lunedì 3 giugno 2019

Il nuovo attore per Batman.

Robert Pattinson BatmanSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La notizia ormai è di un paio di giorni fa: Robert Pattinson è stato selezionato come nuovo Batman cinematografico. L'ha spuntata dopo un lungo testa a testa di provini, a quanto pare anche piuttosto apprfonditi, con tanto di prove costume, con Nicholas Hoult.
Ora, a me di chi interpreta Batman fondamentalmente frega poco, non è mica Zagor.
La questione però mi ha portato a chiedermi come vengono scelti gli attori (senza avere nulla contro l'ex vampiro [non possiamo nemmeno dire che torna a indossare i panni di un pipistrello, visto che in Twilight nemmeno si trasformava... :-D ]).
Pattinson, nato a Londra nel 1986, che i più ricordano solo per Twilight, in realtà dopo quei filmacci ha fatto un po' di film di minor richiamo, lavorando perfino con Cronenberg, mica pizza e fichi. E nel tempo si è dimostrato un bravo attore.
Anche Nicholas Hoult, pure lui inglese, del 1989, ha come ruolo per il quale è principalmente ricordato quello di protagonista di Warm Bodies,  storia nata proprio sfruttando l'onda lunga di Twilight (ma decisamente superiore), con gli zombi al posto dei vampiri. Poi ha fatto tra le altre cose anche la parte di Bestia negli ultimi tre film degli X-Men e di Nux in Mad Max: Fury Road.




Robert Pattinson Batman
Quando facevano i film per ragazzine...



Robert Pattinson Batman
...e in una foto più recente.

Possiamo individuare uno schema: attori relativamente giovani, magari con un certo ascendente sul pubblico femminile, ma allo stesso tempo mal digeribili dalla maggior parte fan di Batman. Entrambi hanno un fisico da lanciatore di coriandoli, il che significa che il prescelto si dovrà sottoporre a sfiancanti sessioni di palestra nei prossimi mesi, magari buttando giù qualcosa che di sicuro non gli farà bene (ricordate la trasformazione di Christian Bale per Batman Begins, girato sei mesi dopo L'uomo senza sonno? Solo palestra e pastasciutta? See, come no...).

Risultati immagini per christian bale l'uomo senza sonno batman


Ed entrambi hanno anche un viso più o meno simile, magro, allungato, con mento sottile, ben diverso dall'iconografia di Batman.

Robert Pattinson Batman
Così, tipo.


Pattinson sarà pure bravo, ma possibile che non ci fosse a disposizione un attore altrettanto bravo e con un aspetto fisico più adatto? Tanto più che in generale agli attori che interpretano Batman/Bruce Wayne in genere non viene richiesta chissà quale prova recitativa. Una volta che sanno dire "Io sono Batman!"... :-)

Sono usciti un paio di altri attori che sarebbero stati provinati:


Robert Pattinson Batman
Arron Taylor-Johnson (Kick-Ass e Quicksilver nel MCU)...


Robert Pattinson Batman
...e Armie Hammer, già protagonista di Lone Ranger.

Entrambi decisamente più fisicati e con l'aria da duri, probabilmente più adatti, almeno fisicamente, per la parte. Per quanta riguarda la bravura come attori, non saprei.

Possibile che i produttori non abbiano pensato alle polemiche che la scelta di uno di questi due attori avrebbero causato?
Non ci credo neanche per un secondo.
Mi viene da dire quindi che tutto sia voluto. Che ci sia un tentativo di cavalcare la polemica.
Possibile che il ritorno pubblicitario dovuto alle polemiche sia sufficiente a giustificare la scelta di un attore non del tutto adatto alla parte?
Con quello che costa la pubblicità, può anche darsi.
Ma c'è davvero bisogno di sbattersi tanto per la pubblicità, quando si fa un film su BATMAN?
Di sicuro non è una scelta dovuta al caso...
Non è mia intenzione polemizzare sulla scelta dell'attore (fosse Zagor, magari...), mi sto solo chiedendo come funzionino queste cose, per pura curiosità.

Chi ha idee più chiare delle mie può esternarle nei commenti!

Se vi interessano, qui trovate tutti i miei post su Batman.

Il Moro.

17 commenti:

  1. Robert Pattinson si esporrà sicuramente all’odio (che abbonda) dei nerd in rete, ma per Batfleck è stato lo stesso ed ora tutti lo rimpiangono. Non ho un parere però così a pelle, Robert Pattinson diretto da Matt Reeves non mi suonano male, poi bisogna vedere cosa vorranno fare, ma alla Distinta Concorrenza mi sembra molto confusi. Prima hanno annunciato Pattinson per vedere la reazione dei fan, ora che è stato confermato girano notizie per cui i tre film di Reeves con l’ex vampirello potrebbero essere slegati dalla continuità e che si pensa a Scott Adkins come Batman.

    Adkins per me sarebbe perfetto, nel senso che ha il fisico che mi aspetto dall’Uomo Pipistrello e la capacità di menare, ecco a recitare poi vabbè, quello è quasi tutto da inventare. Nella mia testa il perfetto attore per Batman è qualcuno di nerboruto, anche io sono molto legato a “The animated series” quindi andrei in quella direzione. Ho idea che il “target” di riferimento del film conti parecchio, quindi meglio un attore giovane (e famoso) come Robert Pattinson piuttosto di uno “sconosciuto” come Scott Adkin. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scott Adkins Batman?! Quello si che menerebbe di brutto... :-D
      Sì, all'epoca anche per Keaton c'erano state polemiche, ma vista l'assenza della rete non si erano diffuse più di tanto. Qualunque attore non andrà mai bene...

      Elimina
    2. C'erano state polemiche anche per RDJ come Iron Man, poi sappiamo com'è finita :D

      Elimina
  2. La notizia di Adkins è già stata smentita da mesi.

    RispondiElimina
  3. Quindi nuovi film slegati dall'DCEU? Ma che senso ha? Ormai alla DC non sanno più cosa fare per incasinare il tutto

    RispondiElimina
  4. Forse volevano proprio un volto giovane. Alla fine sarà un Bruce trentenne, giovanissimo e alle prime armi... all'inizio della sua carriera.
    Penso sia questo.
    Pattinson non mi dipiace, ha il volto comunque spigoloso, oggi. Ha pure un che di retrò.
    In ogni caso, purtroppo è rimasto impigliato nel ruolo che ebbe in Twilight... un po' come fu per DiCaprio e Pitt, considerati per anni i "boni" che piacevano alle sgallettate e invece sono due grandi attori!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!
      Anche se io batman alle prime armi me lo immaginavo più sui venti-venticinque.

      Elimina
    2. Vero, ma tanto ormai i 40 anni sono i nuovi 20 ^^

      Moz-

      Elimina
    3. Allora io sono a posto, praticamente neopatentato! :-D

      Elimina
  5. Visto che la DC non è che ne azzecchi tante, perché non osano qualcosa di ardito, e tenendo fede all'animale di riferimento... non fanno fare Batman ad un cieco? Bocelli Wayne :-D

    RispondiElimina
  6. A me la scelta non è piaciuta, ma fino a quando non lo si vede non si può dire niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, tendenzialmente, non me ne frega niente. :-)

      Elimina
  7. Mah, al robertino lo prenderei a schiaffoni, così tanto per vedere se gli si anima lo sguardo da pesce lesso.
    Ma chi è l'attore sulla destra nella seconda foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicholas Hoult, l'altro che è, diciamo, arrivato in finale ai provini, già lo zombi della foto sopra, Nux di quella bomba totale di Mad Max Fury Road, e Bestia degli ultimi film degli X-Men.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;