martedì 30 agosto 2022

I personaggi di Ucrònia disegnati da Midjourney

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La mia bacheca Facebbok in questi giorni è intasata di disegni realizzati con Midjourney, la nuova intelligenza artificiale in grado di creare immagini. Mi è venuta quindi la curiosità di provarla, con una mezza idea di ricavarne copertine o illustrazioni per i miei ebook.

Per usare Midjourney bisogna darli un "prompt" con quello che si vuole ottenere, e guardando quelli degli altri e un paio di tutorial su Youtube ho avuto l'impressione di dover essere più dettagliato e specifico possibile. Quindi ho provato a creare un'immagine del protagonista del primo volume di UcròniaGladiator Kibernetes, che è appunto un gladiatore romano cibernetico con arti bionici.

prompt: Cybernetic gladiator standing in front with threatening posture, with bionic right arm and bionic left leg, normal left arm and normal right leg with sandalwood, with sword in left hand, with myrmillone helmet, illuminated from behind, inside the colosseum, highly detailed , --w 1600 --h 2560 --quality 2

I personaggi di Ucrònia disegnati da Midjourney

ARGH! Non esiste Photoshop che possa salvare 'sta roba. Forse ho esagerato con i dettagli, proviamo di nuovo.

prompt 2: cybernetic roman gladiator with bionic right arm and bionic left leg, with sword in right hand, inside the colosseum, highly detailed , --w 1600 --h 2560 --quality 2

Gladiatore Cibernetico Midjourney

Oh signore, stavolta ha interpretato "inside the colosseum" come se dovesse mettere il colosseo dentro il gladiatore!

La vedo grigia riuscire a ricavare qualcosa di utile, sarò pure io che non sono capace a usarlo, sarà la richiesta troppo specifica, ma l'impressione è che con le figure umane realistiche Midjourney non ce la faccia proprio. 

Per non sprecare i miei 25 tentativi gratuiti, ho provato a fare delle ricerce per vedere se qualcun altro aveva creato qualcosa di simile, a cui ispirarmi.

Con "gladiator" usciva troppa roba, con "roman gladiator" la cosa migliore che ho trovato è questa, prompt: low angle, establishing shot of a powerful Gladiator in the arena, murmillo, roman gladiator, scaphandre, trax, Pollice Verso, spartan, bioshock, berseker, dual wielding, conan exiles, post-apocalyptic cosplay, Photobash - Aztec gold relics , warrior, by Jean-Leon Gerome, by Craig Mullins, by Winslow Homer, Eight Bells, concept art, trending on artstation, --w 1920 --h 1280 --uplight

In pratica ha buttato dentro un mucchio di parole a caso, come ha fatto l'IA a capirci qualcosa? 

Gladiatore Cibernetico Midjourney

Va beh, proviamo con qualche altro personaggio.

Questa è l'immagine migliore che ho trovato con la ricerca "mongol warrior", prompt:

Mongol warrior with a bow, riding a horse and chasing his enemy, at steppes, sunny weather, realistic 

guerriero mongolo a cavallo midjourney

A guardarla da lontano non è neanche male, ma solo da lontano.
Ma coi mongoli non insisto, quelli dei miei racconti non hanno caratteristiche visibili che li distinguano dai mongoli storici.

Con "samurai" sembrano uscire cose più carine, quindi ci provo. Proviamo con una cosa semplice.

Prompt: samurai with transparent armor and transparent sword

samurai fantascientifico midjourney

Mah. ci si potrebbe lavorare, ma le trasparenze? 
Ho provato a cercare "transparent armor", "glass armor", "light armor" "transparent clothes", ma i risultati sono stati del tutto insoddisfacenti. Al massimo esce qualche bottiglia con della roba dentro.

