martedì 20 aprile 2021

Framed 2

Framed 2 recensione

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Framed 2 è un videogioco per smartphone del 2017, e gran parte di questo articolo se ne andrà per spiegare di cosa si tratta. Ovviamente, questa descrizione vale anche per il primo gioco della serie, del 2014, che aveva lo stesso concept. Io ho giocato solo al secondo, perché l'ho trovato in saldo a un euro e rotti.

La storia vede uno che deve portare una valigetta da qualche parte, poi gliela rubano, scappa, insegue, eccetera. Altro non ci è dato sapere, né importa. Il gameplay vede il personaggio che va avanti, interagendo per conto suo con ciò che si trova di fronte. Il giocatore non controlla il protagonista ma, in qualche modo, l'ambiente.
Un po' come in un fumetto, ci sono diversi riquadri, o vignette, che possiamo spostare col dito. per decidere l'ordine in cui il personaggio deve affrontarle. 
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio. Se il protagonista si trova davanti un riquadro con un burrone seguito da un altro con una scala, se lo lasciamo andare avanti cadrà nel burrone, ma se scambiamo i due riquadri lui prima prenderà la scala, poi la metterà di traverso sul burrone per passarci sopra.
Questo esempio è banalissimo, chiaramente, e i livelli possono diventare parecchio arzigogolati, calcolando anche che è possibile (e spesso necessario) riutilizzare lo stesso riquadro più volte.

Il bello di questo gioco sta appunto nel concept originale, o almeno, io non ricordo nulla del genere prima. Liberi di smentirmi. Già visto invece è lo stile grafico, il che non gli impedisce di essere stilosissimo; i personaggio sono sagome nere con alcuni particolari bianchi, il che da al tutto una magnifica aria "noir". Anche cappelli e impermeabili fanno la loro parte, ovviamente.

Framed 2 recensione

Gli enigmi sono davvero ingegnosi e ispirati, ma forse è proprio questo il punto: a differenza di altri puzzle game, che possono ripetere lo stesso puzzle centinaia di volte variandolo di poco (vedi il bel Friday the 13th: Killer Puzzle o il meno bello In Between), questi enigmi richiedono uno studio specifico per ognuno di essi.

Framed 2 recensione

E' probabile che sia per questo che il gioco è dannatamente corto. 22 enigmi, se non ho contato male, sono davvero troppo pochi, al che aggiungiamo che per la maggior parte sono abbastanza facili.

Io l'ho preso in offerta e l'ho pagato un euro e rotti, ma se l'avessi pagato di più probabilmente mi sarebbero girate un po' le scatole. 

Il Moro


Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.

6 commenti:

  1. Sembra molto carino! Pensa che per me la brevità del gioco è una caratteristica positiva invece che negativa, visto il poco tempo che ci posso dedicare (anzi, ultimamente: lo zero tempo che ci dedico)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io apprezzo la brevità, ma in giochi che hanno una trama. In un puzzle game come questo sarebbe bello avere più enigmi, perché puoi farne anche solo uno ogni tanto e non devi stare lì a "seguirlo".

      Elimina
  2. Adoro questi puzzle game, un po' meno per cellulari ma solo perché li trovo limitati nei comandi. Ma non è questo il caso, anzi, il touchscreen è perfetto per il genere (e infatti sarebbe andato bene anche per la PSVita).

    Non posso confermare o smentire se sia originale, perché qualcosa nella mente ce l'ho ma molto annebbiata. Se mi viene in mente te la dico, altrimenti è probabile che sia una trovata originale quella dei riquadri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è venuto in mente, nulla, può davvero darsi che abbiamo di fronte qualcosa di originale!

      Elimina
    2. Dopo averci dormito su, posso dire che probabilmente mi è capitata qualcosa di simile negli svariati puzzle-game che ho giocato. Sicuramente un singolo enigma, non la base del titolo.
      Comunque resto col: boh?

      Elimina
    3. Se ti viene in mente fammelo sapere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;