Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!
Questo qui sopra è un famoso disegno di Emiliano Santalucia che riunisce più o meno tutte le molte versioni di Skeletor esistenti all'epoca del rilancio dei Masters nel 2002. Ma non sono mica tutte...
Ogni tanto vedo saltare fuori qualche nuova versione dei Master of the universe, nuove linee di giocattoli, action figures, statuette e chi più ne ha più ne metta. Mi è venuta quindi voglia di mettere ordine nelle mie idee e scoprire finalmente quante versioni dei Masters sono uscite nel tempo, focalizzandomi su un personaggio che sicuramente compare in tutte le linee che siano mai state fatte: Skeletor.
Non l'avessi mai fatto...
Preso da un insano istinto suicida ho quindi catalogato qui TUTTE le versioni di Skeletor ordinate per data di uscita. Ma non avrei mai immaginato che fossero così TANTE!
Fidatevi se vi dico che alla fine vi sentirete più o meno come He-Man in questo video.
1981: trovate questa sezione all'inizio del post ma in realtà si tratta di un
aggiornamento recente.
Così è nel primo minicomic, disegnato da Alfredo Alcala, dove sembra decisamente più somigliante al primo prototipo. Nei minicomic successivi l'aspetto dei personaggi sarà sempre più o meno lo stesso dei giocattoli.
2022: in una confezione speciale per il 40o anniversario viene
prodotta una confezione che contiene nuove versioni speciali di He-Man e
Skeletor.
Come bonus, vi metto anche alcuni concept di Mark Taylor e prototipi poi
modificati prima del lancio sul mercato.
1981: l'originale. notare che non ho detto
"L'unico e originale".
Così è nel primo minicomic, disegnato da Alfredo Alcala, dove sembra decisamente più somigliante al primo prototipo. Nei minicomic successivi l'aspetto dei personaggi sarà sempre più o meno lo stesso dei giocattoli.
Questo invece è l'aspetto che aveva nella serie animata Filmation, uscita
nel 1983. Si nota una certa indecisione per quanto riguarda la forma dei
piedi...
1983: sempre per linea classica della Mattel, Battle Armor Skeletor:
1984: Dragon Blaster Skeletor, in Italia Skeletor con Drago Spruzzaveleno, la mia preferita:
1985: Skeletor con Artigli Terrificanti. I piedi hanno di nuovo cambiato forma.
1987: esce il film
I dominatori dell'universo dove
Skeletor è interpretato da Frank Langella. Qui trovate alcuni concept
art per Skeletor, completamente diversi rispetto a quello che si vede
poi nel film.
Questo è l'aspetto finale che Skeletor ha nel film:
1988: Laser Light Skeletor, o Skeletor con Occhi di Fuoco.
Ed ecco il prodotto finito.
1988: Re Skeletor . Tra il 1986 e il 1988 la Marvel pubblica una serie di fumetti di 12 numeri dedicata ai Masters. Gli ultimi due si svolgono in un futuro in cui Skeletor ha vinto ed è il dominatore di Eternia, guadagnandosi anche una nuova "mise" che appare ripresa direttamente da quella che aveva nel film dell'anno prima. L'immagine di Skeletor che vedete in questa copertina è quella da cui si capisce meglio come è fatto, visto che tutte le volte che compare all'interno del fumetto ha i colori sballati.
1989: iniziano a uscire i giocattoli legati alla nuova serie animata The new adventures of He-Man. Qui lo Skeletor "base", che sfoggia il look cibernetico già visto nell'ultima action figure della linea originale. Le varie versioni di Skeletor di questa linea compaiono anche nella serie animata, con leggere differenze. In particolare, nella versione animata sembra sparire l'aspetto più "tecnoorganico", con cavi e innesti che entrano nella carne. Interessante, visto che si rivolgono esattamente allo stesso target, ma si vede che non volevano incappare in censure nei cartoni che non valgono per i giocattoli.
1990: Skeletor Disks of Doom. Grazie a una molla può ruotare il busto e lanciare il disco che usa come arma, inoltre il casco si può chiudere lasciando intravedere solo gli occhi:
2002: Il base è uscito anche in versione "mini".
2002: Battle Sound Skeletor, ha un bottone che gli fa dire alcune frasi. Compare anche nel cartone, pressoché identico.
2003: Spin Blades Skeletor, molto simile alla versione base, cambiano i colori dell'armatura e che al posto dell'Havoc Staff ha una lama rotante attaccata all'avambraccio. Questa versione compare anche in un minicomic mai pubblicato, comparso solo in una successiva raccolta nel 2015.
2003: Skeletor Bat Fight-pak. Non è davvero un'altra versione di Skeletor ma un set di accessori da usare con l'action figure di base. In pratica è animaletto robotico da agganciare sulle spalle, la cui coda e il cui elmetto diventano la frusta e l'elmo di Skeletor.
2003: Keldor. Viene fornito con tre teste intercambiabili: quella di Keldor, quella di Skeletor e una mentre gli si sta sciogliendo la faccia. Ha anche un mantello in stoffa e una pittura più dettagliata. Si tratta con pochi dubbi dell'action figure più bella di questa linea.
2003: Samurai Skeletor, con un'armatura elaboratissima dotata di assurdi trampoli. Anche questo compare nel cartone.
2012 (ma non ne sono sicuro): Super 7 fa uscire queste cose qui, non so se possano piacere a qualcuno. La linea si chiama ReAction Masters of the Universe. Disponibili Skeletor normale
E Battle Armor.
Del base ci sono anche una versione tutta nera,
una con il corpo trasparente
e una con i colori sparati fluo.
2014: escono i Masters Of The Universe Minis, miniature con solo le braccia snodate alte cinque o sei centimetri. La versione Battle Armor veniva venduta in coppia con Moss-Man.
Credo sempre nel 2014, esce anche Skeletor Minis in versione base
Ho letto anche di un Gold Armor Skeletor Minis, ma non ho
trovato immagini.
2014, credo: ecco Golden Armor Skeletor Minis, che viene venduto insieme a una mini-cittadella del serpente apribile che funge anche da contenitore per lo stesso Skeletor.
2014: torniamo ai MOTUC con Skeletor- Intergalactic Overlord of Evil
2015: Terror Claws Skeletor, sempre MOTUC
2015: Laser Light Skeletor. sempre MOTUC
2015: Escono i Masters of the universe Giants, riproposizioni identiche ai primi Masters ma alti 30 cm, di una manciata di personaggi. Ovviamente Skeletor non manca.
Della stessa linea per He-Man e Skeletor sono uscite anche queste quattro action figure con colori sparati, che riproducono i primi test di stampaggio del giocattolo originale. Mi viene da chiedermi se abbiano davvero avuto successo tra i collezionisti, a prezzi che viaggiano intorno ai 90 euro...
2015: questo busto è stato prodotto da una ditta chiamata Tweeterhead, è alto 25 cm.
2015: la PCS Collectibles produce alcune statue dei MOTU nella versione Filmation alte più di 50 cm.
2015: la PCS Collectibles fa uscire anche un busto di He-Man e uno di Skeletor a "grandezza naturale": sono alti infatti più di 70 cm. Skeletor è dotato di occhi a led luminosi.
Prima del 2015: nel volume del 2015 The art of He-Man and the Masters of the Universe vengono presentati alcuni concept che la Mattel ha commissionato per eventuali futuri progetti. Trovate quelli relativi a Skeletor nel prossimo riquadro. Non c'è la data precisa ma direi che da questi sono derivate le due versioni fumettistiche che trovate subito sotto. Ci sono anche concept per altri personaggi, che però non hanno mai avuto un seguito.
