martedì 26 novembre 2013

L'uomo d'acciaio, recensione

http://www.everyeye.it/public/covers/09052013/l-uomo-d-acciaio_cover.jpgSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Finalmente sono riuscito a vedere questo L'uomo d'acciaio (Man of steel, 2013), il reboot della saga cinematografica di Superman per la regia di Zack Snyder e soggetto e sceneggiatura di David S. Goyer e Christopher Nolan.

Zack Snyder è un regista che non mi dispiace. Mi è piaciuto il suo remake di Zombi, L'alba dei morti viventi, anche se è colpevole di aer inaugurato il filone "Zombi che corrono", mi è piaciuto Sucker Punch e anche Il regno di Ga'Hoole. E mi sono piaciute anche le sue riduzioni fumettistiche, 300 e Watchmen. Sì, Watchmen era abbastanza pesante, eppure non penso fosse facile realizzare un film migliore da quel fumetto.

In questo L'uomo d'acciaio (come ne Il cavaliere oscuro, non compare il nome del protagonista nel titolo) Snyder finalmente rinuncia ai rallenty con cui usa riempire tutti i suoi film, e con i quali spesso esagera.
Ciononostante, questo è il suo film che mi è piaciuto di meno.


David Goyer e Christophen Nolan sono i nomi che stanno dietro alla trilogia di Batman, entrambi sceneggiatori e uno anche regista. Cioè, la nuova trilogia di Batman, mica cazzi.
Che tra l'altro non sono i film che ho preferito tra quelli diretti da Nolan.
Eppure, con questo Superman perdono colpi anche loro.

Rinarrare le orgini dei personaggi è una delle classiche usanze sia del cinema, in questo periodo di reboot/remake, sia della DC, che negli anni ha raccontato qualcosa tipo millemila origini di Superman (e di tutti gli altri personaggi), sempre con pochi cambiamenti. Se date un'occhiata al mio post dove vi persento le migliori storie di Superman potrete trovarne un discreto quantitativo (e non ho ancora finito di aggiornarlo).


http://mr.comingsoon.it/imgdb/foto/27070.jpg
C'hai mica un po' di collirio? Sai com'è, sulla Terra ho scoperto internet e Youporn...

La principale fonte d'ispirazione per questo film è probabilmente l'elseworld Superman - Terra uno di J. Michael Straczynski (che ho recensito qui). Da qui è derivato il nuovo costume dell'azzurrone, che qui non è più così azzurro e si è ricodato di mettersi le mutande prima dei pantaloni, e in generale il suo atteggiamento introverso e riflessivo, il suo sentirsi "alieno" e non sapere cosa fare della sua vita, almeno finché non scopre la verità sulle sue origini.
Di contro, chi non ha letto quel fumetto potrebbe trovarsi spaesato da un Clark Kent così cupo e solitario, contrapposto all'eroe solare e positivo a cui siamo abituati.


http://image.nanopress.it/cinema/fotogallery/625X0/68041/superman-e-lois-lane.jpg
Un'attrice che c'entrasse meno con il pesonaggio di Lois Lane non potevano trovarla.

Particolare anche la gestione dei genitori di Clark: nei fumetti la parte più importante della vita dell'eroe, coloro dall'inizio lo hanno spronato a usare i suoi poteri per il bene della gente. Qui addirittura assumono una valenza negativa:
(SPOILER)
Jonathan Kent arriva perfino a rimproverare il figlio per aver salvato una cinquantina di ragazzini su un pullman, rischiando così di rivelare i suoi poteri. Che stronzo.
(FINE SPOILER).
E che dire delle reazioni "eccessive", a volte, alle provocazioni, quando ancora girovaga per l'America? Umane, comprensibili, ma non "da Superman".
Scelta bizzarra, spiegabile forse con l'intenzione di rendere Superman più "nolaniano" (e quindi "batmaniano"), incupendo lui e tutto quello che lo circonda.
Peccato che poi si smentiscano da soli con gli evidenti rimandi alla figura di Gesù.


http://ladygeekgirl.files.wordpress.com/2013/06/superman-jesus-christ-worth1000.jpg
La locandina alternativa.

