martedì 29 settembre 2020

Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn recensione
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Non so voi, ma io ho sentito parlare pochissimo di questo film.

Facciamo il punto su quello che si chiama DC Extended Universe, che comprende a oggi i film  L'uomo d'acciaio (2013), Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), Suicide Squad (2016), Wonder Woman (2017), Justice League (2017), Aquaman (2018), Shazam! (2019) e questo. Joker (2019) non rientra.

Per tutti gli altri sono stati spesi, letteralmente, fiumi di parole. Anche da me, eh. Al momento dell'uscita hanno incendiato la blogsfera e i social di discussioni infinite, spesso divisive, con gente che grida al capolavoro e gente che si sente come se gli avessero scaricato addosso un camion di escrementi. Più la seconda, in media.
E' normale che facciano parlare di sé, visto che si tratta di riproposizioni di personaggi amatissimi da un mucchio di persone, persone che magari li seguono da quando erano bambini e hanno quindi un legame affettivo. Tutto un parlare che è molto ben accolto dai produttori, che ne approfittano per risparmiare sulla campagna pubblicitaria... ma questo è un altro discorso, torniamo a bomba.
Fiumi di parole per tutti, dicevamo, ma pochissimo ho sentito dire di questo Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, il che mi sembra abbastanza strano, visto che non sarà magari il più bello sotto tutti i punti di vista, ma è di sicuro il più divertente e piacevole da guardare. 

giovedì 24 settembre 2020

I migliori picchiaduro a scorrimento degli anni 2000: posizioni 11-20

top ten best side scrolling beat'em up


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ho già pubblicato una classifica dei miei picchiaduro a scorrimento degli anni '90 preferiti. I link ve li metto in fondo all'articolo.

Ho quindi pensato di farne uno anche sui picchiaduro a scorrimento degli anni 2000.

In realtà negli anni 2000 la questione "picchiaduro a scorrimento" diventa nebulosa. Il genere sembra avere un'evoluzione che lo ibrida con un più generico "action". Evoluzione che porta a titoli come Devil May Cry (2001), God of war (2005) o The Warriors (2005), che hanno anche una componente di esplorazione e/o risoluzione di enigmi ambientali. Esiste poi un sottogenere chiamato "musou" (che in giapponese significa più o meno "colui che non ha rivali"), che ha come caratteristica il mettere il protagonista contro orde di centinaia di nemici in contemporanea, ben rappresentato dalla serie Dinasty Warriors. Il picchiaduro a scorrimento "puro" tende a sparire, intendendo come tale un gioco in cui si deve fare poco di diverso dal menare tutti quelli che arrivano mentre si cammina verso destra.
Titoli sul filo del rasoio potrebbero essere God Hand o Watchmen: The end is nigh, che invece della visuale laterale propongono una visuale dalle spalle del personaggio, ma tenderei a farli comunque rientrare nella categoria dei picchiaduro a scorrimento classici visto che la componente esplorativa è limitata e oltre a menare non c'è molto da fare.
Però io voglio mantenere l'impostazione del resto della classifica, parlando quindi solo dei picchiaduro nello stile più classico alla Final Fight. Rimaniamo quindi sui picchiaduro in 2D o due e mezzo, con grafica bitmap. Come Double Dragon, ma non come Double Dragon Neon, per capirci.
Ho deciso di prendere in considerazione il decennio 2000-2009, ma pur essendo lo stesso numero di anni la quantità di giochi del genere è decisamente minore: per gli anni '90 ho messo 80 giochi e ne ho lasciati fuori un sacco, qui a malapena sono arrivato a 20 e ho dovuto anche accettare un bel po' di compromessi, quindi questa classifica si comporrà di due soli post.
Sono comunque sicuro di non conoscere tutto, quindi eventualmente segnalatemi voi giochi che ritenete meritevoli e che mi sono sfuggiti, li metterò in un futuro post sui "ripescati".

Andiamo quindi a incominciare!

lunedì 21 settembre 2020

Versioni alternative di Batman

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Per decisione di Warner Bros e DC Comics, il 19 era il "Batman Day", ma io l'ho mancato di brutto, per il principale motivo che io il blog, al sabato, non riesco a seguirlo.
Era anche la ricorrenza dell'ultima rapina di Butch Cassidy e Sundance Kid e il giorno della liquefazione del sangue di San Gennaro, ma ho mancato pure quelle.

