martedì 13 aprile 2021

La musica di Mortal Kombat

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla! 

Uno dei miti della mia giovinezza è la colonna sonora di Mortal Kombat, canzone che io all'epoca conoscevo appunto solo come "la colonna sonora di Mortal Kombat", avendola sentita solo nel film. Ho già parlato di questa cosa nel post musicale della Geek League

Ora è uscito una nuovo remix nella stessa canzone, come parte della campagna pubblicitaria per il prossimo film di Mortal Kombat, e mi è venuta voglia di recuperare informazioni su questa canzone che canticchio ancora adesso a distanza di anni. 

Il primo Mortal Kombat è del 1992, nel 1995 il gruppo The Immortals realizza un concept album dove ogni canzone è dedicata a uno dei combattenti del primo episodio, come parte della campagna per il lancio della conversione del gioco per computer e console. 

La traccia 6 di Mortal Kombat - The album è Techno Syndrome, quella poi diventata famosa come "la canzone di Mortal Kombat". E' stata usata negli spot televisivi e nei tour promozionali del gioco. Le voci campionate che si sentono sono le stesse che si sentono nel primo gioco della saga. Eccola qui:



La traccia 11 dello stesso album, l'ultima, è Hypnotic House, una versione modificata di Techno Syndrome che è stata utilizzata come introduzione per la versione Sega CD di Mortal Kombat


L'album del 1995 è fantastico, un concentrato di pura e tamarrissima techno anni '90 assolutamente esaltante per chi in quegli anni frequentava le discoteche. Da ascoltare e riascoltare!


Nel 1995 esce il primo film di Mortal Kombat, e insieme ad esso esce anche la colonna sonora, composta di brani techno e metal. 
L'album si intitola Mortal Kombat: The original motion picture soundtrack. Quella che ci interessa è la traccia 15, che ora si intitola Techno Syndrome (7" Mix). La canzone è stata remixata dai The immortals e vi sono stati inseriti altri effetti direttamente dal gioco, eccola:


L'album ebbe un notevole successo, tanto che nel 1996 venne prodotto un ulteriore album intitolato Mortal Kombat: More Kombat, una compilation di canzoni elettroniche e metal. Alcune di queste canzoni sono state poi riprese nel secondo film e nella serie animata.


Per il secondo film, del 1997, i The Immortals hanno prodotto una nuova versione della canzone intitolata Techno Syndrome ('97 Mix), che però non è stata inserita nell'album della colonna sonora ed è uscita solo nell'EP promozionale Tracks From Mortal Kombat: Annihilation.




Nell'album della colonna sonora di annihilation è però presente un'ulteriore versione di Techno Syndrome, intitolata Theme From Mortal Kombat (Encounter The Ultimate), sempre dei The immortals.




Sempre nella stessa colonna sonora è presente anche un remix della canzone originale a opera di Kasz & Beal, intitolato Theme From Mortal Kombat (Chicken Dust mix).




Nel 2011 Jace Hall, non nuovo a questo tipo di operazioni, ne fa una versione rap nell'ambito delle iniziative promozionali per il lancio del gioco del 2011 intitolato semplicemente Mortal Kombat. A me sembra completamente diversa, ma dicono che sia un remix...




Un altro remix, a opera di Dimitri Vegas, Like Mike, Bassjackers e 2WEI viene utilizzato per il trailer di lancio di Mortal Kombat 11, del 2019. Si intitola Mortal Kombat Anthem


E' stata anche realizzata una "skin" per Sub-Zero con il volto di Dimitri Vegas.




Ed ecco che arriviamo al 2021 con il nuovo remix, in occasione del lancio del nuovo film, un reboot della saga cinematografica. Il remix è stato realizzato da Benjamin Wallfisch.




Questi ovviamente sono solo quelli "ufficiali". E non sono neanche pochi... Ma su YouTube potete trovare una serie infinita di ulteriori remix e cover. Il Zinefilo ne ha raccolte un po' in questo articolo, facente parte del suo speciale dedicato a Mortal Kombat a cui ho partecipato anch'io con gli attori che hanno interpretato i personaggi dei primi giochi, quando ancora gli sprite erano attori digitalizzati. 

L'ultimo remix è carino, ma niente a che vedere con la versione che ha fatto da colonna sonora per il film del 1995, che secondo me è ancora la migliore. Vedremo come sarà il film, nel frattempo potete gustarvi il trailer rimontato con Techno Syndrome come colonna sonora. 



Il Moro 


Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.

Tutti i miei post sui retrogame


6 commenti:

  1. Ho capito, anche oggi avrò il tema di Mortal Kombat in testa tutto il giorno ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. La prima versione per me resta irripetibile anche se in realtà molte delle successive presentano poche differenze in alcuni casi. Ad ogni modo questo pezzo resta uno dei miei preferiti di sempre e quando mi allenavo ero solito metterla in sottofondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro durante l'allenamento esalterà non poco!

      Elimina
  3. Ecco, temo che domattina mi sveglierò con questa in testa... Mortal Kombaaat! Bello questo excursus nella musica della saga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver scritto questo articolo, a me capita una mattina sì e l'altra pure. 😁

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;