lunedì 12 agosto 2019

Scegli un nuovo volto, di Roger Zelazny

roger zelazny scegli un nuovo voltoSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Questo articolo sarà breve, e per buona parte di esso il discorso verterà  su qualcosa di diverso dall'oggetto del titolo. Perché? Semplice: è impossibile dire mezza parola su questo romanzo senza spoilerare.

Non fatico a mettere Roger Zelazny tra i miei autori preferiti. I suoi libri mi sono piaciuti praticamente tutti (qualcuno più, qualcuno meno, ad esempio il suo ciclo fantasy più importante, Nove principi in Ambra, non mi ha fatto impazzire). Zelazny è un maestro del romanzo breve o comunque non troppo lungo, quello che sta bene in edizioni tascabili come Urania o, nel caso di questo libro, Fantapocket. I suoi libri si leggono in fretta, sia per la loro brevità sia per quanto sono in grado di appassionare il lettore, eppure sono in grado di lasciare un'impressione permanente.
Molte volte sarà solo un'impressione, perché le sue trame sono spesso troppo arzigogolate, bizzarre, difficili da mantenere impresse nella memoria; ma l'impressione, quella di aver letto un buon libro, rimane eccome.
La religione è spesso al centro dei suoi romanzi. E' arrivato a dedicare molti romanzi diversi a diversi pantheon di divinità. Se vi interessa, il mio preferito tra i suoi romanzi è Creature della luce e delle tenebre, incentrato sugli dei egizi.
Ma questa divagazione non serve a nulla se non ad allungare il brodo, visto che questo non è uno di quei romanzi a tema religioso.



roger zelazny scegli un nuovo volto


Impossibile anticipare qualcosa sulla trama, dicevamo, per via di come è costruito il libro. Diciamo che c'è un capitolo in cui non si capisce nulla, un altro in cui vengono svelati alcuni dettagli che servono per capire anche la prima parte, poi un'altra sezione in cui si capisce ancora di meno, poi altri dettagli che permettono di capire... insomma, si ha una sensazione di spaesamento per gran parte del tempo.
Perfino l'ambientazione è molto particolare, per quanto abbastanza semplice, ed è bello scoprirla un po' per volta.


roger zelazny scegli un nuovo volto

Scegli un nuovo volto è un romanzo pieno d'azione, con un intreccio e un'ambientazione interessanti, senza pretesa di essere nulla di più di quello che è: sano e robusto intrattenimento ben fatto, perfetto per il formato tascabile in cui è commercializzato: si fa divorare in fretta e si finisce con un sorriso soddisfatto sulle labbra.
Basta anche meno per convincermi a leggere un libro.

Il Moro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;