giovedì 13 maggio 2021

Zagorianità 17, con un mio articolo sugli zombi!

Zagorianità la rivista n. 17 Rotta verso il sessantennale


 Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Con colpevole ritardo vi segnalo l'uscita del numero 17 della fanzine Zagorianità, intitolato Rotta verso il sessantennale

La rivista contiene nelle sue 166 pagine una gran quantità di articoli sul mondo di Zagor, da analisi e critiche sulle storie degli ultimi mesi ad approfondimenti degli argomenti trattati nelle stesse. E poi retroscena, anticipazioni e interviste (tra cui quella allo storico autore zagoriano e ora curatore di Tex Mauro Boselli).

In particolare, è mio l'articolo intitolato Zombografia, un'analisi dei diversi tipi di zombi che esistono in narrativa e di come si sono affacciati al mondo di Zagor.
Tra l'altro, visto che l'articolo è stato leggermente sforbiciato dal curatore per rientrare nei limiti di lunghezza, e una di queste sforbiciate ha tagliato il ringraziamento al blog nonquelmarlowe per il suo articolo sull'utilizzo del termine "zombi" nella storia, colgo l'occasione per ringraziarlo qui.


Zagorianità la rivista n. 16 Kandrax Lost

Già che ci sono, ritardo per ritardo, segnalo che comparve un mio articolo anche sul numero 16, Kandrax Lost, dal titolo Bambini e poteri mentali. Si tratta di un approfondimento sugli argomenti trattati nel Maxi Zagor Sezione Omega, dove compare appunto un bambino dotato di poteri mentali.

In questo articolo approfondisco i vari casi storici di bambini con poteri mentali o medianici, andando a narrare un po' di storia della parapsicologia e della "vera" Sezione Omega, per poi passare a come l'argomento è stato trattato nella narrativa fantastica. 

Questo è il sito della rivista, dove potete anche ordinare la vostra copia.

Il Moro

Articoli correlati:

Le mie fanfiction (gratuite) su Zagor:

Tutti i miei articoli su Zagor

2 commenti:

  1. UAU, scopro parecchie cose con questo post: l'esistenza della rivista, il tuo articolo e la mia quasi-citazione! ^_^
    Ti ringrazio per il pensiero, graditissimo, e peccato per il taglio. Ora dovrò recuperare tutte le storie zombesche di Zagor!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a meno che non ne abbia dimenticate le trovi tutte o quasi elencate nel post su "gli zombi di Zagor", linkato al fondo dell'articolo. Così hai una base di ricerca. 😉

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;