Ispirato da altre cose viste, provo a fare una descrizione di Xiu Chen.

prompt: beatiful but crazy chinese girl in traditional chinese derss with a rifle, background with viking ship, epic cinematic shot, character full body, epic composition, photograph, smoke,  photorealistic, cinematic lighting,  --w 1600 --h 2560 --quality 2

guerriera cinese midjourney

See, vabbè. Però sto cominciando a capire qualcosa: meglio realizzare qualcosa senza braccia, se ti serve un personaggio solo primi piani, preferibilmente eterei e in mezzo a fumo o luci che possano nasconderne o confonderne i contorni.

Basta, proviamoci coi paesaggi, per carità.

L'ambientazione per me più affascinante e tipica è quella dell'Impero del Sol Levante. Proviamoci, senza esagerare con i particolari.

prompt: ancient Japanese city floating in the clouds under a transparent dome

antica città cinese tra le nuvole midjourney

Eh, dai. pensavo peggio. Meglio togliere la cupola, però. 

prompt: ancient Japanese city with very tall buildings floating in the clouds with small ancient japanese ships flying around, photorealistic, epic composition, cinematic lighting, sunlight, --quality 2

antica città cinese tra le nuvole midjourney

Cacchio, l'accenno alle navi gli ha fatto aggiungere il mare, anche se ho specificato navi volanti. E devo aumentare la risoluzione. La quarta è la più carina, provo a vedere le variazioni:

antica città cinese tra le nuvole midjourney

antica città cinese tra le nuvole midjourney

antica città cinese tra le nuvole midjourney

Cacchio ho premuto "V4" troppe volte, mi sa che queste me le conta tutte come immagini nuove.
Sono carine, ma mi ha costruito dei palazzi molto altri tra le nuvole, non una città con molti palazzi. L'impressione però è che provando molte variazioni qualcosa di bellino possa anche venir fuori.

Mi lancio in un esperimento: lo stesso soggetto, senza barche, ma in stile ukiyo-e!

prompt: ancient japanese city with tall and narrow buildings floating in the clouds ukiyo-e style, --quality 2

antica città cinese tra le nuvole midjourney

Mmh. Poteva andare meglio, la quarta è carina, ma gli "edifici alti e stretti" avrebbero dovuto essere tutti come i due centrali, non palazzi moderni. Quante ne avrò ancora? Proviamo di nuovo, senza i palazzi.

Prompt: ancient japanese city floating in the clouds ukiyo-e style, --quality 2

antica città cinese tra le nuvole midjourney

Mah. Lavorando di Photoshop magari si potrebbero unire la quarta di prima e la prima di adesso. 

Provo a chiedere delle variazioni della 4 di prima:

antica città cinese tra le nuvole midjourney

antica città cinese tra le nuvole midjourney

Niente, quella che mi piace di più rimane questa, ma va comunque modificata per togliere i palazzi moderni.

antica città cinese tra le nuvole midjourney

E con questo ho finito le 25 richieste gratuite. Avrei voluto provare ancora a creare le navi-montagna vichinghe o i colossi di pietra Maya, o provare qualcosa in altri stili tipo "pixel art", ma pazienza, per adesso.

Una cosa l'ho capita di sicuro: le 25 immagini gratuite vanno bene solo per farti venire l'acquolina in bocca, perché per ottenere qualcosa bisogna fare almeno cento tentativi provando sempre ad aggiungere o togliere qualche istruzione. E finché sono paesaggi va bene, ma se vuoi dei personaggi sarà meglio immergerli nel fumo o in abbondanti giochi di luce, per nascondere gli arti deformi, assenti o in sovrannumero.

Magari qualcuno che ci smanetta tutto il giorno per ore riuscirà a cavarne qualcosa di decente, anche se avrà bisogno di sicuro di fare comunque delle modifiche con Photoshop. Ma di sicuro nessun artista deve aver paura che le intelligenze artificiali gli rubino il lavoro. Per ora, almeno.

Intanto mi sono iscritto alla waitlist per Dall-E 2, un'altra intelligenza artificiale simile, vediamo poi cosa uscirà con quella...

Il Moro


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;