Sabato un ristretto gruppo di membri della Geek League, la lega di supereroi della blogsfera di cui mi onoro di far parte, ha celebrato a suo modo il Batman Day, ma oh, chiaramente ho mancato anche quello. Vi lascio comunque i link ai loro articoli:


Torniamo a bomba. Sono arrivato dopo ma mi andava di fare comunque qualcosa, quindi beccatevi questo post un po' raffazzonato fatto tutto di immagini.
No, non vogliamo parlare delle versioni alternative "ufficiali", raccontate nei vari Elseworlds. Voglio invece mostrarvi come i fan, spesso disegnatori e illustratori superlativi, possano anche metterci del loro e inventare delle versioni alternative del loro eroe dannatamente badassiche.
Requisito fondamentale per entrare in questa galleria è non solo essere interessanti versioni alternative del pipistrellone, ma anche essere dei bei disegni (o altro). Take a look!


Alternate version
Un batman futuristico by Ryan hong

giovedì 17 settembre 2020

I migliori picchiaduro a scorrimento degli anni '90: posizioni 1-10

top ten side scrolling beat'em up


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ed eccoci nella parte alta della classifica nonché nell'ultimo articolo di questo specialone sui picchiaduro a scorrimento degli anni '90!
Ultimo ripassino delle regole: solo anni '90, no grafica 3D, classifica basata su gusti personali.
Al fondo dell'articolo trovate i link a tutte le precedenti pagine di questa classifica.
Ovviamente, le posizioni più avanzate sono più o meno tutte occupate da nomi piuttosto conosciuti, se siete alla ricerca di titoli che non avete ancora provato spulciate le pagine precedenti!
Pronti al rush finale? Via!

martedì 15 settembre 2020

The Expanse 3: Abaddon's Gate - La Fuga, di James S.A. Corey

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Continuo a non aver visto nemmeno un episodio della serie televisiva tratta da questi romanzi, né ho voglia di farlo, per quanto siano tutti concordi nel dire che è splendida. Un po' perché mi sono già raffigurato in mente i volti dei personaggi e l'aspetto delle varie stazioni e astronavi, un po' perché non ho voglia di guardare una storia che so già come va a finire (per i film è diverso, durano solo un paio d'ore, ma spendere di diverse ore per una storia che conosco già non mi va), un po' perché l'audiolibro è letto da un attore, Riccardo Riccobello, talmente bravo da dargli già tutta l'aura "cinematografica" di cui potrei mai avere bisogno.

Per saperne di più sulla storia e sull'ambientazione, vi rimando alla recensione del primo e del secondo capitolo della saga.
Non spenderò altre parole sull'ambientazione per evitare di ripetermi, mi limito a ribadire il fascino esercitato da una fantascienza spaziale il più realistica possibile. Permangono anche lo stesso schema narrativo, con capitoli alternati dedicati ai diversi personaggi (stavolta quello fisso, Holden, ha un po' meno spazio rispetto agli altri), gli stessi pregi (oltre al realismo dell'ambientazione, la profondità della costruzione dei personaggi) e gli stessi difetti (alcune lungaggini eccessive, tra introspezioni troppo lunghe e concetti ripetuti più volte, anche se meno che nei volumi precedenti).
Il libro però mi è sembrato inferiore sia al primo sia al secondo, che già era meno bello.

giovedì 10 settembre 2020

I migliori picchiaduro a scorrimento degli anni '90: posizioni 11-20

top ten side scrolling beat'em up


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ed eccoci alle posizioni 11-20 di questa mia personalissima classifica dei picchiaduro a scorrimento degli anni '90.
Al fondo del post trovate tutti i link alle altre pagine della classifica e a tanti altri post interessanti.
Bando alle ciance e andiamo a cominciare!

martedì 8 settembre 2020

Game Over: la tag per i videogamer

Game Over: la tag per i videogamer

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Sono stato nominato da Arcangelo del blog Omniverso  in questo nuovo gioco di domande tra blogger. Sapete come funziona no? Uno al mattino si sveglia così e decide di mettere giù una serie di domande da rivolgere ad altri blogger, giusto per conoscersi un po' meglio e magari far girare i propri contatti anche tra i blog amici.
Nello specifico, questa lista di domande è dedicata ai videogiochi, e visto che ultimamente questo tema è il più presente all'interno di questo blog non potevo sottrarmi.

