Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!
Oblivion, nelle sale in questi giorni, è un film scritto e diretto da Joseph Kosinski, autore anche della graphic novel da cui il film è tratto, graphic novel che a quanto pare non è mai stata pubblicata.
La Terra è stata attaccata da una razza aliena che ha distrutto la Luna, causando tremendi sconvolgimenti climatici. La guerra è finita e l'umanità ha vinto, ma la distruzione della Luna e l'utilizzo di armi nucleari hanno reso la maggior parte della Terra inabitabile, per cui quasi tutti gli umani superstiti sono emigrati su Titano. Sulla Terra sono rimasti in due, Jack Harper/Tom Cruise e la sua compagna Victoria. Enormi apparati estraggono energia dall'acqua di mare per poi inviarla verso Titano, e Jack e Victoria si occupano della manutenzione dei droni da combattimento che proteggono questi impianti dagli attacchi degli Scavenger, i pochi superstiti degli alieni rimasti sulla Terra.
Ma Jack fa spesso strani sogni, quasi più simili a ricordi, che lo vedono aggirarsi per New York prima della catastrofe, avvenuta sessant'anni prima. I comportamenti di Victoria, man mano che si avvicina il momento di lasciare definitivamente la Terra, si fanno via via più inquietanti, e anche il rapporto con il controllo missione su Titano si fa sempre più strano.
Inoltre, il fatto che ai due sia stata cancellata la memoria "perché non possano rivelare niente agli Scavenger in caso cadessero nelle loro mani" (peccato che dov'è l'umanità rimasta lo sappiano...) ci fa capire senza dubbio che qualcuno non ce la racconta giusta.