2015: nella serie di fumetti pubblicata dalla DC Comics a partire dal 2012 Skeletor fa una nuova trasformazione durante l'orribile crossover con la Justice League (credo si chiami Super Skeletor, ma non sono sicuro):
Per questa non è mai uscita una action figure "ufficiale", ma ho trovato questa custom:
2020: esce una nuova versione dei Masters of the universe Origins, chiamata Lords of power. Dimensioni, proporzioni e snodi sono gli stessi degli altri Origins, ma il design è basato sui progetti dei primissimi prototipi. Potete vedere la somiglianza tra questo Skeletor e il concept art disegnato da Mark Taylor che trovate a inizio post.
2020. Viene pubblicato un nuovo fumetto in 6 spillati intitolato He-Man and the Masters of the Multiverse, nel quale, riassumendo, nel mondo di Anti-Eternia dove He-Man è cattivo c'è un giovane keldor Buono.
Questa credo che sia del 2021: per la serie "World's smallest toys" escono le riproduzioni di alcuni personaggi della linea Masters Of The Universe Origins, identici in tutto, articolazioni comprese, tranne per il fatto che sono alti poco più di tre centimetri:
Sto continuando ad aggiornare il post man mano che ne saltano fuori di nuovi, anche questo mi risulta che al momento sia stato solo annunciato, ma è comunque probabile che uscirà entro il 2021: la versione Minis di Skelegod, visto nella serie Revelation. Comunque sia ora siamo sicuri che nel solo 2021 sono uscite più versioni di Skeletor che in tutti gli anni 80.
2022: La linea denominata
Masterverse fin'ora ha pubblicato
action figures di personaggi nelle versioni viste nella serie
Revelation, ma per la "wave 4" sono stati annunciati due personaggi
che con Revelation non hanno nulla a che fare: un He-Man che
ricorda un po' i primi prototipi e uno Skeletor del tutto nuovo, dal nome
Barbarian Skeletor.
1983: sempre per linea classica della Mattel, Battle Armor Skeletor:
1984: Dragon Blaster Skeletor, in Italia Skeletor con Drago Spruzzaveleno, la mia preferita:
1985: Skeletor con Artigli Terrificanti. I piedi hanno di nuovo cambiato forma.
1988: Laser Light Skeletor, o Skeletor con Occhi di Fuoco.
Scrissi un articolo su questa versione di Skeletor dall'aria
horror/cyberpunk, articolo nel quale trovate un mucchio di informazioni riguardo
alla genesi del personaggio e dal quale riprendo i concept art per
questo personaggio disegnati da Dave Wolfram.
Ed ecco il prodotto finito.
1988: Re Skeletor . Tra il 1986 e il 1988 la Marvel pubblica una serie di fumetti di 12 numeri dedicata ai Masters. Gli ultimi due si svolgono in un futuro in cui Skeletor ha vinto ed è il dominatore di Eternia, guadagnandosi anche una nuova "mise" che appare ripresa direttamente da quella che aveva nel film dell'anno prima. L'immagine di Skeletor che vedete in questa copertina è quella da cui si capisce meglio come è fatto, visto che tutte le volte che compare all'interno del fumetto ha i colori sballati.
1989: iniziano a uscire i giocattoli legati alla nuova serie animata The new adventures of He-Man. Qui lo Skeletor "base", che sfoggia il look cibernetico già visto nell'ultima action figure della linea originale. Le varie versioni di Skeletor di questa linea compaiono anche nella serie animata, con leggere differenze. In particolare, nella versione animata sembra sparire l'aspetto più "tecnoorganico", con cavi e innesti che entrano nella carne. Interessante, visto che si rivolgono esattamente allo stesso target, ma si vede che non volevano incappare in censure nei cartoni che non valgono per i giocattoli.
1990: Skeletor Disks of Doom. Grazie a una molla può ruotare il busto e lanciare il disco che usa come arma, inoltre il casco si può chiudere lasciando intravedere solo gli occhi:
1992: Battle Blade Skeletor, che in questa versione ha i
capelli lunghi che scendono dai lati del cranio. L'armatura si illumina
al buio. Anche qui grazie a una molla può lanciare quella cosa che
sembra un facehuggher e che lui chiama "ascia da battaglia". Fa un po'
senso, con quella faccia particolarmente diabolica, e ha forse il cranio
scoperchiato? La versione animata è decisamente edulcorata, direi anche
un po' ridicola.
Nel 2000 una parte dei Masters della classica linea vintage è stata
ri-prodotta, Skeletor ovviamente compreso in versione normale e Battle
Armor, ma sono identici agli originali, l'unica differenza è la doppia
scatola. Questa linea va sotto il nome di Masters of the Universe - Commemorative Series.
2002: iniziano le puntate della nuova serie animata, e con essa i giocattoli relativi. La linea viene chiamata MOTU 200X. Qui, con Skeletor, hanno davvero lasciato andare la fantasia a briglie sciolte. Cominciamo dalla versione base, che pare prendere molto dal prototipo e dalla versione di Alcala:
Nel cartone è molto simile, ha in più il mantello (che comunque non indossa sempre) e due spuntoni sulle spalle che probabilmente gli si piantano nelle tempie ogni volta che alza le braccia.
2002: iniziano le puntate della nuova serie animata, e con essa i giocattoli relativi. La linea viene chiamata MOTU 200X. Qui, con Skeletor, hanno davvero lasciato andare la fantasia a briglie sciolte. Cominciamo dalla versione base, che pare prendere molto dal prototipo e dalla versione di Alcala:
Nel cartone è molto simile, ha in più il mantello (che comunque non indossa sempre) e due spuntoni sulle spalle che probabilmente gli si piantano nelle tempie ogni volta che alza le braccia.
2002: Il base è uscito anche in versione "mini".
2002: Battle Sound Skeletor, ha un bottone che gli fa dire alcune frasi. Compare anche nel cartone, pressoché identico.
2003: Spin Blades Skeletor, molto simile alla versione base, cambiano i colori dell'armatura e che al posto dell'Havoc Staff ha una lama rotante attaccata all'avambraccio. Questa versione compare anche in un minicomic mai pubblicato, comparso solo in una successiva raccolta nel 2015.
2003: Skeletor Bat Fight-pak. Non è davvero un'altra versione di Skeletor ma un set di accessori da usare con l'action figure di base. In pratica è animaletto robotico da agganciare sulle spalle, la cui coda e il cui elmetto diventano la frusta e l'elmo di Skeletor.
2003: Keldor. Viene fornito con tre teste intercambiabili: quella di Keldor, quella di Skeletor e una mentre gli si sta sciogliendo la faccia. Ha anche un mantello in stoffa e una pittura più dettagliata. Si tratta con pochi dubbi dell'action figure più bella di questa linea.
2003: Samurai Skeletor, con un'armatura elaboratissima dotata di assurdi trampoli. Anche questo compare nel cartone.
2003: Battle Armor Skeletor, ancora più assurdamente carico
ed elaborato del precedente. Forse nel cartone appariva anche questo,
non ne sono sicuro.
2003: Fire Armor Skeletor. Premendo il bottone sull'asta si lanciava il teschio infuocato. Ne è uscita anche una variante alta 20 cm invece dei 15 canonici.
Nel 2003 inizia a uscire una "seconda serie" di giocattoli, sotto il nome di Masters of the universe Vs. The Snakemen, sempre comunque appartenenti alla linea 200X. In questa linea esce tutta una serie di "nuove versioni" dei personaggi. Molte sono dei semplici repaint per svuotare i magazzini, altre sono effettivamente nuove versioni a tema serpentoso. Non sembra siano mai comparsi nemmeno nei fumetti.
