venerdì 23 marzo 2018

Black Panther (anche se ormai l'hanno già visto tutti)

Risultati immagini per black pantherSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

FInalmente arrivo anch'io a dire la mia su Black Panther, e meno male che al multisala (dove vado quando non danno i film che voglio vedere nei cinema più vicini a me, più comodi, meno cari, e con la decima parte della pubblicità) l'ho ancora trovato. Comunque la sala era piena, quindi non sono l'unico ritardatario.

Sarò breve, tanto ormai chi non l'ha visto ha già letto almeno sette o otto recensioni.
Non è male questo film sul waka waka Wakanda.
No, vabbè, dai, non "così" breve.



Un po' come succedeva in Winter Soldier, questo film è decisamente più "serio" della media dei suoi compari del benedetto e maledetto Marvel Cinematic Universe (benedetto perché offre quasi sempre del buon intrattenimento, maledetto perché sta letteralmente uccidendo il Cinema). Addirittura le poche parti moderatamente simpatiche sono limitate a un paio di battute della sorella di T'Challa (genio totale e incomparabile in qualsiasi campo, dall'ingegneria aerospaziale alla medicina, e già buona parte della serietà va a farsi benedire) e qualche faccetta di Martin Freeman.
Dopo le pagliacciate di Thor: Ragnarok un po' di serietà ci sta bene.


Risultati immagini per black panther

Bella la ricostruzione del Wakanda, con i suoi palazzi che ricordano capanne e le decorazioni tribali associate a marchingegni tecnologicamente avanzati, e in generale tutto l'impianto scenico è molto ben fatto. La fusione tra la tecnologia avanzata e l'aspetto più tribale e "africano" è ben riuscita. Visivamente la Marvel ha sempre fatto belle cose, e non si smentisce neanche qui. La scena dell'arrivo nel Wakanda, con la navicella che passa in mezzo ai palazzi, avrebbe addirittura dovuto essere più lunga, per permettere di capire meglio le architetture degli stessi. Così sembra quasi che tutto il lavoro di design, oltre che tecnico ovviamente, dietro a questa scena vada sprecato. Poi ci sono le solite scene d'azione spettacolari, ovviamente (compresa una battaglia all'arma bianca con armi al vibranio che dovrebbero tagliare anche le pietre, dove non viene versata una goccia di sangue, ma è il solito discorso legato al PG13).


Risultati immagini per black panther

La trama è abbastanza interessante, ma non aspettatevi Shakespeare. Si nota la presenza di un cattivo decente, certo che ci vuole poco a spiccare tra gli inutili cattivi del MCU, ma comunque questo Killmonger ha delle motivazioni valide e una storia dietro, più di quello che si può dire del 90% degli altri cattivi della saga. Anche se poi nello scontro finale risulta essere un semplice "clone cattivo" del protagonista, visto che ha lo stesso aspetto e gli stessi poteri.


Risultati immagini per black panther

Ma quello che più di ogni altra cosa distingue questo film dagli altri è la colonna sonora: non esito a dire che sia la colonna sonora migliore di tutto il MCU. Le musiche riprendono i ritmi dei tamburi africani e in molte scene non sono solo di sottofondo, ma anzi esplodono in tutta la loro potenza arrivando ad essere più interessanti delle scene che accompagnano.

Ovviamente, tutto il discorso legato al fatto che sia il primo supereroe nero va a farsi benedire.
Un po' perché, se pur lo è stato nei fumetti, al cinema e in televisione ha diversi illustri predecessori. Spawn nel '97, Blade nel '98, Tempesta nel 2000 (che però non era protagonista), Più di recente ci sono Falcon e War Machine nel MCU, Cyborg in quella boiatina di Justice League, Luke Cage e Black Lightning in televisione. Senza contare quelli che hanno subito il "blackwashing", come Deadshot in Suicide Squad o Heimdall o la valchiria di cui non ricordo il nome in Thor: Ragnarok, o la Catwoman di Halle Berry. O Hancock, anche se non era tratto da un fumetto. E ce ne sarà ancora, sicuramente.

Bello, insomma. Se non l'avete ancora visto e trovate un cinema che lo proietta, fateci un giro.
Magari non nel multisala dove sono andato io: DIECI euro a biglietto! E non era nemmeno in 3D! Ma questi sono pazzi.

Il Moro

12 commenti:

  1. Come dicevo dalle mie parti la colonna sonora per certi versi è un po' scontata, Africa, neri, rap e musiche tribali, per quanto bella poi, perché se dobbiamo parlare di personalità continuo a pensare che Thor: Ragnarol tra una battuta e l'altra ne abbia decisamente di più di Black Panther.
    Per il resto mi è piaciuto, si lascia guardare, intrattiene pur con una trama un po' tirata nella prima parte e puramente per allungare il brodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NIente, Thor Ragnarock a me sembra solo una mezza buffonata, con la quale hanno tra l'altro sprecato la storia più bella di Hulk.

      Elimina
  2. Visto praticamente all'uscita, l'ho trovato abbastanza bello. Nulla di eccezionale, intendiamoci, ma comunque godibile!

    RispondiElimina
  3. Tra tutti i Marvel Cinecomics forse è uno di quelli che ho preferito, sia per l'ambientazione che per i personaggi malvagi (anche se il mio preferito è Klaue *__* Andy Serkis è favoloso!!) e anche la colonna sonora, come hai detto tu, non è affatto male :)
    Speriamo che Infinity War non deluda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece klaw non è piaciuto granché, troppo sghignazzante e sopra le righe. Comunque Andy Serkis spacca lo stesso.

      Elimina
  4. Che furto! :)
    Cooomnque, ho come l'impressione che questo film sia stato salutato in modo "naturale" nella sua natura black, come se -al contrario di altre volte- la questione non apparisse forzata! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla questione razziale ho l'impressione che arrivi un po' fuori tempo... ma magari farò un post a tema su questo argomento.

      Elimina
    2. Arriva forse nel tempo giusto, senza forzature e senza cambi di razza in personaggi che da bianchi diventano minoranze etniche a caso! XD

      Moz-

      Elimina
  5. Io non avendolo visto non le ho neanche lette, manco questa :D

    RispondiElimina
  6. Io no XD (Non l'ho visto)

    *MaryA***

    RispondiElimina
  7. Mi è molto piaciuto, specialmente per il modo di diverso di raccontare una nuova ambientazione dell'universo Marvel.
    Ma ammetto che le due ore le ho sentite tutte. E' la prima volta che capita in film del MCU.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;