martedì 29 marzo 2022

Il simbolo dell'armatura di He-Man

Il simbolo dell'armatura di He-Man
 

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Nel gruppo Facebook Masters of the universe Life è stato fatto tempo fa un sondaggio per chiedere se gli utenti preferivano la croce o la H sul petto di He-Man.
Ovviamente ha stravinto la croce, perché la nostalgia è canaglia (la seconda versione di He-Man, Battle Armor, aveva la H già nel 1983, ma il cartone filmation aveva ormai cementificato la croce nell'immaginario collettivo). Mi è venuta quindi un po' di curiosità al riguardo.

Come si vede, sia nel giocattolo (1981) che nel cartone (1983) il simbolo sul petto di He-Man è una croce rossa. Il giocattolo presenta anche delle tacche in rilievo nei quattro bracci.

Il simbolo dell'armatura di He-Man
Il simbolo dell'armatura di He-Man

Addirittura, la croce appare già sul primo prototipo della versione "barbara" di He-Man, che qui vediamo insieme agli altri due prototipi, quello militare e quello spaziale.

Il simbolo dell'armatura di He-Man

Il simbolo però viene cambiato in fretta. Sparisce infatti dalle successive versioni di He-Man, uscite tra il 1983 e il 1986, sostitutuito dalla fusione tra una "H" e una "M" che fa tanto Superman, almeno fino a Laser Power He-Man, che divide la H e la M tra il petto e la cintura.

martedì 22 marzo 2022

Scooby Apocalypse, la versione seria, cupa e apocalittica di Scooby-Doo


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Nel 2016 la DC Comics e la Hanna & Barbera Productions iniziarono un progetto, chiamato Hanna & Barbera Beyond, che prevedeva di riprendere i personaggi dei cartoni animanti e farne una versione più realistica, cupa e adulta. 
Tendenzialmente una cagata, insomma, ma in America queste cose succedono di continuo. I personaggi dei fumetti, quelli DC in particolar modo, hanno già visto centinaia di riscritture, versioni alternative, remake del reboot del restyle e quant'altro. Su quanto sia opportuno mettere dei personaggi sostanzialmente comici in situazioni drammatiche... L'unica è vedere cosa sono riusciti a tirarne fuori!

Tutti o quasi i personaggi di Hanna & Barbera hanno avuto parte in questa iniziativa (molti dei quali tutti insieme nella serie Future Quest che è di fatto un crossover tra sette o otto serie animate), ma la stragrande maggioranza non ho idea di chi siano, quelli che potrebbero interessarmi sono Scooby-Doo. Wacky Races e magari i Flintstones.

Parliamo quindi di Scooby Apocalypse, serie uscita in trentasei spillati. E' la serie più lunga del progetto Hanna & Barbera Beyond

martedì 15 marzo 2022

Dentures and demons 1 e 2, due fantastici giochi retrò per Android.

Dentures and demons 1 e 2 recensione


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Dentures and demons è un videogioco indipendente sviluppato da Sui Arts, se non sbaglio del 2020, per Android.

La schermata iniziale mette subito in chiaro quale sarà il tono del gioco: vicino alla scritta "Sui Arts" compare per un istante una F che va quindi a formare la parola "FArts"... 

Sui Arts è in realtà un solo programmatore, italiano, Stefano Mazzotta, e questo è il suo primo gioco dopo una carriera da sviluppatore di programmi gestionali.

Si tratta di un'avventura grafica mista, resa con quello stile grafico pixelloso che ora va di moda. Potrebbe non piacere agli amanti di uno stile grafico più moderno, e anche gli amanti del retrogaming potrebbero non trovarlo di loro gradimento (la grafica dei giochi a 8 bit non era davvero "così", questa è chiaramente un'imitazione moderna), ma a me piace, e l'importante è quello, no? 😉

giovedì 10 marzo 2022

I guerrieri della notte, di Sol Yurick

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Avete forse letto i miei due articoli precedenti sui "Warriors", Che fine hanno fatto i guerrieri della notte? e I guerrieri della notte è un film di fantascienza?

Con questo chiudo il trittico di posto sui Guerrieri, e questo è anche l'unico articolo "contemporaneo", che non ho cioè recuperato dalle bozze del blog. In effetti, l'ascolto dell'audiolibro de I guerrieri della notte è per me storia recente, ma andiamo con ordine.

Sol Yurick è stato un uomo dalla vita avventurosa. Figlio di un russo e di una lituana a New York, entrambi ebrei, operai e comunisti attivi politicamente, a tavola discuteva normalmente di politica, tanto che a soli 14 anni Sol, dopo un litigio col padre a proposito del patto di non aggressione tra il reich tedesco e l'U.R.S.S., se ne andò di casa per arruolarsi nella seconda guerra mondiale dove divenne chirurgo dell'esercito. 14 anni, eh. Io a 14 anni solo ai videogiochi e alla figa pensavo, senza peraltro averla mai vista.
Dopo la fine della guerra e una laurea in letteratura iniziò un lavoro come ispettore sociale, che lo mise in contatto con la realtà degradata della delinquenza giovanile. In seguito partecipò come attivista a manifestazioni e organizzazioni pacifiste, ma fu l'esperienza con i giovani a ispirargli quello che è il suo romanzo più famoso, I guerrieri della notte, uscito nel 1965 (scrisse una manciata di altri romanzi, tutti inediti in Italia, almeno che io sappia).

martedì 8 marzo 2022

The Batman

The Batman recensione

Salve a tutti, È il moro che vi parla! 

