venerdì 29 gennaio 2016

The Revenant, recensione

recensioneSalve a tutti, è  Il Moro che vi parla!

Come forse ricorderete ho già dedicato una serie di post alla figura di Hugh Glass, trapper la cui vicenda rasenta la leggenda, fino a diventare leggenda egli stesso. Qui parlai della sua figura storica, qui del primo film tratto dalla sua vicenda e qui del libro da cui è tratto quest'altro film.
E ora finalmente tocca al film attualmente nelle sale, The revenant, diretto dal regista premio oscar Alejandro González Iñárritu.

Credo di non avere abbastanza conoscenze tecniche di cinema per spiegare perché questo film è bellissimo.
Di Caprio sarà pure immenso (ma anche Tom Hardy dà la solita prova eccezionale) ma l'oscar mi sa che non lo vince neanche stavolta. Gli oscar tecnici, però, sono tutti suoi.
A partire dalla battaglia iniziale, immenso capolavoro di regia, realistica, cruda, terrorizzante, e girata con una serie di pianisequenza da infarto. La videocamera balla in mezzo alla natura e ai personaggi, quasi facendone parte, e riuscendo a trasportarci nel vivo dell'azione coinvolgendoci come forse solo Gravity prima d'ora era riuscito a fare.
La battaglia finisce, ma la videocamera continua a danzare con grazia per tutto il film, mostrandoci lo sporco e la fatica dei personaggi, e la grandosità della natura che, come mai prima d'ora, se ne frega. Non importa quanto grandi siano i drammi che coinvolgono questi piccoli uomini. La natura se ne frega, e continua a sovrastarci con la sua immensità, a continuare per la sua strada nonostante tutti (almeno nell'800, mi sa che al giorno d'oggi con quello che le stiamo combinando non è più tanto indifferente... ;-) ).

martedì 26 gennaio 2016

Eternal War - Gli Eserciti Dei Santi, di Livio Gambarini. Recensione

recensione
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Eternal War, di Livio Gambarini, è uscito per la meritoria Acheron Books. Si parla della guerra tra Guelfi e Ghibellini, ma in un'ottica del tutto nuova.
Ogni famiglia, soprattutto quelle più importanti e antiche, gode della protezione di uno spirito, un'Ancestrarca, che ne protegge i membri e ne guida le azioni, agendo su un piano spirituale che gli uomini non possono vedere, forse solo percepire in alcuni casi.
E questo piano spirituale, si sappia, è pieno di gente. Ancestrarchi, Demoni del Cristianesimo, Santi Patroni, Estinti cannibali... Sono molte le creature che si muovono nel mondo al di là del nostro sguardo. Alcune sono benevole, altre meno, molte possono essere indotte ad aiutarci con la forza della preghiera.

Kabal è l'ancestrarca della famiglia Cavalcanti, e dopo la battaglia di Montaperti, nella quale i Cavalcanti presero una batosta quasi definitiva, è disperato: non ha idea di come fare a risollevare le sorti della sua famiglia. Segue altri Ancestrarchi legati ai Ghibellini fino a Roma, per chiedere l'aiuto del santo patrono più potente di tutti... Ma si ritroverà caricato di una responsabilità di cui avrebbe fatto volentieri a meno.

martedì 19 gennaio 2016

Fast & Furious 7, recensione.

Fast & furious 7 recensioneSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Fast & Furious 7, ultimo (per ora, l'ottavo capitolo è annunciato per il 2017) della lunghissima saga iniziata nel 2001. Dopo un primo capitolo folgorante, che ha portato in sala tutti i tamarri che non erano mai stati al cinema in vita loro, abbiamo avuto un 2 e un 3 inguardabili, un quarto che non credo di aver mai visto, e un 5 e un 6 che erano buoni film d'azione, esagerati, pieni di inseguimenti, esplosioni, cazzotti... e basta. Ma tutto all'ennesima potenza.
Pochi sanno, inoltre, che della saga fanno parte anche due cortometraggi: Turbo Chargerd Prelude, prequel di 2 Fast 2 Furius di 5 minuti, e Los Bandoleros, corto di 20 minuti che fa da introduzione a Fast & furious - Solo parti originali. Inoltre il film Better Luck Tomorrow fa parte della serie, anche se non ufficialmente, e racconta la vita di Han prima di incontrare Toretto. Uno dei personaggi di questo film ricorrerà anche nel film Annapolis.
Se li avete visti tutti siete davvero impallinati. E Tamarri.
Per la vostra gioia, dopo l'8 ce ne sarà probabilmente ancora uno o due, e sono possibili anche degli spin odff sul personaggio di Hobbs. questo sì che è spremere la vacca finché è calda (aspetta...).

martedì 12 gennaio 2016

Esp, miniserie a fumetti, recensione

recensioneSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La storia editoriale di questo fumetto è un po' complicata.
La serie esordisce su L'intrepido nel 1992, dove prosegue con storie brevi fino al 2005.
Escono poi 18 volumi in formato bonellide dal 1995 al 1997, che proseguono le storie con personaggi differenti.
Escono altri due volumi tra il 1998 e il 1999 per una diversa casa editrice, sempre in formato bonellide, poi nel 2000 una storia a puntate su un giornale romano.
Nel 2008 la casa editrice Comma 22 dà il via a una ristampa dei 18 volumi del '95, ma non credo che abbia mai completato il progetto

Quelli in mio possesso, e gli unici che ho letto, sono i 18 bonellidi del '95-'97.

Purtroppo, essendo un seguito, se non si sono letti quelli prima ci si trova un po' spaesati nei primi numeri, dove si viene buttati dentro l'ambientazione senza che questa venga in alcun modo introdotta, e lo stesso vale per i personaggi. Ma dopo due o tre numeri si inizia a viaggiare tranquilli.

martedì 5 gennaio 2016

Il meglio del 2015

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Finito l'anno, tempo di bilanci. Ma dato che della mia vita reale è meglio non parlare, limitiamoci all'aspetto più nerd. Miglior film, fumetto, libro, serie televisiva visti/letti quest'anno. Si parla di roba che IO ho visto quest'anno, quindi non rompete se è roba che magari è in circolazione dal tempo dei romani. Sì, questo in pratica vuol dire che questa classifica non serve a nessuno che non sia io.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;