giovedì 22 dicembre 2022

Zagorianità n.22, con ben due miei articoli all'interno!


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

E' uscito il n. 22 di Zagorianità, rivista dedicata ovviamente a Zagor e legata al forum Zagor Te Nay, intitolato Chiamale anche emozioni.

Si tratta di una fanzine, cioè di una rivista redatta interamente dai fan, che contiene commenti e articoli di approfondimento sul mondo di Zagor. Da qualche tempo a questa parte anch'io collaboro con la rivista, che questa volta esce con ben due articoli a mia firma!


Il primo si intitola Fidanzate sfortunate e tratta del fenomeno delle "donne nel frigorifero", ossia quelle donne nella fiction che smettono di essere personaggi per diventare meri espedienti narrativi atti a scatenare la reazione del protagonista maschile. Il riferimento è ovviamente alla storia Una Ragazza in Pericolo.

Il secondo di intitola Vendicatori, giustizieri e punitori, in riferimento alla storia La vendicatrice. Tratta dei molti predecessori dell'indiana Linneha, che non fanno né giustizia né vendetta, ma... punizione.
Per questo pezzo mi sono avvalso della serie di articoli di Lucius Etruscus raccolti sotto il tag Death Wish sul sito del Zinefilo, dove parla di tutti i "punitori" della narrativa scritta, disegnata e filmata. Avevo chiesto al curatore della rivista che il nome di Lucius apparisse come co-autore, ma per un qualche disguido è scomparso dalla stampa, quindi lo ringrazio qui per lo splendido lavoro e invito i lettori a dare un'occhiata ai suoi molti altri siti: Fumetti EtruschiGli Archivi di Uruk – BlogGli Archivi di Uruk – SitoIl CitaScacchi Il blog del CitaScacchiIPMP – Italian Pulp Movie PostersMarlowe (no, non "quel" , arlowe)Myniature.


E' possibile ordinare Zagorianità sul sito della rivista (sezione contatti),

Se la cosa vi interessa, ecco gli altri numeri di Zagorianità in cui compaiono articoli scritti da me:

Nel n,21 Omaggio a Lovecraft esamino tutte le volte che lo Spirito Con La Scure è entrato in contatto con l'immaginario lovecraftiano.
Nel n. 20 Ancora tu parlo dei serial killer realmente esistiti nel far west americano.
Nel n. 19 Brividi a Londra parlo dei vampiri nel far west, sia quelli del folclore sia quelli della fiction.
Nel n. 18 Ombre analizzo il volume da edicola Zagor/Flash, preludio all'incontro tra i due personaggi.
Nel n. 17 Rotta verso il sessantennale parlo dei vari tipi di zombi esistenti in narrativa e di come Zagor li ha incontrati.
Nel n. 16 Kandrax Lost parlo di bambini con poteri mentali, o presuti tali, nella narrativa e nella Storia.

Il Moro

Articoli correlati: 

Le mie fanfiction (gratuite) su Zagor:

Tutti i miei articoli su Zagor

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;