mercoledì 8 maggio 2013

Iron Man 3

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Premetto che non seguo i fumetti di Iron Man, conosco il personaggio solo per la sua presenza in qualche crossover (Civil War, principalmente) e per l'unica sua storia che ho letto, Extremis. E conosco anche la sua versione Ultimate, almeno per quanto si è visto fino al crossover Ultimatum, poi non li ho più seguiti.
Per quel che lo conosco, comunque, il personaggio che si vede nei film è abbastanza diverso dalle sue versioni fumettistiche. In Civil War è un antipatico pezzo di merda che vorresti prendere a pugni in testa dall'inizio alla fine, e anche in Extremis non mostra una minima parte della simpatia e dell'ilarità che ci viene invece venduta al cinema. Siamo forse più vicini alla versione Ultimate, nella quale Tony Stark è perennemente ubriaco (nell'universo Marvel originale, invece, i problemi con la bottiglia li ha avuti in passato e ne sta ancora pagando le conseguenze).
La mia sensazione è che questo Iron Man sia più Robert Downey Junior che Tony Stark... Non che sia un male, alla fine.



Ma torniamo al film, che per fortuna sono riuscito a vedere in 2D (graziesignoregrazie!). Se fosse stato disponibile solo il 3D non sarei andato, nemmeno a parità di prezzo del biglietto. 'sto 3D ha veramente rotto.
No, davvero, voi avete mai visto un film che valesse veramente la pena di vedere in 3D, dopo Avatar? Ho sentito parlare abbastanza bene di Tron Legacy e Hugo Cabret, ma io me li sono visti a casa quindi non so. Ho visto in 3D Lo Hobbit, del quale anche si parlava bene, ma anche lì l'ho trovato, pur se ben fatto, abbastanza inutile. Niente, l'unico 3D che salvo rimane quello di Avatar.

Ma non dovevo tornare al film?
Allora, il film non è male, se non vi secca che non c'entri niente col trailer. Dalle premesse sembrava essere una cosa più cupa e introspettiva, invece lo stile è quello scanzonato dei primi due film.
Non ho voglia di parlare della trama, oggi mi va di concentrarmi sulle differenze con il fumetto, quelle che conosco e che posso svelare senza spoilerare.


Nei fumetti il Mandarino è la principale nemesi di Iron Man, ed è il classico conquistatore-di-mondo, dotato di poteri magici o pseudo-tali che gli vengono forniti dai suoi anelli. Qui, invece, pare essere più semplicemente, e più in linea con il momento storico, un terrorista.
Ma nessun altro trova strano che Ben Kingsley, dopo aver vinto l'oscar per Ghandi, praticamente l'uomo più buono del mondo, interpreti così spesso il ruolo del cattivo? :-D

So che Iron Patriot nei fumetti non c'entra niente con War Machine, ma non conosco il personaggio quindi non chiedetemi altro...

Il virus Extremis ha nel fumetto più o meno le stesse caratteristiche che nel film, le differenze le metto sotto spoiler visto che potrebbero dare qualche indizio:



Gli effetti speciali sono ovviamente al limite del soprannaturale, ormai ci siamo abituati, ma a pensarci fa lo stesso impressione. Non oso immaginare cosa potrebbe voler dire spiegare a un bambino che quello che sta vedendo non è vero...
Ho trovato anche queste divertenti foto del set su internet: io credevo che, nelle scene in cui ha addosso l'armatura, Robert Downey Junior indossasse un'armatura di plastica, a cui poi magari aggiungessero riflessi e altri effetti, e invece...


...e niente, l'altra l'avevo vista su Facebook poi non l'ho più trovata, comunque si vedono Robert Downey Junior e Don Cheadle con addosso solo le tutine con i sensori per il motion capture, in un momento in cui nel film stanno semplicemente parlando... cioè, gli aggiungono in CGI l'armatura intera! Non c'è proprio niente di vero... :-)

Ci sono cose che non mi hanno convinto a livello di sceneggiatura, ma le metto di nuovo sotto spoiler:



Viene da chiedersi anche cosa c'entrasse il bambino della kinder...


