mercoledì 25 marzo 2020

L'eredità dell'Eternauta parte 5: Odio cosmico, di di Pablo Muñoz, Ricardo Barreiro, Walther Taborda e Gabriel Rearte

L'eternauta - Odio Cosmico
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Stiamo continuando ad analizzare la saga de L'eternauta, con i vari seguiti del capolavoro originale, nella speranza di trovare qualcos'altro di bello da leggere...

Nel 1999 esce in tre volumi El eternauta, El odio cosmico, inedito in Italia, per la sceneggiatura di Pablo Muñoz e Ricardo Barreiro e i disegni di Walther Taborda e Gabriel Rearte.

E' ambientato in un mondo parallelo in cui Juan Galvez, dopo aver raccontato la storia all'alter ego di Osterheld come raccontato nell'opera originale, è semplicemente scomparso. La nevicata non è mai iniziata e l'invasione non è mai avvenuta.
In questo continuum "L'eternauta" esiste come fumetto: l'autore ha semplicemente realizzato la storia che gli è stata raccontata da Juan Galvez, e tutti pensano che sia un'opera di fantasia.
Anni dopo, uno psicologo prende in cura un malato del manicomio, e proprio dal fumetto capisce che si tratta di Juan Galvez, che lui credeva un personaggio di fantasia.
L'eternauta riesce a convincere lo psicologo della sua identità, si fa aiutare a evadere e inizia a organizzare la resistenza per l'invasione che è sicuro arriverà presto. Verrà chiamato in causa anche Francisco Solano Lopez, disegnatore della storia originale, qui utilizzato come personaggio.

martedì 17 marzo 2020

L'eredità dell'Eternauta parte 4: Il mondo pentito, di Pablo Matzegui e Francisco Solano Lopez

L'eternauta: Il mondo pentito, di Pablo Matzegui e Francisco Solano LopezSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Rimaniamo sui seguiti de L'eternauta (qui potete trovare le precedenti puntate di questa rubrica), salutando il ritorno al timone di uno degli autori del capolavoro originale.

Per questo nuovo episodio (titolo originale: El Eternauta: El mundo arrepentido), pubblicato nel 1997 e in Italia su Euracomix n.136 nel 2000. Dopo essere riuscito a rientrare in possesso dei diritti del personaggio, Francisco Solano Lopez riprende le redini della creatura che ha contribuito a creare ben vent'anni prima, curandone stavolta anche i testi oltre che i disegni, coadiuvato da Pablo Matzegui.

Che sia una storia" minore' lo si può capire già dall'esiguo numero di pagine rispetto ai predecessori, solo 54. E in effetti si tratta solo di un'avventura parallela dell'eternauta, senza connessioni con quanto è stato raccontato finora, come se fosse una sorta di postilla alla saga principale.

giovedì 12 marzo 2020

Geek League: La peste scarlatta, di Jack London


Salve a tutti, è Il Birraio che vi parla!

La Geek League latita da un po', ognuno di noi è troppo impegnato a combattere i suoi personali "supercattivi", ma l'evento principale di questi tempi oscuri è degno di un crossover di quelli tosti: la più terribile epidemia che la maggior parte di noi riesca a ricordare!
Noi siamo dell'idea che si debba prenderla con un po' di leggerezza, per non finire asserragliati in soffitta con gli occhi sbarrati e un fucile in mano.
Abbiamo quindi deciso di prendere in esame alcuni famosi casi di epidemie nella narrativa, chissà che non riescano a darci qualche idea per come affrontare questa situazione!



martedì 10 marzo 2020

L'eredità dell'Eternauta parte 3: L'eternauta parte terza, di Alberto Ongaro.

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Già abbiamo detto che L'eternauta è il più bel fumetto di fantascienza di sempre, e punto.
E su questi lidi abbiamo già anche parlato del suo remake e del suo seguito, L'eternauta - Il ritorno.
Héctor Gérman Osterheld scompare nel 1978: lui e la sua famiglia (quattro figlie di cui una incinta) entrano purtroppo nella conta dei "desaparecidos", persone che, per via della loro attività politica, furono fatte semplicemente "scomparire" dal regime militare argentino dell'epoca.

Nel 1983 uscì quindi L'eternauta - parte terza (titolo originale El Eternauta - Tercera Parte), accompagnata da una serie di beghe legali sui diritti del personaggio tra l'editore e la vedova dell'autore, che si era trovata da sola a difendere i suoi diritti visto che Solano Lopez, creatore grafico del personaggio, era fuggito in Europa per sottrarre il figlio alla persecuzione militare. Al timone troviamo giocoforza un nuovo team.
L'autore è l'italiano Alberto Ongaro nel periodo in cui si era trasferito in Argentina, noto più come scrittore di romanzi d'avventura che come fumettista.
I disegni sono realizzati da un team composto dagli artisti Oswal, Mario Morhain e Carlos Meglia, in uno stile che ricorda molto il lavoro di Lopez con un risultato, secondo me, neanche male. La tradizione grafica viene proseguita con un lavoro più dettagliato, disegni molto particolareggiati che però forse mancano dell'abilità di Lopez di giocare con i chiaroscuri.

In Italia fu pubblicato prima a puntate all'interno della rivista L'eternauta, poi in inserti rilegabili nel Lanciostory e infine, nel 1994, dalla casa editrice Comic Art diviso in due volumi. La 001 l'ha ulteriormente ri-edito nel novembre del 2019.
Notare quindi che in Italia è uscito prima il terzo volume del secondo, edito qui poi solo nel 2012, e notare anche il nome di Lopez nella copertina sia nell'edizione Comic Art che in quella della 001, a dispetto degli altri disegnatori: Lopez in realtà ha collaborato inizialmente solo nella rifinitura di alcuni volti, poi ha mollato il progetto manifestando anche un certo sdegno. Ma il nome che tira è il suo, quindi beccati il nome in copertina lo stesso, Tiè.

martedì 3 marzo 2020

L'eredità dell'Eternauta parte 2 - 1975: L'Eternauta - Il Ritorno, di H.G. Osterheld e F.S. Lopez

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Abbiamo già parlato de L'eternauta, il mio fumetto preferito di sempre, e per la precisione l'abbiamo fatto parlando del remake disegnato da Alberto Breccia.
Ora andiamo avanti, e parliamo dei seguiti veri e propri, iniziando dal primo: L'eternauta - Il ritorno (titolo originale: El Eternauta II), uscito a partire dal 1975 in Argentina, edito in Italia da 001 Edizioni solo nel 2012 e riedito nel 2017 con una nuova copertina.

Osterheld scrive questo seguito quando si è già unito al partito rivoluzionario popolare. E' costretto a inviare i manoscritti al suo editore in clandestinità, e forse il fatto che fosse molto impegnato politicamente ha influito sulla qualità del suo lavoro.
Purtroppo non sono così ferrato sulla storia recente dell'Argentina, quindi credo di non essere stato in grado di cogliere molti dei riferimenti politici e sociologici di cui si dice che il fumetto è disseminato. Però possiamo sicuramente parlare della.storia, con la s minuscola.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;