martedì 24 novembre 2020

La storia di Another Metroid 2 Remake, o più semplicemente AM2R


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Non starò a spiegarvi cos'è un "metroidvania", se volete tempo fa lo spiegai qui.
Comunque sia, a dare il nome al genere furono i più importanti tra i primi giochi di questo tipo, Metroid e Castlevania (nel senso che ci furono esperimenti precedenti, ma furono questi a porre le basi per il genere), e i primi della saga di Metroid furono  Metroid, del 1986 per NES e il sequel Metroid II - Return of Samus del 1991 per GameBoy.


La trama di Metroid II ci dice che dopo gli eventi del primo episodio una squadra viene inviata sul pianeta SR-388 per cercare una spedizione che era stata inviata lì per eliminare definitivamente la perniciosa razza dei Metroid. La squadra non dà più notizie, e la stessa fine fa la spedizione di soccorso: ecco quindi che viene mandata Samus, da sola, visto che aveva già avuto a che fare con i Metroid in passato...
Qui un video di gameplay della versione per GameBoy Color:



I primi titoli della serie Metroid hanno avuto dei remake ufficiali. Nello specifico, quello di Metroid II - Return of Samus (1991, Gameboy) si intitola Metroid - Samus Return ed è uscito per Nintendo 3DS, ma i fan hanno dovuto attendere addirittura fino al 2017.
Ed ecco un video di gameplay anche per lui:

Come si vede, oltre ad avvalersi di una grafica moderna e poligonale, sebbene il gioco rimanga in 2D, è molto più lungo (il remake ha riguardato anche il level design, rendendolo molto più articolato) e offre diverse aggiunte, come ad esempio la botta da vicino che in questo video viene usata così spesso.

Nel 2016, però, uscì un altro remake dello stesso gioco: AM2R, che poi sta per Another Metroid 2 Remake. "Another" perché, quando è stato chiaro che dopo quello del primo Metroid (Metroid Zero mission, del 2004 per GameBoy Advance) la Nintendo non aveva intenzione di fare un remake anche del secondo (fino al 2017, almeno), ci sono stati diversi tentativi da parte dei fan di realizzare dei remake, quasi tutti abortiti.
Il gioco è realizzato nello stile di Metroid Zero mission, il già citato remake del primo Metroid... iniziate a confondervi con tutti questi remake, vero?
Video di gameplay!


Oltre a rifare completamente la grafica (che è rimasta in pixel a differenza del remake ufficiale) e le musiche sono quindi state aggiunte nuove aree, boss, la mappa, e un diario dove vengono annotate le descrizioni dei vari ambienti e creature, inoltre sono stati modificati alcuni nemici e aumentata la loro intelligenza artificiale.

Ho trovato anche un video che li mette in confronto diretto:


Proviamo a confrontare le mappe di gioco:

Metroid 2: return of Samus map
Quella dell'originale Metroid 2: return of Samus...

Metroid: Samus Return map
Quella del remake ufficiale Metroid: Samus Return...

Another Metroid 2 Remake map
E quella del remake amatoriale Another Metroid 2 Remake.

Come si vede, quella del remake ufficiale è più grande, mentre quella di AM2R è più fedele all'originale.

Qui abbiamo anche un confronto diretto tra tre zone scelte a caso nei tre giochi.

Non so quale il Metroidvania 2D con la mappa più grande in assoluto, non esistono dati ufficiali al riguardo. Axiom Verge è enorme, ma non credo che sia il più esteso. Si dice che la mappa più grande in assoluto sia quella di Hollow Knight, ma anche qui non ho trovato conferme (e non ci ho mai giocato). Se qualcuno sa illuminarmi ben venga, che sono curioso.
La mappa non estesissima di AM2R comunque non è un difetto: l'area da esplorare sarà pure inferiore, ma ci sono molte cose da trovare, e così si ha un'evoluzione più rapida delle abilità del personaggio. Inoltre il level design ispirato consente bizzarri intrecci tra i percorsi rendendo l'esplorazione un piacere. E poi c'è da dire che, pur essendo un gioco gratuito, è tutt'altro che breve: io ho impiegato oltre 10 ore di gioco per completarlo al 95%.