Iniziamo quindi a rispondere a un po' di domande sui fattacci miei!

giovedì 3 settembre 2020

I migliori picchiaduro a scorrimento degli anni '90: posizioni 21-30

Top Ten Beat'em up

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ed eccoci alla terza parte di questa classifica, con le posizioni dalla 21 alla 30!

Ricordo ancora una volta che la classifica si basa sui miei gusti personali, e che riguarda solo picchiaduro in 2D o 2D e mezzo degli anni '90.
Alla fine dell'articolo trovate i link alle altre pagine della classifica.


Andiamo a cominciare!

mercoledì 2 settembre 2020

Zagor Darkwood novels n. 4: Bersaglio umano

Zagor Darkwood novels n. 4: Bersaglio umano
Salve a tutti, È il moro che vi parla!

Il canovaccio di questa storia è talmente già visto e archetipico da essere diventato la prima cosa a cui si pensa quando si pensa al fumetto western, in particolare per i lettori di Tex: c'è un cattivo ricco e potente che, con metodi mafiosi, vuole impossessarsi delle terre degli allevatori o dei contadini in una certa zona. Aggiungete anche la variante in cui il ricco e potente è proprietario invece del saloon e vuole controllare gli affari di tutta la cittadina e avrete una buona metà delle storie di Tex.

Attenzione, Non mi sto lamentando della scarsa originalità della storia, o almeno non tanto. Una trama non originale può diventare meravigliosa se ben raccontata. Il punto è che questa volta per raccontarla è stata usato una quantità di parole eccessiva.

Mettiamo che tu hai a disposizione una quantità limitata di pagine per raccontare una storia. Decidi, giustamente, di utilizzare come motore dell'azione un archetipo narrativo, una cosa che tutti conoscono, e che ti permette di dare il via alla tua storia senza bisogno di lunghe introduzioni che non potresti permetterti nello spazio a tua disposizione. Perfetto. Bastano quattro parole per spiegare la situazione iniziale di questo fumetto a chiunque non sia totalmente a digiuno di western.
Allora perché devi mettere in bocca ai tuoi personaggi dei dialoghi assolutamente surreali, in cui spiegano per filo e per segno cosa sta succedendo?

martedì 1 settembre 2020

Tenet, il nuovo arzigogolato guazzabuglio di Christopher Nolan.

tenet recensione
Salve a tutti, è il Moro che vi parla!

Scrivo questo articolo a mente freschissima, visto che sono appena arrivato a casa dopo la visione di Tenet al cinema

Tralasciamo tutte le considerazioni su quanto possa essere stato piacevole tornare al cinema dopo tanto tempo (ma le sedie sono sempre state così dure?).
Parliamo invece del film in sé, anche se ormai l'ha già fatto chiunque. Sì, hanno già parlato tutti di questo film, e la mia opinione non è di sicuro più valida delle molte altre che avrete già letto. Non vi invito nemmeno a leggerla, non ne uscirete migliori e non capirete meglio il film, la scrivo perché, come si suol dire, ho un blog e non ho paura di usarlo!

Come tutto in tempi di comunicazione da social, dove si hanno al massimo tre righe per esprimere un concetto, anche per questo film sembrano esistere solo due giudizi possibili: capolavoro o merda. Trattamento a cui i film di Nolan vengono sottoposti spesso e volentieri.
Questo film non è né un capolavoro né una merda, ma non posso nemmeno dire che il giusto sta nel mezzo. Il giusto è una risposta più articolata e di conseguenza più lunga e barbosa da leggere. Che vita difficile, eh?
Ah, ci sarà qualche spoiler, niente di grave ma è comunque meglio che ve ne andiate se non avete ancora visto il film.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;