Facciamola breve (diversamente dal film), perché tanto questo The Batman l'hanno già recensito tutti e voi avrete già letto almeno 10 recensioni, quindi ne avrete anche le palle piene. 

Ci saranno SPOILER, quindi se non avete ancora visto il film non andate avanti a leggere mandate a vedere il film che è bello. Portatevi solo un cuscino, le vostre chiappe vi saranno grate. 

Devo dire che questo film di Batman mi è piaciuto molto. La storia è decisamente sui toni del noir e dell'hard boiled, e finalmente vediamo Batman che indaga. Dopo anni che ci ripetono nei fumetti che è il migliore investigatore del mondo, era anche ora. Qui niente alieni onnipotenti o antiche divinità: là dove il Batman di Ben Affleck era anziano, esperto ed equipaggiato a sufficienza per affrontare letteralmente qualunque cosa, come quello dei fumetti, qui abbiamo un Batman a inizio carriera, in una storia che pur essendo originale è chiaramente ispirata a fumetti quali Batman: Anno uno, Earth One, Il lungo Halloween. Un Batman che può scazzare e anche spaventarsi, a volte, addirittura un Batman a cui non parte la Batmobile!

giovedì 3 marzo 2022

I Guerrieri Della Notte è un film di fantascienza?

I Guerrieri Della Notte è un film di fantascienza?
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Come il precedente, anche questo è un post che aleggia come uno spettro inqueto tra le bozze del blog fin dall'ormai lontano 2018, che sembra ieri ma se provate a pensare che non c'era ancora il Covid 19 vedrete che vi sembrerà molto più lontano.
Anche qui, ho rivisto e completato l'articolo che ora fa parte di un trittico. Vi lascio quindi al me stesso del passato.

Qualche giorno fa (ovviamente nel 2018. ndMeStessoDelPresente) un utente di Facebook ha lanciato una domanda in un paio di gruppi dedicati alla fantascienza: I guerrieri della notte può essere considerato un film di fantascienza?
Con mia sorpresa, le risposte sono state una serie di secchi NO, alcuni anche piuttosto scocciati, perché si sa che su Facebook l'educazione non è mai scontata (dopo quattro anni la situazione non è cambiata, caro MeStessoDelPassato, ndMeStessoDelPresente).
E mi è venuto da dire: ma come, no? CERTO che I guerrieri della notte è un film di fantascienza!
Innanzitutto perché descrive un mondo alternativo in cui New York è infestata da bande di delinquenti coloratissime. La fantascienza non ha mai avuto bisogno di tecnologie avanzate per essere definita tale, altrimenti non dovremmo far rientrare nel genere nemmeno i post apocalittici o le ucronie. Gli autori del film hanno immaginato un futuro prossimo in cui le gang giovanili che all'epoca erano già un problema per New York si fosse evoluto portando alla creazione di bande iper colorate con aspetti da fumetto, a differenza, tra l'altro, che in The Warriors di Sol Yourik, del 1965, il libro da cui il film è tratto. La trama è diversa, le gang non sono le stesse, e soprattutto non hanno il taglio eccessivo e fumettoso che hanno nel film (pur essendo comunque piuttosto colorite).

Ma c'è anche un motivo più specifico e preciso: la scritta in sovraimpressione "Sometime in the future " all'inizio del film.
Ma come, non l'ha vista nessuno?
E così salta fuori che quella scritta l'ho vista solo io, e mi sono preso un po' del visionario dai soliti gentilissimi commentatori di Facebook.

martedì 1 marzo 2022

Che fine hanno fatto i Guerrieri della Notte?

Che fine hanno fatto i Guerrieri della Notte?
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Un altro recupero dal passato: ho iniziato a scrivere questo articolo nel 2018, poi è rimasto ad aleggiare nelle bozze fino adesso. Di recente ho ascoltato l'audiolibro del romanzo da cui il film è tratto, e mi sono ricordato di questo fantasma che ho quindi prontamente recuperato e completato.

Venuto a sapere di recente (beh, nel 2018, ndMeStessoDelPresente) che esiste una versione integrale de I guerrieri della notte, non ho potuto fare a meno di cercarla.
In realtà non aggiunge niente al film che abbiamo già visto tutti: alcuni cambi di scena sono realizzati con disegni statici in stile fumetto, e c'è una breve introduzione semianimata che riassume la storia dell'Anabasi di Senofonte, paragonandola con quella del film (un esercito in territorio nemico in marcia verso casa). Non sono incluse le scene tagliate reperibili su internet, alcune delle quali ci sarebbero state anche piuttosto bene (ma ne parliamo la prossima volta, ndMeStessoDelPresente).

I guerrieri della notte è uno dei pochissimi film di cui sarei curioso di vedere un remake (se ben fatto, ovviamente).
Se ne parlò, in effetti. Nel 2006 il regista Tony Scott (lo Scott giusto) dichiarò di essere al lavoro su un remake del film, ambientato ai giorni nostri a Los Angeles. Purtroppo tutto si è fermato per il suicidio del regista, nel 2012. Per ironia della sorte, si è suicidato proprio lanciandosi dal ponte di Long Beach, che aveva scelto come location per il nuovo raduno delle gang nel suo remake.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;