Dai, un po' l'aria ce l'ha...

Piuttosto inutile ed evidentemente voluto dalla Disney. E questo mi fa temere che rivedremo Jar Jar Binks nei prossimi episodi di Guerre Stellari...

Alla fine, comunque, è un bel film, con trama un po' scontata (a parte quel colpo di scena bellissimissimo...) ma niente di diverso dalla media dei film di supereroi.
Secondo me siamo al livello del primo (quindi migliore degli altri film della Marvel, Avengers a parte), ancora più spettacolare visivamente, ma da vedere rigorosamente in 2D, perché il 3D deve morire, e morire male. E in fretta.

Bella la sigla finale in stile telefilm anni '70, ma che c'entra con il film? :-)

Una delle cover di Extremis.

Ancora un appunto sulla scenetta post-titoli: potete tranquillamente non rimanere a vederla, non aggiunge niente, è un semplice siparietto comico che non fa ridere, e l'hanno messa dopo tutti i titoli di coda... proprio tutti, dopo ci sono solo più i nomi dei doppiatori italiani. Che palle.

Il Moro

4 commenti:

  1. Salve *O*/
    Uhm. Non sono del tutto d'accordo, lo debbo ammettere. Pure io non conosco granché Iron man nella versione fumettistica, tolti quei pochi albi della Civil War che sono riuscita a procurarmi senza dover ipotecare un rene... e neanche avevo letto Extremis, cosa che sicuramente ha fatto piazza pulita di aspettative etc.
    Però a me è piaciuto un sacco. Ma un sacco veramente. Mi è piaciuto Tony con le crisi di panico e il fatto che si rifugiasse nell'armatura, mi è piaciuto un sacco il cattivo che per una volta ribalta quel senso di 'America Fuck Yeah' presente in ogni film con Iron man. Devo dire che mi è piaciuto tutto, dalla storia al modo in cui è raccontata, i combattimenti poi *__*
    Pure io ho trovato un po' così la comparsa del ragazzino, però non mi ha infastidita particolarmente. Non so, per me è una discreta spanna sopra i primi due. E pure sopra gli Avengers ò_ò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche a me non è mica dispiaciuto, eh, diciamo che si piazza una spanna sopra gli altri film Marvel, secondo me più o meno a livello di Avengers e Iron Man 1.
      A parte il Mandarino, che è assolutamente fantastico... XD
      I film Marvel, però, hanno tutti questa cosa (per me): belli da vedere, ma passano, e me li dimentico abbastanza in fretta. Certo, bisognerebbe decidere se valutare questo genere di film in un'ottica più generica fantasy/fantascientifica, oppure limitarsi a confrontarlo con gli altri film di supereroi... E lì, dipende un po' da come ti gira in quel momento, immagino. Quando l'ho visto, pur trovandolo esaltante per alcune cose, mi sono rimaste impresse tutte le lacune. :-)

      Elimina
    2. Uhmm... beh, io non sono solita suddividere i film in categorie. Anche perché di cinema non capisco assolutamente niente xD
      Diciamo che infilo i film sui supereroi nella categoria 'film non realistici'. E che mentre Avengers e i primi Iron Man si infilano un po' nel mucchio di film godibilissimi però che non mi danno molto più che qualche ora di divertimento, ecco, questo ho trovato che fosse qualcosa di più. Qualcosa tra il classico film Marvel e il Batman di Nolan.
      (Tra l'altro un paio di giorni fa ho visto Thor. Non c'entra niente, ma MADONNA ò_ò Cioè, Loki aveva ragione. Checcavolo.)

      Elimina
    3. Ecco, di tutti Thor è probabilmente quello che mi è piaciuto di meno... :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;