venerdì 3 novembre 2017

The secret

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

The secret è una miniserie a fumetti edita in 8 volumi dalla Star Comics nel 2011.

L'autore del soggetto è Giuseppe di Bernardo, già autore de L'insonne.

La particolarità di questa miniserie è l'argomento trattato: si ipotizza, infatti, che le varie teorie del complotto siano più o meno tutte vere (tranne la Terra piatta, la Terra piatta è veramente troppo).

Terra piatta a parte, c'è davvero di tutto: dagli Illuminati, al New World Order, ai rapimenti alieni, ai cerchi nel grano, grigi, rettiliani, scie chimiche, profezie maya e sumere, templari, tutta quella roba che fa bagnare gli autori di Mistero.


La trama segue la vicenda del poliziotto Adam Mack, modellato sulle fattezze dell'attore Joseph Finnies, entrato in crisi dopo la scomparsa della sua fidanzata Soul nel crollo delle Torri Gemelle (stranamente nel fumetto non saltano fuori i complotti sulla caduta delle Torri stesse). Quando Soul ricompare misteriosamente anni dopo, senza essere apparentemente invecchiata di un giorno, Adam per ritrovarla si ritroverà costretto a seguire un gruppo di bizzarri personaggi facenti parte di un circo itinerante, che in realtà si occupano di combattere il Cenacolo della Salamandra, nome dato in questo fumetto all'organizzazione segreta che tira i fili del mondo.
I nuovi compagni del riluttante Adam sembrano dei poveri dilettanti a confronto dell'organizzazione contro cui si battono, eppure alcune loro caratteristiche peculiari li renderanno una vera spina nel fianco per l'organizzazione stessa, osteggiata ora anche dalla stessa Soul, che sembra essere in possesso di poteri misteriosi di controllo della realtà...



Come dicevamo, il viaggio di Adam Mack lo porterà a venire a contatto con molte diverse teorie del completto, scoprendo non solo che sono reali, ma anche che sono tutte collegate tra di loro.

The secret si rivela essere un buon fumetto. Viene un po' da dire che l'autore non abbia "inventato" nulla, visto che le teorie del complotto erano già ben presenti e così anche i collegamenti tra le stesse, ma Di Bernardo è riuscito comunque a impostare in quest'ambientazione di per sè angosciante una trama valida, con interessanti sviluppi e colpi di scena, perfettamente orchestrata, coadiuvato da un team di disegnatori di alto livello.



Si potrebbe anche parlare di un'operazione un po' "furbetta". Mi spiego meglio.
In nessun momento l'autore tratta gli argomenti con ironia o sufficienza, dando anzi loro una certa dignità, sebbene senza mai ammettere, nemmeno implicitamente, di essere uno tra i fautori di queste teorie. Attenzione, questo non è un male neanche per chi in queste cose non ci crede: prendere sul serio le teorie del complotto è l'unico modo valido di rappresentare un mondo terribile, dove il potere è in mano a pochi autocrati che trattano l'umanità come bestiame. Guai a metterci dell'ironia, se non si vuole far crollare tutto il castello di carte.
Eppure proprio per questo "prendersi sul serio" il fumetto, almeno a giudicare dagli editoriali in seconda di copertina, ha fatto molto parlare di sè proprio negli ambienti degli appassionati di cospirazioni, con conseguente pubblicità gratuita, e pure molto efficace visto il target ben preciso a cui si rivolge.

Ma alla fine non fa niente, Se il prodotto è valido. E The Secret, come dicevamo, è un buon fumetto, che mi sento di consigliare a tutti.
Per un po' è stato disponibile sul sito della star comics un gioco online in cinque episodi, che prevedeva domande sulla serie o sulle teorie in essa presentate. Alla risoluzione di ogni episodio venivano mostrate delle tavole inedite che formavano la storia Oopart, già stampata sulla rivista X-Times, e al termine veniva dato anche un finale alternativo per la serie.
Il finale alternativo è ora visionabile gratuitamente a questo link oppure a quest'altro.

Anche dopo il termine della serie sono uscite alcune storie brevi su riviste come la già citata X-Times, che si occupa più o meno di argomenti simili a questi.

Nel 2014 è stato ristampato da Edizioni Inkiostro in una nuova versione chiamata The secret redux, con molte tavole inedite e altre ridisegnate per l'occasione, che raccoglie gli otto episodi principali più due storie inedite.
-EDIT-
    Può essere acquistato qui
    oppure su Amazon
    o su Macrolibrarsi

E' uscito anche un trailer fan made in live action della serie:



Il blog ufficiale di The secret.
Il blog di Giuseppe di Bernardo.
Chi ha uno smartphone o un tablet Apple può scaricare l'applicazione di The Secret per IOS, che contiene tutte le storie comprese quelle brevi e il finale alternativo, da questo link.

Il Moro

5 commenti:

  1. La Star Comics in quel periodo ha avuto un interessante guizzo di creatività. Io all'epoca seguivo "Cornelio" perché collaboravo - e in effetti collaboro ancora - con l'autore Mauro Smocovich, con cui condivido la gestione di ThrillerMagazine.
    Non sempre lo stile di quelle storie mi piaceva, però ero contento che una casa alternativa alla Bonelli riuscisse a dire la sua. Purtroppo non è durato molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era abbastanza alternativa anche come tipologia di trame e personaggi, peccato davvero che molte cose le abbiano iniziate e non siano mai riusciti a finirle, come Trigger o Kepher. Al giorno d'oggi di italiano non pubblicano praticamente più nulla, a parte qualche one shot ogni tanto giusto per non rischiare troppo.

      Elimina
  2. Ciao, Moreno! Grazie di cuore. Ti abbraccerei, giuro :D Dopo sei anni leggere ancora una recensione di The Secret mi dà speranza :) Allora voglio farvi un po' un regalo e raccontarvi alcuni aspetti della creazione di The Secret. Da sempre sono stato attratto dagli argomenti trattati nella serie, credo lo si capisca. In quel periodo, un periodo un po' "buio" della mia psiche ho deciso di calarmi completamente in quel mondo, mettere la testa sotto il velo della razionalità, e cercare di collegare i fili, trascurando completamente la possibilità che fossero colossali minchiate. Solo prenderle per buone, per vere, mi avrebbe permesso di tessere la storia. Oggi sono riemerso da quel mare che, negli ultimi anni, è diventato un vero liquame. E' stata anche una operazione "furbetta", è vero. Ma la fatica per cucire l'ho fatta, perché la storia, soprattutto l'epilogo, non l'ho copiata da chissà dove, ma è totalmente inedita. Dopo, e della cosa mi vanti, alcuni "guru" del settore l'hanno raccontata come plausibile, senza citare la fonte, ovviamente :D Grazie ancora e se hai curiosità in merito sarò lieto di rispondere <3

    RispondiElimina
  3. Ah, e mi prendo la libertà di linkare direttamente la pagina per acquistarlo, ma lo si trova anche su Macrolibrarsi e Amazon. http://www.edinkiostro.it/shop/categoria-prodotto/the-secret/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'approfondimento e per la bella storia che ci hai raccontato! Sono contento che la recensione ti abbia fatto piacere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;