venerdì 15 giugno 2018

Little Falls un'avventura testuale di Alessandro Schillaci e Roberto Grassi

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Vi ho già parlato del mio nuovo amore per le avventure testuali, e ho già recensito Darkiss di Marco Vallarino. Inoltre vi ho già parlato anche delle avventure create per il concorso "Marmellata d'Avventura", il post è in aggiornamento e verrà completato man mano che completerò le varie avventure.
Questa volta invece parliamo di un'avventura disponibile direttamente su Play Store.

Alessandro Schillaci è un programmatore Java e Unity, con più di un gioco all'attivo su Play Store. Questo è il suo sito.

L'avventura, uscita nel 2014, narra dello scontro tra un poliziotto (con un mucchio di problemi psicologici dovuti al tradimento della moglie) e un serial killer.

A differenza di Darkiss e molte altre avventure testuali, Little Falls è maggiormente incentrato sulla trama, che pure non è niente di davvero originale, e meno sull'esplorazione e la risoluzione di enigmi.



E' disponibile in diverse versioni.
Qui potete scaricarla dal Play Store sotto forma di app.
In realtà, una volta abituato alla comodità di Text Fiction, che mette a disposizione i comandi più comuni tramite comode icone, tornare a scrivere tutto torna leggermente scomodo. Io ho giocato tutta l'avventura sull'app, ma volendo si può scaricare anche la versione z5, che si può dare in pasto a Text Fiction.
Per chi volesse invece giocare su windows, è disponibile la versione installabile, arricchita di immagini e suoni.
L'ho provata, anche se per motivi logistici ho poi continuato l'avventura solo sull'app android.
I disegni, realizzati da Enrico Simonato, sono carini, surreali e spesso "criptici" come si addice a un noir, e ci sono anche quelle che sembrano foto ritoccate per renderle sfocate e cupe.
Le musiche, realizzate da Enrico Grassi, non sono solo evocative e inquietanti, ma sono complete anche di effetti sonori che arrivano nel momento giusto ad aumentare il coinvolgimento del giocatore.



Sebbene per il momento mi senta di dire che preferisco questo approccio più "narrativo" e meno fatto di esplorazione ed enigmi, devo dire che dal punto di vista narrativo Little Falls non lascia il segno, per via di un'eccessiva brevità (aumentata dalla preseza di sette diversi finali), una storia poco originale e dei colpi di scena abbastanza prevedibili, e l'inserimento di alcune parti "oniriche" che io personalmente non ho mai potuto sopportare.
L'aver privilegiato l'aspetto narrativo, poi, ha portato l'autore a creare un'ambientazione molto poco "da avventura testuale", con molte camere in cui non c'è nulla da fare.
Insomma, il giudizio finale è: non eccezionale. Ma potrebbe guadagnare molto giocata su PC, con immagini, musiche ed effetti sonori.

Qui trovate anche la soluzione in italiano sul sito dell'autore.

Il Moro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;