martedì 23 febbraio 2016

I 25 migliori giochi OpenBOR - seconda parte

classifica



ATTENZIONE - aggiornamento del 16/09/2020
Questo articolo è da considerarsi obsoleto, perché ho realizzato una nuova classifica dei giochi di botte a scorrimento, molto più completa e approfondita, divisa per decennio e che prende in esame qualcosa come 150 giochi tra ufficiali e amatoriali.
La prima pagina della classifica, dove trovate anche i link per le successive, è qui:


- Fine aggiornamento -





Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Bentornati alla seconda parte della classifica dei migliori giochi realizzati con l'engine OpenBOR!
Valgono le stesse considerazioni fatte per la prima parte della classifica, che trovate a questo link.
Sentitevi liberi di segnalare altre mod che potrebbero essermi sfuggite!
E ora, riprendiamo da dove avevamo interrotto.




top ten hack'n slash

10 - Dungeons and Dragons: The Rise Of Warduke, di Lord Skiff, è un gioco particolare, molto ambizioso, che sfrutta l'engine OpenBOR per una cosa diversa dal solito: un gioco di ruolo all'occidentale. Si potranno esplorare diverse città, parlare con PNG, acquistare magie o oggetti, accettare quest e sottoquest, e un mucchio di altre cose. I diversi personaggi hanno diverse abilità e caratteristiche. Ci si può imbattere in scontri casuali mentre si scorrazza per la mappa.
E c'è anche una tipica trama fantasy, con il regno del male che preme sui confini e che ha il suo jolly nel Warduke, un guerriero abilissimo che è il portabandiera dell'esercito nemico. Un lavoro enorme, ma ancora una volta Lord Skiff pecca di troppa ambizione e chiede troppo all'OpenBOR. Semplicemente, è un engine che ha dei limiti, e un gioco come questo, a quanto pare, cerca di andare troppo oltre.
Comunque da provare.



migliori picchiaduro
9 - Super Final Fight Gold sempre di Pierwolf a differenza di quello dei S.E.E.P. mantiene la grafica dell'originale, aggiungendovi però una barca di personaggi: oltre a tutti quelli apparsi in Final Fight 1, 2 e 3  avremo anche TUTTI i combattenti di Street Fighter apparsi nei capitoli per le console a 16 bit, riarrangiati per adattarsi alla grafica del gioco. Ogni personaggio ha tre mosse speciali e una super, qualcuno anche di più.
Il gioco mixa nemici e ambientazioni dei tre giochi originali, da notare però anche l'aggiunta di un sistema di livelli (ogni tot punti si sale di livello, come nei GDR, ma dal punto di vista pratico l'utilità è limitata) e dei bivi nel percorso, che portano a visitare gli schemi dei diversi episodi.
Purtroppo anche qui non si può correre. Ciononostante, rimane il miglior Final Figt in circolazione.



migliori giochi di botte

8 - Golden Axe Mith di BaritonoMarchetto, è l'unico gioco per OpenBOR che ha la grafica disegnata INTERAMENTE ex-novo, il che lo rende il lavoro più approfondito svolto da un modder OpenBOR. dal punto di vista della trama è un prequel di Golden Axe. Ricrea alla perfezione il clima dell'originale con una grafica più moderna. Bivi, personaggi segreti, magie, e i frustranti baratri in cui è facilissimo cadere: sarebbe in un punto più alto della classifica se i personaggi avessero anche solo un paio di mosse in più, e anche i nemici sono pochini.



hack'n slash best games

7 - Golden Axe Legend di Pierwolf è una versione di Golden Axe praticamente perfetta, con tutti i personaggi che si sono avvicendati nella ricerca dell'ascia d'oro nei tre episodi. Le mosse sono numerose quanto si è visto negli originali, i nemici e gli schemi sono perfetti. Peccato che non ci siano le magie intermedie, quelle da fare quando la barra della magia non è del tutto piena, e che non siano stati considerati i personaggi di Curse of Death Adder.




migliori hack'n slash

6 - Knight & Dragons - The Endless Quest, di Pierwolf (anche lui italiano), personaggi da King of Dragons, Knights of the Round e altri giochi che non sono riuscito a riconoscere. Tutte le missioni disponibili da subito, da affrontare in qualsiasi ordine.
i personaggi imparano nuove mosse all'aumentare del livello, musiche a dir poco meravigliose, grafica perfetta. Peccato solo che non si possa correre e che il dislivello tra i personaggi sia eccessivo (ma si può usarlo come se fosse la scelta del livello di difficoltà: prendi il chierico per il modo facile, prendi il mago o l'arciere per il modo estremo).



