martedì 16 febbraio 2016

I 25 migliori giochi OpenBOR - prima parte

classifica


ATTENZIONE - aggiornamento del 16/09/2020
Questo articolo è da considerarsi obsoleto, perché ho realizzato una nuova classifica dei giochi di botte a scorrimento, molto più completa e approfondita, divisa per decennio e che prende in esame qualcosa come 150 giochi tra ufficiali e amatoriali.
La prima pagina della classifica, dove trovate anche i link per le successive, è qui:


- Fine aggiornamento -





Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La storia: in origine fu Beats Of Rage, un gioco di botte a scorrimento, in stile Final Fight o Streets of Rage, realizzato rippando personaggi e sfondi da King of Fighters. In seguito il motore usato per realizzare BOR venne reso disponibile a chiunque volesse utilizzarlo per realizzare il suo picchiaduro a scorrimento artigianale, utilizzando parti di altri giochi 2D. Nasce così la scena OpenBOR, ultimamente purtroppo poco prolifica, ma che sta continuando a sfornare giochi che mi riportano alla mia giovinezza e ai pomeriggi passati a giocare a Streets of Rage e Gloden Axe.
Quali sono i migliori giochi del genere?


Un avviso: la classifica è stata stilata in base a quanto mi è piaciuto giocare queste mod. Quindi non stupitevi se trovate un gioco tecnicamente inferiore ma divertente e caciarone prima di uno magari perfetto ma alla lunga noioso.
Secondo avviso: ho preso in coonsiderazione solo giochi completi. Ci sono demo in giro che fanno venire l'acquolina in bocca ma sono, per l'appunto, demo. Se e quando i giochi saranno terminati, eventualmente li inserirò in classifica.
E ora via che si parte!


OpenBOR top ten

25 - Marvel War Of The Gems dei Guima Brothers ha una buona grafica, rippata dai giochi della serie Marvel Super Heroes e altri, però non è ben amalgamata. Il gioco è divertente e mette a disposizione molte mosse spettacolari.
Link per il download



OpenBOR Best mod

24 - Mortal Kombat Outworld Assassins, di Maggas, è piuttosto grezzo tecnicamente, ma è l'unico titolo decente dedicato a Mortal Kombat, divertente e con i dovuti litri di sangue
link per il download



openbor best games

23 - Double Dragon Zero ricrea lo spirito del classico dei classici della sala giochi, ma utilizzando sprites rippati dal più recente remake in versione beat'em up uno contro uno. Divertente.
Non ho più trovato un link valido per il download.



best side scrolling beat'em up

22 - POW 20th Anniversary, dei S.E.E.P. (un paio di ragazzi italiani), che mette a disposizione in un solo download la verione rivisitata del vecchio classico da sala giochi e una versione nuova realizzata con OpenBOR. Tecnicamente perfetto, graficamente splendido, rifinito al dettaglio, ma un po' troppo lento e legnoso: i personaggi non possono correre e hanno poche mosse.
Link per il download



picchiaduro a scorrimento classifica

21 - Ikari Warriors 2010, sempre dei S.E.E.P., è molto simile a POW, con gli stessi pregi e gli stessi difetti.
Link per il download



ash vs. Evil Dead

20 - Evil Dead è tecnicamente grezzo ma, gente, è Ash! Divertente e con molte mosse sbloccabili durante il gioco. Troppo facile.
Link per il download



beat'em up top ten

19 - Super Fightin Spirit è il gioco ideale per un po' di sane mazzate ignoranti: non si può correre ma il gioco è abbastanza veloce da non farcelo mancare, non ci sono molte mosse ma c'è un buon numero di personaggi, i cattivi vanno giù come niente e ne arriva a frotte, e visto che tutti possono lanciare dinamite lo schermo è sempre pieno di esplosioni. Un punto in più per la possibilità di giocare con un alleato controllato dalla cpu, e che pesta come un fabbro. Peccato per il numero di nemici veramente esiguo e che gli schemi, sfondi a parte, siano tutti uguali. Mezzo punto in più anche per la trama cretina.



openbor top ten

18 - G.I.JOE - Assault on Cobra Island di Lord Skiff ha l'ambizione di ridurre il più possibile la ripetività di questo genere di giochi, mettendoci in molte sezioni alla guida di veicoli diversi e aggiungendo alle solite botte qualche piattaforma su cui saltare e la possibilità di sparare, sempre. Anche i personaggi sono modellati sui soliti modelli Campcom e SNK ma ridisegnati. Peccato che la realizzazione finale non sia all'altezza dell'ambizione.
link per il download



