giovedì 25 giugno 2020

Final fight (e Street Fighter): i fan game

Final Fight Street Fighter


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Nel post precedente avevamo parlato dei collegamenti tra Street Fighter e Final Fight.
I collegamenti non si esauriscono però nei giochi "ufficiali" delle due saghe, ma continuano in tutto l'universo dei giochi fan-made

Ricordate che vi avevo già parlato di OpenBOR?
Lo feci qui, poi feci anche una classifica dei migliori giochi qui la prima parte e qui la seconda. Però il primo post è vecchio e da rivedere, e la classifica è da aggiornare. Tutta roba che in realtà ho già fatto ed è solo in attesa di pubblicazione. Arriverà.
Aggiornamento: i post linkati sopra sono ancora attivi ma sono stati superati dalla classifica dei migliori picchiaduro a scorrimento, in particolare la sezione relativa ai picchiaduro realizzati con OpenBOR.
Riassumo comunque il concetto:
in origine fu Beats Of Rage, un gioco di botte a scorrimento amatoriale, in stile Final Fight o Streets of Rage, realizzato rippando personaggi e sfondi da King of Fighters. In seguito il motore usato per realizzare BOR venne reso disponibile a chiunque volesse utilizzarlo per realizzare il suo picchiaduro a scorrimento personale, utilizzando parti di altri giochi 2D. Nasce così la scena OpenBOR, ultimamente non più prolifica come un tempo ma che sta continuando a proporre ottimi prodotti (ed è per questo che dovrei aggiornare la classifica).
I modder al lavoro con OpenBOR hanno fatto incrociare la strada di Final Fight e di Street Fighter in più occasioni, vediamole qui. Essendo fan game, potete scaricarli gratuitamente.

Final fight Alpha, degli italiani S.E.E.P., vuole essere in realtà un seguito e non un remake del classico dei classici. In pratica si tratta di un picchiaduro a scorrimento con la grafica rippata dai giochi della serie Street Fighter.
Come personaggi selezionabili abbiamo a disposizione, oltre a Guy, Cody e Maki, anche Guile, Chun-li, Zangief e Cammy, tutti rippati da uno degli Street Fighters Alpha, e  e Haggar, che presumo sia stato realizzato artigianalmente perché non mi risulta che sia mai apparso in un gioco 1vs1 in grafica pixel (compare invece Marvel vs Capcom 3 in grafica poligonale).
Peccato che non si possa correre, per il numero limitato di mosse e una certa ripetività (tutti i giochi di questo genere sono ripetitivi, e infatti di solito si cerca di creare varietà inserendo stage particolari, o scriptando i nemici in modo che ne appaiano solo di un certo tipo in una zona specifica, cose che qui mancano).
Link per il download



Il gruppo RGC ha poi realizzato Final Fight Heroes modificando Final Fight Alpha dei S.E.E.P.. Rispetto a quello ha nuove musiche, nemici, stages ed è più difficile e più veloce. Ovviamente non c'è molto lavoro dietro essendo andati solo ad aggiungere a un progetto già pronto, ma il risultato finale risulta più divertente e caciarone. Saranno i crediti infiniti.
Link per il download



Il gruppo Prolophis Videogamer ha realizzato Final Fight Alpha Plus andando nuovamente a modificare Final Fight Alpha dei S.E.E.P., aggiungendo nuovi stage, musiche, mosse e personaggi selezionabili, alcuni rippati da altri videogiochi della serie Street Fighter Alpha, altri presi da altri giochi o originali (ci sono anche Goku e un Predator, tanto per dire, personaggi di SNK, eccetera). Per carità è un bel mischione, divertente, ma quello dei S.E.E.P. era più raffinato e centrato sull'obbiettivo: ricreare Final Fight con la grafica di Street Fighter Alpha.
Link per il download



Final Fight - Revival of Rage di StudioStyx è stato realizzato allo stesso modo di Final Fight Alpha: un picchiaduro a scorrimento con la grafica rippata da Street Fighter Alpha. Qui Haggar è stato sostituito da Zangief. Il lavoro fatto, secondo me, è di qualità inferiore a quello dei S.E.E.P..
Link per il download



In Fighting Street, ancora dei S.E.E.P., il legame tra i due giochi è molto labile: si tratta di un picchiaduro a scorrimento come Final Fight, ma realizzato con la grafica (e i personaggi) presa dal primo Street Fighter.
Link per il download



Super Final Fight Gold Plus di Pierwolf (ogni volta che lo aggiorna aggiunge una parola al titolo, speriamo che abbia finito :-D), anche lui italiano, a differenza di quello dei S.E.E.P. mantiene la grafica dell'originale, aggiungendovi però una barca di personaggi: oltre a tutti quelli apparsi in Final Fight 1, 2 e 3  avremo anche TUTTI i combattenti di Super Street Fighter II, riarrangiati per adattarsi alla grafica del gioco. Ogni personaggio ha tre mosse speciali e una super, qualcuno anche di più.
Il gioco mixa nemici e ambientazioni dei tre giochi originali, da notare però anche l'aggiunta di un sistema di punti di esperienza (ogni tot punti si sale di livello, come nei GDR, ma dal punto di vista pratico l'utilità è limitata) e dei bivi nel percorso, che portano a visitare gli schemi dei diversi episodi.
Purtroppo anche qui non si può correre. Ciononostante, rimane il miglior Final Fight in circolazione.