Parliamo della resa visiva: qui Snyder ha pochi rivali, e infatti il film ha effetti speciali fantastici, soprattutto nella parte iniziale su Krypton, a cui dev'essere stato dedicato anche un non indifferente studio di design per una parte che dura meno di mezz'ora.
Tra l'altro, non sapevo che su Krypton i bambini fossero fatti nascere in capsule e predestinati a una specifica carriera, esattamente come sul pianeta Vegeta. Saranno vicini di sistema solare.

http://moviereviewsbymatt.files.wordpress.com/2013/05/superman-actors.jpg
Notare il prograssivo ingrossamento muscolare. Con gli anni progredisce anche la chimica.

Bella anche la parte finale, con le super-mazzate e la gente che si lancia dentro i palazzi. Belli gli effetti, voglio dire, perché questo Superman irresponsabile che provoca indirettamente la morte di qualche centinaio di persone (che nel film non viene comunque sottolineata) contrasta con tutto ciò che sapevamo dell'ex azzurrone, ora blu scuro/grigio. E anche di Gesù.



http://img2.timeinc.net/ew/i/2013/06/14/especially-not-superman.jpg

Insomma, dialoghi imbarazzanti, momenti noiosi, recitazione a fasi alterne (alcuni attori se la cavano, Crowe e Kostner in primis, ma il protagonista fa recitare praticamente solo i bicipiti), sceneggiatura con buchi belli grossi, in contrasto con una realizzazione visiva eccezionale.


http://bonsai.cdn.crosscast-system.com/ImageAlbum/257755/original_uomo-di-acciaio-senza-tshirt.jpg
Il protagonista Henry Cavill nel suo momento di miglior performance. Notare l'espressività dei bicipiti e degli addominali.

Come dicevamo, è evidente che si è cercato di seguire il filone inaugurato da Batman, ma senza gli stessi risultati.

La differenza è che Batman si adatta ad atmosfere cupe, e che i film, se si pensa di stare guardando la storia di un ninja metropolitano miliardario invece che di Batman, sono belli.
Prendiamo a esempio anche Iron Man. Da quel poco che so del fumetto, Tony Stark non ha praticamente niente da spartire con il personaggio interpretato da Robert Downey Jr.. Ma i film sono delle divertenti baracconate, piacevoli da vedere.
Sono i migliori film tratti da fumetti? No, ma se parliamo esclusivamente di quelli tratti da personaggi seriali probabilmente sì. E allora sentiamoci legittimati a modificare i fondamenti di un personaggio a piacimento, che le altre volte è andata bene.
Beh, stavolta non è andata così bene. E trasformare un personaggio solare e positivo in un cupo buzzurro vendicativo non è una scelta vincente, soprattutto per i fan.

Tutto questo per dire che questo film ha senso visto solo in HD su un televisore adeguato. Senza, si può anche farne a meno

Il Moro

16 commenti:

  1. Guarda a me è piaciuto, forse perché Superman non mi piace poi così tanto come personaggio. Visivamente è spettacolare e alla fine da un film su Superman non mi aspettavo nulla di più profondo. Anche se Terra Uno è ben scritto, non ha comunque quella complessità del personaggio che caratterizza altri supereroi, Batman in primis appunto. E poi Cavill non ha fatto tanto schifo, a me piace. Sarà perché in Tudors ho imparato ad apprezzarlo, ma non è stato così pessimo. Alla fine il personaggio quello è quello è, per l'appunto.

    RispondiElimina
  2. Non mi ha convinto. Bella la prima metà, noiosa fino al sonno la seconda parte. Lo salvo, diciamo, fino al primo scontro con i Kryptoniani.
    Non ho notato questo grande accostamento alla figura di Cristo, onestamente. L'avevo invece trovato piuttosto fastidioso e insistente con Leonida, ma non so se se lo è inventato, o se è un fotogramma preso paro paro dal fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I riferimenti a cristo ci sono eccome. Quando si trova in sala interrogatori ammanettato dice che ha 33 anni. Poi quando sta sull'astronave dei Kryptoniani, subito dopo che Lois è stata espulsa nella capsula, Superman spacca con un pugno la parete dell'astronave e quando si fa cadere dolcemente fuori, c'è il sole alle sue spalle che gli fa un contorno etereo... Questi sono alcuni, poi ce ne sono altri XD e per un non credente come me sono stati anche abbastanza fastidiosi :V