picchiaduro a scorrimento classifica

17 - Final fight Alpha dei S.E.E.P., vuole essere in realtà un seguito, e non un remake del classico dei classici. Probabilmente è il Final Fight con la grafica migliore disponibile sul mercato. Abbiamo a disposizione, oltre a Guy e Cody, anche Guile, Chun-li, Zangief e Cammy rippati da Streeet Fighters Alpha, Maki da Capcom VS. SNK 2 (apparsa originariamente in Final Fight 2) e Haggar, che è stato realizzato artigianalmente partendo dalle sue apparizioni nei vari Street Fighter.
Peccato che non si possa correre, per il numero limitato di mosse e una certa ripetività (tutti i giochi di questo genere sono ripetitivi, e infatti di solito si cerca di creare varietà inserendo stage particolari, o scriptando i nemici in modo che ne appaiano solo di un certo tipo in una zona specifica, cose che qui mancano).
Link per il download
il gruppo RGC ha poi realizzato Final Fight Heroes modificando Final Fight Alpha dei S.E.E.P.. Rispetto a quello ha nuove musiche, nemici, stages ed è più difficile. Ovviamente non c'è molto lavoro dietro essendo andati solo ad aggiungere a un progetto già pronto, ma il risultato finale, seppur inferiore graficamente, risulta più divertente e caciarone. Saranno i crediti infiniti.
Link per il download



picchiaduro più belli

16 - A Tale of Vengeance di AlexDC22: una cosa che sembra quasi una trama vera (solo quasi, eh), molti personaggi sblocccabili durante il gioco e molte mosse spettacolari. Buona la grafica dei personaggi rippati da da Capcom vs Snk per Dreamcast, ma altre mod hanno molto più lavoro dietro.



beat'em up best fan made

15 - Streets of Rage è, beh, Streets of Rage. E questo remake è perfetto sotto ogni aspetto.
Tranne uno: non è stato realizzato con OpenBOR. Ma lo metto lo stesso perché la classifica è mia e decido io.
Direi che più che un gioco che si tratta di un esercizio di abilità, visto che niente è stato rippato dai giochi originali, il codice è stato interamente riscritto, utilizzando solo l'osservazione diretta dei giochi.
Streets of Rage Remake, dei Bomber Games, mette insieme i tre giochi della mitica serie per Mega Drive, sui quali mi sono consumato le dita più volte, in un mix fantastico con a disposizione un mucchio di opzioni. Meno divertente di altri giochi più moderni, veloci e furiosi, ma tecnicamente perfetto. Per veri nostalgici. Non si può salvare la partita.
link per il download



picchiaduro migliori

14 - Marvel First Alliance 2 di Zvitor imbastisce una storia dove il Teschio Rosso ha messo insieme una supersquadra di cattivi per dominare il mondo. La grafica è vecchio stile, con i personaggi originali o rippati da giochi 8 bit. Si può giocare in quattro, i personaggi non hanno moltissime mosse ma anche qui sono una quantità spropositata, gran parte dei quali sbloccabili durante la partita. Altri personaggi Marvel appaiono di quando in quando come occasionali aiutanti.
Un lavoro davvero notevole vista la gran quantità di personaggi creati ex-novo.
Un difetto: sembra che i nemici abbiano le braccia più lunghe dei protagonisti.
Link per il download



classifica beat'em up

13 - Vampire Hunters, di Bonus JZ, riprende personaggi e ambienti da Castlevania, principlamente da quello per Playstation 1, eliminando quasi totalmente l'aspetto platform per semplificare in un picchiaduro a scorrimento. Divertente, con molte mosse e una splendida grafica, ma davvero troppo difficile.
Link per il download



più bei picchiaduro

12 - Art of Fighting - BOR remix 3, di Mr. Q, ripercorre la storia di Art Of Fighting in versione a scorrimento. Gode di una splendida grafica rippata da King Of Fighters, musiche remixate dallo stesso autore, e molte mosse disponibili. Peccato che ci siano pochi personaggi (due, un terzo sbloccabile finendo il gioco), che le mosse più belle siano un po' difficili da fare (in stile King Of Fighters) e che i nemici si assomiglino tutti, il che lo rende alla lunga noioso.
Link per il download



top ten giochi di botte

11 - Vermilion Sword - The Legend of Calibur, di Allan Cylakes, è un gioco molto ambizioso, creato rippando personaggi da un po' tutti i picchiaduro fantasy, che mette a disposizione bivi e tonnellate di nemici, per un gameplay solido e tecnicamente ultradettagliato (piccolezze come i rumori di fondo dell'ambientazione non si sentono in tutti i giochi di questo tipo), dotato oltretutto di musiche liriche ed evocative, rippate credo da Soul Edge. E' stato rilasciato sotto forma di immagine ISO con tanto di copertina e manuale.
Non ho più trovato un link valido per il download, provate un po' voi.
Si può trovare all'interno di questo paccone da 30 GB. Via torrent si può scaricare anche singolarmente.

Ci ritroviamo nel prossimo post per le prime dieci posizioni!

Il Moro



8 commenti:

  1. I Beats of Rage li ho sempre masticati poco. Non ti nego che molti di questi non li conosco. Sono curioso di vedere la top 10.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il genere, questi una partita li meritano tutti.

      Elimina
  2. cool, im glad you liked MFA2,
    also i will test some of this games which i dont know, and cant wait for top 10 too

    RispondiElimina
  3. Grazie!
    stay tuned for my next release uncany x-men inspired for the 1980 era, this time i fixed all the mistakes from my previous project :)



    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;