martedì 10 febbraio 2015

Cronache dell'antichità galattica - L'ultimo troiano, recensione

ucronia storia alternativaSalve a tuti, è Il Moro che vi parla!

Cronache dell'antichità galattica - L'ultimo troiano (Le dernier troien) è una raccolta di sei volumi edita dalla Planeta de Agostini nel 2010 (uscita in Francia nel 2004). Testi di Valérie Mangin, disegni di Thierry Démarez. Si tratta di una rilettura in chiave fantascientifica dell'Eneide.

Nel cuore dell'impero romano, che domina sull'intera galassia da generazioni, il poeta Virgilio narra all'imperatore la storia di come Roma venne fondata. Torniamo quindi alla distruzione di Troia, dalla quale Enea fuggì con un pugno di astronavi, lasciando dietro di sè sua moglie Creusa. Inizia così il viaggio dei troiani alla volta del pianeta promesso loro da Venere, madre di Enea. Il quinto e il sesto sono troppo spoiler... :-)

Il primo volume racconta della fuga di Enea da Troia, il secondo dell'incontro dei troiani con le amazzoni, il terzo dell'approdo su un pianeta sacro alla dea della natura e delle piante, che cercherà di divorarli. Nel quarto i profughi raggiugeranno Cartagine, pianeta artificiale piatto come un disco le cui facce sono l'una lo specchio dell'altra. Poi basta che si spoilera.


Non ricordo abbastanza bene l'Eneide da capire se questo fumetto la ricalca fedelmente o meno.


http://www.mangin.tv/chroniques/troyen.--la_s%C3%A9rie/DT_coffret_02.jpg

Per fortuna, a differenza di molta fantascienza franco-belga, quest'opera non ha pretese metafisiche o parti incomprensibili. L'ambientazione, ovviamente, è il suo punto di forza. I bei disegni riescono a ritrarre efficacemente un universo dove la fantascienza si fonde con l'antichità. Le astronavi hanno l'aspetto di antiche galere, le tute spaziali somigliano ad armature, i templi e i maestosi palazzi hanno l'aspetto antico ma sono costruiti con materiali e tecniche avanzatissime.
Una fantascienza senza alcuna pretesa di realismo, quindi, ma assolutamente affascinante.
Magnifica poi la realizzazione degli dei, entità potenti e capricciose, le cui azioni si riflettono nell'universo degli umani in modi imprevedibili.


http://www.magazinedown.com/upimg/201104/24/24180251142.jpeg

La trama è buona, sa di quella fantascienza di una volta, dove era il sense of wonder a farla da padrone. I personaggi principali sono caratterizzati a sufficienza, ma niente di più: tutta l'attenzione va all'universo che si trovano ad esplorare loro malgrado, e alle sue bizzarrie.

http://www.bdgest.com/prepub/Planches/DernierTroyenT4pl02.jpg

Insomma, un'ottima opera, e ve lo dice uno che in genere non digerisce la FS franco-belga. Consigliata.

Esiste un seguito, Cronache dell'antichità galattica - L'ira degli dei, che narra dell'invasione dell'impero romano galattico da parte degli Unni. In realtà in Francia è uscito prima, nel 2000, ma vabbè. Lo cercherò. Peccato per il prezzo non amichevole, 25 euro se li comprate a prezzo pieno. Ma l'usato ci salverà.
In Francia sono uscite anche altre due miniserie, La guerre des dieux e Imperator, ma non mi sembra che per ora siano state tradotte.

Il Moro

2 commenti:

  1. Che belle tavole!
    Mi ricorda i tempi di Métal Hurlant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, io da te voglio un consiglio, visto che collabori a un blog che parla anche di giochi da tavolo:
      mi piacerebbe un gioco a cui si possa giocare agevolmente in due senza perdere di divertimento, dalle regole non eccessivamente complicate (ultimamente sto e che abbia una proporzione fortuna:abilità più o meno di 50:50. Puoi consigliarmi qualcosa?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;