I personaggi di quuesto film non sono molto noti al grande pubblico, nel quale ci sono anch'io.
Prima di andare a vedere il film mi sono quindi documentato grazie a post appositi come questo di Doc Manhattan e questo di Mr. Giobbin.
Ma in realtà un po' conoscevo già la squadra dei guardiani della galassia, per un solo fumetto: Annihilation e il suo seguito Annihilation Conquest, mega-crossover comprendente tutti o quasi i personaggi "cosmici" della Marvel.
Lì Annihilus, un vecchio nemico dei Fantastici 4, mette insieme un immenso esercito di insettoidi senza cervello e se ne va a spasso per la galassia a ridurre pianeti a macerie fumanti.
In effetti i Guardiani non sono i protagonisti principali di questa storia, anche se (non vorrei sbagliare, l'ho letta tempo fa) mi sembra di ricordare che la formazione attuale dei guardiani si formi proprio sulle pagine di Annihilation. La parte principale va a Nova, membro di un corpo di polizia galattica che ricorda molto le Lanterne Verdi DC, ma in questo enorme crossover c'è posto per tutti, e dico proprio per tutti: i personaggi coinvolti sono un numero che varia da "troppi" a "senza senso", e sono tutti non propri famosissimi, tanto che io ne conoscevo tipo tre. Però la storia era bella, abbastanza da spingermi a cercare su Wikipedia le biografie di tutti i personaggi che mi mancavano (e infatti ho passato più tempo su Wiki che sulle pagine del fumetto. Alcuni erano talmente sconosciuti che non comparivano nemmeno su wikipedia americana, ho dovuto andarmeli a cercare su siti specializzati in comics).