Da segnalare poi anche Final Fight LNS Ultimate, che si basa su Super Final Fight Gold Plus aggiungendo, oltre ai personaggi già presenti nel gioco di Pierwolf, anche un gozzilione di personaggi da altri picchiaduro classici, portando il totale dei personaggi giocabili a un mostruoso 64.
Un mischione impressionante con giusto qualche stonatura grafica dovuta ai molti giochi diversi da cui provengono i personaggi.



Questo per quanto riguarda i picchiaduro a scorrimento. Per quanto riguarda i picchiaduro uno contro uno, vi ho mai parlato del M.U.G.E.N.?
Si tratta di un motore per la creazione artigianale di picchiaduro 1vs1 in 2D, appunto. Molto più facile da usare di OpenBOR, a patto di scaricare personaggi e sfondi rippati da altri: esistono molti siti che forniscono chars e stage già pronti e spesso anche modificati, aggiungendo effetti speciali, nuove mosse, eccetera. Io stesso, (molti) anni fa, ero appassionato di MUGEN e avevo realizzato più di un gioco in questo modo, chiaramente senza mai impelagarmi a mettere mano ai personaggi, mi limitavo a mettere insieme cose già pronte.
Ovviamente qualcuno ha già rippato e messo a disposizione per il MUGEN non solo tutti i personaggi e gli sfondi delle varie versioni di Street Fighter, ma anche tutti quelli dei tre Final Fight, anche i nemici! Ad esempio, potete trovarli tutti riuniti qui. Non mi metto io a spiegarvi come si crea un gioco col MUGEN, esistono siti con tutorial più che esaurienti, se volete divertirvi.
Qualcuno mette a disposizione per il download anche dei giochi completi. L'unico che ho trovato a tema Final Fight è Final Fight Urban Chaos, di Mazemerald. In pratica ha messo in un unico gioco in stile Street Fighter tutti i personaggi di Final Fight nelle loro versioni di Street Fighter Alpha o giochi successivi in cui compaiono. Presumo che Poison e Haggar siano originali.




Non ho trovato altri esempi di videogiochi fan-made che uniscano i mondi di Final Fight e Street Fighter, se non qualche demo di bassa qualità. Attendo però le vostre segnalazioni a riguardo!

Ci vediamo la prossima settimana, con l'ultimo articolo di questo speciale su Final Fight.


Gli altri articoli di questo speciale:


Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.


Il Moro

8 commenti:

  1. Purtroppo su questo argomento non so aiutarti, visto che scopro da te l'esistenza di questi titoli e di questo mondo che comunque non mi ha mai attratto (i videogame rippati, fanmade ecc).
    Mi chiedo come mai la Capcom non ha pensato ancora a un titolo Street Fighter a scorrimento, piuttosto. Da alternare a stage picchiaduro classico. Insomma, con Zero 3 qualcosa fece grazie a una modalità particolare di gioco, secondo me spaccherebbe fare un titolo simile che si ambienta tra SF 1 e SFZero1.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è Mazin saga per mega drive che funziona più o meno così... ma fatto con Street Fighter sarebbe sicuramente un'altra cosa!

      Elimina
    2. Eh, io proprio di SF lo voglio, ovviamente innestato con FF, visto che i tempi prima di Zero coincidono.

      Moz-

      Elimina
    3. Beh, il primo Final Fight nasceva come seguito del primo Street Fighter, poi la cosa è stata cambiata in corsa. In questo articolo trovi un picchiaduro a scorrimento con i personaggi di Final Fight 1... Le cose stanno andando nella direzione che vuoi tu! 😆
      Una cosa come vorresti tu con OpenBOR sarebbe anche possibile, credo. Proponilo a qualche modder... tanto i più bravi sono italiani! 😁

      Elimina
    4. Eh, diciamo che lo vorrei ufficiale... non tipo booklet :D

      Moz-

      Elimina
  2. Salve volevo sapere se è possibile scaricare finalmente fantastico LNS grazie

    RispondiElimina
  3. Scusate scaricare final fight LNS su Android grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ci sono tutti i download disponibili:
      https://fflnsultimate.firebaseapp.com/descargas

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;