      Elimina
    2. Io i riferimenti a Cristo in Superman li ho notati, e mi hanno fatto molto ridere visto come finisce, poi. altro che porgi l'altra guancia...
      Quello in 300 invece non l'avevo notato, non sono nemmeno così sicuro che sia voluto...
      Ho notato comunque questa tendenza: i film marvel sono sempre di più dei baracconi festaioli tutti gag e stupidaggini varie, a prescindere dalle caratteristiche del personaggio nei fumetti. I film DC, al contrario, sono sempre più cupi e introversi... a prescindere dalle caratteristiche del personaggio nei fumetti.
      Quindi, o alla DC sono tutti dei musoni e alla Marvel tutti dei fricchettoni, o forse sarebbe ora di pagare qualche sceneggiatore nuovo.
      Il Moro

      Elimina
    3. Superman con C. Reeve e Gene Hackman era molto divertente, a dire il vero. E' solo il nuovo corso a essere triste e cupo!

      Elimina
  3. Quando lo vidi pensai:"Non è nulla di speciale, ma di fondo è guardabile".
    Ci sono cose della trama che non mi sono mai state chiare, ho dovuto rivederlo varie volte per capirle.
    Forse poteva essere scritto meglio.
    Oh cmq molto meglio L'Uomo D'Acciao che i vari Wolverine e Iron Man 3!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo wolverine ancora non l'ho visto... Per Iron man e superman, effetti speciali e poco altro.

      Elimina
  4. ...potrei scrivere un tema su questo film che mi ha lasciato a bocca asciutta (si fa per dire perchè l'ho visto con tanto di birra) . L'inizio è su Krypton quindi ok; Jor-El con i suoi casini con il consiglio e il Generale Zod è ok; Krypton si sta per esplodere è ok; bambini che nascono in capslume ...eeeeh? wtf??? e poi e sbadabim e sbadabam e sbadagiù e sbadasu e la capsula con Kal-EI parte e poi di nuovo sbadabim e sbadabam e sbadagiù e sbadasu e Clark Kent e su un peschereccio o_O ?!? Noooooooooo! Non mi dire che sarà tutto con flashback? E così fu.
    Per me l'unico e solo Superman rimane Christopher Reeve ed è meglio con le mutande dimenticate all'ultimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sbadibim e sbadabam! E sbadabum. E rrrronff....
      Il Moro

      Elimina
  5. Lasciate perdere non fate più film su Superman..non ne siete capaci,a parte il mitico Superman con Christopher Reeve.....nessuno è stato capace di generare qualcosa di credibile e godibile..considerato poi che la serie tv " Smallville " con Tom Welling ,ha surclassato tutti i " Superman " che si siano mai visti sul piccolo così come sul grande schermo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smallville non l'ho mai seguito, ma per quei pochi spezzoni che ho intravisto mi sembrava comunque più interesante di questo.
      Il Moro

      Elimina
  6. A me non ha convinto completamente, cioè gli effetti speciali sono sublimi, ma non basta per farmi amare questo film, non dico che lo odio, ma proprio non mi ha convinto.
    Forse ho amato troppo Reeve, non so........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questione di Reeve... è solo che è noioso, a parte gli effetti speciali. Un male comune a molti film moderni, quali Matrix 2 e 3 o l'ultimo Star Wars.
      Il Moro

      Elimina
    2. ...per me sì, io faccio sempre un paragone ai film precedenti, poi li amo o no, per Superman il confronto sarà sempre Reeve, magari non per Reeve in se, ma per tutto il film, la storia appassiona. Quando vidi il nuovo Batman di Nolan, anche se ha un pò rivisitato il personaggio è stato sbreeem!!! Tanti punti in più rispetto a Tim Burton che mi piacque alla stragrande. Ma sto Superman non lo migliorano, non ce la fanno prorpio. Il Superman di Reeve lo andai a vedere al cinema nel '79, avevo 4 anni e ancora ne ho qualche ricordo, forse sarà per quello che lo adoro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;