giovedì 4 ottobre 2012

Batman - Arkham Asylum

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Continuiamo il discorso dei miei post precedenti, quello su Batman-Il cavaliere di Gotham e quello sul libro di Lansdale. Non sono riuscito a vedere la fine di Il cavaliere oscuro - Il ritorno, ma almeno ho potuto consolarmi tirando due cazzotti con la controparte digitale dell'eroe di Gotham.

Sì, lo so, il gioco è vecchiotto ed è uscito il seguito, ma io il seguito non ce l'ho (e non sono nemmeno sicuro che giri sul mio pc), ed è a questo che stavo giocando quando sono andato a vedere quel benedetto film.

Non è il caso di stare a parlare della qualità tecnica del gioco: esistono decine di riviste specializzate per questo, e con una semplice ricerca su Google esce tutto e il contrario di tutto. Diciamo solo che è alta.

Mi piacerebbe sottolineare unicamente come questo gioco riesca a rendere lo spirito del personaggio (quello dei fumetti, non quello dei film di Nolan).





Batman è un investigatore. E in questo gioco investiga (lui, a voi non sarà richiesto nessun particolare sforzo della materia grigia).
Batman pesta come un fabbro, e in questo gioco potrete affrontare orde di nemici incazzati come se niente fosse e senza mai farvi venire il fiatone.
Batman si muove tra le ombre come se fosse lui stesso un'ombra, e in questo gioco potrete cogliere i nemici di sorpresa sbucando loro alle spalle sfruttando nascondigli e tutto quanto l'ambiente può offrirvi, tra cui calarvi da improbabili gargoyle dentro gli edifici. Va beh.
Batman ha nemici fuori di testa, e i cattivi in questo gioco sono adeguatamente fulminati e simili alle controparti fumettistiche, anche se purtroppo sono un po' pochi.
Ma soprattutto, Batman è un figo da paura, e in questo gioco potrete a volte lasciarvi andare ad atteggiamenti da "Cavaliere oscuro" che Christian Bale si sogna di notte. Troppo poche volte, purtroppo.

Insomma, questo gioco non poteva essere fatto meglio di così. Gli unici difetti sono che ci sono un po' pochi nemici, sia quelli fisicamente da combattere (detenuti, detenuti armati di coltello, detenuti armati di mitragliatore, e detenuti mutati dal Titan - la varietà scarseggia) e anche i villain che incontreremo saranno pochi: ovviamente Joker, Harley Quinn, Killer Croc, Poison Ivy, lo Spaventapasseri (i suoi stage "onirici" sono eccezionali), Szasz, e un Bane per il quale avrei preferito un approfondimento un po' maggiore. Per il resto, è il gioco che ogni amante anche solo occasionale di Batman deve avere.

Spero solo che il secondo mi giri.

P.S.: per vedere tutti gli altri post che ho dedicato a questo personaggio, cliccate sulla voce "Batman" tra le etichette, nella colonna a destra. 

Il Moro.

2 commenti:

  1. Nemmeno io sono riuscito a vedermi l'ultimo film...
    Ma il gioco l'ho provato per Wii U, merita tanto anche li!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del film mi tocca aspettare il DVD... e spero di riuscire a far girare il secondo, o è la volta buona che mi faccio prestare la play3 da mio fratello!
      Il Moro

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;