2003: Fire Armor Skeletor. Premendo il bottone sull'asta si lanciava il teschio infuocato. Ne è uscita anche una variante alta 20 cm invece dei 15 canonici.
Nel 2003 inizia a uscire una "seconda serie" di giocattoli, sotto il nome di Masters of the universe Vs. The Snakemen, sempre comunque appartenenti alla linea 200X. In questa linea esce tutta una serie di "nuove versioni" dei personaggi. Molte sono dei semplici repaint per svuotare i magazzini, altre sono effettivamente nuove versioni a tema serpentoso. Non sembra siano mai comparsi nemmeno nei fumetti.
2003: Snake Armor Skeletor
2003: Snake Armor Skeletor esce anche in versione "Mini"
2003: Snake Crush Skeletor.
2003: Skeletor Rotocast, alto 30 cm.
2003: Skeletor repaint, ha solo i colori diversi dall'originale. Noto anche come "Disco Skeletor", per gli amici.
2004: Mecha Blade Skeletor. Anch'essa fa parte della linea degli uomini serpente.
2004: Ice Armor Skeletor, in realtà un semplice repaint di Fire Armor Skeletor. A differenza di Ice Armor He-Man, questo viene inserito nella linea degli Snakemen.
2004: Skeletor Blood Red Repaint. Un altro semplice repaint del base.
2004: La Neca produce una serie di statue in resina rappresentanti i personaggi che non erano usciti per la linea di giocattoli 200X, più alcuni che invece erano usciti, come appunto Skeletor, ma più grandi. Questa è alta quasi 40 cm.
2007: la Neca produce una serie di busti basati sui personaggi 200X. Questo è uscito in versione "micro" e "mini", la micro è alta 10 cm e non ha la spada, la mini è più grande ma non ho capito di quanto.
Mamma mia, sono finiti?
Dovrebbero essere tutti per quanto riguarda la serie 200X, ma è possibile che abbia dimenticato qualche variant.
Se vi sembrano tanti, sappiate che non siamo nemmeno a metà.
Inizia infatti nel 2008 la serie Masters Of The Universe Classics, che continua ancora fino a oggi, prima prodotta dalla Mattel e poi dalla Super 7.
2009: MOTUC Skeletor. I vari Skeletor della serie MOTUC sono per la maggior parte riproposizioni delle varie versioni di Skeletor della serie originale. Sono più alti dei canonici 15 cm della serie vintage, in media intorno ai 18, e hanno più articolazioni. Le proporzioni sono leggermente più "slanciate", anche se il più mingherlino continua ad avere muscoli da fare invidia a qualsiasi culturista.
2010: nel 2008 esce un breve sketch della serie comica Robot Kichen in cui Skeletor si fa togliere un dente da un dentista. La linea MOTUC oltre a produrre il dentista stesso, Mo-Larr, produce anche Skeletor vs Mo-Larr, che è identico al base tranne per la testa, che ha l'aria preoccupata e a cui manca un dente.
2003: Snake Armor Skeletor esce anche in versione "Mini"
2003: Snake Crush Skeletor.
2003: Skeletor Rotocast, alto 30 cm.
2003: Skeletor repaint, ha solo i colori diversi dall'originale. Noto anche come "Disco Skeletor", per gli amici.
2004: Mecha Blade Skeletor. Anch'essa fa parte della linea degli uomini serpente.
2004: Ice Armor Skeletor, in realtà un semplice repaint di Fire Armor Skeletor. A differenza di Ice Armor He-Man, questo viene inserito nella linea degli Snakemen.
2004: Skeletor Blood Red Repaint. Un altro semplice repaint del base.
2004: La Neca produce una serie di statue in resina rappresentanti i personaggi che non erano usciti per la linea di giocattoli 200X, più alcuni che invece erano usciti, come appunto Skeletor, ma più grandi. Questa è alta quasi 40 cm.
2007: la Neca produce una serie di busti basati sui personaggi 200X. Questo è uscito in versione "micro" e "mini", la micro è alta 10 cm e non ha la spada, la mini è più grande ma non ho capito di quanto.
Mamma mia, sono finiti?
Dovrebbero essere tutti per quanto riguarda la serie 200X, ma è possibile che abbia dimenticato qualche variant.
Inizia infatti nel 2008 la serie Masters Of The Universe Classics, che continua ancora fino a oggi, prima prodotta dalla Mattel e poi dalla Super 7.
2009: MOTUC Skeletor. I vari Skeletor della serie MOTUC sono per la maggior parte riproposizioni delle varie versioni di Skeletor della serie originale. Sono più alti dei canonici 15 cm della serie vintage, in media intorno ai 18, e hanno più articolazioni. Le proporzioni sono leggermente più "slanciate", anche se il più mingherlino continua ad avere muscoli da fare invidia a qualsiasi culturista.
2010: nel 2008 esce un breve sketch della serie comica Robot Kichen in cui Skeletor si fa togliere un dente da un dentista. La linea MOTUC oltre a produrre il dentista stesso, Mo-Larr, produce anche Skeletor vs Mo-Larr, che è identico al base tranne per la testa, che ha l'aria preoccupata e a cui manca un dente.
2011: Battle Armor Skeletor. A differenza dell'originale,
l'armatura non gira se schiacciata ma bisogna sostituire la placca con
una delle altre due che vengono fornite incluse.
2012: Dragon Blaster Skeletor. Purtroppo questo non spruzza.
2012: Questo è l'aspetto che Skeletor ha nella sua prima apparizione nella serie a fumetti DC del 2012, ma l'armatura tende a cambiare leggermente con i succedersi dei vari disegnatori:
2012: Dragon Blaster Skeletor. Purtroppo questo non spruzza.
2012: Questo è l'aspetto che Skeletor ha nella sua prima apparizione nella serie a fumetti DC del 2012, ma l'armatura tende a cambiare leggermente con i succedersi dei vari disegnatori:
2012 (ma non ne sono sicuro): Super 7 fa uscire queste cose qui, non so se possano piacere a qualcuno. La linea si chiama ReAction Masters of the Universe. Disponibili Skeletor normale
E Battle Armor.
Del base ci sono anche una versione tutta nera,
una con il corpo trasparente
e una con i colori sparati fluo.
2014: escono i Masters Of The Universe Minis, miniature con solo le braccia snodate alte cinque o sei centimetri. La versione Battle Armor veniva venduta in coppia con Moss-Man.
Credo sempre nel 2014, esce anche Skeletor Minis in versione base
2014, credo: ecco Golden Armor Skeletor Minis, che viene venduto insieme a una mini-cittadella del serpente apribile che funge anche da contenitore per lo stesso Skeletor.
2014: torniamo ai MOTUC con Skeletor- Intergalactic Overlord of Evil
2015: Terror Claws Skeletor, sempre MOTUC
2015: Laser Light Skeletor. sempre MOTUC
2015: Escono i Masters of the universe Giants, riproposizioni identiche ai primi Masters ma alti 30 cm, di una manciata di personaggi. Ovviamente Skeletor non manca.
Della stessa linea per He-Man e Skeletor sono uscite anche queste quattro action figure con colori sparati, che riproducono i primi test di stampaggio del giocattolo originale. Mi viene da chiedermi se abbiano davvero avuto successo tra i collezionisti, a prezzi che viaggiano intorno ai 90 euro...
2015: questo busto è stato prodotto da una ditta chiamata Tweeterhead, è alto 25 cm.