classic hack'n slash

5 - Golden Axe Genesis dei S.E.E.P. vuole essere un sequel dei tre episodi principali. Ha un buon numero di mosse, alcune delle quali si fanno consumando la barra della magia, ma anche qui una sola magia per personaggio. In compenso i personaggi sono ben 12, tutti quelli dei Golden Axe per Mega Drive compresi Death Adder e l'uomo aquila, più le due versioni di Gillius, Ax Battler e Tyris Flare da Golden Axe I e II, e perfino Alex, l'amico che tutti e tre i personaggi vogliono vendicare nel primo episodio.
Manca una mossa per liberarsi quando circondati, in compenso se si finisce l'avversario con una mossa speciale si viene gratificati con un'animazione specifica, tipo che lo si taglia in due o gli si fa saltare la testa, cose così.
link per il download



best videogame beat'em up

4 - Saint Seiya: Death and Rebirth, dell'italiano BaritonoMarchetto, basato sui Cavalieri dello zodiaco, gode oltre che di una licenza interessante (licenza, oddio, se l'è presa) di una grafica ben fatta e di personaggi con moltissime mosse, alcune delle quali davvero spettacolari. Senza contare i nomi delle mosse gridati in italiano.



horror games best

4 - Night Slasher X, di Bonus JZ, è una versione modificata di Night Slasher. Il gioco è rimasto lo stesso, ma con più mosse, più nemici, nuovi boss, armi ed effetti speciali. Gore e imperdibile.



picchiaduro più belli

2 - World Heroes Supreme Justice extra, di Maggas, è il più divertente di tutta la lista. Con i personaggi di World Heroes, uno zillione di mosse spettacolari, nemici che arrivano a frotte e a frotte cadono, forse un po' troppo facile, ma divertentissimo.



Best beat'em ups

1 - Al primo posto Jennifer, di Masterderico, un picchiaduro dalle forti tinte horror, con un mucchio di sangue, ma anche atmosfere inquietanti che ricordano Silent Hill in più occasioni. Una marea di mosse, un profondo lavoro di modding per la grafica, musiche azzeccate, vario, divertente, pauroso. Due pecche: un solo personaggio disponibile (ma con un mucchio di mosse "orrorifiche" a disposizione) e quel fottutissimo pezzo con le lame sul pavimento. Ha annunciato il secondo episodio già da tempo, lo aspetto con ansia.


Giusto due parole sui progetti in corso, alcuni dei quali disponibili come demo: questi sono quelli che io aspetto con ansia e che hanno ottime probabilità di entrare in classifica.
Golden Axe, di Bonus JZ, questo video gira in rete da anni, ma al giorno d'oggi ancora non si è visto nulla di giocabile.
Dungeons & Dragons, sempre di Bonus JZ, stessa storia, ma mi sa che questo l'ha proprio abbandonato;
Dungeon Fighters, di Pierwolf, che potrebbe migliorare quello che si è visto in Dungeons & Dragons - Rise of Warduke.
Kingdom Hearts OpenBOR promette bene, demo scaricabile qui.
Final Fantasy VII Re-Imagineddemo scaricabile qui.
Ma quello che aspetto più  di tutti è He-Man and She-Raavete capito bene, e ancora non sapete che questo pazzo ha rippato i personaggi dai cartoni degli anni '80! Download della corposa demo giocabile qui!

Una segnalazione anche per una mod scoperta di recente, da citare solo per l'originalità del progetto, perché da giocare viene presto a noia: Castlevania Dracula LCD Chronicles DX, che vi darà l'impressione di giocare con uno di quei vecchi giochini portatili a cristalli liquidi!

Sapete quale sarebbe il gioco OpenBOR dei miei sogni?
Un Golden Axe (che se aspettiamo quello di Bonus JZ diventiamo vecchi) con la grafica dei peronaggi rippata da Golden Axe: The Duel, con il più alto numero di mosse possibile, e magari qualche magia minore tipo lanciare palle di fuoco da fare consumando in minima parte la barra della magia come in Golden Axe Genesis. Con il sistema di gioco di Dungeons And Dragons: The Endless quest, che prevede molte missioni selezionabili da subito sulla mappa, ognuna di queste con una breve trama. Magari con una trama principale ispirata a quella di Golden Axe Warrior per Master System, tipo che la Scure d'Oro è andata in pezzi e ad ogni missione se ne recupera un frammento; magari che a ogni frammento recuperato si impara una nuova magia, e magari con qualche sezione sparatutto a scorrimento in groppa a un bizzarian sputafuoco in corsa. Che figata.

Notato che nella parte alta della classifica compaiono i nomi di ben tre sviluppatori italiani? BaritonoMarchetto, S.E.EP., Pierwolf, seriamente: mettetevi in società e realizzate il più bel picchiaduro di sempre. Se riuscite a disegnarlo da zero senza rippare grafica da altri giochi fatelo pagare. Io lo comprerei.

Il Moro

9 commenti:

  1. Su Golden Axe mi hai quasi fatto scendere la lacrimuccia, ancora mi ricordo la musica a memoria ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Ribadisco quello scritto la scorsa volta. Mi segno tutto quanto per il mega recupero :D

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per aver inserito anche i nostri progetti, ci fa davvero piacere :))

    RispondiElimina
  4. Wow thats extremely wonderful I actually have detected a brand new app avast mobile security pro this app is nice and that i have started gazing it.Thanks for the assistance and suggesting the matter i'll travel with it.Keep publication and writing new article.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;