venerdì 7 novembre 2014

FAQ About Time Travel - recensione

http://yeartwo.cinema52.com/wp-content/uploads/2013/04/faq-about-time-travel.jpgSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Recensione breve, perché parlare di questo film senza fare nessuno spoiler è dannatamente difficile.

Frequently Asked Questions About Time Travel  è un film inglese del 2009 a basso budget.

Tre amici, di cui uno appassionato di fantascienza e viaggi nel tempo, un nerd generico e uno che non capisce niente di fantascienza, trovano nel bagno del loro solito pub una falla nello spaziotempo. Chi entra nel bagno non può sapere "quando" ne esce.
Non è il caso di cercare di spiegare cosa succede dopo. Diciamo un mucchio di stranezze, aiutate da un'ottima regia che regala più nuovi interrogativi che risposte man mano che si va avanti.


La locandina recita "Doctor Who meets Shaun of the dead", e tutti i torti non ce li ha. Certo, F.A.Q. About Time Travel non è di certo da mettere vicino al capolavo di Edgar Wright, ma lo stile più o meno è quello. E penso che una sola puntata del Dottore costi più di tutto questo film.


http://www.aceshowbiz.com/images/still/faqattl06.jpg

 Come fare una bella commedia di fantascienza con quattro soldi? Questo è di sicuro un efficace manuale.
Gli attori sono pochi, ma sono bravi e ci credono. L'ambientazione è praticamente una sola, ma viene sfruttata in ogni modo possibile. I dialoghi sono brillanti, e nonostante non ci siano scene d'azione vere e proprie il ritmo non cala mai e l'interesse resta desto fino alla fine.
Le commedie inglesi sono diverse da quelle americane e da quelle italiane. Le gag sono meno "caciarone" e più sottili, il che spesso le fa sembrare, a noi abituati ad altri tipi di comicità, meno divertenti. Anche in questo caso non ci sarà quasi nessuna scena in cui sghignazzare a bocca aperta, ma il sorriso rimarrà comunque dipinto sul nostro volto per tutto il film. E i più nerd coglieranno tutti i riferimenti che stanno dietro alle discussioni dei tre protagonisti e si divertiranno a cercare di seguire tutti quegli incasinamenti temporali.

http://www.aceshowbiz.com/images/still/faqattl03.jpg

Certo, è comunque un low budget, e si vede. Ma ne facessero di più, di low budget di questo livello.

Consigliato a tutti gli appassionati di fantascienza.

Ovviamente, dovrete cercarlo sottotitolato.
E mi raccomando, lasciate andare i titoli di coda fino al fondo!

 Il Moro

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;