2015: la PCS Collectibles produce alcune statue dei MOTU nella versione Filmation alte più di 50 cm.
2015: la PCS Collectibles fa uscire anche un busto di He-Man e uno di Skeletor a "grandezza naturale": sono alti infatti più di 70 cm. Skeletor è dotato di occhi a led luminosi.
Prima del 2015: nel volume del 2015 The art of He-Man and the Masters of the Universe vengono presentati alcuni concept che la Mattel ha commissionato per eventuali futuri progetti. Trovate quelli relativi a Skeletor nel prossimo riquadro. Non c'è la data precisa ma direi che da questi sono derivate le due versioni fumettistiche che trovate subito sotto. Ci sono anche concept per altri personaggi, che però non hanno mai avuto un seguito.
2015: nella serie di fumetti pubblicata dalla DC Comics a partire dal 2012 Skeletor fa una nuova trasformazione durante l'orribile crossover con la Justice League (credo si chiami Super Skeletor, ma non sono sicuro):
Per questa non è mai uscita una action figure "ufficiale", ma ho trovato questa custom:
2016: nell'arco narrativo finale dei fumetti DC Skeletor cambia ancora
aspetto con l'acquisizione di nuovi poteri:
2017: nel crossover fumettistico con i Thundercats Skeletor appare
"fuso" con Mumm-ra, il cattivo dei Thundercats. Non ho trovato action
figure relative, neanche custom.
2016: la Super 7 produce una nuova puntata del cartone animato nello stile Filmation, dal titolo The Curse Of The Three Terrors. In quel cartone compare anche questo Possessed Skeletor,
che è stato puntualmente riproposto come action figure in stile vintage.
E' uscito anche in versione tutta nera (non chiedetemi che senso abbia)
e un'altra con le bende che brillano al buio.
2016: Esce la linea Masters of the universe - Club Grayskull, che in pratica ripropone di nuovo l'aspetto che i personaggi avevano nel cartone filmation, con le proporzioni e gli snodi dei MOTUC, ma alti 15 cm come i vintage. Tutto chiaro?
2016: la Sideshow Collectibles fa uscire un'altra serie di statue alte oltre 50 cm con rivisitazioni originali del design.
2017: torniamo ancora ai MOTUC con Skeletor Ultimate Edition. Oltre a qualche differenza nei dettagli rispetto alla versione base ha anche tutta una serie di accessori inclusi in più: mantello, diverse spade, la testa di Keldor e quella di Skeletor disegnato da Alcala.
2018: un'altra versione di Skeletor compare nel crossover a fumetti con Injustice: Gods Among Us, dove si impossessa dei poteri di Shazam. Anche qui niente action figures.
E' possibile che nei fumetti compaiano altre versioni, magari anche andando più indietro in quelli pubblicati da DC, Marvel e altri. Nel caso, sentitevi liberi di segnalarmele.
2018: esce la linea Masters Of The Universe - The Super 7 Series, prodotta appunto dalla Super 7 che in realtà era già dietro ad alcune delle action figure che abbiamo visto prima. Presentano gli standard produttivi dei vintage, cioè vengono usati stampi più o meno identici per il corpo, ma l'aspetto finale dei personaggi è quello del cartone filmation.
2018: la Mondo fa uscire action figure di alcuni personaggi, alte 30 cm, con 30 punti di articolazione e parti scambiabili, per esempio quella di Skeletor contiene anche una testa tipo vintage, mani e accessori vari, oltre all'animaletto visto solo una volta nello speciale natalizio.
2018: Di questa non ho ben capito se sia uscita davvero, comunque è presente nel catalogo Mattel del 2018, con il nome Halo Spartan Skeletor, tra le action figures dedicate al videogames Halo. Immagino che sia da considerare più un'omaggio che un'action figure di Skeletor vera e propria, ma beccatevela lo stesso.
2019: Torniamo, per l'ultima volta, ai MOTUC che come abbiamo detto non hanno mai smesso di uscire, con Dark Despot Skeletor, preso dal film. Finalmente, all'epoca dal film erano uscite solo le action figures di Gwildor, Blade e Saurod. Questo e il successivo sono le uniche versioni MOTUC di Skeletor "nuove", che non sono cioè remake della linea classica.
2019: God Skeletor, anche questo arriva dal film.
2019: Esce la linea Masters of the universe Origins. In pratica hanno l'aspetto e le proporzioni che avevano i personaggi nei giocattoli vintage, ma con più articolazioni.
2019: Mega Construx, mattoncini da costruzione tipo Lego, fa uscire un set con il Castello di Grayskull e il Wind Raider da costruire, più alcuni personaggi sfusi. Insieme al castello di Grayskull si trova, oltre a He-Man e ad altri, il nostro caro vecchio Skeletor.
Anche in versione Battle Armor, che però potrebbe essere uscita l'anno dopo, non sono sicuro:
2016: la Super 7 produce una nuova puntata del cartone animato nello stile Filmation, dal titolo The Curse Of The Three Terrors. In quel cartone compare anche questo Possessed Skeletor,
che è stato puntualmente riproposto come action figure in stile vintage.
E' uscito anche in versione tutta nera (non chiedetemi che senso abbia)
e un'altra con le bende che brillano al buio.
2016: Esce la linea Masters of the universe - Club Grayskull, che in pratica ripropone di nuovo l'aspetto che i personaggi avevano nel cartone filmation, con le proporzioni e gli snodi dei MOTUC, ma alti 15 cm come i vintage. Tutto chiaro?
2016: la Sideshow Collectibles fa uscire un'altra serie di statue alte oltre 50 cm con rivisitazioni originali del design.
2017: torniamo ancora ai MOTUC con Skeletor Ultimate Edition. Oltre a qualche differenza nei dettagli rispetto alla versione base ha anche tutta una serie di accessori inclusi in più: mantello, diverse spade, la testa di Keldor e quella di Skeletor disegnato da Alcala.
2018: un'altra versione di Skeletor compare nel crossover a fumetti con Injustice: Gods Among Us, dove si impossessa dei poteri di Shazam. Anche qui niente action figures.
E' possibile che nei fumetti compaiano altre versioni, magari anche andando più indietro in quelli pubblicati da DC, Marvel e altri. Nel caso, sentitevi liberi di segnalarmele.
2018: esce la linea Masters Of The Universe - The Super 7 Series, prodotta appunto dalla Super 7 che in realtà era già dietro ad alcune delle action figure che abbiamo visto prima. Presentano gli standard produttivi dei vintage, cioè vengono usati stampi più o meno identici per il corpo, ma l'aspetto finale dei personaggi è quello del cartone filmation.
2018: la Mondo fa uscire action figure di alcuni personaggi, alte 30 cm, con 30 punti di articolazione e parti scambiabili, per esempio quella di Skeletor contiene anche una testa tipo vintage, mani e accessori vari, oltre all'animaletto visto solo una volta nello speciale natalizio.
2018: Di questa non ho ben capito se sia uscita davvero, comunque è presente nel catalogo Mattel del 2018, con il nome Halo Spartan Skeletor, tra le action figures dedicate al videogames Halo. Immagino che sia da considerare più un'omaggio che un'action figure di Skeletor vera e propria, ma beccatevela lo stesso.
2019: Torniamo, per l'ultima volta, ai MOTUC che come abbiamo detto non hanno mai smesso di uscire, con Dark Despot Skeletor, preso dal film. Finalmente, all'epoca dal film erano uscite solo le action figures di Gwildor, Blade e Saurod. Questo e il successivo sono le uniche versioni MOTUC di Skeletor "nuove", che non sono cioè remake della linea classica.
