite, eventuali giudizi non verranno accettati.

Cosa vinco?
I giudici che invieranno almeno tre giudizi con commento (a dimostrare che le avventure sono state effettivamente giocate), riceveranno una cartolina personalizzata di questa edizione della Marmellata di Avventura (per ricevere la cartolina sarà necessario fornire agli amministratori il proprio indirizzo postale). Commenti generici quali "bello", "non mi è piaciuto" e simili, non sono considerati validi per il conteggio dei tre giudizi necessari per ricevere la cartolina.

NOTE IMPORTANTI
La Marmellata d'Avventura è un evento organizzato da OldGamesItalia per permettere agli autori italiani di Interactive Fiction di provare nuove strade o di sviluppare idee rimaste in un cassetto, stimolando la loro creatività con l'imposizione di un tema comune e di un tempo limite. Date le restrizioni appena descritte, le avventure presentate non saranno esenti da bug e refusi: tali problemi NON devono pesare sul giudizio relativo alla qualità. Chiediamo a tutti i giudici di essere comprensivi su questo punto.
Gli autori, in un secondo momento, potranno riproporre una versione rivista e corretta (ma fuori concorso), per cui vi invitiamo a segnalare eventuali errori direttamente ai programmatori.
------------------------

Tutto chiaro?

In questa pagina trovate tutte le avventure da scaricare o da giocare online.

E questa è la sezione del forum dedicata a Upyr, dove potrò anche rispondere a eventuali domande o dare suggerimenti se rimanete bloccati.

Giocate quindi alla mia e alle altre avventure in concorso, ed esprimete per tutte un voto tramite un messaggio a Gwenelan nel forum o alla pagina Facebook di OldGamesItalia! Ci conto!

Il Moro

-EDIT-
Aggiungo qui il video di gameplay realizzato dal grande Lorenzo Boselli!




2 commenti:

  1. Complimentissimi, anche per la scelta dell'ambientazione della storia ^_^
    Sono un po' impedito in queste cose - non mi trovato bene neanche da ragazzino con le storie Disney a bivi! - ma ci proverò in tuo onore ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;