martedì 29 marzo 2016

Tex - Zagor: La valle nascosta


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Allora, per pubblicare una fanfiction serve il permesso dell'autore dell'opera originale, o di chi ne detiene i diritti. Anche se la pubblicate gratis.

Tempo fa avevo una mezza idea per un racconto con protagonista Zagor.
Ho scritto una lettera (la Bonelli accetta solo comunicazioni cartacee, anche su Facebook non interagiscono più di tanto) a Moreno Burattini, autore e curatore di Zagor, chiedendo il permesso e quali fossero le loro politiche in merito alle fanfiction.
Burattini mi ha risposto dopo due mesi scusandosi per il ritardo e dicendo che non sapeva e di provare a chiedere all'ufficio marketing.
Non trovando da nessuna parte riferimenti di questo ufficio marketing, ho riscritto allo stesso indirizzo intestando la lettera al detto ufficio.
Sono passati ulteriori tre o quattro mesi e ancora non ho ricevuto risposta.

Nel frattempo la fanfiction su Zagor è diventata un racconto che vede protagonisti sia Zagor che Tex, nato in seguito a diverse discussioni su un "incontro" tra i due sul maggior gruppo FB di fan di Zagor.

Visto che dalla Bonelli non si fa sentire nessuno, io lo metto a disposizione. Gratuitamente, ovvio.
Se poi la Bonelli dovesse farsi viva chiedendomene il ritiro, sarò ben lieto di provvedere.

-EDIT-
in seguito ho scoperto l'esistenza di un call center della Bonelli. Ho chiamato ponendo la stessa domanda, ma l'operatrice non ha saputo rispondermi e mi ha dato un indirizzo a cui inviare una mail. Anche lì, nessuna risposta.
- -

Intanto, eccolo qui.

Tex - Zagor: La valle nascosta

Zagor viaggia verso sud, diretto al grande raduno dei capi Cherokee. Tex sale al nord, all'inseguimento di un malvivente. Si ritrovano a passare nello stesso luogo, separati dall'abisso del tempo.
La fitta foresta sul fondo della valle appare antica, e silenziosa. Persino gli animali tacciono. Come per non disturbare. Eppure a volte, la notte, si possono udire dei sussurri sinistri...
Riusciranno Tex e Zagor a svelare il mistero de La valle nascosta?

La copertina l'ho realizzata da me con un disegno che rappresenta una cintura wampum come quella di Tex ma con il simbolo di Zagor al posto di quello dell'aquila, e con una grafica che vuole riprendere quella delle ristampe Tutto Tex e Tutto Zagor. Vi piace?

Il racconto è scaricabile gratuitamente tramite questi link di Google Drive:
Versione PDF

o, in alternativa, è possibile leggerlo online qui:


-ULTERIORE EDIT, speriamo che sia l'ultimo-
Ho scoperto recentemente che nel romanzo Zagor di Davide Morosinotto Zagor si trova ad affrontare una creatura molto simile a quella che affronta anche in questa mia fanfiction (e la cui natura non rivelo per non spoilerare)...
Con questo non voglio dire che Morosinotto abbia copiato da me, figuriamoci, ci tengo solo che si sappia che io non ho copiato da lui!
- -

Scaricate, leggete, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Il Moro

Le mie fanfiction (gratuite) su Zagor:

8 commenti:

  1. Che bella la burocrazia e i suoi tempi biblici :-D
    Complimenti per l'iniziativa, che provvedo a spammare in giro ;-)

    RispondiElimina
  2. Caspita, non sapevo di tutte questi giri per una fanfiction...
    Spero che vada tutto ok!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che gli scrittori di fanfiction improvvisate (esempio: le ragazzine che mettono sè stesse al posto della protagonista di Twilight su Wattpad) se ne sbattano altamente... ma io faccio le cose per bene! ;-)

      Elimina
  3. Purtroppo Amazon mi dice che l'articolo non è disponibile in quanto hanno riscontrato problemi nella sua qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne sono accorto, e non capisco cosa voglia dire visto che è stato regolarmente online fino a qualche giorno fa e non ho cambiato nulla... ho segnalato il problema a youcanprint. Su tutti gli altri store dovrebbe essere ancora disponibile, comunque, e spero di risolvere presto il problema anche per Amazon.

      Elimina
  4. Mi hai incuriosito, ci dedico un po' di tempo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;