2019: God Skeletor, anche questo arriva dal film.
2019: Esce la linea Masters of the universe Origins. In pratica hanno l'aspetto e le proporzioni che avevano i personaggi nei giocattoli vintage, ma con più articolazioni.
2019: Mega Construx, mattoncini da costruzione tipo Lego, fa uscire un set con il Castello di Grayskull e il Wind Raider da costruire, più alcuni personaggi sfusi. Insieme al castello di Grayskull si trova, oltre a He-Man e ad altri, il nostro caro vecchio Skeletor.
Anche in versione Battle Armor, che però potrebbe essere uscita l'anno dopo, non sono sicuro:
2020: esce una nuova versione dei Masters of the universe Origins, chiamata Lords of power. Dimensioni, proporzioni e snodi sono gli stessi degli altri Origins, ma il design è basato sui progetti dei primissimi prototipi. Potete vedere la somiglianza tra questo Skeletor e il concept art disegnato da Mark Taylor che trovate a inizio post.
2020. Viene pubblicato un nuovo fumetto in 6 spillati intitolato He-Man and the Masters of the Multiverse, nel quale, riassumendo, nel mondo di Anti-Eternia dove He-Man è cattivo c'è un giovane keldor Buono.
Attenzione spoiler: non gli va benissimo.
Poi però la situazione migliora.
Questa credo che sia del 2021: per la serie "World's smallest toys" escono le riproduzioni di alcuni personaggi della linea Masters Of The Universe Origins, identici in tutto, articolazioni comprese, tranne per il fatto che sono alti poco più di tre centimetri:
Nel 2021 la ditta Tweeterhead produce questo nuovo
busto di Skeletor a grandezza naturale, pieno di magnifici dettagli e con cappuccio e mantello rimovibili.
Se vi interessa, costa 999 dollari. Spese di spedizione tra i 300 e i
600 dollari. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che lo compra per
chiedergli come giustifica la spesa con la famiglia.
Ok, mi sembra che le cose stiano sfuggendo completamente di mano. La
Mattel nel 2021 tira fuori una linea di quattro giocattoli diversi,
trasparenti. La linea si chiama Mattel Creations e questo
è Skeletor Clear, identico a Skeletor Origins ma trasparente. Per la stessa linea
sono usciti anche una Barbie, una macchinina Hot Weels e una
Magic 8-ball, altrettanto trasparenti.
2021: negli anni '70 la Mattel produsse una serie di giocattoli
ispirati ai robottoni giapponesi dell'epoca, la linea si chiamava
Shogun Warriors e prevedeva action figures di Voltron,
Goldrake e compagnia.
Con i soliti intenti celebrativi ora è stato prodotto anche questo Shogun Skeletor, alto quasi 60 cm e dotato di lanciamissili funzionanti.
Con i soliti intenti celebrativi ora è stato prodotto anche questo Shogun Skeletor, alto quasi 60 cm e dotato di lanciamissili funzionanti.
2021: ecco Battle Armor Skeletor Origins, con tanto di scudo,
una novità, e due teste intercambiabili. L'armatura sul petto ruota
per mostrare due livelli di ammaccatura come nell'originale.
2021. Skeletor micro collection, facente parte di una serie di
miniature alte circa 5 cm. Non ho trovato foto del solo Skeletor.
Ancora 2021. Se continua così usciranno più versioni di Skeletor nel
solo 2021 che in tutti gli anni '80. Esce la serie animata
Masters of the universe Revelation, dieci episodi che sono
un seguito diretto della serie Filmation. Ovviamente esce anche il
relativo Skeletor Revelation, alto 18 cm e con snodi e
accessori.
Sempre da Revelation, ma alto stavolta 23 cm, anche questo
Skelegod.
2021. Ancora. La Mondo annuncia una action figure di
Skeletor nella versione di
Masters of the universe - Revelation altra 30 cm e con tre volti intercambiabili. Notare le linee di
colore che dovrebbero farlo sembrare un cartone animato, ma lo fanno
sembrare in cel-shading. Magari si capirà meglio quando usciranno
altre immagini.
2021. Ma dai? Il gioco da tavolo
Fields Of Eternia contiene alcune miniature alte circa 4
cm e mezzo per giocare. Ovviamente c'è anche Skeletor:
Questo è dipinto, ma quello incluso nel gioco è tutto grigio. |
Come espansione per il gioco è uscito anche Skeletor in groppa a
Panthor:
Sempre nel 2021 è apparso sulla piattaforma Kickstarter un altro gioco
da tavolo dei Masters Of The Universe dal titolo
Clash For Eternia. In realtà il gioco non è ancora uscito, ma
eccovi comunque le due miniature di Skeletor previste.
2021: la Hot Wheels tira fuori una linea di automobiline
chiamata Masters of the Universe Character Cars. Non ci
sono più limiti, ormai.
Questo non sono proprio sicuro se debba uscire nel 2021 o nel 2022, è
una pubblicità tratta da un catalogo di giocattoli
brasiliano.
Lo Skeletor (e l'He-Man) della Flextreme sembrano essere personaggi "flessibili", ma non allungabili.
Lo Skeletor (e l'He-Man) della Flextreme sembrano essere personaggi "flessibili", ma non allungabili.
Tornerò ad aggiornare il post se arriveranno novità o ulteriori
dettagli.
Questi non ho capito bene se e in quale parte del mondo sono già
usciti, ma se non lo sono ancora sicuramente usciranno entro il 2021,
visto che la serie animata prodotta da Netflix (e che si
intitola semplicemente He-Man and the masters of the universe,
giusto per non generare confusione) con questa versione dei personaggi
è già disponibile sulla piattaforma.
Così lo vediamo nel cartone. |
Sto continuando ad aggiornare il post man mano che ne saltano fuori di nuovi, anche questo mi risulta che al momento sia stato solo annunciato, ma è comunque probabile che uscirà entro il 2021: la versione Minis di Skelegod, visto nella serie Revelation. Comunque sia ora siamo sicuri che nel solo 2021 sono uscite più versioni di Skeletor che in tutti gli anni 80.
2022: Ok, comincio a non capire più niente (ricordo che aggiorno man
mano questo articolo con le novità). Allora, questo dovrebbe appartenere
alla linea Masterverse, che inizialmente sembrava voler
pubblicare i personaggi visti nella serie Revelation, e invece
ora sembra stia diventando una specie di sostituta dei MOTUC, in cui si
infila un po' di tutto, quindi sia personaggi provenienti da altre linee
sia nuove versioni originali come lo Skeletor subito sopra.
Quindi, qui abbiamo per la linea Masterverse questa
nuova versione di Skeletor presa dalla serie in CGI. Mi chiedo
che senso abbia: è vero che sarà alto come gli altri Masterverse,
quindi 18 cm, ma le proporzioni sono le stesse della sua linea di
origine, con le spallone e le gambette. Probabilmente è solo una
versione più "di lusso" dello stesso personaggio della serie in CGI per
quelli a cui interessa solo questo.
2022. E' stata annunciata una nuova "wave" di personaggi della linea
Origins (tra cui un Mantenna bellissimo), in cui campeggia un
altro personaggio di cui ci chiediamo la ragione: questo
Skeletor 200X Origins. Ma la origins non doveva essere una
riedizione dei personaggi vintage? Oltretutto, non sembra davvero
granché, confrontato con la versione originale.
Anche questo credo che sia del 2022, ma non ne sono sicuro: oltre alla
macchinine di cui sopra, la Hot Wheels ha creato anche questo
Skeletor Monster Truck. Sì.