am2r


Non ho giocato al remake ufficiale, ma di solito l'opinione del fans è di questo tenore: AM2R è più bello. Pur essendo più vasto, Metroid: Samus Return offre un'esplorazione meno intrigante, con un'unica via da seguire con molte vie secondarie da esplorare, mentre AM2R ha una componente esplorativa molto più libera. Inoltre, una delle componenti più intriganti della serie di Metroid era proprio la sensazione di claustrofobia e solitudine portati dall'avventura di Samus Aran, persa in cunicoli pieni di pericoli su un pianeta alieno e misterioso. Samus Return a quanto pare fallisce in questo, mostrando un gioco più vicino al concetto moderno di videogame, con ampi tutorial e in generale molto guidato.

am2r


Il 2016, anno di uscita di AM2R, è stato anche il trentennale di Metroid, appuntamento clamorosamente mancato dalla Nintendo, che sembrava ben intenzionata a lasciar morire la serie. I fan hanno però potuto festeggiare comunque grazie a questo remake artigianale. Ma si sa che alla Nintendo queste cose danno fastidio...
Fatto sta che, dopo quasi dieci anni di sviluppo da parte di un team composto da una manciata di persone non pagate, capitanate da Milton Guasti che ha fatto il grosso del lavoro, passa appena un mese dall'uscita di AM2R che Guasti si becca un bel reclamo DMCA (Digital Millennium Copyright Act), in pratica un'ingiunzione legale a ritirare il gioco dal mercato per violazione del copyright.
La Nintendo è sempre stata piuttosto feroce nel difendere i suoi marchi, ma questo particolare caso l'accanimento sembrava avere poco senso... fino a che, qualche mese dopo, non è arrivato l'annuncio del remake ufficiale di Metroid II, ed ecco che tutto diventa molto più chiaro.

Per via di queste questioni legali il gioco non è scaricabile in via ufficiale, ma in rete si trova comunque. Esiste anche in versione Android con i comandi su touchscreen.
No, non vi dirò dove trovarlo.

Certo che è un peccato che un così bel gioco abbia dovuto essere ritirato dal mercato per via di una casa di produzione gelosa...

Il Moro

9 commenti:

  1. Tanto tempo fa ho fatto un'immersione totale nella saga e posso dirti che i miei preferiti rimangono Super Metroid e Metroid Fusion. Samus è una grande gnocca ed è la più tosta bionda di tutti i videogiochi (assieme a Sonia Blade e Cammy ovviamente). Ho letto molto di questo rifacimento, che storia ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metroid Fusion è anche secondo me il migliore della saga di Metroid, ma ammetto di non aver mai giocato quelli tridimensionali.

      Elimina
    2. I pRime penso che hanno il loro essere nel formato dove sono stati prodotti cioè quelli della Game Cube. Mi è piaciuto anche il terza persona della Ninja Theory, peccato solo per la trama!

      Elimina
    3. scusa non Ninja Theory, Team Ninja!

      Elimina
    4. Eh, quello del gamecube ce l'ho lì che mi aspetta. Ho provato quello sul Nintendo DS ma l'ho mollato subito...

      Elimina
    5. Comuqnue nel caso dovessero farci un film, io ho già in mente l'attrice! Brie Larson su tutte, anche solo per cederla in quella tuta!

      Elimina
    6. Ah io brie larson non la posso vedere. Quindi chiusa nella tuta tutto il tempo andrebbe bene!

      Elimina
    7. Davvero è perchè? Gusti personali ovviamente!

      Elimina
    8. La trovo terribilmente antipatica e altezzosa.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;