lunedì 21 maggio 2018

Deadpool 2

Deadpool 2 recensioneSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ok, Deadpool 2 è meglio del primo.
Potrei fermarmi qui, in effetti, ma visto che ho iniziato a scrivere un post e non un tweet mi trovo praticamente costretto a tirarla per le lunghe ancora un po'.

Non c'è tanto da dire, se non che questo è uno di quei "more of the same" che ci piace.
Non c'è più, ovviamente, l'effetto novità. Non c'è più quello spaesamento che chi ha visto Deadpool si è trovato ad affrontare, dopo tutti gli altri film Marvel così tutti uguali e così Disneyani (e meno male che stavolta nessun imbecille ha portato i bambini in sala, nonostante che anche stavolta in Italia non ci sia nessun divieto, mentre in America è vietato agli under 17).
Ma gli autori non sono stupidi (il regista David Leitch, ex stuntman, è ultimamente salito alla ribalta grazie a John Wick  e Atomica Bionda), e lo sanno perfettamente. Decidono quindi di dare al pubblico quello che gli è già piaciuto, ma pompandolo a mille, e al contempo limare i difetti propri del primo film.
Abbiamo quindi una quantità decisamente minore di parolacce gratuite (il primo aveva dei momenti che sarebbero davvero stati bene in un film dei Vanzina) e una trama più interessante, sebbene non brilli certo per originalità. È stata eliminata la figura del "cattivo da fumetto" banale e scontato che ha rovinato tanti di questi film, e a cui nemmeno il primo Deadpool era sfuggito, per qualcosa di appena un po' più complesso. E sono state aumentate anche le rotture della quarta parete, oltre che usate meglio.
Due parole sulla polemica che infiamma il web ultimamente, e sulla quale magari prima o poi dirò la mia in un post dedicato: Domino ha cambiato colore (qui è infatti interpretata dall'attrice Zazie Beetz, che comunque è di colore solo per metà visto che il padre è tedesco). A me non ha dato minimamente fastidio non avendo idea di chi fosse questo personaggio prima di vederlo nel film, ma immagino che ai fan un po' di fastidio possa darlo, anche perché nei fumetti Domino non è semplicemente bianca, è proprio color latte, non so se sia albina o se faccia parte della mutazione. Presumo che sarebbe stato più giusto prendere anche la stessa attrice ma dipingerla di bianco come è stato fatto per Gamora nei due Guardiani della galassia.
Comunque, visto che nel film è "in negativo" con la macchia bianca, immagino che possa essere stato fatto apposta proprio per ironizzare su questo tipo di polemiche.

Domino (Whilce Portacio).jpg


Insomma, non c'è niente che non mi sia piaciuto in questo film. Personaggi simpaticissimi, stronzate una dietro l'altra, Morena Baccarin, momenti topici splendidamente rovinati da battutacce. Ho riso come un cretino. Andate a vedere questo film, che è diventato istantaneamente uno dei miei cinecomics preferiti, e NON portateci i bambini.
E per fortuna la scenetta durante i titoli di coda arriva quasi subito e non ti costringe a farti il sedere a quadretti guardando scorrere nomi per dieci minuti. Ed è senza dubbio la migliore mai vista in un film targato Marvel.

E ora una piccola chicca sotto SPOILER:

per chi ha visto il film (gli altri smettano di leggere), vi ricordate di Peter? Beh, Peter ha un account Twitter dove, prima dell'uscita del film, ha condiviso impressioni e momenti della sua avventura come membro di X-Force (e sulla sua attività come apicultore)!

Peter Tweet

peter tweet

peter tweet

Deadpool 2 recensione

Deadpool 2 recensione

peter tweet

peter tweet

Utile anche per iniziare a prendere confidenza con dei personaggi che... ehm... durano sì e no un minuto e mezzo?...

Il Moro

15 commenti:

  1. Anche secondo me hanno alzato ulteriormente l'asticella, la scena del paracadute mi ha provocato una crisi di risate (storia vera) ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Confermo!
    Molto meglio del primo, c'è tanta follia e sangue a fiotti. Questa volta lo promuovo senza problemi, ha giusto qualche difettuccio... Come gag troppo lunghe (e ripetitive) e la mancanza di un coraggio di fondo nell'osare 100% (cosa che nel primo film hanno fatto maggiormente).
    Se un giorno uscirà un Deadpoll 3 spero che non diventi ripetitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deadpool 3 sarà un bel rischio, perché il timore è che esagerino nell'esagerare...

      Elimina
  3. Come già detto mia moglie non lo vuole assolutamente vedere, quindi devo recuperare in altra maniera :D sarei curioso di sapere i pareri delle vostre gentili signore, non mi sembra proprio un film per il pubblico femminile..

    RispondiElimina
  4. Se hanno ribaltato completamente i colori di Domino, con la macchia che diventa bianca e la pelle nera... e vista anche l'entità del titolo in sé... penso lo abbiano fatto apposta per scherzare sulla questione.
    Io, avrei comunque fatto battute meta-narrative a riguardo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dovevano dire qualcosa, però la battuta sul fatto che nei fumetti Cable è un bisonte e invece Brolin è bassetto l'hanno fatta! :-D

      Elimina
  5. Lo vedrò questo sabato!
    Il primo mi era piaciuto, ma mi aveva lasciato un po' troppo neutrale... non mi sembrava così tanto stupendo, ecco.
    A quanto pare questo secondo film è molto più bello, quindi sono molto curioso!

    RispondiElimina
  6. A sorpresa il primo è piaciuto anche a me, noto odiatore dell'universo Marvel. Ma in realtà amando da tempo il personaggio ero già ben predisposto.
    Domino per un po' è stata l'"amore" di Deadpool ma come sempre sono questioni lasciate sullo sfondo. Ho letto diverse sue storie ed è un personaggio con molto potenziale ovviamente sprecato: una che spara in universo narrativo dove non muore nessuno è un po' ridicolo...
    Domino è stata l'"amore" di Wolverine, e con lui è protagonista di una torbidissima storia di passione e morte disegnata magistralmente dal nostro Gabriele Dell'Otto: "Sex + Violence".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sex+violence l'ho anche letta tempo fa, ma non ricordavo assolutamente che quella fosse Domino! :-D

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;