2022:
al momento in cui scrivo è stato solo annunciato, ma uscirà
sicuramente entro la fine dell'anno, si presume quando uscirà la terza
stagione della serie in CGI di cui quindi costituisce uno spoiler
bello e buono:
Skeletor Reborn, una trasformazione di Skeletor vista nella terza
stagione della serie in CGI.
Ecco come si vede nel cartone e la versione action figure.
2022: Al momento in cui scrivo è stato solo annunciato ed è disponibile
soltanto questa foto, nel caso tornerò ad aggiornare il post.
Fall Guys è un videogioco competitivo online, per il quale
sono ora disponibili le "skin" di alcuni personaggi dei MOTU, dei quali
è stata realizzata anche la statuetta.
2022: esce la serie The masters of the universe della De
Agostini, una serie di uscite da edicola (ma che in realtà non escono in
edicola e sono ordinabili solo online) con le statuette di un po' di
personaggi. Col secondo numero c'è ovviamente Skeletor.
nel 2022 è uscito l'annuncio e le prime immagini, ma al momento in cui
scrivo l'action figure non è ancora uscita: Snake Armor Skeletor,
probabilmente nella linea Origins,
nel 2022 è uscito l'annuncio e le prime immagini, ma al momento in cui
scrivo l'action figure non è ancora uscita:
Skeletor movie version, probabilmente nella linea
Masterverse.
Non riesco più a capire quale dovrebbe essere il "tema" della linea origins e quello della masterverse. Sembrano solo personaggi a caso in formati leggermente diversi.
Non riesco più a capire quale dovrebbe essere il "tema" della linea origins e quello della masterverse. Sembrano solo personaggi a caso in formati leggermente diversi.
2022, Cosmic Skeletor, un'ulteriore evoluzione del buon Skelly
vista nella terza stagione della serie in CGI.
2022, o almeno nel 2022 è stato annunciato e non so quando uscirà: la
versione masterverse di Skeletor delle
New adventures of He-Man.
Sto cominciando a capirci qualcosa grazie al sito For Eternia: la linea Masterverse è a sua volta suddivisa in sotto-linee: Revelation, con i personaggi della serie animata; New Eternia, con versioni nuove e presumibilmente originali, non legate a fumetti o altro; Princess of Power con i personaggi di She-Ra; 40th anniversary che contiene solo uno skeletor e un He-Man celebrativi, Sun-Man con alcuni personaggi presi da questa serie secondaria della Filmation; He-Man and the Masters of the Universe con He-Man e Skeletor dalla nuova serie in CGI; Masters of the universe movie inspired figure che come è intuibile contiene personaggi nelle versioni del film; e New Adventures che contiene appunto questo Skeletor e il relativo He-Man. Semplice, nevvero?
Sto cominciando a capirci qualcosa grazie al sito For Eternia: la linea Masterverse è a sua volta suddivisa in sotto-linee: Revelation, con i personaggi della serie animata; New Eternia, con versioni nuove e presumibilmente originali, non legate a fumetti o altro; Princess of Power con i personaggi di She-Ra; 40th anniversary che contiene solo uno skeletor e un He-Man celebrativi, Sun-Man con alcuni personaggi presi da questa serie secondaria della Filmation; He-Man and the Masters of the Universe con He-Man e Skeletor dalla nuova serie in CGI; Masters of the universe movie inspired figure che come è intuibile contiene personaggi nelle versioni del film; e New Adventures che contiene appunto questo Skeletor e il relativo He-Man. Semplice, nevvero?
2022 (ma lo sto aggiungendo nel 2023, mi era completamente
sfuggito): Savage Eternia Skeletor, dalla serie in CGI.
Io la serie in CGI l'ho vista tutta, ma francamente questo non me lo
ricordo proprio. Nella linea "Savage Eternia" al momento in cui
scrivo oltre a lui ci sono anche He-Man, Moss-Man e Hordak. Presumo
che o nei cartoni non ci fossero e basta e sia solo un'altra linea
di personaggi in questo formato, o avrebbero dovuto comparire nella
quarta stagione che è stata cancellata.
L'animaletto dovrebbe essere Battle Bones.
2022, credo ma anche questo lo sto aggiungendo solo nel 2024: la
statuetta di Skeletor on the Havoc Throne realizzata da
Iron Studios, alta una trentina di centimetri, viene via a
circa 450 euro. Skeletor sembra quello della versione Filmation, a
giudicare dagli stivali.
2023: Skeletor e He-Man entrano a far parte della linea
Elastikorps, pupazzi flessibili e allungabili che di solito
rappresentano svariati tipi di mostri. Skeletor vi compare in due
versioni, entrambe tratte dalla serie in CGI, la versione normale
e la versione "Reborn".
2023: questo strano coso fa parte della linea BE@RBRICK, almeno
credo che si chiami così, li ho visti in qualche negozio quest'estate al
mare. La forma è sempre la stessa, cambia il disegno che c'è stampato
sopra. Ci sono decine di personaggi diversi e anche altre versioni
colorate con disegni astratti, riproduzioni di dipinti o altro,
cercateli in rete se volete, a me fanno assolutamente schifo. Quelli più
grandi, circa 80 cm credo, possono superare allegramente i 200 €. Su
Amazon ce n'è qualcuno che arriva anche al migliaio di euro, pezzi da
collezione presumo. Se riescono a venderli, allora dovrebbero farli
pagare anche di più.
2023: Al momento in cui scrivo è uscito solo in Brasile, pare che sia
come i pupazzi della Marvel della Hasbro che si trovano nei
supermercati, quelli alti una trentina di centimetri e con snodi solo a
spalle e gambe (in questo caso credo anche ai polsi).
nel 2023 è uscito l'annuncio e le prime immagini, ma al momento in cui
scrivo l'action figure non è ancora uscita:
Masterverse Horde Skeletor, appartenente immagino alla
sotto-linea Revelation della linea Masterverse.
Alla fine della prima stagione di Revelation (SPOILER!) si
vede Skeletor rapito dagli adepti del culto della Scheda Madre e messo
di fronte a una specie di avatar di Hordak. Presumo che questo sarà
l'aspetto di Skeletor nella seconda stagione, sottomesso a Hordak.
- aggiornamento di gennaio 2024: no, in Masters of the Universe: Revolution questa versione non compare, ma si intravede per una manciata di
pagine nel terzo volume del fumetto prequel, quello il cui contenuto poi
è stato allegramente rinnegato da quanto visto nella serie.
2023: è stato annunciato Origins Screeech and Skeletor nella linea Origins. Screeech originariamente era una repaint di
Zoar, venduto singolarmente o in coppia con Evil-Lyn. Ora invece viene
accoppiato con una versione di Skeletor Origins con un'armatura
ridipinta. La testa di Skelly sembra avere inoltre la mascella apribile.
2023: annunciato Skeletor Dragon Blaster Origins.
2023: ecco il pezzente He-Skeletor Origins, dal fumetto del 2020
sopra citato in cui il giovane Keldor è il buono, banale repaint di
He-Man Origins.
2023: Iron Studios produce Skeletor MiniCo Vinyl statue, una
nuova versione di Skeletor col testone, senza articolazioni e alta 16 o
17 cm, un po' di più di un MOTU normale.
2023: Skeletor Minis nella versione della serie animata in CGI
He-Man and The Masters Of The Universe.
2023: uscito a quanto pare in una sotto-linea degli Origins, ecco
Skeletor Origins Cartoon Collection, che come si può vedere ha i
parametri costruttivi degli Origins con l'aspetto dei cartoni Filmation,
con come accessori le due maschere protagoniste di un episodio della
serie di cui non ricordo il titolo.
2023: no, questo non l'ho proprio capito.
2023: Skeletor "Skeletek" Revolution, che presumo sia un altro
aspetto con cui Skeletor apparirà nel seguito della serie
Reveletion, che si chiamerà appunto Revolution, giusto per
non confondere le idee. Qui appare in parte cyborg (cosa che ricordiamo
gli è già successa nella vecchia versione Laser Light), e con lo scettro
fuso al braccio probabilmente in seguito all'infezione da parte della
Scheda Madre alla fine di Revelation.
2023, credo: una nuova statua di Skeletor versione "Legends" alta
25 cm dalla ditta Tweeterhead. al momento in cui scrivo è disponibile in
preorder per prezzi che oscillano tra i 900 e i 1000 $. Da quello che ho
capito l'etichetta "legends" si applica semplicemente alle statuette dei
MOTU prodotte da Tweeterhead. Poi c'è anche qualche collegamento tra
Sideshow e Tweeterhead che mi sfugge, magari uno le produce e l'altro le
distribuisce, non so. Questa arriva con due teste e due mani
intercambiabili.
2023: escono due miniserie a fumetti pubblicate dalla Dark Horse, da
intendersi come prequel della serie animata
Masters of the Universe - Revelation. Nella prima,
Masterverse, basata sui mondi paralleli, si vedono molte strane
versioni di He-Man ma nessuna nuova versione di Skeletor. Nella
seconda, Forge of Destiny, Skeletor entra in contatto con un metallo tecno-magico che gli da dei
non meglio specificati poteri (forse elementali), che fanno mutare
rapidamente il suo aspetto, come si vede in queste pagine (attenzione,
sono SPOILER sul fumetto, anche se da esse non si intuisce nulla della
trama!).
Il top del top comunque è raggiunto da He-Man con due, ehm, teste di
orca al posto delle mani. Sì, ho le prove.
2024: Revolution è uscito, ed oltre a quella di cui
sopra ecco anche la nuova trasformazione di Skeletor, una versione
pompata di Skeletek che strizza l'occhio ai colori di "Disco
Skeletor", che abbiamo visto più sopra. E anche un po' agli stand di
Jojo, magari. Presumo che il giocattolo arriverà quanto prima.
2024: Turtles of Grayskull è una nuova sotto-linea dei MOTU
Origins, che prevede un crossover tra i Masters e le Tartarughe Ninja.
Al momento in cui scrivo le informazioni in merito sono abbastanza
vaghe, la storia dovrebbe essere raccontata in un fumetto e prevede
nuove versioni dei personaggi sia dell'una che dell'altra serie. Questo
è Skeletor in versione Turtles of Grayskull.
2024: Quella che segue è un'altra "macchinina" della Hot Wheels. La
linea è Hot Wheels Racerverse, e presenta vari personaggi "pop"
con i testoni a bordo dei loro veicoli iconici (chi li ha, almeno). Ci
sono Topolino, l'Uomo Ragno, Luke Skywalker, Jack di Nightmare Before
Christmas e un botto di altri. Skeletor è venduto nello stesso pacco
insieme a He-Man sul Wind Raider.
2024: Skeletor with Havoc Throne, in questo pacchetto oltre a una
versione di Skeletor un po' diversa dalle altre viste nella linea
Masterverse di cui fa parte (direi che richiama la versione
di Alcala) è incluso anche il trono di ossa, oltre a un mantello in
stoffa, due scettri (c'è anche quello del serpente) e altre mani di
riserva. Presumo che le torce ai lati si accendano davvero.
2024: verso fine anno Skeletor entra come "campione leggendario" nel
videogioco RAID: Shadow legends. Non ho mai sentito parlare prima
di questo videogioco, ma leggo che è un gioco di ruolo multigiocatore
fantasy per smartphone. Gratuito, ma con microtransazioni. Roba che io
non toccherei neanche con un bastone, e non sarà la presenza di Skeletor
e He-Man tra i personaggi disponibili a farmi cambiare idea. Per vedere
come appare Skeletor nel gioco, eccovi il video di presentazione:
e come bonus guardatevi anche la simpatica campagna pubblicitaria:
Finito? Eh, eh, beata gioventù, sempre di corsa. NO.
Purtroppo di tutto quanto segue non ho trovato l'anno di uscita, quindi infilo tutto in fondo al post.
Abbiamo quindi varie altre, precedenti versioni super deformed col testone.
Funko POP, normale e Battle Armor.
Vynl:
Loyal Subjects, normale e Battle Armor:
Questa, fatta di mattoncini tipo Lego, l'ho trovata a volte come Mega Construx e a volte come Mega Bloks:
Non so quando, sono uscite alcune miniature da dipingere della QuestMiniatures
Questa credo che sia una cosa vintage di una ditta chiamata Pewter:
Altrettanto vintage, di una ditta che credo si chiami Grenadier:
Di vintage io avevo anche il timbro, che credo sia del 1985:
E lasciamo perdere i vari portachiavi e simili, che è meglio...
Saranno finiti? Davvero? Ma davvero davvero?
E ci sarà qualche completista folle che se li compra tutti?
La quantità di versioni esistenti di Skeletor, che ovviamente corrisponde a (quasi) altrettante versioni di He-Man, è impressionante. Questo conferma, in caso ce ne fosse bisogno, che i personaggi sono ancora molto amati dopo tanti anni.
Nel tempo sono usciti altri brand in grado di competere, vogliamo parlare delle Turtles o dei Pokemon? Probabilmente, però, il motivo per cui continua a uscire tutta questa roba legata ai MOTU è la nostalgia: parliamoci chiaro, gli acquirenti delle nuove action figures sono gli stessi che da piccoli giocavano con i giocattoli, a differenza dei già citati Turtles e Pokemon, che invece continuano a far uscire giocattoli e serie animate diretti ai giovani.
A oggi dovrebbero essere in lavorazione un nuovo film live action dei Masters of the Universe, più due serie di cartoni animati. Mi pare logico che usciranno nuove versioni di Skeletor, immagino sia giocattoli che action figures per i più grandicelli. Quando sarà, tornerò ad aggiornare il post.
Ovviamente sentitevi liberi di segnalarmi qualsiasi versione di Skeletor abbia dimenticato.
Chiudo buttandovi lì alcune delle meglio riuscite customizzazioni di Skeletor, in caso non ne aveste abbastanza!
Purtroppo di tutto quanto segue non ho trovato l'anno di uscita, quindi infilo tutto in fondo al post.
Abbiamo quindi varie altre, precedenti versioni super deformed col testone.
Funko POP, normale e Battle Armor.
Vynl:
Dorbz:
Loyal Subjects, normale e Battle Armor:
Questa, fatta di mattoncini tipo Lego, l'ho trovata a volte come Mega Construx e a volte come Mega Bloks:
Non so quando, sono uscite alcune miniature da dipingere della QuestMiniatures
Questa credo che sia una cosa vintage di una ditta chiamata Pewter:
Altrettanto vintage, di una ditta che credo si chiami Grenadier:
E non stiamo a contare tutte le versioni di miniature da scaricare
e stampare con la stampante 3D, tipo questa:
Di vintage io avevo anche il timbro, che credo sia del 1985:
E lasciamo perdere i vari portachiavi e simili, che è meglio...
Saranno finiti? Davvero? Ma davvero davvero?
E ci sarà qualche completista folle che se li compra tutti?
La quantità di versioni esistenti di Skeletor, che ovviamente corrisponde a (quasi) altrettante versioni di He-Man, è impressionante. Questo conferma, in caso ce ne fosse bisogno, che i personaggi sono ancora molto amati dopo tanti anni.
Nel tempo sono usciti altri brand in grado di competere, vogliamo parlare delle Turtles o dei Pokemon? Probabilmente, però, il motivo per cui continua a uscire tutta questa roba legata ai MOTU è la nostalgia: parliamoci chiaro, gli acquirenti delle nuove action figures sono gli stessi che da piccoli giocavano con i giocattoli, a differenza dei già citati Turtles e Pokemon, che invece continuano a far uscire giocattoli e serie animate diretti ai giovani.
A oggi dovrebbero essere in lavorazione un nuovo film live action dei Masters of the Universe, più due serie di cartoni animati. Mi pare logico che usciranno nuove versioni di Skeletor, immagino sia giocattoli che action figures per i più grandicelli. Quando sarà, tornerò ad aggiornare il post.
Ovviamente sentitevi liberi di segnalarmi qualsiasi versione di Skeletor abbia dimenticato.
Chiudo buttandovi lì alcune delle meglio riuscite customizzazioni di Skeletor, in caso non ne aveste abbastanza!
Il Moro
Altri articoli interessanti:
- Revelation: la serie e il fumetto prequel
- Tutte le versioni di Hordak e della sua storia
- Il simbolo dell'armatura di He-Man: il significato e il motivo della scomparsa
- Tutte le versioni di She-Ra, il personaggio più interessante dei Masters Of The Universe
- She-Ra e le principesse guerriere: miglior show dedicato ai Masters of the universe?
- Il mio Master preferito: tutte le apparizioni e le versioni di Blade, e approfondimenti sul combattimento con due spade
- Tutte (ma proprio tutte!) le versioni di Skeletor
- La storia di Wun-Dar secondo Gerald Parel
- Il design cyberpunk-horror di Laser Light Skeletor, e approfondimenti sulla storia e sulla creazione di questa particolare versione del personaggio
- La serie a fumetti del 2012
- La serie in CGI
- Le gallerie di fan art sui MOTU
Ce l'avevo ed era il mio preferito! Ora ci gioco con mio figlio, che ha anche un drago rosso più grande e fa che sia il drago di Skeletor dopo che è cresciuto... :-)
RispondiEliminaLa versione del 1992 mi era totalmente ignota...ero fermo ai due Skeletor delle nuove avventure (bene il primo, il secondo no, terribile).
RispondiEliminaRicordo bene della serie 200x la battaglia tra He-Man e Skeletor versione Samurai...con quei trampoli giganti.
Non c'azzeccava nulla con il vero Skeletor, ma oramai sono affezionato anche allo Skeletor Langelliano del film...compresa la versione carnevalesca in oro.
Non sono ancora arrivato a quel punto della serie 200X, la sto guardando ora insieme a mio figlio... Devo dire che gli piace, ma lui ha cinque anni! :-D
EliminaIo invece ora posso dire che preferisco la serie vecchia. Ingenua e realizzata con tre lire, ma alcune puntate avevano trame abbastanza interessanti in pieno stile "Sword and sorcery", soprattutto quelle dove non c'era Skeletor. Queste nuove fino a dove le ho viste mi sembrano solo lunghe sequenze di combattimenti con poca sostanza.
Avevo Battle Armor Skeletor, me lo aveva regalato mio cugino assieme al castello, erano i suoi.
RispondiEliminaDa grandicello vorrei recuperare almeno una figure di He-Man e Skeletor per la mia collezione ma costano tantissimo.
Il design di Skeletor è uno dei migliori di sempre, in quasi tutte le sue forme!
Sì, c'è qualcosa di speciale nel design di Skeletor, e non credo che sia dovuto solo all'affezione che provo per il personaggio.
EliminaLi hai raccolti davvero tutti! Complimenti perché non era semplice^^
RispondiEliminaGli Origins (e non solo) li mostro a breve anche io, l'idea di piace.
Dunque, della linea vintage il peggiore è Occhi di fuoco, che sembra una cinesata tarocca.
Meglio, molto, in versione MOTUC: gli hanno ridato giustizia anche come trama.
Quello della Mondo non male, come quello Sideshow: se il design del film fosse così, sarebbe fantastico^^
Moz-
Sono molto curioso del design del film, chissà, magari mi piacerà pure...
EliminaAll'epoca anche io odiavo Occhi di fuoco, troppo diverso dagli altri. L'ho rivalutato ultimamente, in occasione di quell'articolo per il quale ti ho anche consultato, ricorderai.
Certo, ricordo!
EliminaDirei comunque che la versione Classic ha unificato il design generale e non è sbagliata come cosa...
Moz-
L'unificazione del design è la cosa migliore dei MOTUC.
EliminaAssolutamente.
EliminaMoz-
Sono senza fiato: ma davvero esistono così tanti Skeletor? Sarà che quelle rare volte me ne capita uno davanti non faccio caso alle differenze... Comunque quello bendato merita l'Oscar dell'Inutilità :-D
RispondiEliminaIn fondo però sono orgoglioso di aver visto nascere questo fenomeno: avevo 9 anni quel 1983 quando Skeletor arrivò in Italia per conquistarla. Da allora conservo ancora quel primo Masters che mi sono fatto comprare da mia madre, dietro la falsissima promessa "Solo questo" :-D Da allora è iniziata la mia collezione (una quarantina di personaggi), e conservo ancora oggi i primi cinque Skeletor della tua rassegna ;-)
Non solo ce ne sono un'infinità, ma ne usciranno sicuramente degli altri grazie ai nuovi film e serie animate... Io ne avevo se non sbaglio sei, mi mancava il primo ma gli altri li avevo tutti fino a "Disk of doom".
Elimina5000 sfumature di Skeletor. Ovviamente post che apprezzo moltissimo, visto che si tratta del mio personaggio preferito.
RispondiEliminaUltimamente su netflix ho visto un documentario sul fenomeno He-Man. Prima o poi ne dovrò parlare.
Ne hanno fatti due, uno all'interno di una serie sui "giocattoli della nostra infanzia" o qualcosa del genere, un altro per conto suo. Il primo l'ho visto, il secondo mi manca.
EliminaMi hai fatto venire i crampi all'indice destro per lo scroll! 😆
RispondiEliminaCredo sia la prima volta che vedo Keldor, o forse non avevo mai notato i suoi baffetti. Ha fatto bene a battarsi l'acido in faccia 😝
Mamma che brutti i minis!
Quello della Grenadier mi sembra un Mixogini della prima edizione 😍
Concordo che gli acquirenti sono i bambini degli anni 80 cresciuti.
p.s. meno male che sei passato da me, mi ha ricordato che ho da recuperare alcuni tuoi post sui videogiochi!
Sì, la cura all'acido gli ha giovato!
Eliminarecupera, recupera!
Io ne avevo uno che non compare nella lista, una versione interamente fosforescente, non la vernice nera per far risaltare la forma dello scheletro, mantello viola e bavero alto (non cappuccio), e per arma una specie di alabarda pure questa fosforescente, busto rotante a molla per prendere a pugni He-Man. La forma è molto simile a quello fosforescente con le bende .
RispondiEliminaTuttavia, non ricordo se fosse una versione di merchandising ufficiale, ma era di ottima fattura.
Sei sicuro che non fosse Scare Glow?
Eliminahttps://he-man.fandom.com/wiki/Scare_Glow